SQUALO MAKO

This is a discussion for the topic SQUALO MAKO on the board ALTRE PREDE.

Author Topic: SQUALO MAKO  (Read 11480 times)

^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
on: September 22, 2007, 22:21:48
Considerato che in questi giorni se ne sta parlando molto, colgo l'occasione per postare una scheda dettagliata estratta da wikipedia!!!!!

LO SQUALO MAKO

Lo squalo mako (Isurus oxyrinchus), denominato anche semplicemente mako, fra i Lamnidi ? lo squalo con il corpo pi? marcatamente fusiforme. Il suo muso conico, le pinne pettorali brevi e la pinna caudale a forma di mezzaluna lo rendono uno dei pesci pi? rapidi dell'oceano, assicurando ai brevi scatti necessari per la sua predazione un effetto quasi sempre vincente.
Il mako ? lo squalo di cui parla Ernest Hemingway nel romanzo Il vecchio e il mare. ? molto noto ai pescatori sportivi: quando viene catturato all'amo pu? compiere spettacolari balzi di 6 m e pu? raggiungere una veloci? di oltre 35 km/h. Grazie al nuoto rapido cattura pesci oceanici e calamari, gli esemplari pi? grandi anche marlin e cetacei. ? noto il caso di uno squalo mako che ha percorso 2128 km in 37 giorni. Al momento della nascita la sua misura si aggira gi? sui 70 centimetri ma un esemplare adulto pu? raggiungere la lunghezza di quasi 4 metri.
Il suo dorso ? azzurro metallico mentre il ventre si caratterizza per una colorazione che pu? inquadrare varie gradazioni di grigio, pi? o meno tendenti al bianco. La singolare conformazione della bocca fa s? che i denti di questo squalo siano visibili anche quando le mascelle dell'animale risultano serrate. ? un pesce pericoloso, che ha assalito pi? volte l'uomo.
Particolarmente vorace ed aggressivo, il Mako non teme prede di dimensioni notevolmente superiori alle sue, cattura agevolmente pesci oceanici e calamari, non disdegnando prede di dimensioni superiori come cetacei e pesci spada.
Il Mako vive solitamente in mare aperto, previlegiando acque tropicali e temperate e scendendo molto difficilmente oltre i 150 metri di profondit?. E'un pesce che sovente pu? essere avvistato anche nel Mar Mediterraneo.
La femmina mette al mondo da 4 a 16 piccoli vivi alla volta, che per? non sono collegati al corpo materno tramite una placenta: gli embrioni praticano una forma di cannibalismo nutrendosi delle uova e degli altri embrioni.



Tags: