Allora, visto che sono preso in causa, faccio un po' di chiarezza.
L'artificiale color sardina lo ho dall'11 giugno, ci ho catturato qualche serra, ha un nuoto ottimo, per il lancio occorre prenderci un po' la mano ritardando il punto di stacco, l'unico problema è che dopo poco uscite, essendo un jerk minnow, e quindi soggetto a frequenti jercate violente, le ancorette lo hanno praticamente spellato...certo, cattura lo stesso, ma è un peccato vedersi l'artificiale ridotto cosi' dopo manco un mese di utilizzo, anche perchè l'artificiale funziona, come ho potuto constatare di persona.
Quello giallo mi pare piu' resistente come livrea, al primo lancio ho avuto l'attacco di un bel serrotto come si vede dai dentoni ben impressi sul lato...
Ho vari momotti e non ho mai avuto problemi di questo tipo, conosco gente invece che lo ha riscontrato questo tipo di problema. Se dobbiamo trovare il pelo nell'uovo possiamo anche dire che il tide costando 25 euro può rompersi la paletta cadendo accidentalmente dalla borsa porta artificiale.....qualsiasi tipo di artificiale ha un difetto, anche minimo ma lo ha.
Io rientro nel club di coloro che hanno spalettato il tide...