ragazzi mi potreste dare qualche consiglio alla pesca alle aguglie

This is a discussion for the topic ragazzi mi potreste dare qualche consiglio alla pesca alle aguglie on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: ragazzi mi potreste dare qualche consiglio alla pesca alle aguglie  (Read 7503 times)

tonietto

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
salve a tutti mi potreste scrivere un toutorial sulla pesca alle aguglie è imp però perpiacere molto dettagliato.  ;D  


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
salve a tutti mi potreste scrivere un toutorial sulla pesca alle aguglie è imp però perpiacere molto dettagliato.  
Ciao Tonietto,
la pesca alle aguglie non richiede nulla di eccezionale.
La cosa più importante è che le aguglie siano presenti nello spot in cui vai a pescare (sembra lapalissiano, però ultimamente le aguglie non si avvicinano più numerosse alla costa come una volta...)
Poi prenderle è abbastanza facile. La pesca alle aguglie è una pesca di superficie ed il metodo migliore per pescarle è di utilizzare una lunga canna fissa di 8 mt. La canna fissa ti consente infatti di lanciare senza problemi un piccolo galleggiante fisso di max. 0.5 gr che dovrà reggerti pochi e piccolissimi pallini di piombo spaccati, che dovranno far scendere il terminale il più lentamente possibile.
Con una bolognese avresti più difficoltà a lanciare un galleggiante così leggero, a meno che non sia morbidissima.
Come esca vanno bene i bigattini e piccoli pezzetti di sardina. Se le aguglie sono presenti, attaccheranno immediatamente l'esca e rimangono agganciate abbastanza facilmente. Sono molto combattive e per il loro modo di 'tagliare' l'acqua una volta agganciate sembra che siano più grandi di quanto non siano in realtà.
La loro dentatura microscopica e fittissima logora in breve tempo il bracciolo, per cui tieniti pronta una buona scorta di braccioli con ami già legati. Qui sotto trovi un disegno esplicativo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampei96

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 47
Prima le aguglie erano molto più presenti nei mari della calabria,adesso stanno scarseggiando... Le condizioni ideali sono mare piatto con un pò di vento. Io le pesco con la bombarda,max 25g e 2 metri di terminale con amo 12/14 e bigattini.


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
ciao tonietto! io la pesca alle aguglie la pratico con canne da inglese molto leggere o addirittura con canne da tremarella abbinandogli un mulinello (massimo un 2500) con un buon 0.15 in bobbina. personalmente monto una bombarda semiaffondante (la grammatura varia in base alla canna) e faccio un terminale di 2,50 metri con un fluorocarbon del 0.10 e un amo del 16 se uso il bigattino oppure del 14 se innesco il coreano . questa pesca si pratica recuperando lentamente la bombarda in superfice o a qualche decina di cm al di sotto di essa e ,quando senti la prima toccata, rallenta il recupero e ferra quando ne sentirai una più decisa. questo te lo dico perchè l'aguglia in natura prima tramortisce le prede con il suo becco e poi le mangia. l'anno scorso con questo sistema ho fatto super carnieri dei nostri amici rostrati che però quest'anno (almeno da me) non se ne vede manco l'ombra... ;D anche il sistema che ti ha illustrato nonnoroby è  molto valido ma con la canna fissa (sempre se non pasturi) non riuscirai a prendere le aguglie che stanno più dentro... spero d'esserti stato d'aiuto :)
la mia passione...immensa e profonda come te


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Quoto pienamente sampei96.. con bombarda vanno che è una bellezza.. io a volte arrivo anche a 30gr di bombarda per raggiungere posti più lontani che consentono di beccare qualche bell'esemplare di aguglia grossa se si recupera velocemente e lasciandola cadere un pò a fondo nel recupero medio-lento può capitare anche una bella lecciotta stella...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Se vuoi andare a pescare le aguglie che stanno fuori, sicuramente la soluzione della bombarda galleggiante o semi affondante, consigliata da Sampey 95 e Antares, è tra le migliori.
Io personalmente utilizzo un sistema molto simile:
un galleggiante ad acqua detto anche bolla, che fa le veci della bombarda e mi permette di variarne il peso, aggiungendo o togliendo acqua all'interno del bulbo.
Questo lo monto sul filo madre e per fermarlo uso una pallina morbida salvanodo ed infine una girella tripla.
A questa poi lego un finale (non necessariamente in fluorocarbon..., dipende dal mare) lungo sui 3 mt e diametro intorno allo 0,12 - 0,14 ed amo del 14 - 16 (in base all'esca...).
Ti allego la foto dei galleggianti ad acqua che normalmente si trovano in commercio:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spero di esserti stato utile.

A presto
Daniele


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
MI frulla in mente una idea e se con la bombarda mettiamo il bracciolo e come esca finale un cucchiaino di 2.5gr? Potrebbe essere una soluzione al posto dei bigattini?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
Io le ho prese con la bombarda da 30 gr semiaffondante trasparente,terminale 1,80 mt dello 0,16,esca falcetto piccolo,rosso con brillantini.


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Quindi la mia idea potrebbe andare? Mi puoi postare l'immagine di qusto falcetto?

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


robyjerk

  • Guest
certo,ecco il falcetto,è un esca da recuperare lentamente con piccoli strappi:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Pesk

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
  • La pesca... è come la nutella! Vincenzo
Ciao robyjerk, hai riscontrato sia più catturante il falcetto o il classico coreano? Grazie della risposta...
In pesca il valore della canna è nulla in confronto al valore del pescatore....


robyjerk

  • Guest
Il coreano ve bene perchè lascia una scia odorosa,ma anche il falcetto rosso funziona,soprattutto per le aguglie di taglia,io spruzzo sul falcetto uno spray della berkley.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Una pesca molto divertente alle aguglie è quella fatta con una lunga canna fissa dalla scogliera, usando galleggianti da 0.5 gr, madre 0.16, bracciolo 0.12, amo N.12/14 (anche N.10 con tronchetti di sardina). La distanza tra galleggiante ed amo è di 2 mt, di cui 1,5 metri sono dati dal bracciolo. Una volta richiamate le aguglie sotto di se con adeguata pasturazione (sarda macinata a cui aggiungere della semola per far volume, o altri sfarinati già pronti che si trovano in commercio per pesci da galla, o con gli stessi bigattini), si possono usare come esca pezzetti di sardina, gamberetti, vermi, bigattini.
Una volta effettuato il lancio che distenda completamente il filo, l'attacco delle aguglie è pressoché immediato durante la discesa dell'esca (assai frequente anche la presenza delle occhiate).
Indispensabili il guadino ed uno straccio per slamare le aguglie.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: