Consigli su Artificiali BUDGET 50-100€

This is a discussion for the topic Consigli su Artificiali BUDGET 50-100€ on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Consigli su Artificiali BUDGET 50-100€  (Read 31905 times)

Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
on: April 08, 2015, 21:28:36
Salve ragazzi, vorrei acquistare degli artificiali ma non so quali scegliere.
Ancora l'attrezzatura da spinning è da acquistare, sarebbe praticamente una canna Quantum Kenki Spin 2,70m 10-60 gr e come mulo un Shimano Exage FD 4000 ( il filo è ancora da scegliere, vorrei un trecciato 0,23 quindi se avete consigli fate pure ).
I pesci che vorrei pescare sono spigole, serra, lecce ed altri pesci simili che si possono catturare dalla riva, dai porti e sugli scogli.
Il budget arriva massimo fino a 100 euro, non per forza devo acquistare tutto in una botta!
Per ora ho adocchiato questi artificiali che ho trovato interessanti, che ne pensate?
Jack Fin Sandy Barracuda


DUO Tide Minnow Slim 200 H11


Rapala Max Rap Long Range FRH


Fatemi sapere ciaoooo!


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #1 on: April 09, 2015, 11:01:01
Io ti consiglierei di andare sull'usato per iniziare con quei soldi in negozio prendi 5 artificiali sui vari mercatini ci puoi acquistare molto di piu'
Gli autocostruiti sono molto belli ma anche molto costosi, i duo sono un classico dei long jerk e per quanto riguarda i rapala non so consigliarti possolo solo dirti che io preferisco quelli piu' piccolini gli x-rap da 10cm.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #2 on: April 09, 2015, 13:44:09
Quoto Sandro.... Vai sui mercatini che trovi un sacco di roba a prezzi bassi.... Soprattutto per quanto riguarda gli artificiali della rapala che sono quelli più resistenti soprattutto  la vernice quindi al massimo troverai da sostituire le ancorette... Ne ho acquistati due su un mercatino ed uno in negozio nello stesso periodo e ti posso assicurare che sembravano tutti e tre nuovi... E i due di seconda mano li ho pagati quanto uno nuovo... Per gli altri dipende come sono messi a livello di vernice... Occhio a quelli che hanno la paletta delicata(tide e mommotti su tutti), soprattutto sull'usato... Se hanno preso qualche colpetto basta un minimo urto e ti ritrovi un artificiale spalettato.... Su altri modelli ti consiglio di usare il tasto cerca e troverai un sacco di discussioni sugli artificiali adatti a situazioni e predatori diversi ed i pro e i contro che hanno i plastichetti....

Per il filo ti riporto il consiglio che mi hanno dato su questo forum 4 mesi fa, quando iniziai a praticare spinning: lascia stare il diametro e guarda soprattutto il libbraggio del filo in base alle prede.... Per serra e spigole(in pratica le mie stesse prede) mi è stato consigliato un 20 libbre(0.17/0.18 reale ma sull'etichetta è scritto 0.15) ed io mi sto trovando riuscendo a lanciare a buone distanze anche artificiali da 9/10 gr..... Come marca e modello mi è stato consigliato il Sufix 832 (è un 8 fili) che costa intorno alle 22/24 euro in bobine da 120 mt.. In pratica quanto un power pro che però è un 4 fili... Io fino ad ora, nonostante sia neofita, non ho avuto nemmeno una parrucca grazie a questo filo e, soprattutto al vademecum sulle parrucche fatto da Dariocreta, che potrai trovare sul forum... Per la lecce non mi esprimo perché non ho le conoscenze... Aspetta i Guru del Forum  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #3 on: April 09, 2015, 14:42:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quoto Sandro.... Vai sui mercatini che trovi un sacco di roba a prezzi bassi.... Soprattutto per quanto riguarda gli artificiali della rapala che sono quelli più resistenti soprattutto  la vernice quindi al massimo troverai da sostituire le ancorette... Ne ho acquistati due su un mercatino ed uno in negozio nello stesso periodo e ti posso assicurare che sembravano tutti e tre nuovi... E i due di seconda mano li ho pagati quanto uno nuovo... Per gli altri dipende come sono messi a livello di vernice... Occhio a quelli che hanno la paletta delicata(tide e mommotti su tutti), soprattutto sull'usato... Se hanno preso qualche colpetto basta un minimo urto e ti ritrovi un artificiale spalettato.... Su altri modelli ti consiglio di usare il tasto cerca e troverai un sacco di discussioni sugli artificiali adatti a situazioni e predatori diversi ed i pro e i contro che hanno i plastichetti....

Per il filo ti riporto il consiglio che mi hanno dato su questo forum 4 mesi fa, quando iniziai a praticare spinning: lascia stare il diametro e guarda soprattutto il libbraggio del filo in base alle prede.... Per serra e spigole(in pratica le mie stesse prede) mi è stato consigliato un 20 libbre(0.17/0.18 reale ma sull'etichetta è scritto 0.15) ed io mi sto trovando riuscendo a lanciare a buone distanze anche artificiali da 9/10 gr..... Come marca e modello mi è stato consigliato il Sufix 832 (è un 8 fili) che costa intorno alle 22/24 euro in bobine da 120 mt.. In pratica quanto un power pro che però è un 4 fili... Io fino ad ora, nonostante sia neofita, non ho avuto nemmeno una parrucca grazie a questo filo e, soprattutto al vademecum sulle parrucche fatto da Dariocreta, che potrai trovare sul forum... Per la lecce non mi esprimo perché non ho le conoscenze... Aspetta i Guru del Forum  calabria
Più nello specifico quale Sufix 832 mi consigli?


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #4 on: April 09, 2015, 15:50:52
Il sufix 832 advanced superline... Ti allego la foto


"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #5 on: April 09, 2015, 16:14:30
Dove avete acquistato il sufix?


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #6 on: April 09, 2015, 16:30:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il sufix 832 advanced superline... Ti allego la foto



Ho trovato il Sufix 832 Advanced Superline Giallo, 0.18mm - 12Kg, 250 metri a 33,43 euro, che ne pensate?


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #7 on: April 09, 2015, 17:07:06
Come ti aveva segnalato Sampei guarda le Lbs non il diametro. Per quanto riguarda il prezzo è in linea con quelli visti online.

Alessandro


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #8 on: April 09, 2015, 17:59:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come ti aveva segnalato Sampei guarda le Lbs non il diametro. Per quanto riguarda il prezzo è in linea con quelli visti online.

Alessandro
Il carico di rottura è di 12Kg, quindi direi che va benissimo, giusto?


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #9 on: April 09, 2015, 18:58:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dove avete acquistato il sufix?

Sandro io l'ho acquistato dal mio negoziante di fiducia quando ho preso l'attrezzatura... Il costo sulle 24 euro in bobine da 150yard.... Se ti servono più metri conviene prenderlo al D......on che costa sulle 35/36 euro....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ho trovato il Sufix 832 Advanced Superline Giallo, 0.18mm - 12Kg, 250 metri a 33,43 euro, che ne pensate?

Il prezzo è buono... Occhio al diametro però... Un 26 libbre come quello che hai indicato tu è almeno uno 0.26/0.28 e non uno 0.18.... Controlla sul sito americano del sufix a cosa corrisponde il 26 libbre e troverai il diametro reale....

PS: quando riempi il mulo fai un fondo di nylon (o lo fissi con lo scotch anche se è molto più sicuro il nylon) altrimenti nella bobina ti scivola.... Inoltre, visto che hai preso l'Exage 4000 FD (ho lo stesso mulo anche io) che ha le due bobine, riempine prima una con la treccia, poi collega il nylon con un nodo qualunque e riempi fino al labbro a V (lascia 1/2 millimetri), dopo riavvolgi tutto sull'altra bobina cosi il nylon va giù ed avrai un imbobinamento perfetto senza il rischio di mettere troppo o poco nylon...Quando passi il filo sulla seconda bobina segui il
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e non avrai problemi di parrucche ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #10 on: April 09, 2015, 19:07:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sandro io l'ho acquistato dal mio negoziante di fiducia quando ho preso l'attrezzatura... Il costo sulle 24 euro in bobine da 150yard.... Se ti servono più metri conviene prenderlo al D......on che costa sulle 35/36 euro....
Purtroppo io abito a Roma e qui al contrario di quello che si pensa non si trova mai una mazza, sembra si siano accordati hanno tutti le stesse cose. Ho visto che al D.... lo vendono ma a me come a te andava bene la bobina da 150.

Alessandro





SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #11 on: April 09, 2015, 20:30:16
Quà dalle mie parti qualcosina si trova, almeno l'attrezzatura e le marche più comuni... Il problema sorge quando bisogna trovare qualche artificiale Jappo... Lì son guai..

Comunque ti ho inviato un Mp con qualche negozio  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #12 on: April 09, 2015, 20:49:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dove avete acquistato il sufix?

Sandro io l'ho acquistato dal mio negoziante di fiducia quando ho preso l'attrezzatura... Il costo sulle 24 euro in bobine da 150yard.... Se ti servono più metri conviene prenderlo al D......on che costa sulle 35/36 euro....

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ho trovato il Sufix 832 Advanced Superline Giallo, 0.18mm - 12Kg, 250 metri a 33,43 euro, che ne pensate?

Il prezzo è buono... Occhio al diametro però... Un 26 libbre come quello che hai indicato tu è almeno uno 0.26/0.28 e non uno 0.18.... Controlla sul sito americano del sufix a cosa corrisponde il 26 libbre e troverai il diametro reale....

PS: quando riempi il mulo fai un fondo di nylon (o lo fissi con lo scotch anche se è molto più sicuro il nylon) altrimenti nella bobina ti scivola.... Inoltre, visto che hai preso l'Exage 4000 FD (ho lo stesso mulo anche io) che ha le due bobine, riempine prima una con la treccia, poi collega il nylon con un nodo qualunque e riempi fino al labbro a V (lascia 1/2 millimetri), dopo riavvolgi tutto sull'altra bobina cosi il nylon va giù ed avrai un imbobinamento perfetto senza il rischio di mettere troppo o poco nylon...Quando passi il filo sulla seconda bobina segui il
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e non avrai problemi di parrucche ;D
Ho controllato su sito ufficiale e sembrerebbe tutto corretto:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Che nodo mi consigli per unire il nylon al trecciato? Non vorrei farne uno che non permette un imbobinamento corretto.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #13 on: April 10, 2015, 00:18:13
Hanno cambiato sul sito... La tabella veritiera è Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ...

Come vedi il 20 libbre corrisponde allo 0.23, quindi un 26 libbre non può corrispondere allo 0.18...

Per quanto riguarda il nodo io uso il nodo FJ che è il migliore anche se, quando sei al mare, in caso di rottura ti può far perdere tempo anche se, in 4 mesi, mi è successo una sola volta e, alla fine, ho perso solo 2 minuti per rifarlo... Io diciamo che sono stato "costretto" ad usarlo... All'inizio volevo usare il
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login con l'aggiunta dello Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login solo che il fluorocarbon che avevo acquistato (aspire della shimano) è rigido e non si stringeva sul fluorocarbon per cui ho dovuto ovviare sul nodo FJ.... Ce ne sono tanti altri nodi però non ho esperienza avendo usato solo FJ
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #14 on: April 10, 2015, 12:23:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Hanno cambiato sul sito... La tabella veritiera è Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ...

Come vedi il 20 libbre corrisponde allo 0.23, quindi un 26 libbre non può corrispondere allo 0.18...

Per quanto riguarda il nodo io uso il nodo FJ che è il migliore anche se, quando sei al mare, in caso di rottura ti può far perdere tempo anche se, in 4 mesi, mi è successo una sola volta e, alla fine, ho perso solo 2 minuti per rifarlo... Io diciamo che sono stato "costretto" ad usarlo... All'inizio volevo usare il
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login con l'aggiunta dello Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login solo che il fluorocarbon che avevo acquistato (aspire della shimano) è rigido e non si stringeva sul fluorocarbon per cui ho dovuto ovviare sul nodo FJ.... Ce ne sono tanti altri nodi però non ho esperienza avendo usato solo FJ
E se provo con un altro filo? Ad esempio guarda questo PowerPro Super Lines:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Se clicchi su "Click here for specifications" ti mostra le specifiche dei fili e dice che il 0,19 regge fino a 13Kg, che ne pensi? Ti sembra più affidabile del Sufix 832 ADVANCED SUPERLINE?


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #15 on: April 10, 2015, 13:15:25


Il problema dei diametri e delle Lbs è perché c'è differenza tra le tabelle USA e quelle Europee.

Sandro


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #16 on: April 10, 2015, 13:36:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Il problema dei diametri e delle Lbs è perché c'è differenza tra le tabelle USA e quelle Europee.

Sandro
Secondo te mi conviene quindi prendere almeno un 0,18 per andare sul sicuro?


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #17 on: April 10, 2015, 14:27:00
Non so chi ha dato il consiglio a Sampei qui sul forum, ma se gli altri utenti lo hanno testato fidati del loro parere.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #18 on: April 10, 2015, 14:55:11
Ciao, il problema non è il carico di rottura ma il diametro del filo... Lo 0.18 che vuoi prendere sarà sicuramente un 26 libbre (cioè 12 kg di carico) però non è 0.18 ma almeno 0.25/0.26 come diametro... quindi il problema lo avrai nella quantità di filo all'interno in rapporto al mulinello(ce ne andranno si e no 120/130 metri di treccia aggiungendo 10/15 metri di nylon diminuiscono ulteriormente) e sulla distanza di lancio... Se devi fare distanza con un minnows da 10 gr diventa dura.... Comunque ti allego una scheda del PP americane... I diametri sono in Inc= 2.54 cm.... Fai due calcoli e vedrai che il 26 libbre corrisponde a 0.26 come diametro

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #19 on: April 10, 2015, 15:49:05
Sulla scatola dell' exage 4000FD c'è scritto che la capacità della bobina ( DIA.mm-m(=) è di 0.25-260, quindi una bobina 0.18 da 250 metri non dovrebbe entrare tutta?


Tags: