PESCE LUCERTOLA

This is a discussion for the topic PESCE LUCERTOLA on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: PESCE LUCERTOLA  (Read 41925 times)

^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #20 on: November 16, 2008, 16:51:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dalle parti di cosenza la chiamiamo tracina.E ha una spina molto velenosa sul dorso.Ce ne sono di diversi tipi quella piu pericolosa è la tracina vipera ed è nera.ciaoooooooo.

Per evitare confusioni: il pesce lucertola non ha spine velenose. non c'entra niente con la tracina

.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marco il pescatore 95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Invano si pesca, se l'amo non ha l'esca.
Reply #21 on: November 16, 2008, 20:42:04
A grazie dell'interessamanto,in effetti dopo averlo scritto avevo capito che avevo confuso un po'..Scusate se ho messo confusione e ho aggiunto lavoro al vostro grande compito di moderatori. ;D
Marco il pescatore.
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #22 on: November 27, 2008, 23:52:28
stamattina mi hanno rovinato il mio angel kiss  ;D  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login comunque quelli che ho preso io si sono difesi egreggiamente e uno si era addirittura slamato ma al lancio successivo si è allamato con tutto l'ancorotto , ci ho messo tanto a slamarlo  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ...e poi  ammiro la tenacia e il coraggio che hanno questi pesci a attaccare qualsiasi artificiale quasi come i pesci serra attaccano tutto quello che gli capita a tiro  calabria
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #23 on: November 28, 2008, 02:36:41
Sondando Internet questo pesce dovrebbe essere il Pesce Lucertola, e non la Donzelletta o la pericolosa Tracina. Ho digitato tutti e tre i nomi su Google, anche se la denzelleta e la tracina li conosco bene.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Reply #24 on: November 28, 2008, 02:41:28
Infatti,non è nè tracina nè donzella,è pesce lucertola,detto testa di re,o ca..z di re.E da mangiare non è male,non demonizziamolo così tanto.


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #25 on: November 28, 2008, 12:07:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Infatti,non è nè tracina nè donzella,è pesce lucertola,detto testa di re,o ca..z di re.E da mangiare non è male,non demonizziamolo così tanto.
mi piacerebbe sapere come cucinarlo  calabria
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #26 on: November 28, 2008, 13:10:35
..è un pesce ottimo per fare il brodo..alcune volte ci si può imbattere anche nell'esemplare OVER SIZE che può raggiungere anche il kilogrammo..assieme alla tracina è una delle catture più frequenti a spinning..normalmente è un pesce di nessun valore, ma per chi inizia può fare curriculum e far rendere conto che con gli artificiali è possibile catturare qualcosa!! calabria L'importante è non fare inutili stragi..
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


robyjerk

  • Guest
Reply #27 on: November 29, 2008, 00:58:22
beh,di solito non se ne prendono tanti,diciamo che si prende per caso...in cucina è buono bollito in brodo con un paio di pomodorini,ci si può anche condire la pasta


parrillo78

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #28 on: November 29, 2008, 19:50:47
anche a me e' capitato un mesetto fa' alla foce del savuto di prenderne un paio e la cosa bella che loro erano di 10cm e si sono scagliate su un artificiale da 15cm......CHE CORAGGIO!


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #29 on: November 29, 2008, 23:33:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
beh,di solito non se ne prendono tanti,diciamo che si prende per caso...in cucina è buono bollito in brodo con un paio di pomodorini,ci si può anche condire la pasta
Dipende dai luoghi..!!Dalle mie parti in alcuni spot (specialmente se ricchi di rocce) se ne prendono talmente tanti..che non ci permettono neanche di insidiare tranquillamente altre prede..na vera dannazione!! ;D
Quelli in foto non li ho potuti rilasciare (assieme al cudino), perchè sono stati irremediabilmente feriti dagli ami..ma tieni conto che quelli con cui ho fatto C&R, sono stati altrettanti..

..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


giramondo87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #30 on: December 02, 2008, 13:31:00
La prima volta che ho pescato a spinning mi è capitato di catturare sto pesce lucertola!

L'ho liberato ma da allora non ho mai più catturarto niente di niente!!!!

LA MALEDIZIONE DEL PESCE LUCERTOLA!!!!  ;D
Vulera iesse panu pì cù nò mangi, aqua pì cù tene sìta...
Vulera iesse timpu pi cù adda more... 
(Maestro L. Le Voci)


Per fortuna che il ridicolo non uccide perchè altrimenti in Italia ci sarebbe una strage.
(Indro Montanelli)


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #31 on: August 26, 2009, 17:34:32
lo scarmo lo vedrei troppo bene in un acquario, che ne dite?
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #32 on: November 06, 2009, 23:08:26
io ne ho preso uno a spinning di 400 grammi combatteva bene 


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #33 on: March 11, 2010, 11:40:44
finalmente so come si chiama sto pesce in italiano, u ca**u i rre l'ho preso a spinning anche io e anche innescando la zecca di mare di un pesce precedentemente pescato.. erano tutti e 2 sui 20 cm..e non essendo sicuro che pesce fosse ci ho messo 3 ore a slamarli pensando fossero delle tracine, la prossima volta saprò come comportarmi  ;D
Valerio


animal2001

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #34 on: April 24, 2010, 16:40:52
Raga quale esca naturale consigliate? Si trovanomolto lontani oppure anche diciamo sui 20 metri da riva? N h oasaggiato uno devo dire chen on e male, con il brodo e venuto una meraviglia! anche io pensavo all inizio che fosse uan tracina, un po si assomiglia, ma come gia avete detto non ha nulla a che vedere con al tracina, non e assolutamente velenoso quindi.

Secondo voi va bene trance di calamaro , sardine?


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #35 on: October 22, 2012, 23:56:31
Ragazzi, mi avete salvato... non trovavo che cos'era!

Un bell'esemplare di 26cm, pescato col coreano:

Ho rimosso la foto poiché scattata a casa, quindi contro ciò che impone il regolamento
Chiedo scusa!
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


Emyspinner

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #36 on: February 28, 2013, 22:34:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
? vero anke a me sono accaduti episodi del genere,sto cavolo di pesce lucertola si molla su tutto , a me e capitato di prenderne uno conun minnow di 105mm ,mi pare il tobimaru,indovinate quanto era lungo????

13 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mah a capirli sti pesci !!!!!!!!!

.


 Sai una volta ne ho preso uno calando una lenza d'altura con un rapala da 20 cm quasi per gioco e ho preso uno di questi lungo la metà del minnow. Penso sia uno dei pesci più fessi che esistano


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #37 on: March 01, 2013, 07:45:37
Personalmente penso che attacchi le nostre esche medio - grandi per territorialità. Vede gli artificiali come pesci intrusi nel suo territorio e quindi cerca di scacciarli con testate e altri colpi. In questi casi resta allamato dalla testa, dal corpo e dalla coda. Con i piccoli artificiali ..si comporta come un predatore. Mi sorgono parecchi dubbi sulla commestibilità di questa specie. Specialmente se pensiamo che i gatti scappano a zampe levate quando per un motivo o per un altro ...presentiamo questo pesce sia cotto che crudo.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


AndreaGentile

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 116
Reply #38 on: March 01, 2013, 09:48:49
Io l'ho cucinato insieme ad un sarago in un sughetto (quasi un guazzetto) e devo dire che mi è sembrato saporito...
attrezzatura:
- Lineaeffe Sidney 3,5mt + Shimano Hyperloop 6000
- Lineaeffe Discovery 4,0mt + Colmic Duke XF6000
- Lineaeffe Universal 3,5mt + Colmic Duke XF6000


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #39 on: March 01, 2013, 10:33:49
Su dmax c'è una trasmissione che si chiama orrori da gustare proprio l'altro giorno il conduttore era in India e gli hanno presentato un piatto come anatra di mare, non era altro che pesce lucertola, e veniva pescato diliscato aperto a metà ed affumicato, dopo questa procedura veniva fritto.
Il conduttore diceva che era buonissimo e il sapore era di anatra.
Io sinceramente dopo averli presi li rilascio perchè mi fanno senso.. gli unici 3 che ho trattenuto a febbraio dell'anno scorso sono ancora nel congelatore.. credo ci rimarranno

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: pesce lucertola