PESCE SPADA

This is a discussion for the topic PESCE SPADA on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: PESCE SPADA  (Read 12075 times)

MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
on: October 06, 2006, 19:00:41
PESCE SPADA



Caratteristiche generali

Il pesce spada appartiene alla famiglia degli xifidi. Esso pu? misurare sino a 5 metri di lunghezza e pesare pi? di 500 chilogrammi, ma la maggior parte degli adulti misura fra i 2 e i 3,50 metri di lunghezza, di cui un terzo ? rappresentato dal rostro. Il dorso ? di colore nero-violaceo, il ventre bianco-bluastro. Lo si incontra in tutti i mari tropicali e temperati, ed ? comune nel Mediterraneo. Esso ? uno dei pesci pi? agili e pi? veloci del mondo, e per questo non fa molta fatica a procurarsi il cibo, composto di pesci gregari. Si serve del rostro pi? come di una sciabola che come di una spada perch? contrariamente a quanto si credeva in passato, uccide le prede infliggendo loro robusti colpi di taglio e non infilzandole. Il pesce spada ? una specie d'alto mare.Si avvicina alla superficie solo quando il mare ? calmo, in tal caso nuota tranquillo, con la pinna dorsale e parte della caudale al di fuori dell'acqua. Di tanto in tanto accelera, fa un balzo fuori dall'acqua per poi ricadere rumorosamente. In primavera, dopo aver trascorso parecchi mesi al largo, il pesce spada si avvicina alle coste per deporre le uova. I neonati sono molto diversi dagli adulti: hanno testa spinosa, con mascelle di uguale lunghezza, provviste di denti, mentre i genitori non posseggono denti e la loro mascella superiore ? pi? lunga di quella inferiore.

Diffusione: Oceani e Mari


MONDRA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 167
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: October 06, 2006, 19:01:28
Nelle nostre zone si possono cattura..c'e' ne sono sapete come si possono catturare ciao


^MOZZO^

  • Member
  • *
  • Posts: 0
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: October 08, 2006, 02:50:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. <a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/register/?PHPSESSID=54bfl0aujnkbi8atuev5puou25">Registati</a>&nbsp;o effettua&nbsp;<a href="https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/login/?PHPSESSID=54bfl0aujnkbi8atuev5puou25">Login</a>
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Gio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 43
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: October 08, 2006, 11:26:19
Ciao caro mondra
Per risponderti alla domanda sulla possibilita di insidiare gli spada sulla nostra zona, io t dico che si puo fare ,dei miei amici  nel periodo giusto li insidiano spesso.
La tecnica che si usa ? quella del palamito, calato a distanze per noi spaventose roba a volte superiore alle 30 miglia ( loro avendo un imbarcazione superiore ai 9 mt ? dotazioni giuste nn hanno limiti d navigazione).
E a dire il vero con questa tecnica oltre allo spada ho visto catturare anche @@@@ bell esemplari di alalonga.
Ho letto anke dell avventura di spinbar dal pontile, nn ? la prima volta che mi dicono che da riva (o quasi) riescono ad insiare esemplari di spada anke se di modeste dimensioni, penso comunque che sia un bel colpo di fortuna , spero che alla prossima gli vada meglio.


mantonix

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #4 on: August 04, 2009, 00:22:56
la tecnica pių diffusa č il palamito a galla.

ciao