quale artificiale fondo alto?

This is a discussion for the topic quale artificiale fondo alto? on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: quale artificiale fondo alto?  (Read 10198 times)

dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
on: November 24, 2011, 19:53:31
salve a tutti
premetto che ho girato e rigirato il forum ma non trovo un artificiale per il mio spot
dato che voglio avvicinarmi al mondo dello spinning che trovo affascinante vorrei domandare,che artificiale non costosissimo,potrei utilizzare nel mio spot
è un fondale alto sui 20/25 metri,su un porto ben illuminato,pesco per il 99,99% delle volte di notte...
non so se può centrare  calabria ma ha un fondo ciottoloso di sabbia e sassi,girano tanti saraghi,occhiate,sugarelli e cefali a volte si sentono dei salti in acqua di pesci(l'ho detto perchè non ho idea di che pesci predatori girano da queste parti,magari attraverso le descrizioni si può capire)
anche se una volta un mio amico stava tirando su un'occhiata sui 300 grammi e ha sentito un bottone pazzesco sulla canna e ha recuperato solo la testa tranciata precisa
pensai a un bel serrone dato che era nei mesi estivi,ma non saprei
attendo vostri consigli grazie  ;D


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #1 on: November 25, 2011, 09:45:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un mio amico stava tirando su un'occhiata sui 300 grammi e ha sentito un bottone pazzesco sulla canna e ha recuperato solo la testa tranciata precisa
pensai a un bel serrone dato che era nei mesi estivi,ma non saprei
attendo vostri consigli grazie  ;D


Al 99.9% era un serra! 
Sull'artificfiale aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me , anche io sono novizio in questa tecnica...
Cmq per quello che ho "imparato " fin'ora posso dirti che esistono diverse tipologia di artificiali che lavorano in modo diverso e a diverse profondità.  Ad esempio per insidiare i serra dovresti usare popper o wtd che lavorano praticamente a galla ...  Anche io pesco spesso in un porto è inizialmente mi era stato consigliato di prendere angelkiss ( poichè basta recuperarli in modo lineare e fanno il loro movimento da soli )  e dei minnow come l'xrap ...   



blue jack fin

  • FISHING FRIEND
  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 368
Reply #2 on: November 25, 2011, 11:52:40
Ciao dani, io proverei anche a fare una specie di light jigging. Dalla diga della mia città e nelle vicinanze con una canoa stanno pescando una miriade di serra proprio con questa tecnica.
Invece che calare il jig in verticale lo lanciano come per far spinning ma aspettano che arrivi sul fondo. Credo si possa così anche ampliare la tipologia di prede che possono abboccare. A spinning far lavorare l'artificiale a più di 20 metri è impossibile. Fossi in te proverei anche ad innescare i moscardini su di un piombo a sfera con due assist hook (c'era un post qui sul forum poco tempo fà), non si sà mai che qualche bel dentice, ricciola, cernia, orata e pagaro di misura vengano ingannati.
Attendiamo cmq il parere dei più esperi. Saluti, Francesco


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #3 on: November 25, 2011, 14:11:05
grazie delle risposte
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Invece che calare il jig in verticale lo lanciano come per far spinning ma aspettano che arrivi sul fondo. Cr
il problema è che ci sono i sassi,meglio qualche buon artificiale,magari affondante
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un mio amico stava tirando su un'occhiata sui 300 grammi e ha sentito un bottone pazzesco sulla canna e ha recuperato solo la testa tranciata precisa
pensai a un bel serrone dato che era nei mesi estivi,ma non saprei
attendo vostri consigli grazie  ;D


Al 99.9% era un serra!  
Sull'artificfiale aspetta i consigli di qualcuno più esperto di me , anche io sono novizio in questa tecnica...
Cmq per quello che ho "imparato " fin'ora posso dirti che esistono diverse tipologia di artificiali che lavorano in modo diverso e a diverse profondità.  Ad esempio per insidiare i serra dovresti usare popper o wtd che lavorano praticamente a galla ...  Anche io pesco spesso in un porto è inizialmente mi era stato consigliato di prendere angelkiss ( poichè basta recuperarli in modo lineare e fanno il loro movimento da soli )  e dei minnow come l'xrap ...  

anche io in base a qualche ricerca ho optato per l'angel kiss solo che non so che prede ci siano,perchè non so che voci di quali prede passano in questo spot ,quindi meglio un artificiale galleggiante o affondante,di che colore?essere o non essere questo è il problema ;D

poi è quasi inverno non se ci siano ancora i serra in giro...


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #4 on: November 25, 2011, 19:01:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Invece che calare il jig in verticale lo lanciano come per far spinning ma aspettano che arrivi sul fondo.  Fossi in te proverei anche ad innescare i moscardini su di un piombo a sfera con due assist hook (c'era un post qui sul forum poco tempo fà), non si sà mai che qualche bel dentice, ricciola, cernia, orata e pagaro di misura vengano ingannati.
Attendiamo cmq il parere dei più esperi. Saluti, Francesco
Il primo metodo se vi interessa scoprirne di piu si chiama shore jigging il secondo metodo si chiama tenya... Per quanto riguarda gli artificiali da utilizzare in quello spot ti consiglierei anzitutto qualche sinking e naturalmente se vuoi che ti lavori fino a sotto un bel palettone non guasta, se è pure sinking meglio ancora... Poi un consiglio se hai un artificiale sinkig decidi tu a quanti metri farlo pescare, ti conti piu o meno i secondi che ci mette a scendere di un metro ti fai due calcoli lanci e aspetti il desiderato, cosi sarai sicuro che sei in pesca dove decidi tu!! saluti giorgio
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #5 on: November 25, 2011, 19:33:46
anche questo è interessante spectr conosci qualche buon artificiale affondante?


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #6 on: December 06, 2011, 21:55:56
Prova con il blues code della Maria, prendi il 125 slim tipo V, che scende rapidamente e riesci a mantenerlo in pesca più a fondo.
Se avessi a disposizione quella profondità, che potrebbe nascondere belle sorprese, utilizzerei un arpon jig, recuperato in vari modi


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #7 on: December 16, 2011, 23:45:35
un jig?ma funziona o è meglio un pesciolino finto?

ma non si usa dalla barca il jig?se non erro si fa il vertical...
come lo recupero il jig,quando tocca il fondo?non incaglia?


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #8 on: December 17, 2011, 06:52:05
Testina piombata e gomma, grub e shad su tutti, se si incaglia a drop shot così perdi solo il piombino, salvo eccezioni.

Un artificiale sinking che ho provato recentemente, ma in condizioni di assenza di pesce, è il brugas, lo farei affondare e poi gli imprimerei brevi recuperi lasciandolo nei pressi del fondo, mi piace molto ma ancora non ho trovato le condizioni giuste per utilizzarlo. Mi sembra un po' corto per i serra, non per le spigole. Nuota benissimo anche con recuperi lineari ed abbastanza sostenuti per sondare gli strati più superficiali.
Gianni


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #9 on: December 17, 2011, 12:27:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
un jig?ma funziona o è meglio un pesciolino finto?

ma non si usa dalla barca il jig?se non erro si fa il vertical...
come lo recupero il jig,quando tocca il fondo?non incaglia?

I jig si usano anche da scogliera, vediti qualche filmato di shore jigging così hai un idea di come muoverli 
Comunque puoi recuperarli come vuoi, a dente di sega, sbacchettati, jerkati, lineari etc...
C'è il rischio che può incagliare e di solito qualcuno sul fondo lo si lascia se non si conosce il fondale


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #10 on: December 17, 2011, 20:54:30
ho visto gli arpon jig e dato che sono artigianali ci vorrà un bel po per riceverli a casa...
è anche molto interessante il blues code tipe v
beh sono ancora un neofita quindi le mie non sono supposizioni da professionista  calabria3


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #11 on: December 18, 2011, 14:21:53
DUPLEX MARIA YAMASHITA 80mm 31g affondante  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: December 18, 2011, 14:56:26
Se hai la fortuna di uno spot così devi assolutamente fare shore. usa dei jig piccoli (30-40 grammi) e ritirali a dente di sega, le catture non mancheranno. Ti consiglio i livebait della yo-zuri e i sea rock (seika? Boh). proverei anche con qualche kaburino. Però ti consiglierei di provare alle prime luci dell'alba. Ciao.


osvaldo44

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • "Solo sul mare si è davvero liberi." Eugene O'Nei
Reply #13 on: December 18, 2011, 15:36:41
oppure L'ARTIFICIALE DELALANDE PICOL'EAU 28gr


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #14 on: December 18, 2011, 18:28:18
il fatto è che posso solo di notte...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oppure L'ARTIFICIALE DELALANDE PICOL'EAU 28gr
è un anguillina ci prendo solo le spigole?

comunque per lo shore jigging serve roba più pesante,io posseggo un mulo della trabucco 3000 e uno della shimano fascia economica:6000,un pò pesantuccio,e trecciato dynema da 0.18  regge 16.4 kg e in fine una canna che non ho ancora,ma voglio spendere mx 40 euro,dato che sono un neofita non voglio andare direttamente su livelli di ottima fattura...
quindi sono un pò confuso su cosa orientarmi.
se per quei fondali cosi alti ci vuole una spesa maggiore per attrezzarmi,posso pescare anche sui 20 metri,cioè da un bel porticciolo basso e non pericoloso come il muraglione alto 5 m dal mare per lanciare a mare aperto...
anche se da lì è sempre una bella pescata anche se scomoda  ;D


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #15 on: December 18, 2011, 18:32:57
che ne dite?? Artificiale Yo Zuri Metallic Sardine II 40 gr GHM
ne prenderei un paio...
ditemi voi esperti,grazie  ;D


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #16 on: December 18, 2011, 18:36:46
o ancora il molix brugas


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: December 18, 2011, 19:41:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che ne dite?? Artificiale Yo Zuri Metallic Sardine II 40 gr GHM
ne prenderei un paio...
ditemi voi esperti,grazie  ;D

Il metallic sardine pare che sia fantastico per lo shore, io ne ho ordinato uno. Il picol'eau ce l'ho, diciamo che se ne prendi uno di 13 cm ci fai anche i serra e i barra, ma lo devi recuperare molto lentamente e poi farlo scendere e così via. Per l'attrezzatura direi che va bene per lo shore leggero. Il mulo shimano 6000 va benissimo, ma ci metterei un 15 o 20 libbre perché non si sa mai. Per quanto riguarda la canna è un bel dilemma, perché quelle da shore jigging non sono adattissime allo spinning, e quelle da spinning sono un po' leggere. Io ho fatto una specie di shore, come puoi vedere nel mio spazio catture, con una speedmaster 270 e ci ho preso una riccioletta e una palamita sotto il kilo e si piegava come Dio comanda, ha fatto il suo sporco lavoro e ci ho lavorato bene. il mulinello è un 4000, un po' inadeguato perché se becchi il pesce che tira ti svuota il mulino. Diciamo che dovresti trovare una canna da spinning con azione assolutamente fast e con casting fino a 80-100 grammi per sparare jig da almeno 60 grammi. Io ho usato un livebait da 30 grammi, ma se vuoi lanciare fino a 100 metri devi prendere una canna adeguata. per cui ti consiglierei di prendere una canna da spinning che non sia molliccia, alternare spinning e very light shore jigging, con jig da massimo 30-40 grammi e poi se ti piace lo shore prenderti una canna dedicata, cui potrai abbinare il tuo mulo 6000 con dentro un bel 20 libbre. Io sto pensando di farmi un bel regalo di Natale e comprare una xzoga mastery 100h2 che è una delle migliori da shore, ma poi dovrei metterci il mio mulino da spinning, usando l'altra bobina dell'exage 4000 con un pp 15 libbre, in modo da avere un 250 metri di trecciato per stare tranquillo. Poi quando avrò altri soldini l'obiettivo è prendere un bel technium 6000, potente, affidabile e moooolto leggero. Oppure un Ryobi arctica o Oasys, che sono leggeri e molto potenti, ma sui ryobi ho letto pareri discordanti mentre gli Shimano non mi hanno mai mollato...


dani92

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 57
Reply #18 on: December 19, 2011, 19:46:24
però il mulo da 6000 è pesante un 3000 nn ce la farebbe?
quindi il mettallic sardine è piccolo per acchiappare un serra?nn si sa mai nei nostri mari ci sono anche se è inverno


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #19 on: December 20, 2011, 12:52:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
però il mulo da 6000 è pesante un 3000 nn ce la farebbe?
quindi il mettallic sardine è piccolo per acchiappare un serra?nn si sa mai nei nostri mari ci sono anche se è inverno

Il 6000 ti serve se vuoi avere del trecciato sufficiente in bobina. Il 3000 per lo shore è effettivamente piccolo. Il metallic sardine va benissimo, non è affatto piccolo, l'importante è che sostituisci le ancorette con un assist hook, magari 1/0, montato in testa.


Tags: