Maria Mj twitch - esche freshwater in mare??

This is a discussion for the topic Maria Mj twitch - esche freshwater in mare?? on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Maria Mj twitch - esche freshwater in mare??  (Read 3832 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: January 19, 2013, 18:54:06
Salve ragazzuoli!

oggi sono stato in negozio, volevo comprare qualcosina per arricchire il mio bagaglio per lo spinning, e anche perché domani ricomincio e CON L'ATTREZZATURA NUOVAAA  ùùooiuuy .

ho chiesto al mio negoziante di mostrarmi qualche artificiale (non topwater) e dopo avermi fatto vedere i soliti della yamashita, della seaspin (peccato che aveva finito sia mommotti sia buginu), della hokkaido lures, della storm e blablabla (inclusi quelli che costano 4 euro con ancorette fatte di di cartapesta) il mio occhio è caduto su un bell'artificiale! si tratta dello Yamashita Mj Twitch (la misura 110 mm 16,5 grammi)... me lo sono girato e rigirato in mano osservandolo attentamente e notando che è davvero ben rifinito e con una livrea spettacolare, e il mio negoziante mi ha detto che ha anche un bel nuoto (l'ho verificato su internet ed è vero). L'ho comprato, però c'è un problemino... è un esca FRESHWATER, e quindi concepita per l'uso in laghi e fiumi.

il mio dubbio e la mia domanda è: Le esche da FW possono essere usate anche in mare ?? (secondo me sono ugualmente efficaci però---> ) bisogna avere l'accortezza di sostituire ancorette e anellini perchè magari non sono fatti per resistere al sale??

insomma, posso usarlo domani al mare o mi conviene cambiarlo? grazie dell'attenzione e scusate se mi sono dilungato un pò.

best regards, Alessandro!  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: January 20, 2013, 01:32:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le esche da FW possono essere usate anche in mare ?? (secondo me sono ugualmente efficaci però---> ) bisogna avere l'accortezza di sostituire ancorette e anellini perchè magari non sono fatti per resistere al sale??
ciao, certo che si possono utilizzare; fino a pochissimi anni fa la maggior parte delle esche che usavamo erano esche nate per il fw, e funzionavano ugualmente anche in mare; adesso che lo spinning in mare è divenuta una pandemia ci sono sempre più marchi che creano artificiali specifici per il sw, solitamente hanno l'armatura passante, ancorette stagnate, colorazioni più adatte al mare e miglliore lanciabilità; noterai anche che alcuni marchi produco lo stesso identico artificiale (esempi famosi: x rap, super spook) sia in versione fw che sw...il corpo è uguale ma cambiano livree e ancorette
nel tuo caso, usa tranquillamente il twitch, se poi noti che le ancorette prendono subito la ruggine le cambi con un paio stagnate della stessa misura e peso (ma se le lavi e asciughi sempre non dovrebbe succedere)
ho notato l'artificiale qualche settimana fa dallo stesso venditore di cui parli (che ovviamente non nominiamo), ma per mancanza cronica di denaro non l'ho acquistato, magari dopo averlo testato facci un breve resoconto, te ne saremo grati; dato che non lo trovo, potresti indicare anche dove hai visto il video del nuoto? (ovviamente se è un sito commerciale mandami un mp, se è youtube puoi annettere direttamente il link alla risposta); grazie
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #2 on: January 20, 2013, 10:51:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ho notato l'artificiale qualche settimana fa dallo stesso venditore di cui parli (che ovviamente non nominiamo), ma per mancanza cronica di denaro non l'ho acquistato, magari dopo averlo testato facci un breve resoconto, te ne saremo grati; dato che non lo trovo, potresti indicare anche dove hai visto il video del nuoto? (ovviamente se è un sito commerciale mandami un mp, se è youtube puoi annettere direttamente il link alla risposta); grazie


grazie della risposta Manuspin :) stamattina sono andato. ho provato il twitch, devo dire che mi da una bellissima sensazione, ha una paletta bella grossa e si sente benissimo in canna, e nonostante è un 16,5 g e uso una canna 20-40 ha una lanciabilità OTTIMA! lo lanciavo bello lontano! risponde molto bene alle jerkatine (personalmente farei un tipo di recupero con stop, jerkate brevi e secche, ripartenza) . ovviamente tornato dalla battuta ho risciaquato tutto in acqua corrente (ps. ha delle ancorette AFFILATISSIME, me n'è entrata una in un guanto di lana e ho dovuto usare la forbice per tagliare il guanto...non ne voleva sapere di uscire)

stesso venditore? di dove sei ? O.o se sei anche tu di Corigliano o comunque peschi in queste zone fammi sapere, si può andare insieme!!!

Il video purtroppo ce l'ho su facebook, e non è caricato su youtube, se mi aggiungi posso condividerlo sulla tua bacheca! mi chiamo Alessandro Serra (come dice il nick) :D . fammi sapere!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: January 20, 2013, 12:25:24
Se hai la fortuna che siete delle stesse parti, se vai a spinnare con Manu sei in banca, ti potrà dare tutti i consigli preziosi da maestro qual è   anche se lui non ammetterà mai di esserlo  ;D


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #4 on: January 20, 2013, 14:28:11
In mare, come ti hanno già suggerito, si utilizzano tante esche di derivazione FW, soprattutto alla ricerca della spigola, quindi utilizzalo con fiducia.
Per le ancorette e split, lavali sempre dopo ogni pescata, ti durano un pò di più, ma tranquillo che, anche le ancorette dei modelli SW della maria, fanno abbastanza pena e si ossidano ugualmente come quelle per il FW


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #5 on: January 20, 2013, 16:28:29
grazie a tutti delle risposte :) . speriamo che il Twitch si dimostrerà efficace  :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #6 on: January 20, 2013, 21:11:29
Ciao Ale,
quoto gli altri nei consigli.
È questo per caso?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #7 on: January 21, 2013, 12:44:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Ale,
quoto gli altri nei consigli.
È questo per caso?
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

No sants, non è quello : ) .

quello che hai linkato tu è l'MJ-1 70F che è un floating , quello che dico io è l'MJ Twitch, che è un suspending..  comunque il video non era caricato su youtube. ce l'ho su facebook , l'avevo anche linkato a Dario.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Reply #8 on: January 21, 2013, 16:04:56
Ciao alessandro, il negoziante che dici tu...lo ammazzerei ha la mia spectrum da quasi un anno col cimino rotto!!!! vabbè lasciamo stare, anche io ho preso questo stupendo artificiale, se ti può confortare fino ad oggi ci ho catturato 4 luzzi...a mare calmo, inoltre ho notato che scende parecchio ed ha un ottimo grip alla jerkata, cosa buona e giusta se riuscissi a far fare una fermata a questo artificiale nell'onda di risacca, cosa che non mi riesce sempre, in quanto con il risucchio questi artificiali "grippanti" nell'onda di rientro fanno un movimento spettacolare, ed è proprio in quel punto che serra e spigole, ma soprattutto spigole terrorizzano i pescetti in difficolta, ogni volta che mi riesce noto un bellissimo movimento e due volte ho visto i serra portarsi via l'artificiale, poi però sono ritornati calabria

qindi togliti ogni dubbio...funziona!!!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #9 on: January 21, 2013, 16:28:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao alessandro, il negoziante che dici tu...lo ammazzerei ha la mia spectrum da quasi un anno col cimino rotto!!!! vabbè lasciamo stare, anche io ho preso questo stupendo artificiale, se ti può confortare fino ad oggi ci ho catturato 4 luzzi...a mare calmo, inoltre ho notato che scende parecchio ed ha un ottimo grip alla jerkata, cosa buona e giusta se riuscissi a far fare una fermata a questo artificiale nell'onda di risacca, cosa che non mi riesce sempre, in quanto con il risucchio questi artificiali "grippanti" nell'onda di rientro fanno un movimento spettacolare, ed è proprio in quel punto che serra e spigole, ma soprattutto spigole terrorizzano i pescetti in difficolta, ogni volta che mi riesce noto un bellissimo movimento e due volte ho visto i serra portarsi via l'artificiale, poi però sono ritornati calabria

qindi togliti ogni dubbio...funziona!!!

grazie Giusè : D , ieri mattina ho fatto una prima battuta con l'attrezzatura nuova, ed anche se  ho avuto un pò di problemi col trecciato, un piccolo jig da 28 grammi mi ha regalato una bellissima tracina. ma non lo considero scappotto!

Per quanto riguarda la tua spectrum...pensa che io gli avevo lasciato un mulinello da riparare, dice di averlo riparato ma NON E' VERO, perchè è semp u stess!!!
qualche volta se ti va andiamo insieme : )
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: January 21, 2013, 16:59:14
non riesco a caricare il video , maledizione!  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: