Consigli su Artificiali BUDGET 50-100€

This is a discussion for the topic Consigli su Artificiali BUDGET 50-100€ on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Consigli su Artificiali BUDGET 50-100€  (Read 31866 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #20 on: April 11, 2015, 11:07:54
Non ti entrano e ti spiego perché.... Innanzitutto non sai preciso al 100% il diametro del filo quindi non puoi fare proporzione, in secondo luogo il dato riportato è basato sul nylon riempito fino alla fine.... Il mulo col trecciato lo devi riempire di meno altrimenti, nel lancio, comincia ad uscire in modo irregolare e fai un sacco di parrucche, Considera inoltre che sotto devi mettere almeno 10 mt di nylon (è molto più sicuro dello scotch) per fissare la treccia.... Qualcosina ti resterà sicuramente.... Giusto per completezza ti allego la foto del mio mulo (identico al tuo) imbobinato col sufix 20lb come mi è stato consigliato... Fino ad ora nessuna parrucca.... Considera che la bobina era da 120 mt ed io ho messo circa 20/25 mt di 0.28 di nylon (PS: non mettere come base un nylon troppo grosso.... Mantieniti più o meno verso lo stesso diametro)

"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #21 on: April 11, 2015, 20:04:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ti entrano e ti spiego perché.... Innanzitutto non sai preciso al 100% il diametro del filo quindi non puoi fare proporzione, in secondo luogo il dato riportato è basato sul nylon riempito fino alla fine.... Il mulo col trecciato lo devi riempire di meno altrimenti, nel lancio, comincia ad uscire in modo irregolare e fai un sacco di parrucche, Considera inoltre che sotto devi mettere almeno 10 mt di nylon (è molto più sicuro dello scotch) per fissare la treccia.... Qualcosina ti resterà sicuramente.... Giusto per completezza ti allego la foto del mio mulo (identico al tuo) imbobinato col sufix 20lb come mi è stato consigliato... Fino ad ora nessuna parrucca.... Considera che la bobina era da 120 mt ed io ho messo circa 20/25 mt di 0.28 di nylon (PS: non mettere come base un nylon troppo grosso.... Mantieniti più o meno verso lo stesso diametro)



Ho fatto delle ricerche ed ho scoperto che ci sono due versioni, ovvero quella europea e quella americana.
Questa è quella europea:


Mentre questa è quella americana:


In pratica i risultati sono differenti perché si basano su test differenti. Mi sembrerebbe strano che vendano cose con specifiche sballate, tu che dici?


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #22 on: April 12, 2015, 10:49:12
Non sono due versioni... Una è la confezione europea ed una è la confezione americana... Il prodotto è identico solo che in Europa si fa come in politica, ossia come i politici cercano di fregare la povera gente, i produttori cercano di prendersi gioco del consumatore cercando di vendere un prodotto che con un minimo diametro regge un carico mostruoso... Se noti, sulla bobina europea indicano che il 20 libbre è 0.15 mentre su quella americana è uno 0.23.... Come diametro reale (è stato misurato da pescatori) bisogna seguire la versione americana....Quindi lo 0.15 che in italia spacciano per 20 lb in realtà è uno 0.23... Quindi il 26lb che vuoi acquistare non può essere uno 0.18 ma sarà, sicuramente, uno 0.26/0.27.... 
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #23 on: April 12, 2015, 15:37:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sono due versioni... Una è la confezione europea ed una è la confezione americana... Il prodotto è identico solo che in Europa si fa come in politica, ossia come i politici cercano di fregare la povera gente, i produttori cercano di prendersi gioco del consumatore cercando di vendere un prodotto che con un minimo diametro regge un carico mostruoso... Se noti, sulla bobina europea indicano che il 20 libbre è 0.15 mentre su quella americana è uno 0.23.... Come diametro reale (è stato misurato da pescatori) bisogna seguire la versione americana....Quindi lo 0.15 che in italia spacciano per 20 lb in realtà è uno 0.23... Quindi il 26lb che vuoi acquistare non può essere uno 0.18 ma sarà, sicuramente, uno 0.26/0.27.... 

Allora quale diametro mi consigli di acquistare per andare sul sicuro?


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #24 on: April 12, 2015, 20:20:44
Ciao... Tutto dipende dalle prede che vuoi insidiare e dagli artificiali che vuoi usare e dall'attrezzatura..

Io ti posso riportare il consiglio datomi dagli altri utenti del forum nelle varie discussioni: siccome il mio interessa era la spigola (quindi artificiali fino a 20/25 gr) e, siccome dalle mie parti ci sono i serra tutto l'anno, mi è stato consigliato un 20 lb in modo da poter pescare la spigola  e poter contrastare gli eventuali serra che potrebbero attaccare....

Se la tua intenzione è questa penso che come filo potrebbe andare bene anche per te anche perché come me sei un neofita per cui poi nel seguito ci faremo un'attrezzatura adeguata e più completa... Se noti, tutti gli spinner, hanno più canne perché ogni preda ha le sue peculiarità... Per i grossi pelagici (leccie, alletterati, lampughe e serroni) bisogna usare attrezzature molto più potenti, canne con una bella potenza, molto fast...Al contrario per la spigola, in inverno, si può scendere come treccia e si usano canne regular fast, meno "paletto" perché la spigola ha un apparato boccale delicato per cui con una canna fast ti ritrovi a strappare l'artificiale dalla bocca.....

Poi se le tue intenzioni e prede sono diverse dalle mie allora non saprei perché non ho le conoscenze adatte per poterti rispondere in modo esaustivo e preciso....  ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #25 on: April 14, 2015, 23:47:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao... Tutto dipende dalle prede che vuoi insidiare e dagli artificiali che vuoi usare e dall'attrezzatura..

Io ti posso riportare il consiglio datomi dagli altri utenti del forum nelle varie discussioni: siccome il mio interessa era la spigola (quindi artificiali fino a 20/25 gr) e, siccome dalle mie parti ci sono i serra tutto l'anno, mi è stato consigliato un 20 lb in modo da poter pescare la spigola  e poter contrastare gli eventuali serra che potrebbero attaccare....

Se la tua intenzione è questa penso che come filo potrebbe andare bene anche per te anche perché come me sei un neofita per cui poi nel seguito ci faremo un'attrezzatura adeguata e più completa... Se noti, tutti gli spinner, hanno più canne perché ogni preda ha le sue peculiarità... Per i grossi pelagici (leccie, alletterati, lampughe e serroni) bisogna usare attrezzature molto più potenti, canne con una bella potenza, molto fast...Al contrario per la spigola, in inverno, si può scendere come treccia e si usano canne regular fast, meno "paletto" perché la spigola ha un apparato boccale delicato per cui con una canna fast ti ritrovi a strappare l'artificiale dalla bocca.....

Poi se le tue intenzioni e prede sono diverse dalle mie allora non saprei perché non ho le conoscenze adatte per poterti rispondere in modo esaustivo e preciso....  ;D
Grazie mille!
Aspetto consigli sugli artificiali! 


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #26 on: April 15, 2015, 15:45:59
Allora ragazzi ho fatto una lista di artificiali che ho trovato interessanti, ditemi cosa ne pensate:

Jack Fin - Sandy Conger


Molix - Brigante SW10 Aurora Ocean


Rapala - X-Rap Prop S


Rapala - Jointed Clackin' Rap OGO


Maria - Pop Queen TB


Molix - S Popper 110 SW19


Rapala - Clackin' Crank SB


Rapala - X-Rap CountDown RH


Cosa ne pensate?


sandro_roma

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #27 on: April 16, 2015, 12:44:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora ragazzi ho fatto una lista di artificiali che ho trovato interessanti, ditemi cosa ne pensate:
Non conosco gli snodati Jack Fin per cui non dico nulla su questi anche se a prima vista mi sembrano molto ben fatti.
Per quanto riguarda il resto conosco il pop queen della maria ed è un ottimo artificiale, il resto degli artificiali io per la mia plano non li comprerei. Secondo me invece ti conviene fare un giro nella sezione report e vedere quali artificiali catturano nelle zone che potresti frequentare te.
Alessandro


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #28 on: April 16, 2015, 16:08:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Secondo me invece ti conviene fare un giro nella sezione report e vedere quali artificiali catturano nelle zone che potresti frequentare te.


Quoto in pieno il suggerimento che ti ha dato alessandro.... Vedi cosa usano, se ci sono spinner in zona avvicinati per vedere cosa lanciano in acqua, ecc.....

Per gli artificiali che hai detto io ti consiglio di prendere varie categorie e non magari 10 jerk....Quindi popper, wtd, jerk, ecc... Sui modelli che hai citati io non li conosco sinceramente se non il molix che mi era stato consigliato ma che non ho potuto comprare per via del peso a limite con la mia canna (ho una 14-40 shimano ed il popper è 38 mi pare) e naturalmente il Pop Queen.... Per il resto leggi il forum... Ti posso assicurare che ci sono una miriade di discussioni sugli artificiali che sono recentissime.... Solo io, negli ultimi 3/4 mesi ne ho aperte alcune a proposito degli artificiali...

Inoltre, cosa importante, cerca di vedere che caratteristiche hanno gli spot che frequenti... Se sono zone con fondo basso non ha senso comprare artificiali che hanno bisogno di molto fondo altrimenti li perdi o ti si spalettano... Quindi vedi gli spot e poi compra.... Io, facendo cosi, mi sono trovato bene ed ho evitato di buttare soldini 
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Gianni68

  • Guest
Reply #29 on: April 16, 2015, 16:46:59
Questo si che è un buon consiglio.


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #30 on: April 17, 2015, 16:39:27
Allora ragazzi vorrei praticamente acquistare un minnow, un wtd (walking the dog), un popper, un pencil popper ed uno snodato. Ne vorrei uno per ogni categoria, ecco la lista:
MINNOW:
Seaspin Mommotti 190 mm.190 gr.34 ( non so quale colore scegliere )

Yo-Zuri Crystal Minnow Magnum R924 F mm 165 gr 32 col. C58

Yamashita Angel Kiss mm 140 gr. 27 colore WCRH


PENCIL POPPER:
Ever Green SHOWER BLOWS ( colore 261 )

Maria Bull Chop UMH


POPPER:
Yo-Zuri Hydro Popper 120 mm 43 gr colore CSBL

Maria Pop Queen 130mm UM

Williamson Jet Popper 130mm BLSRD


WTD:
Maria SQUASH 125F ( non so quale colore scegliere )

Se potete consigliarmi altri WTD ve ne sarei grato

Snodato:
Hokkaido Surf Dancer mm 100 gr 17 colore BHE

Molix - Brigante SW10 Aurora Ocean


Quali devo prendere secondo voi?


ALDOMARE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
  • IL MARE E' VITA
Reply #31 on: April 17, 2015, 20:17:47
Buongiorno  a tutti, effettivamente il primo step fondamentale  è quello di osservare altri pescatori nello stesso spot che attrezzatura usano e magari confrontarti con loro.
Personalmente  trovo fantastici i Mommotti da 180. Uso 3 colorazioni, ma prevalentemente e soprattutto in mare un po' schiumoso il bianco con dorso giallo GLWG.. irresistibile per spigole  calabria
La mia attrezzatura è  composta da una canna bipezzo PENN 270cm azione 15/55 ed un mulo 3500 Spinfisher caricato con treccia spiderwire stealth glow-vis 0.17
Pesco da spiaggia alla foce di un fiume con fondali  bassi e non ho mai avuto problemi con questi artificiali 


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #32 on: April 17, 2015, 21:03:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buongiorno  a tutti, effettivamente il primo step fondamentale  è quello di osservare altri pescatori nello stesso spot che attrezzatura usano e magari confrontarti con loro.
Personalmente  trovo fantastici i Mommotti da 180. Uso 3 colorazioni, ma prevalentemente e soprattutto in mare un po' schiumoso il bianco con dorso giallo GLWG.. irresistibile per spigole  calabria
La mia attrezzatura è  composta da una canna bipezzo PENN 270cm azione 15/55 ed un mulo 3500 Spinfisher caricato con treccia spiderwire stealth glow-vis 0.17
Pesco da spiaggia alla foce di un fiume con fondali  bassi e non ho mai avuto problemi con questi artificiali 
Purtroppo nella mia zona è difficile vedere pescatori che fanno spinning, più che altro dalla riva praticano pesca da fondo o bolognese.



ALDOMARE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
  • IL MARE E' VITA
Reply #33 on: April 17, 2015, 21:13:46
Peccato.. ma chi fa da se fa per 3  calabria
In che zona peschi?


Magna

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #34 on: April 17, 2015, 21:41:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Peccato.. ma chi fa da se fa per 3 calabria
In che zona peschi?
Io sono di Campora San Giovanni, a volte pesco pure io dalla spiaggia vicino ad una foce, altre volte su uno dei fianchi del porto ed altre proprio sugli scogli del porto per cercare di insidiare più lontano dalla riva. Purtroppo nella mia zona a più o meno 500 metri dalla riva mettono le reti e forse proprio per questo che non si pesca tanto spesso, ad esempio pochi giorni fa c'è stata una bella giornata ed il mare era calmo eppure niente pescando a fondo e a bolognese.
Comunque conosci il trecciato Asso Power Braid? Se lo conosci puoi dirmi cosa ne pensi?


ALDOMARE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
  • IL MARE E' VITA
Reply #35 on: April 17, 2015, 21:57:47
No, sinceramente  non l'ho mai usato e non saprei dirti.. comunque credo che in linea  di massima qualsiasi marchio in alta gamma non dovrebbe far brutti  scherzi...
Io pesco ad Albenga, fortunatamente  reti così  vicine non c'è  ne.. credo che questo considerando un determinato periodo e non il singolo gg possa influenzare in maniera negativa ovviamente.
Una volta all'anno vengo  dalle tue parti (Scalea, e mai ad Agosto) e sinceramente  i carnieri sono più  magri in qualsiasi tecnica.. spinning, bolognese, fondo e anche in apnea..


Giorgino

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #36 on: November 01, 2015, 22:20:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io pesco ad Albenga
Ciao Aldo, io sono di Albenga. Se ti va contattarmi in privato (non posso inviare MP perché m sono iscritto da poco e non ho raggiunto i 25 post),potremmo fare conoscenza e fare qualche pescata assieme ;)
Ovviamente chiedo scusa all'autore del post per essermi intromesso,e le scuse anche per essere andato OT.

Ciao
Giorgio
Giorgio


Tags: