PESCE LUCERTOLA

This is a discussion for the topic PESCE LUCERTOLA on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: PESCE LUCERTOLA  (Read 41928 times)

Daniele80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #40 on: April 17, 2013, 14:09:12
Io una volta ne ho presi due pescando a spinning con un cucchiaino rotante dalla spiaggia. Dopo il lancio lo lasciavo scendere un pò e poi recuperavo.
Li ho portati a casa e li ho grigliati insieme ad altri pesci più adatti alla griglia! Non male!


mario mariano

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #41 on: March 20, 2015, 13:06:35
Anche nel tratto di mare che va dalla Tonnara di Palmi alla Marinella, sui fondali intorno ai duecento metri, a bolentino, non è raro imbattersi in belli esemplari da 40 centimetri, localmente li chiama scalmi, mio fratello ha una tecnica tutta sua per sfilettarli, in modo che non rimangono pressoché lische, ricava sei strisce, (tre più tre), che poi cucina fritti dorati, carne bianca e di qualità media. In quella zona, condivide il territorio con occhi belli, scorfani, cernie e molte perchie di buona dimensione.


dafos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #42 on: July 09, 2015, 15:26:27
Dio salvi il pesce lucertola.
Fa impressione a vederlo (ma mai quanto un grongo o una murena), è un cacciatore impavido e voracissimo (l'altra volta svuotanto il secchio con il pescato un esemplare di circa 30 cm era attaccato con i denti sulla testa di uno sgombro di pari dimensioni), ha una forza tremenda e te ne accorgi quando lo devi slamare (praticamente paragonabile a quella di un coreano se lo stesso avesse dimensioni innaturali), ma a volte ti salva la giornata di pesca: quando pensi di aver irrimediabilmente perso tempo perché non prendi niente (a bolentino fra i 20 e gli 70 m) vedi che lui comincia ad abboccare e con lui tanti compagni. L'altro ieri mi è successo proprio questo ed il bottino è stato di una cinquantina di pesci lucertola le qualche sporadico sauro. Li pesco di frequente anche a PAF, surfcasting, spinning e con la bombarda; difficilmente abboccano alla bolognese (galleggiante all'inglese) a meno che invece del bigattino non usi il pezzo di anellide, sarda o calamaretto. Di recente di notte quando rappresentavano una tortura perchè sempre in prima linea sono stati soppiantati da altri, altrettanto rompiscatole, pesciolini inifidi che altro non sono che gronchi formato avannotto. Risolto anche questo problema perchè eviscerati e tagliata la testa, infarinati e fritti sono una specialità.
La qualità delle carni del pesce lucertola (nel paolano e paesi limitrofi con molta fantasia li chiamano licerti), non paragonabile a pesci più blasonati, è comunque saporita ed inoltre è semplice eliminare la lisca molto simile a quella del merluzzetto. Ottimo da fritto, diventa eccezionale nel bollito o nelle zuppe. Saluti ed inculo alla balena. calabria


Tags: pesce lucertola