L'artificiale adatto

This is a discussion for the topic L'artificiale adatto on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: L'artificiale adatto  (Read 4370 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: January 22, 2013, 21:09:34
Salve ragazzi,
domani (e anche nei prossimi giorni)  andrò a tentare a spinning (non ho ancora scappottato, a parte una stupida tracina con un jig da 28 grammi) .
lo spot che ho scelto è questo qui (l'ho disegnato io, scusate :D)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ora...la zona sulla destra presenta un fondale roccioso ed è a bassa profondità, per cui è assolutissimamente impossibile usarci artificiali al di fuori dei topwater. magari va bene qualche minnow che scende pochissimo sotto il pelo dell'acqua, ma il resto no!

la zona sulla sinistra presenta la murata del porto con i frangiflutti artificiale. bhe... potrei anche arrampicarmi sui frangiflutti, però è un pò rischioso e scomodo (è lunga un bel pò e finisce praticamente dove c'è mare bello profondo)

dove ci sono le frecce rosse è il posto in cui provo di solito, presenta un fondale misto senza rocce molto grosse, ma costeggia i frangiflutti.

Il mio dubbio è, dove mi consigliate di provare? quali sono le esche più adatte (per categoria) a questo spot e a questo periodo?? (mare calmo).

grazie dell'attenzione, spero qualcuno riesca a rispondermi in serata. :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #1 on: January 22, 2013, 21:52:08
Ciao Ale!
Da quel che ho capito dal disegno, cè la presenza di un fondale ciottoloso, ma che a mio parere potrebbe nascondere qualche insidia, penso che l'utilizzo di un coixxeda sia la soluzione migliore, le spigole catturate sono tante ed è stato ideato per lavorare su questi fondali: ciottolosi e bassi, dove può cacciare la regina
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se è più profondo puoi provare il mitico crystal minnow yo zuri, ottimo per quasi tutti i predatori, ma se vuoi andare in specifico per la regina allora c'è il rinnomato angel kiss e il sempre più convincente buginu biu (basta vedere le catture), inoltre (in casa yamashita maria) ci sono la segunda, l'amnis e il fakebait
come topwater un heddon super spook 9€ da decathlon e per ora non ho ancora visto ruggine sulle nuove ancorette (anche se sembrano "morbide); da non scordare altri wtd come il pro-q, hidro tiger, sammy,trairao, miss carna e come popper: skitter pop rapala, pop queen yamashita e hidro popper yo zuri
Questi sono i nomi più gettonati, guardati su internet le caratteristiche e decidi, quale, a tuo parere, possa lavorare meglio nel tuo spot 


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #2 on: January 23, 2013, 14:18:01
Me ne ero dimenticato  ;D
La seaspin sta mettendo ami singoli su tutti gli artificiali che non sono topwater, guarda Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, inoltre il buginu ha regalato due catture importantissime, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login; sarà un caso???


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #3 on: January 24, 2013, 10:11:14
grazie mille di tutti i consigli Sants !!! : )

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Me ne ero dimenticato  ;D
La seaspin sta mettendo ami singoli su tutti gli artificiali che non sono topwater, guarda Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login, inoltre il buginu ha regalato due catture importantissime, Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login; sarà un caso???

sisi ho notato che il buginu ha regalato belle catture. in giro si parla benissimo anche del mommotti! dicono che faccia impazzire il serra!!!  Io punto principalmente a questi due, al coixedda e anche al pro-q... insomma , i seaspin li voglio quasi tutti : ) .
Oltre ai seaspin comprerò l'angel kiss, il miss carna e popper tipo pop queen.
però sono in difficoltà... volevo per i primi tempi comprare artificiali un pò piu economici, ma ho notato differenze davvero cruciali sia nel movimento in acqua sia nella lanciabilità. cerca di capirmi.... ho avuto una bruttissima esperienza , ho pagato caro per un grande errore che ho fatto...e cioè il secondo giorno che spinnavo (quest'estate) ho perso un buginu incagliando ad uno scoglio.... mi veniva da urlare e bestemmiare in arabo...e non è stato l'unico! ne ho persi altri 3 ! e meno male che erano economici (li perdevo per un problema all'archetto del mulinello di me**a che avevo quest'estate, si chiudeva da solo durante il lancio, era difettato) .

posso farti un altra domanda??? tu come colleghi il fluoro all'artificiale? che moschettone usi? io uso il seaspin jack 35 libbre , però, non so perchè non mi convince... (non mi ha mai deluso eh, ma non ho ancora fatto una cattura decente!)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #4 on: January 24, 2013, 11:47:16
Ciao Ale!
Indubbiamente i seaspin sono buoni e averli tutti sarebbe ottimo, compresa la saponetta.
Ho notato che non hai nominato nessun yo zuri, che dal punto di vista ancorette e split è nettamente superiore alla yamaria: considerala.
Adesso uso un metodo consigliato da un esperto amico (prima mi scervellavo ad aprire lo split): collego il fluoro ad una girella reflex che passi per l'ultimo anello e poi collego uno di quei moschettoni particolari con un un buchetto che entra in una parte fissa (adesso ho il cellulare e non te lo posso mostrare); cosi appena sullo spot non devo fare alcun nodo


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #5 on: January 24, 2013, 18:04:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
uno di quei moschettoni particolari con un un buchetto che entra in una parte fissa (adesso ho il cellulare e non te lo posso mostrare)
appena puoi però postalo che questo è interessante anche per me...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #6 on: January 24, 2013, 18:28:31
Questi qui 

mi raccomando, che siano reflex così sono piccoli e permettono un buon movimento, ma hanno comunque un buon carico di rottura


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #7 on: January 24, 2013, 19:18:27
la girellina la lasci sempre e aggiungi solo il moschettone.. e se l'esca artificiale ha già lo split lo togli??
klo hai testato con qualche big??
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #8 on: January 25, 2013, 09:06:22
Personalmente utilizzo i jack della seaspin perchè permettono il cambio rapido dell'artificiale in tutte le condizioni. E' spesso bisogna cogliere l'attimo per avere successo. Li utilizzo con piccole girelle aventi lo stesso libbraggio. Ho sentito e anche letto che parecchie persone non utilizzano affatto la girella. Sembrerà strano ...ma i pesci che generano la torsione del filo sono i piccoli e non i grossi..... perchè tendono a girare su se stessi quando vengono recuperati. Generalmente sono quelli che abboccano "per sbaglio". Tracine e lucertole in primis.

Considerato che peschi in un porto, per il discorso degli artificiali, il mio personale consiglio si orienta anche per un long jerk ad assetto variabile. Uno di questi è il tide minnow 175. Recuperato a canna alta ha un movimento, a canna bassa un altro. In stop and go un altro ancora. Ottima soluzione per tutti i predatori nell'ambiente che hai menzionato.

Ultimo consiglio, non meno importante, è quello di procurarti un guadino a maglie larghe. Ottimo per recuperare le prede e per non ingarbugliare gli artificiali.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: January 25, 2013, 09:33:20
Io personalmente mi trovo bene col sistema girella+split, che secondo me dona un movimento più naturale agli artificiali e non si rischia l'apertura accidentale del moschettone. I moschettoni postati da Sants li uso anche io, coi siliconici, li unisco direttamente alla girella e sono ottimi e sicuri. Il consiglio di Vittorio sul guadino è decisivo: davvero puoi perdere anche più di mezz'ora a disincastrare le ancorette se non usi un guadino a maglie larghe e, aggiungo io, possibilmente in nylon.


chimico2

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 108
  • a tutta carica...
Reply #10 on: January 25, 2013, 10:49:24
Anche io uso i jack, sono della bad bass, solo che senza girella e non li ho mai testati con pesce, e non mi danno molta sicurezza, volevo passare anche io a girella più split, ma prima bisogna che trovi una pinza aprì anelli comoda...
...per adesso solo cappotti.... ma non demordo....

questa è la mia vita, tieniteli tu i consigli, io non l'ho capita, figurati se tu fai meglio...


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #11 on: January 25, 2013, 15:05:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la girellina la lasci sempre e aggiungi solo il moschettone.. e se l'esca artificiale ha già lo split lo togli??
klo hai testato con qualche big??
purtroppo no, uso questo sistema da meno di 1 mese; ma miei conoscenti lo hanno testato su qualche bella spigola e un mio amico con un calamaro da 1,5kg, per ora mai perso niente (ne io ne altri) ma se mi dovesse accadere andrò sicuramente sui jack 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anche io uso i jack, sono della bad bass, solo che senza girella e non li ho mai testati con pesce, e non mi danno molta sicurezza, volevo passare anche io a girella più split, ma prima bisogna che trovi una pinza aprì anelli comoda...
Guarda questa della stonfo 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #12 on: January 25, 2013, 15:39:20
ragazzi grazie mille : D .

quella zona comunque è all'esterno del porto, non all'interno.

per quanto riguarda il moschettone io sto usando i jack 35lb senza girella...ma sto iniziando a pensare... non è che c'è un pò di torsione del filo?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sembrerà strano ...ma i pesci che generano la torsione del filo sono i piccoli e non i grossi..... perchè tendono a girare su se stessi quando vengono recuperati. Generalmente sono quelli che abboccano "per sbaglio". Tracine e lucertole in primis.


perfetto... io sto prendendo solo tracine in questi giorni (utilizzando piccoli jig) ahahah : D . quindi la soluzione sarebbe aggiungere la girellina della tecnofish e collegarla al jack ? sarebbe bene così?

per quanto riguarda gli artificiali, il mio problema è che il mio negoziante non è molto fornito, vedrò se ha qualcosa di buono (per questo non considero quelli della  yo-zuri, non ce li ha !! :(  ).
comunque lo spot in questione fin'ora mi ha regalato solo fantastici cappotti (o solo tracine), domani, tempo permettendo, penso di fare un salto alla centrale Enel che riversa in mare acqua a 40 gradi (serra serra serra serra serra serra, si spera) e mi hanno detto che è uno spot molto interessante. vedo di prendere un artificialuzzo da inaugurare per l'occasione, e pensavo proprio ad un topwater, un popper decente.

ciò che però temo del popper (e vi sembrerà strano) è il recupero.... come effettuarlo? personalmente tengo la canna bassa e dò delle jerkate o delle accelerazioni di mulinello per fargli fare lo schizzo....ma, sarà perchè sto utilizzando solo uno stupido popper che ho, accadono cose tipo: 1) si ingarbuglia il filo all'ancoretta e il popper si gira di coda e và sott'acqua o.O      2) non poppa molto bene     . è un pop-idiota, anche se io non lo so muovere benissimo.

domani inoltre se il mare è calmo vorrei provare di heddon super spook, che ne dite? (lo ho nella colorazione testa rossa)

grazie ancora delle risposte e scusate se mi sono dilungato.

ps. IL CONTO IN ROSSO E NON POSSO COMPRARE MALEDETTI ARTIFICIALIIIII  calabria . quanto vorrei un lavoro e uno stipendio
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #13 on: January 25, 2013, 16:23:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi la soluzione sarebbe aggiungere la girellina della tecnofish e collegarla al jack ? sarebbe bene così?
Penso di si

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciò che però temo del popper (e vi sembrerà strano) è il recupero.... come effettuarlo? personalmente tengo la canna bassa e dò delle jerkate o delle accelerazioni di mulinello per fargli fare lo schizzo....ma, sarà perchè sto utilizzando solo uno stupido popper che ho, accadono cose tipo: 1) si ingarbuglia il filo all'ancoretta e il popper si gira di coda e và sott'acqua o.O      2) non poppa molto bene     . è un pop-idiota, anche se io non lo so muovere benissimo.
Guarda questo video spiega benissimo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque ogni tanto mi capitano gli stessi problemi, ti riconsiglio il mio caro skitter pop rapala

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
domani inoltre se il mare è calmo vorrei provare di heddon super spook, che ne dite? (lo ho nella colorazione testa rossa)
ottimo artificio, guarda anche Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ps. IL CONTO IN ROSSO E NON POSSO COMPRARE MALEDETTI ARTIFICIALIIIII  calabria . quanto vorrei un lavoro e uno stipendio
Ci vorrebbe un welfare degli artificiali  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #14 on: January 25, 2013, 20:46:36



[/quote]
Ci vorrebbe un welfare degli artificiali  ;D

[/quote]

 calabria


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #15 on: January 25, 2013, 21:02:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perfetto... io sto prendendo solo tracine in questi giorni (utilizzando piccoli jig) ahahah : D . quindi la soluzione sarebbe aggiungere la girellina della tecnofish e collegarla al jack ? sarebbe bene così?
Si Alessandro. Al Fluorocarbon aggiungi la girellina con un nodo palomar e poi metti il jack.  

Il sistema che ha menzionato Dario (girella + split) è sicuramente valido sia per tenuta che per movimento. Tuttavia, per cambiare l'artificiale in velocità e cogliere l'attimo ...ci vuole una certa dimestichezza ...che non si acquisisce comprando la pinza e basta. Ci vuole una certa manualità che si acquisisce, con l'esercizio, nel tempo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questi qui 


Quando ero agli inizi, per un certo periodo ho usato questi. Poi però ho dovuto cambiare perchè quando andavo a pesca d'inverno, con le temperature sottozero e le mani fredde ...spesso non riuscivo ad aprirli per cambiare l'artificiale. Con i guanti...poi...diventava un'impresa titanica.
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #16 on: January 25, 2013, 22:22:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Si Alessandro. Al Fluorocarbon aggiungi la girellina con un nodo palomar e poi metti il jack. 

Il sistema che ha menzionato Dario (girella + split) è sicuramente valido sia per tenuta che per movimento. Tuttavia, per cambiare l'artificiale in velocità e cogliere l'attimo ...ci vuole una certa dimestichezza ...che non si acquisisce comprando la pinza e basta. Ci vuole una certa manualità che si acquisisce, con l'esercizio, nel tempo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Questi qui 


Quando ero agli inizi, per un certo periodo ho usato questi. Poi però ho dovuto cambiare perchè quando andavo a pesca d'inverno, con le temperature sottozero e le mani fredde ...spesso non riuscivo ad aprirli per cambiare l'artificiale. Con i guanti...poi...diventava un'impresa titanica.

quotoneeee! per questo uso guanti a mezze dita io : ) . molto più comodi, proteggono un pò di meno dal freddo però mantieni le dita libere (anche se a volte il freddo eccessivo mi ghiaccia la punta delle dita e non sento niente XD )  .

va bene : ) , devo vedere se il mio negoziante ha quelle girelline della tecnofish, e le abbino al jack 35! intanto domani vado a vedere se il mare ha da farmi un regalino o vuole ancora "accappottarmi"
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: