Info artificiali

This is a discussion for the topic Info artificiali on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Info artificiali  (Read 2806 times)

Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
on: March 13, 2013, 00:14:25
Ciao ragazzi...il discorso è questo...ho una canna ho un mulinello...ma zero artificiali!! Quindi vi chiedo...io punto a Serra,spigole,barracuda...ecc!! Che tipo di artificiali mi consigliate??? Pescando da porti e da riva principalmente su foce di fiumi!!! Con cosa posso iniziare...spero di avervi dato buone indicazioni...a voi la parola!!!  :)
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #1 on: March 13, 2013, 09:03:32
Ciao Supermalover  Ci sono davvero tante discussioni sugli artificiali da spinning. Usa il tasto ricerca e troverai tutte le informazioni necessarie 


Supermalover

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #2 on: March 13, 2013, 12:44:49
Lo so...peró essendo da cellulare...capisci hr mi viene un po complicato cercare ahhahahhahah :) comunque volevo solo sapere quale artificiale è d'obbligo avere!!
LOVE DEEP LIKE THE SEA!!

POCHI UOMINI POSSONO DARE DEL "TU" AL MARE...QUEI POCHI PERò NON LO FANNO!


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #3 on: March 13, 2013, 16:39:24

Ciao Supermalover,
Come dice Dario, di discussioni c'è ne sono un'infinità di infiniti
Comunque ottimo sarebbe avere un'artificiale per ciascuna tipologia e allora vorrei citarti un post di alessandroserra24 in cui spiega magistralmente le caratteristiche dei vari artifici:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Minnow: sono i classici, con la paletta e si dividono in 3 grandi categorie:
             -Floating : mentre li recuperi, se fermi il recupero tendono a salire verso l'alto
             -suspending: se fermi il recupero tendono a stare all'altezza dove li hai lasciati nella colonna   
                                d'acqua
             -sinking: fermato il recupero, tendono ad affondare lentamente
per quanto riguarda il movimento dei minnow e di qualsiasi altro artificiale bisogna conoscere il proprio artificiale così da capirne la reazione in base alle nostre sollecitazioni. utilizzando tante volte un artificiale imparerai ad animarlo come si deve con movimenti di polso e stop & go , ovvio che non c'è un solo tipo di recupero per un artificiale stesso ma puoi recuperarlo come vuoi.

Lipless: sono artificiali senza paletta che di solito lavorano poco sotto il pelo dell'acqua, un esempio lampante è il blues code della yamashita che scende massimo fino a mezzo metro di profondità

Popper: artificiali di superficie caratterizzati dalla loro particolare forma schiacciata nella parte anteriore, mentre li recuperiamo con la loro forma provocano degli schizzi in superficie, causando rumore e vibrazione. il loro utilizzo però è abbastanza infruttuoso se usati con mare agitato in quanto verrebbe compromessa la loro principale funzione.

WTD: dall'inglese "Walk the dog" cioè "portare a spasso il cane", sono artificiali che lavorano in superficie (anch'essi senza alcuna paletta) e mentre recuperati tendono a fare un movimento a zig zag sbandando a destra e a sinistra

Skipping lures: alias "saponette" , sono esche che sembrano tutto tranne che un pesciolino! hanno una forma a saponetta e quando recuperate (recupero skipping, velocissimo) saltellano sull'acqua come pesciolini terrorizzati effettuando un forte richiamo per i predatori . danno i loro frutti sulle mangianze di Serra, tunnidi e lampughe , quindi pelagici. vengono definite come esche più "estive" , ma non si sa mai

Jigs: nello spinning si possono utilizzare piccoli jig, sono esche metalliche caratterizzate da notevole peso e lanciabilità. i recuperi possibili sono diversi, dal classico recupero "a dente di sega" e cioè facendolo salire verso la superficie e riscendere verso il fondale  al recupero "skipping" possibile anche con essi.

cucchiaini: a loro volta divisi in Rotanti e Ondulanti. quelli utilizzati di più nel mare sono gli ondulanti, sono esche metalliche che come dice la parola , mentre recuperate fanno un movimento ondulatorio.  i rotanti invece (piu utilizzati nelle acque dolci) consistono in una specie di "medaglietta" (appunto, il cucchiaino) che ruota attorno ad un asse durante il recupero.



queste sono le principali categorie di esche artificiali...vedrai poi diverse sottocategorie tipo "darter minnow" o "jointed" ecc. ecc. . impara a muovere gli artificiali che hai già provando diversi tipi di recupero.
......
ed anche questo, sempre di Alessandro
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Maria Angel kiss: classico minnow floating, scende fino ad 1,10m e come spiegato su, essendo floating, se si ferma tende a salire

Molix S Popper , da notare la forma "tronca" che gli consente di opporre resistenza al recupero causando schizzi e il rumore "pop" ...che a me sembra più un "blubgjalsdj" : D

Maria Blues code, il lipples di cui ti parlavo prima

Lucky craft Sammy, uno dei Wtd per eccellenza (ne voglio uno *_*) , ps. Dario lo ama ahahah

Molix Jugulo, casting jig. non si nota in questa immagine ma i jig hanno una forma piatta

Abu Garcia Abu Toby, cucchiaino ondulante

Seaspin Ketch e Miniketch, saponette (skipping lures), dimmi cosa hanno di un pesce! eheh

e infine ti posto l'immagine di un jointed

ti consiglio se mai ne dovessi comprare uno di prendere quelli costruiti da Moreno Bartoli, se cerchi ad esempio "Sibilla Moreno Bartoli" su google ti escono anche un sacco di immagini di San Peppino!
......
Leggiteli, sono semplici e completi
PS Super, non ti ho semplicemente postato i link, così puoi leggerti il post subito, senza caricare altre pagine (ho presente il problema dei cellulari) ed ho solo messo la citazione sopra per far leggere meglio; ma è tutta roba di Alessandro (a Cesare quel che è di cesare).
 



Tags: