Aiuto artificiali da spigola

This is a discussion for the topic Aiuto artificiali da spigola on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Aiuto artificiali da spigola  (Read 4658 times)

angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
on: November 09, 2011, 16:42:47
Salve a tutti, mi è stato detto che per la spigola servono artificiali piccoli (max 10 cm) ma io ho visto diversi video in cui si usano con successo artificiali anche di 15 cm prendendo, tra l'altro, anche spigole piuttosto piccole...qual è la verità?
Attendo delucidazioni e ringrazio


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #1 on: November 09, 2011, 17:31:37
ciao angelo se tu avessi fatto un giro nelle mille sezioni aperte, questo dubbio fidati che te lo saresti levato... poi metteteve in testa non c'è una regola fissa, a mare tutto è possibile ma niente è facile... saluti  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #2 on: November 09, 2011, 17:55:21
Ne ho fatti di giri e pure troppi, è per questo che volevo maggiori delucidazioni...ovviamente si parla di probabilità! Rigiro la domanda: è più probabile con piccoli artificiali? C'è differenza fra foce e mare aperto?
Grazie in anticipo e saluti


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #3 on: November 09, 2011, 18:03:01
beh la spigola è un predatore, quindi predilige cacciare sotto costa in mare aperto bah mai sentita... per quanto riguarda gli artificiali ti posso dare il mio range preferito che va dai 7 ai 14 cm per il resto tutto da provare, naturalmente in foce se c'è tanta corrente non monto un minnow da 5 cm, non so se mi sono spiegato 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


angelo71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #4 on: November 09, 2011, 18:25:35
Ok, è già più chiaro, sono da preferire comunque piccoli, corrente permettendo...per mare aperto intendevo non in foce, naturalmente sotto costa...
Grazie e saluti


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #5 on: November 09, 2011, 21:59:48
non è detto che sono da preferire comunque i piccoli; spectra22 ti ha giustamente suggerito una scala di misure (7-14) che è la più usata per la spigola; ma se dai un'occhiata ai vari topic catture, ti accorgerai che non mancano spigole prese con artificiali da 15 o 17,5 cm
non c'è mai regola fissa, bisogna fare le varie prove, i predatori sono imprevedibili; in base alle condizioni che ti si presentano davanti ci saranno esche più adeguate o meno; l'esperienza poi, ti farà scegliere in anticipo l'esca adatta per ogni diversa situazione

per discorso foce o non foce...le spigole stazionano anche in zone lontane da foci; se guardi nel mio topic catture c'è qualcuna delle ultime spigole (spigolotte), tutte prese lontano da foci; ci sono punti della costa "caldi", per il particolare fondale o presenza di cibo, che sono pescosissimi
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #6 on: November 10, 2011, 22:24:57
gia che ci siete ragazzi, potete consigliarmi un artificiale di circa 10 cm e circa 20 gr (se e possibile avere il nome preciso) grazie a tutti


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #7 on: November 10, 2011, 22:29:10
ma io non capisco mi spieghi per bene perchè cerchi misura e peso preciso di un artificiale?? in base a cosa fai le tue ricerche?? magari se ci spieghi possiamo aiutarti meglio 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #8 on: November 10, 2011, 22:40:00
Duplex quello piccolo 8.5cm x 18gr

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


enzo22

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #9 on: November 10, 2011, 22:43:09
ho fatto questa domanda in un altro topic e mi hanno risposto prontameente che il tonno mangia le searine e la balena il plancton, cioe che con un artificiale di 15cm posso insidiare quasi tutto. ora pero state dicendo che per la spigola sono piu adatti quelli piccoli (8-10 cm) siccome ne ho uno di queste dimensioni (8cm) che pero pesa un po poco (la mia canna e 10-30) ne cerco uno di queste dimensioni un po piu pesante, ma siccome il  mio venditore non ne ha (o costano molto) e su internet non neh otrovati, ho pensato di chiedere a voi   ;D


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #10 on: November 11, 2011, 00:10:01
Enzo scusa ma chi ha detto in questo topic che per la spigola ci vogliono gli artificiali 8-10cm? leggi bene e noterai che quelli che sono intervenuti hanno consigliato una scala di misure più ampia
 
comunque, se proprio vuoi artificiali piccoli e pesanti devi puntare ai jig o alle testine piombate; i minnow di 10 cm non pesano 20g a parte il duplex suggerito...che però è un minnow anomalo piombatissimo; oppure io ho il jigwobler, 6,5cm x 18g si lancia bene ma non è facilissimo da usare (incrocio tra minnow e testa piombata)

comunque fai un po' di allenamento che con una canna 10-30 (se di media qualità)i minnow da 8cm li lanci e gestisci benissimo...con il filo giusto si intende
ciao

Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #11 on: November 18, 2011, 08:08:25
Io ho il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login , è 7.5 cm e 24grammi , si lancia meglio di un piombo e in acqua si muove bene!  



giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #12 on: November 18, 2011, 13:42:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Duplex quello piccolo 8.5cm x 18gr

Bell'artificiale, ma troppo specifico per certi spot e condizioni.
Considerando che personalmente a spigole ci vado con il mare giusto di certo un duplex versione piccola non starà in pesca (già con quello da 31gr si ragiona meglio) peggio ancora se lo si vuole utilizzare su uno sbocco di foce, in corrente la sua azione sarà nulla. Ogni condizione, spot e "predatore che si cerca" richiede un artificiale e un azione in pesca, ho usato le virgolette su Predatore per il semplice fatto che se posso seleziono l'esca in base al predatore, ma se le condizioni lo impediscono e in pesca riesco a stare solo con un mommotti 180, SL17 e via dicendo, di certo ciò non vuol dire che io comunque non stia cercando la botta di una spigola con bella marea montante. Per questo, prima di consigliare un artificiale bisognerebbe informarsi bene su spot e condizioni !Spero che abbiate seguito il mio discorso. In ogni caso , partendo dal fatto che hai appena iniziato a praticare questa tecnica, io ti consiglierei (se cerci la regina) un xrap 10 o 12 con in base a spot e condizioni. E' molto facile da usare e si adatta bene a molte condizioni (comprese quelle con corrente sostenuta) e spot (tranne se ci pesci su fondali rocciosi bassissimi)!
Giorgio


saviot

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 149
Reply #13 on: November 18, 2011, 15:27:33
Il mio preferito è il blues code 9 cm colore bbh con mare non molto formato e in foce.


Tags: