SEASPIN PRO Q 120 . . .

This is a discussion for the topic SEASPIN PRO Q 120 . . . on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: SEASPIN PRO Q 120 . . .  (Read 7835 times)

mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
on: September 23, 2013, 14:54:59
Salve a tutti,
Come suggerisce il titolo volevo alcune delucidazioni
in merito all'artificiale summenzionato
Premetto di essere un neofita e pertanto vogliate scusarmi se non "capisco al volo" cose
che per altri potrebbero essere ovvie . . . . .
Ho visto in azione su youtube questo bel wtd ed il suo movimento mi ha subito convinto,
pertanto l'ho comprato e portato con me alla prima occasione utile !
RISULTATO ?        
Un disastro  ;D
In pratica ho avuto difficoltà ad ottenere quel bel movimento a zig-zag
per cui l'artificiale in questione è giustamente famoso !!!
Ho come il sospetto di aver sbagliato qualcosa di evidente  calabria3
Fermo restando che alla prossima uscita lo rimonto
e ne studio l'andamento con più attenzione,
quale potrebbe essere la causa di tale insuccesso ?
Io l'ho usato in mare dalla spiaggia, il vento di terra rendeva la superfice dell'acqua particolarmente uniforme e quindi ho pensato che potesse essere il momento buono per provarlo,
ma purtroppo durante il recupero veniva su piuttosto dritto, magari saltellando
senza "fare presa" in acqua ma di sicuro non zigzagava !!!
Tra l'altro io ho usato il moschettone, mentre in un video il tizio che ne illustrava il movimento
(purtroppo il cimino della canna era fuori inquadratura) aveva fatto un nodo senza asola,
che sia questa la soluzione ?


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #1 on: September 23, 2013, 15:07:02
Per far muovere un wtd a zig zag è necessario prendere un po di dimestichezza con il polso, mi spiego, gli artificiali con paletta scodinzolano grazie ad essa, quindi anche recuperandoli linearmente questi hanno un movimento attraente per i pesci, i wtd non sono dotati di paletta quindi quel movimento a zig zag di cui parli si deve ottenere con le proprie capacità, imprimendo dei piccoli colpetti di polso durante il recupero. Non è un'operazione semplicissima ma neanche impossibile, basta solo fare un po di pratica. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #2 on: September 23, 2013, 16:00:14
Ciao surf 33,
Anzitutto grazie per avermi dato il tuo parere, poi
se posso, ne approfitto per chiedere altre delucidazioni !!!
Quello che vorrei capire è se lo zig-zag è il frutto di appositi colpetti di cimino o
si presenta nel wtd in questione anche con recupero lineare ?
Capisco che come tutti gli artificiali "la mano" fa la differenza ma mi aspettavo uno zig-zag di base, magari neanche troppo accentuato, anche con un recupero lineare !
Tu parli di colpetti di polso . . .  potresti spendere qualche parola in più a tal proposito?
Così da avere delle linee base sul recupero sulle quali esercitarsi !
Grazie per la pazienza


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: September 23, 2013, 16:13:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao surf 33,
Anzitutto grazie per avermi dato il tuo parere, poi
se posso, ne approfitto per chiedere altre delucidazioni !!!
Quello che vorrei capire è se lo zig-zag è il frutto di appositi colpetti di cimino o
si presenta nel wtd in questione anche con recupero lineare ?
Capisco che come tutti gli artificiali "la mano" fa la differenza ma mi aspettavo uno zig-zag di base, magari neanche troppo accentuato, anche con un recupero lineare !
Tu parli di colpetti di polso . . .  potresti spendere qualche parola in più a tal proposito?
Così da avere delle linee base sul recupero sulle quali esercitarsi !
Grazie per la pazienza

Ciao. Lo zig-zag è dato solo da colpetti di cimino, brevi e periodici o più lunghi e morbidi, a seconda del movimento che intiendiamo dare. La canna deve essere molto bassa. Con il recupero lineare un wtd nuota senza alcun movimento particolare, lineare appunto, per cui va lavorato e va affinata la tecnica. Se usi la funzione ricerca del forum, qualche tempo fa è stato postato un video per il recupero dei wtd, che può esserti molto utile. Ciao.


mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #4 on: September 23, 2013, 16:30:16
Ecco svelato il mistero . . . . . . .
Io pensavo che lo zig-zag fosse indotto autonomamente dalla forma dell'artificiale !!!
Quindi a questo punto credo che asola o nodo diretto non faccia alcuna differenza,
o mi sbaglio ?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: September 23, 2013, 16:32:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ecco svelato il mistero . . . . . . .
Io pensavo che lo zig-zag fosse indotto autonomamente dalla forma dell'artificiale !!!
Quindi a questo punto credo che asola o nodo diretto non faccia alcuna differenza,
o mi sbaglio ?


Nè asola né nodo diretto: moschettone o girella + split  calabria se non vuoi rifare il nodo ad ogni artificiale


mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #6 on: September 23, 2013, 16:56:16
Ciao dariocreta,
spero di non essere off-topic ma concedetemi quest'ultima domandina :
Come lo collego l'artificiale al finale ?
Tu mi dici "moschettone o girella + split " (non so cos'è lo split),
io ho utilizzato il solo moschettone, non va bene ? ><;D<


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: September 23, 2013, 17:13:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao dariocreta,
spero di non essere off-topic ma concedetemi quest'ultima domandina :
Come lo collego l'artificiale al finale ?
Tu mi dici "moschettone o girella + split " (non so cos'è lo split),
io ho utilizzato il solo moschettone, non va bene ? ><;D<

Ciao, puoi leggere questo thread: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Per quanto riguarda il recupero dei wtd, dai un'occhiata a questi bei video del forum: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #8 on: September 23, 2013, 18:35:10
Io coi wtd faccio una fatica cane !


mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #9 on: September 23, 2013, 20:20:05
Dario grazie per il link sui wtd,
mi pare di aver capito che ad ogni colpetto di polso
l'artificiale effettua una sbandata laterale,
in ogni caso bisogna provare in acqua fino a quando non si
capisce il movimento giusto !!!
Quanto all'altro link mi pare si parli essenzialmente di nodi
e pertanto non ho trovato risposta
alla questione della girella + moschettone o split ... ;D
Tra l'altro non capisco se la girella ci voglia o meno !
Boh !!!
In ogni caso grazie lo stesso !!!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #10 on: September 23, 2013, 21:46:34
Alla micro girella a cui legò il trecciato e il fluorocarbon io faccio un semplice nodo di sangue e non ho mai avuto prob!
Per quanto riguarda i wtd quel 'colpetto' come dici tu non è facile, anzi credo che dalla spiaggia, che quasi a pari livello del mare, credo sia più difficile. Per far fare quel movimento , io, sono costretto a fare un movimento con la canna che va da 40 ai 60 cm..... Con un piccolo movimento non esce nulla, almeno
per me   ;D


merc

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #11 on: September 24, 2013, 10:47:29
ciao mikey,

sono alle prime armi pure io e ti capisco...
Quello che per me è stato utilissimo e che quindi ti consiglio se non lo hai già fatto, e di provare i nuovi artificiali ed i nuovi movimenti di giorno e con acqua limpida e calma e possibilmente con occhiali polarizzati: vedrai quello che altrimenti non vedresti in altre condizioni.

Lancia corto e magari con il sole un po' alle spalle per verdere ancora meglio i movimenti.

L*
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


crokicio

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 326
Reply #12 on: September 25, 2013, 09:44:23
l unico modo per capire i wtd è fare pratica ;D..anche io all inizio con il pro-q ero in difficolta,ma poi con l esperienza ho capito come andava..Puo darsi che tu ancora non sia ''sensibile''al movimento di polso,e raccogli il wtd nel momento in cui il filo non è teso..Tieni sempre il filo in tensione,e vedrai che risolvi..
per fare pratica comunque ti consiglio un wtd molto semplice da usare lo spook,facile da usare e molto buono per tutti i predatori,anche per i coccodrilli per come si vede su youtube  calabria3 .
spinning forever


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: September 25, 2013, 15:12:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Quanto all'altro link mi pare si parli essenzialmente di nodi
e pertanto non ho trovato risposta
alla questione della girella + moschettone o split ... ;D
Tra l'altro non capisco se la girella ci voglia o meno !
Boh !!!
In ogni caso grazie lo stesso !!!

Dunque, l'artificiale lo colleghi al terminale o tramite il moschettone o tramite una girella piccola, ma dalla buona resistenza, tipo reflex technofish, e un buono split ring (quello dell'artificiale, se in dotazione e se affidabile, oppure lo metti tu, proporzionato alla girella e all'artificiale). Per quanto riguarda il nodo di giunzione del moschettone o della girella, io mi trovo benissimo col Palomar, la cui esecuzione è semplice, ma richiede molta attenzione nell'assuccamento. Ciao.


mikey

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #14 on: September 25, 2013, 17:14:12
Grazie mille Dario !!!
Credo anche di aver capito che cos'è "l'assuccamento " . . . .  calabria


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #15 on: September 27, 2013, 07:37:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per far fare quel movimento , io, sono costretto a fare un movimento con la canna che va da 40 ai 60 cm..... Con un piccolo movimento non esce nulla, almeno per me   
un'escursione di 40/60 cm. mi sembrano troppi, per l'esecuzione di un recupero wtd, oltre ad assimilare la gestualità per meglio cadenzare i movimenti, come già suggeriti sopra, una cosa che ci permette un recupero stretto, zig zag (WTD), è una canna più reattiva, con il cimino che torna subito nella posizione originale dopo la flessione, dovuta al colpetto di polso impresso per far sbandare l'artificiale
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #16 on: September 27, 2013, 08:47:05
Hai ragione Giovanni, purtroppo quel movimento mi esce solo così,tra l'altro è anche molto stancante. Oltre a fare pratica devo trovare qualcuno che mi faccia vedere come fare poiché forse per fare quel movimento coordinato serve un movimento 'scoordinato' delle braccia, cioè tra mano che fa girare il mulo e mano che muove la canna. Quest'ultima è una bassterra 2.13, credo sia abbastanza reattiva per questi artificiali. Aggiungo che riesco ad imprimere quel movimento solo con recupero sostenuto poiché ogni colpo di polso( con quella escursione) corrisponde ad un giro intero di mulo con la mano di richiamo sul mulo stesso  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #17 on: September 28, 2013, 19:07:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Hai ragione Giovanni, purtroppo quel movimento mi esce solo così,tra l'altro è anche molto stancante. Oltre a fare pratica devo trovare qualcuno che mi faccia vedere come fare poiché forse per fare quel movimento coordinato serve un movimento 'scoordinato' delle braccia, cioè tra mano che fa girare il mulo e mano che muove la canna. Quest'ultima è una bassterra 2.13, credo sia abbastanza reattiva per questi artificiali. Aggiungo che riesco ad imprimere quel movimento solo con recupero sostenuto poiché ogni colpo di polso( con quella escursione) corrisponde ad un giro intero di mulo con la mano di richiamo sul mulo stesso  ;D

Fatti fare un video da un amico e lo posti, così possiamo vedere eventuali difetti di impugnatura o impostazione e darti qualche suggerimento 


Tags: