Misura wtd per spigola

This is a discussion for the topic Misura wtd per spigola on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Misura wtd per spigola  (Read 12758 times)

sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
on: December 08, 2012, 10:03:46
Salve amici,
Piccola premessa: ho letto tutti i topic al riguardo e ho già fatto qualche piccola domanda ottenendo risposte più che soddisfacenti.
Vorrei farvi  però alcune domande:
1. Vorrei insidiare la regina con un wtd non ancora acquistato, avevo pensato al pro q della seaspin, la misura per la spigola da quel che ho capito è la 90, ma dato che le prede non le scegliamo noi: avevo paura in qualche attacco di un pesce con una dentatura possente, quindi mi è sorto il dubbio, 90 o 120?
2. Come mai il più piccolo miss carna è indicato per serra, invece il pro q 120 è consigliato per la spigola?
3. Avete da consigliare altri artificiali, ho sentito bene del yo zuri hydro pencil e del sammy 105.
Ringrazio anticipatamente.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #1 on: December 08, 2012, 14:25:56
Sono tutti e due graditi alla regina, bisogna solo capire come mangiano. Il sammy 105 va benissimo anche


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #2 on: December 08, 2012, 14:54:18
Controllando le caratteristiche del sammy ho notato che è appena di 11.5g, mentre il casting della mia canna e 14/40, inoltre cercavo qualcosa di pesante quindi il 90 pro q e il sammy saranno da escludere, ti chiedo la tua opinione sul miss carna: che il 110 ha 22g e mi par un buon compromesso altrimenti andrò sul pro q o meno probabilmente sul yo zuri hydro pencil


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #3 on: December 08, 2012, 15:42:19
Lasciando perdere il casting, lo puoi usare lo stesso il sammy e pure il pro q 90.
il casting non c'entra molto, bisogna vedere se la canna è morbida o più fast.
A me il miss carna non piace particolarmente, ma il 110 acchiappa


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: December 08, 2012, 16:45:59
Il sammy 105 è ottimo ed ha un'ottima lanciabilità 


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #5 on: December 08, 2012, 16:57:36
Grazie a tutti e due

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lasciando perdere il casting, lo puoi usare lo stesso il sammy e pure il pro q 90.
il casting non c'entra molto, bisogna vedere se la canna è morbida o più fast.
A me il miss carna non piace particolarmente, ma il 110 acchiappa
Dato che la mia canna è semi parabolica posso usare comunque artificiali sotto il cast (cosa che ho anche fatto con buoni risultati)?
Vi chiedo se il sammy ha buone ancorette (livello yo zuri) e chiedo a eagle come mai non ti piace il missa carna.
Vi avviso che è il primo wtd e quindi cerco qualcosa facile da manovrare
  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: December 08, 2012, 20:03:11
Diciamo che in linea teorica una canna fast manovra meglio i wtd, ma anche con una semiparabolica dovresti avere ottimi risultati. Le ancorette del sammy mi sembrano buone, anche se sono piccole, ma per la spigola vanno bene.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #7 on: December 08, 2012, 21:00:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Diciamo che in linea teorica una canna fast manovra meglio i wtd, ma anche con una semiparabolica dovresti avere ottimi risultati. Le ancorette del sammy mi sembrano buone, anche se sono piccole, ma per la spigola vanno bene.
Bene, bene, grazie dell'info, secondo te a 20m lo riesco a lanciare frustando bene, utilizzi altri wtd?


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #8 on: December 08, 2012, 22:01:27
Il miss carna non è che non mi piace, l'ho usato e non ho trovato il giusto feeling, ma è un buon wtd, al miss carna ne preferisco altri.
Il sammy se non sbaglio monta owner, se vuoi un wtd facile facile, allora prenditi il pro q 120, si muove bene anche se non si è abili manovratori. un altro molto semplice da manovrare è lo zara super spook


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #9 on: December 09, 2012, 00:59:01
io ho catturato parecchie spigole e serra con lo Zara super Spook 130mm 25gr ,si lancia lontano e  si usa facilmente  ;D


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #10 on: December 09, 2012, 10:12:05
Grazie a tutti,
So dell'efficacia dei heddon e zara spook, ma ho saputo anche delle ancorette che si arrugiscono subito.
Sono contento che il sammy ha le owner, mi sa che prima prenderò il pro q 120 e quando mi sarò fatto esperienza prenderò il sammy che ve ne pare come idea?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #11 on: December 09, 2012, 11:28:51
Veramente anche io ho il zara super spook ed ho letto che ha ancorette saltwater. A me non si sono arrugginite ancora, mentre quelle dell'angel kiss, owner, mi si sono arrugginite.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #12 on: December 09, 2012, 12:12:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Veramente anche io ho il zara super spook ed ho letto che ha ancorette saltwater. A me non si sono arrugginite ancora, mentre quelle dell'angel kiss, owner, mi si sono arrugginite.
Ma cosa cambia tra heddon e zara?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: December 09, 2012, 13:16:37
Da quello che ho capito la versione super spook è saltwater, cioè con materiali resistenti alla salsedine, mentre il primo modello è per l'acqua dolce.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #14 on: December 09, 2012, 13:42:29
Sono sempre più in dubbio, al dechatlon ho visto l heddon super spook gold jr a 9€ è un buon prezzo?
sono comunque molto dubbioso, dato che avrei voluto provare per la prima volta un seaspin...
 ;D


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #15 on: December 09, 2012, 14:55:10
Ho notato che c'è la misura 115 del sammy e se nuota come questo  x;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
unico dubbio è il prezzo, lo trovo a 5€ e a 25€  ;D


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #16 on: December 09, 2012, 15:21:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Veramente anche io ho il zara super spook ed ho letto che ha ancorette saltwater. A me non si sono arrugginite ancora, mentre quelle dell'angel kiss, owner, mi si sono arrugginite.

quelle dell'angel kiss fanno schifo e non sono owner, io le ho sostituite dopo poco che lo avevo acquistato perchè hanno iniziato a fare ruggine.
Il modello super spook vecchio, monta ancorette che sono come il burro, ma basta sostituirle e togliere quella centrale per impedire grovigli con il trecciato. Quello più recente è assemblato proprio per la pesca SW.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho notato che c'è la misura 115 del sammy e se nuota come questo  x;D
il pro q 120 ha sbandate ancora più larghe e fa benissimo il suo lavoro, però il movimento nel video ha lo scopo di far vedere magari il lavoro standard del wtd ma tante volte non paga nelle catture e conviene utilizzarlo in recuperi diversi


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: December 09, 2012, 15:36:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Veramente anche io ho il zara super spook ed ho letto che ha ancorette saltwater. A me non si sono arrugginite ancora, mentre quelle dell'angel kiss, owner, mi si sono arrugginite.

quelle dell'angel kiss fanno schifo e non sono owner, io le ho sostituite dopo poco che lo avevo acquistato perchè hanno iniziato a fare ruggine.
Il modello super spook vecchio, monta ancorette che sono come il burro, ma basta sostituirle e togliere quella centrale per impedire grovigli con il trecciato. Quello più recente è assemblato proprio per la pesca SW.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho notato che c'è la misura 115 del sammy e se nuota come questo  x;D
il pro q 120 ha sbandate ancora più larghe e fa benissimo il suo lavoro, però il movimento nel video ha lo scopo di far vedere magari il lavoro standard del wtd ma tante volte non paga nelle catture e conviene utilizzarlo in recuperi diversi

Eppure avevo letto da qualche parte che le ancorette dell'angel kiss fossero le owner st-46. Mi sembrava strano...


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #18 on: December 09, 2012, 16:12:08
Ancora grazie
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
il pro q 120 ha sbandate ancora più larghe e fa benissimo il suo lavoro
Quindi mi consigli questo, avevo visto un video sul movimento, ma era molto "artistico" e non si capiva niente.
 ;D


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #19 on: December 09, 2012, 18:47:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come pui vedere è molto rumoroso ed ottimo anche nel torbido


Tags: