CALABRIA PESCA ONLINE

PESCA CON ARTIFICIALE => SPINNING ATTREZZATURE => PESCA A SPINNING => ARTIFICIALI DA SPINNING => Topic started by: Lechia Amia on July 09, 2014, 08:41:11

Title: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: Lechia Amia on July 09, 2014, 08:41:11
Ragazzi cosa ne pensate di questo nuovo artificiale che sta spopolando tra gli angler?
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: alessandroserra24 on July 12, 2014, 22:47:51
ciao Lechia Amia.
evita di rispondere al tuo stesso topic invocando aiuto con frasi tipo "nessuno lo conosce?", vedrai che sicuramente qualcuno che conosce l'argomento e ha un pò di tempo ti risponderà.

detto questo...

ho avuto modo di vedere dal vivo questo Nemesi140, e in mano ad uno dei suoi creatori, che tra l'altro è anche un vecchio utente di questo forum, Giorgioelf.
Si sta dimostrando un artificiale valido. è come saprai un long jerk da 14 cm per 17 grammi. le caratteristiche del nemesi, nonchè i suoi pro sono:
-vernice molto resistente
-ottimo movimento in acqua
-armatura interna in titanio
-ancorette Thrinax SW (che hanno una punta piatta molto particolare) che non fanno un filo di ruggine e pungono veramente come aghi
- ultima, e soprattutto la chicca del nemesi. il sistema in attesa di brevetto 3MAG . è un sistema di spostamento pesi magnetico che varia il bilanciamento dell'esca in base alla potenza del lancio o della jerkata. Giorgio mi ha detto che un evidente pro è quello che il nemesi non sfarfalla durante il lancio proprio grazie a questo sistema . ti riporto qui anche la descrizione presente sul sito.


Nemesi 140, il jerk minnow che nasce da un progetto tutto italiano grazie alla passione del team Nemesi Italian Project.
Grazie al profilo slim e la paletta, opportunamente disegnata e posizionata, il Nemesi 140 entra e resta in pesca dal primo all'ultimo giro di mulinello, anche con forti correnti...

Il rinforzo alla base della paletta, l'armatura interna in Aisi 316Ti (Titanio) ed il corpo in abs x-strong, rendono il Nemesi 140 adatto a condizioni e predatori estremi !!!
Grazie a tecnologie di ultima generazione i processi di colorazione dell'esca garantiscono lucentezza ed estrema solidità anche con uso intenso.
Abbiamo calibrato Wobbling e Rolling alla perfezione per rendere l'esca molto adescante anche con un semplice recupero lineare.

Il Nemesi 140 si avvale del nostro sistema magnetico interno di spostamento pesi (patent pending), il 3MAG System, che introduce caratteristiche innovative in fase di animazione dell'esca grazie ai contraccolpi magnetici generati dai due magneti contrapposti e conferisce ottime performance in fase di lancio, con pochissimo sforzo, grazie alla trattenuta magnetica.
In base alla frequenza e la forza di jerkata infatti, in modalità randomica, l'esca passa da uno stato di equilibrio, con il cilindro posizionato nel punto esatto di baricentro, ad uno stato di non equilibrio, dove il baricentro si sposta leggermente in avanti oppure indietro generando delle ripartenze dopo lo stop molto attrattive.
Continue jerkate faranno si che il baricentro dell'esca vari continuamente assetto rendendo l'esca virtualmente "viva" e
più attrattiva.

Il Nemesi 140 viene equipaggiato con le nostre ancorette Thrinax SW misura #6 spessore 4x e rivestite in Tin (nitruro di Titanio utilizzato nello specifico per migliorare la durata dell'affilatura e la resistenza alla corrosione).




io personalmente non l'ho ancora provato. tuttavia già toccandolo con mano mi sono reso conto (ed era già logorato da denti di serra) che è un artificiale diverso dal solito, molto valido e capace di INNOVARE . lo comprerò molto presto e spero che progettino anche una versione un pò più lunga e pesante .

ah, altro punto fondamentale è che è ITALIANO! :) ciao lechia.
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: ^MANUSPIN^ on July 12, 2014, 23:52:36
Se ho capito bene dalla descrizione dovrebbero esserci 2 magneti in posizione diversa e quindi il pesetto all'interno può spostarsi e bloccarsi ora di qua ora di là, causando un movimento irregolare e imprevedibile. Da un lato la cosa sarà attrattiva ma bisognerà valutare anche gli svantaggi, se ci sono, ma mi voglio fidare dei progettisti che sicuramente lo avranno testato per migliaia di lanci.

P.s. Visto che è un prodotto italiano gli auguro tanta fortuna ma, appunto perché italiano....quando leggo leggo certi neologismi "ingleseggianti" forzatissimi, come "randomico"...quasi mi cadono le braccia e non so se piangere o ridere   ;D  ;D
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: Lechia Amia on July 13, 2014, 11:08:29
Alessandroserra24 scusami se ancora non so usare bene il forum,da tapatalk è più difficile! Comunque vedo che questo Nemesi sta riscuotendo molto successo... Secondo me farà molta strada questo marchio senza contare che ti offre qualità e prezzo!
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 13, 2014, 18:31:26
A proposito, ma GiorgioElf che fine ha fatto? Potrebbe rispondere a tutte le domande, essendone l'inventore...
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: Lechia Amia on July 13, 2014, 20:29:33
Lo conoscono tutti come *********** ormai...
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: ^MANUSPIN^ on July 13, 2014, 22:35:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Lo conoscono tutti come *********** ormai...

Ciao, ti spiego perché ho corretto il nuovo nickname di Giorgio (un bravo ragazzo che ho conosciuto solo per telefono qualche anno fa, nonostante siamo quasi compaesani): sicuramente lo hai scritto senza malizia, ma riporta al suo sito personale e collegamento facebook. Come altre informazioni personali non si può scrivere in pubblico sul forum. Chi volesse può chiedertelo in privato.
Per noi Giorgio resta Giorgioelf; non so perché non si collega da tanto tempo...partecipava sempre alle discussioni dimostrando buona competenza e passione. Spero che non torni a collegarsi solo e soltanto per questa particolare occasione. Un saluto.
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: Lechia Amia on July 13, 2014, 23:13:33
Scusatemi ragazzi ma da tapatalk sto facendo solo guai! Scusatemi se vi creo tutti questi problemi...ma con la tecnologia non vado molto d'accordo!
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: giorgioelf on July 14, 2014, 22:36:41
Buonasera a tutti voi... Anche se con frequenza ridotta (per via dei numerosi impegni) sono sempre molto felice di far parte delle vostre discussioni  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Ci tenevo inoltre a precisare che il nemesi140 si avvale di un sistema di spostamento pesi (unico al mondo) basato su 3Magneti , un sistema brevettato che garantisce performance elevate sia per quel che riguarda la fase di lancio che la fase di animazione dell'esca...
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: Lechia Amia on July 14, 2014, 22:57:47
Come andrebbe jerkato?
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 15, 2014, 10:12:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buonasera a tutti voi... Anche se con frequenza ridotta (per via dei numerosi impegni) sono sempre molto felice di far parte delle vostre discussioni  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Ci tenevo inoltre a precisare che il nemesi140 si avvale di un sistema di spostamento pesi (unico al mondo) basato su 3Magneti , un sistema brevettato che garantisce performance elevate sia per quel che riguarda la fase di lancio che la fase di animazione dell'esca...


Ciao Giorgio, finalmente  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Ci dai qualche caratteristica in più sul movimento?
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: giorgioelf on July 15, 2014, 22:33:48
Il nemesi140 si abbina benissimo a diversi tipi di recupero...Parto intanto con il dirvi che grazie alla paletta abbastanza pronunciata, nonostante sia un 14cm riesce ad avere una tenuta di corrente molto superiore ai classici jerk della stessa specie e, la stessa paletta regala all'artifizio un sinuosissimo nuoto anche con un semplice recupero lineare (cosa che a molti jerk manca). Sul recupero jerkato poi da il meglio di sé ed è possibile farlo sbandare in modo più/meno pronunciato in base all'intensità della jerkata (che produrrà sempre un diverso spostamento interno del cilindro (e quindi diverse varianti d'assetto)). Insomma, un jerk molto molto particolare e personalizzabile ma capace di essere catturante e piacevole da utilizzare anche per i meno esperti!

Vi lascio con questo filmato di presentazione essendo sicuro che sarà di vostro gradimento  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)


http://youtu.be/e3W1WZ4881M
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: Lechia Amia on July 15, 2014, 22:47:35
Molti dicono che sia un artificiale cinese...è così?
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: giorgioelf on July 15, 2014, 22:51:25
E' un artificiale progettato e brevettato in Italia ma realizzato in Paesi Extra UE per tenere basso il prezzo per l'utente finale....altrimenti, un'esca con tali caratteristiche sarebbe arrivata a costare almeno il triplo.
Per cui alta qualità e performance ad un prezzo davvero concorrenziale!
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: Lechia Amia on July 15, 2014, 22:56:47
Concordo! Avete fatto un ottimo lavoro e si vedono i risultati! Continuate così
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 16, 2014, 18:06:07
Che affondamento ha?
Title: Re:
Post by: Lechia Amia on July 16, 2014, 18:58:55
Slow sinking 30-80 cm
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: Shark_andr on July 22, 2014, 15:33:18
Qualcuno mi sa dire dove è possibile acquistarlo oltre che sul web grazie!!!
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: ^DRAYCON^ on July 24, 2014, 11:45:38
Ciao ragazzi
Io l'ho appena acquistato nella colorazione OLY, cioè fuxia!!! Dovrebbe arrivarmi questa o la prossima settimana!!! Appena lo provo, vi faccio sapere qualcosa!!!
Ciao
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: Shark_andr on July 24, 2014, 12:11:53
Che ne pensate della colorazione MON????
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: ^DRAYCON^ on July 24, 2014, 12:55:48
Ormai non faccio più caso alle colorazioni!!! Prendo quelli che più mi piacciono!!! Generalmente vado su colori molto scuri o molto chiari!!! In questo caso ho scelto il fuxia in quanto non avevo nessun artificiale di quel colore!!!
Ah proposito, è appena arrivato!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

Title: Re: Nemesi 140!
Post by: Shark_andr on July 24, 2014, 14:05:46
quindi vuoi dire che la colorazione non incide????
Title: Re: Nemesi 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 24, 2014, 16:45:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi vuoi dire che la colorazione non incide????


Questo vale a mio giudizio per tutti gli artificiali da spinning, in genere i colori più vivaci di notte e più naturali di giorno, ma ti assicuro che le eccezioni sono così tante che viene il dubbio che in realtà sia più il movimento che il colore: non dimentichiamo che i pesci osservano la 'preda' dal basso, qualche volta da dietro e che non hanno lo stesso spettro cromatico nostro. Importanti potrebbero essere a loro volta il luccichio e lo sfavillio di alcuni artificiali, che dovrebbe essere percepito anche a distanza, ma è la linea laterale a fare la differenza ed essa permette al pesce di percepire le vibrazioni, le turbolenze in acqua, unite al rattling (quando c'è) di un corpo solido, come il nostro artificiale appunto.
Title: Re: R: Nemesi 140!
Post by: Lechia Amia on August 02, 2014, 13:56:35
Sono tutti ottimi colori anche se devo ammettere che il mon è quello che mi sta dando più soddisfazioni!

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg.tapatalk.com%2Fd%2F14%2F08%2F02%2Fy2a7e2yz.jpg&hash=3c8d12be223d9259d79b6b9d698a766e)
Title: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: Lechia Amia on September 27, 2014, 17:13:16
Salve ragazzi apro questo topic per sapere i vostri pareri su questi due artificiali! Io..possedendoli entrambi sono giunto alla mia conclusione...

Nemesi=vernice duratura,ancorette che strabucano,paletta rinforzata, un sistema interno di spostamento pesi magnetico unico al mondo e lanci lunghi!

Mommotti=vernice un po deludente,ancorette che bucano,paletta un po fragile,lanci lunghi anche se il Nemesi ha una marcia in più!

Questa è la mia opinione...adesso ai posteri l'ardua sentenza! 😄😄

Title: Re: R: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: Lechia Amia on September 29, 2014, 12:25:57
Allora che ne pensate?
Title: Re: R: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on September 29, 2014, 19:58:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora che ne pensate?

Ho usato solo il mommotti e concordo su quello che hai detto sopra. Tu li hai usati entrambi e puoi dare una valutazione più completa, di cui - fino a prova contraria - mi fido.
Title: Re: R: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: Lechia Amia on September 30, 2014, 06:57:32
Ciao Dario..non ho altro da aggiungere...il nemesi a mio parere ha qualche marcia in più.. L'unica fregatura è che Seaspin produce molti più prodotti,ma penso che anche la Nemesi Fishing non si fermerà solo a questo esemplare di 140... 👍
Title: Re: R: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: Lechia Amia on October 02, 2014, 06:56:58
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg.tapatalk.com%2Fd%2F14%2F10%2F02%2Fejusyvy7.jpg&hash=8be3f4c89997265d7825184259d49f57)

Ah dimenticavo...questa è per chi volesse farsi un'immagine del Nemesi all'interno...
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: SognandoSampei on May 19, 2015, 17:15:59
Salve a tutti... Riapro il topic per sapere qualche altra info sul nemesi e opinione... Ho 4 mommotti 140 ma onestamente, nonostante sia neofita quindi ancora non sono in grado di stabilire se siano performanti o meno, ho notato che nel lancio sfarfallano parecchio e la vernice salta... Che ne dite? Mi conviene passare al Nemesi ?  calabria
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 20, 2015, 11:15:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti... Riapro il topic per sapere qualche altra info sul nemesi e opinione... Ho 4 mommotti 140 ma onestamente, nonostante sia neofita quindi ancora non sono in grado di stabilire se siano performanti o meno, ho notato che nel lancio sfarfallano parecchio e la vernice salta... Che ne dite? Mi conviene passare al Nemesi ?  calabria

Ciao, la vernice che si sgratta è un problema noto ahimè al Mommotti. Sinceramente non ho notato sfarfallii, se non in condizione di vento laterale. Non ho notato grosse differenze di lancio ad esempio con il tide minnow. Sicuramente esistono artificiali che lanciano meglio, andrebbero specificate quali erano le condizioni del vento, il trecciato ecc.
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: giorgioelf on May 20, 2015, 13:11:00
Nessuna differenza con i metri raggiunti da un tide???
Eresia!!!
 calabria
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: SognandoSampei on May 20, 2015, 16:50:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ciao, la vernice che si sgratta è un problema noto ahimè al Mommotti. Sinceramente non ho notato sfarfallii, se non in condizione di vento laterale. Non ho notato grosse differenze di lancio ad esempio con il tide minnow. Sicuramente esistono artificiali che lanciano meglio, andrebbero specificate quali erano le condizioni del vento, il trecciato ecc.

Ciao Dario,

Come vento c'era vento frontale all'inizio non molto sostenuto, per quanto riguarda l'attrezzatura ho treccia da 20 ìlb sufix, aernos 2.10 14-40 gr mulo 4000FD exage.....

Avevo intenzione di usare i mommotti, visto anche il periodo, nelle misure 180 che mi sembrano molto più performanti e sostituire i 140 con i nemesi... Hai avuto modo di provare questi ultimi?
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 26, 2015, 14:35:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ciao, la vernice che si sgratta è un problema noto ahimè al Mommotti. Sinceramente non ho notato sfarfallii, se non in condizione di vento laterale. Non ho notato grosse differenze di lancio ad esempio con il tide minnow. Sicuramente esistono artificiali che lanciano meglio, andrebbero specificate quali erano le condizioni del vento, il trecciato ecc.

Ciao Dario,

Come vento c'era vento frontale all'inizio non molto sostenuto, per quanto riguarda l'attrezzatura ho treccia da 20 ìlb sufix, aernos 2.10 14-40 gr mulo 4000FD exage.....

Avevo intenzione di usare i mommotti, visto anche il periodo, nelle misure 180 che mi sembrano molto più performanti e sostituire i 140 con i nemesi... Hai avuto modo di provare questi ultimi?

Ciao, secondo me è la treccia che non permette lanci lunghissimi, un 20 libbre, soprattutto coi diametri reali del Sufix, secondo me è troppo. Io scenderei di diametro, magari aumentando il libbraggio con trecciati jappo, ad esempio un buon PE 1,5 (circa 0,20) può arrivare anche a 30 libbre, oppure, mantenendosi sul 20 libbre, puoi scendere di PE (Pe 1 o PE 1,2) e noterai la differenza nei lanci, anche con artificiali più leggeri. Io il Sufix 20 libbre l'ho usato a shore, con jigs di 60-80 grammi, comunque è un ottimo trecciato ma secondo me troppo spesso per lo spinning. Il nemesi non l'ho mai usato, ho usato il Laboratorio Il Serra che è il clone del mommotti 180, ma ho riscontrato alcuni difetti, che trovi nel thread apposito da me aperto usando la funzione Ricerca.

Ciao  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: SognandoSampei on May 26, 2015, 16:35:21
Grazie mille Dario... Allora la prossima volta cercherò di prendere un trecciato jappo magari trovandone uno che mi eviti di vendere un rene  calabria

Comunque ho letto il theard sul sito del Laboratorio Il Serra ed ho visto che ha alcuni difettucci.... Infatti come 180 resterò sui Mommotti o vado sul tide e Sl17 in attesa delle prime recensioni sul nemesi 180.... Se ne parla molto bene di questo artificiale cosi come del fratello minore...  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: Eugenio68 on May 26, 2015, 17:11:36
Ma per il signor Serra, secondo voi Nemesi o Mommotti?
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 11, 2015, 11:12:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma per il signor Serra, secondo voi Nemesi o Mommotti?

Il Mommotti per i barra è un must, per i serra se recuperato veloce a grandi jerkate, specialmente il modello SS dà ottimi risultati. Io farei un pensierino anche al Tide Minnow Slim 200, sia per la sua lunghezza che lo tiene a riparo da tagli di terminale, sia per le solide ancorette sia per il movimento eccelso in corrente.
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: CiccioAMIA on June 11, 2015, 11:23:24
A mio parere tide (in qualunque misura) ha una marcia in più!
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 11, 2015, 11:24:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A mio parere tide (in qualunque misura) ha una marcia in più!

E anche qualche euro in più  calabria
Title: Re: Nemesi 140 VS Mommotti 140!
Post by: Danyele on July 16, 2015, 02:16:02
Buonasera ragazzi , scusate l orario ma solo ora ho due minuti liberi per dar un mio parere.

Io uso ed ho sempre usato il Nemesi . Pratico spining da poco più di 2 mesi .

Posso dire che ho avuto molti attacchi su questo Artificiale nemesi Mon. Con qualche cattura poco sotto Il kg.

Una cattura più una ferrata da un bel barracuda lo avuta i primi di maggio quando raccoglievo il nemesi senza jekkate ciò mi fa pensare che è davvero un bel artificiale visto i risultati di quel giorno.

Infatti quando iniziai a jekkate iniziarono i veri attacchi e il vero divertimento che questo artificiale mi regala .




Aggiorno : Sono appena stati lanciati sul mercato i nemesi 180.