Sondaggio: Artificiale da spigola

This is a discussion for the topic Sondaggio: Artificiale da spigola on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Sondaggio: Artificiale da spigola  (Read 42609 times)

Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
on: November 19, 2009, 21:22:49
questa volta dovete direttamente scrivere voi quale è l'artificiale che secondo voi rende di più per la spigola in questi periodi specialmente più freddi magari anche grazie ad esperienze personali.... grazie
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #1 on: November 21, 2009, 16:44:26
eh....vorrei saperlo anche io....aspettiamo i guru del forum per qualche dritta....


lancillotto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #2 on: November 21, 2009, 18:14:59
angel kiss 140 o 115 col. ma mu testarossa
segunda 140 o115 col. ma mu testarossa
sibilla mephisto e geppetto(Moreno Bartoli) 
rapala magnum


Angelo 92

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • passione pesca =>
Reply #3 on: November 21, 2009, 18:50:34
X-Rap 12
tide minnow slim 175
angel kiss 140 - 115
moran pencil
fake bint 110
siliconi in generale
 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Plasticpeppe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 130
Reply #4 on: November 21, 2009, 18:54:40
Contando che entrano in gioco tante variabili..cmq in generale
sammy (wtd)
shoreline 140
xrap 8 e 10 cm
chase bw
komomo e sasuke
;)
Fish'ooon!


il MATTOdiCHEB

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #5 on: November 21, 2009, 19:00:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
X-Rap 12
tide minnow slim 175
angel kiss 140 - 115
moran pencil
snodato tre pezzi
fake bint 110
siliconi in generale
 

siliconici piombati no??
tipo anguilline, sardine cose del genere?? io ad esempio che ho una 3 metri (40-80) potrei usare siliconici??


stefanospin

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
  • Difendiamo il mare !!!!!!!!!!!!!!
Reply #6 on: November 21, 2009, 19:13:34
1. siliconi
2.x rap
3.saltiga minnow
Spinning4ever


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #7 on: November 21, 2009, 19:21:11
Cari ragazzi a quanto vedo state postando tutti gli artificiali.

Dovete sapere che la spigola e un predatore e quando e in caccia attacca tutto ( anche i topi )

E' dalla mia esperienza lo prese con tutti gli artificiali esistenti cioè sia i siliconici, in WTD, palettati, cucchiaini, polipetti piombati e perfino con le bombarde con il terminle da un metro e per esca bigattino oppure careano


SEAFLY

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #8 on: November 21, 2009, 22:24:59
-yamashita Maria -  Angel kiss
-yamashita Maria - La Segunda
-Duo - tide minnows

-Limo Dice Lures   micidiale come tutti gli snodati e da poco che lo uso ma si comporta molto bene


PINOCCHIO ottimi anche gli autocostruiti (MORENO BARTOLI E CLONI)


ne sono tanti altri ma poI ognuno si affeziona a quelli che gli hanno dato delle soddisfazioni  x;D


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #9 on: November 26, 2009, 20:05:22
ok grazie a tutti.. credo che i migliori in base alla maggioranza siano:
1. Angel Kiss
2. La Segunda
4. Siliconici
5. Snodati.
6. Chase

grazie a tutti
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #10 on: November 26, 2009, 20:08:27
Da quanto ho appreso,ti posso dire che devi sapere tu qual'è l'artificiale da spigola..Ovvero quello che in quel momento lavora meglio,ti permette di arrivare nel posto che intendi,ti permette di stare in pesca,e che sia simile a qualcosa che la spigola in quel determinato periodo potrebbe attaccare...Stessa cosa vale con gli altri predatori ;)


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #11 on: November 26, 2009, 21:00:27
grazie per il consiglio sanpei... hai ragione per alcune cose per altre non credo.. ricorda che esistono artificiali per pesci e pesci.. sicuramente sono daccordo che se il pesce c'è in abbondanza e vuole attaccare lo fa su tutto.. anche su un pezzo di legno.. ma credo che la spigola sia un pesce diverso come lo sono gli altri... per insidiarlo useremo meglio artificiali che scendono un pò più del solito diciamo non proprio di superficie.. i siliconici sono già più adatti anche avendo un piombo davanti per esempio riescono ad  arrivare a quel poco più di profondità dove la regina si trova.. certo si deve riprovare e riprovare sempre... tentiamo.. speriamo che prima o poi abbocchi.. grazie ancora
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #12 on: November 26, 2009, 21:04:47
Antares ti dirò di piu...Personalmente non ho catturato tantissime spigole e nessuna di dimensione eccezzionale...Ma ne ho prese piu' in wtd e popper che con minnow e siliconici ;)


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #13 on: November 26, 2009, 21:18:01
Per me il migliore artificiale da spigola è il topimaru colore sardina o colore verde della yuzuri


michelespinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 60
Reply #14 on: November 26, 2009, 21:46:57
scusate ma in questo periodo vanno anche altri artificiali oltre a questi elencati?grazie


Plasticpeppe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 130
Reply #15 on: November 27, 2009, 00:09:00
Antares, in inverno la spigola per via della rispoduzione, delle acque fredde diventa uno dei pesci più babbi che c'è..devi "solo" trovarla..
poi..se è un xrap, una segunda o chicchessia..se lo sai muovere è tua..
Fish'ooon!


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #16 on: November 27, 2009, 12:37:47
La mia risposta e'indirizzata ad Antares,che ha fatto la domanda.

Come hai visto fin'ora (siamo circa a una ventina,ma l'elenco salira')e continuerai a vedere,ognuno ha un suo plastichetto preferito e quindi alla fine,potrai renderti conto che ci sara'chi,di spigole,ne ha catturate davvero tante con tutti i tipi di artificiali, chi invece solo con alcuni non perche'ne estiste uno migliore ma perche'esistono in primis "materiali" diversi, "comportamenti" diversi,"movimenti"diversi,"recupero" diverso e quindi come sempre in tutto ,"tanta esperienza e conoscenza pratica sul campo" .

Chi non ha elencato altri,non avra'motivo di negarne l'efficacia, perche'li vedra'postati comunque da altri utenti e quindi, il discorso ricondurrebbe a quanto detto.
Non sono assolutamente esperto in materia anzi,ho molto da imparare,ma ho solo fatto questa osservazione dopo aver letto con attenzione e rivisto tutti i post di catture.

Spero per te che faccia la mia stessa deduzione altrimenti se dovessi acquistarli tutti,dovrai aprirti un mutuo  ;D
ciao
enzo
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #17 on: November 27, 2009, 17:50:02
ciao enzo hai proprio ragione per averceli tutti ci vorrebbe un mutuo .. e forse neanche basta.. comunque si sono daccordo che se il pesce c'è e vuole mangiare abbocca su tutto .. ma dico solo che secondo me certi artificiali sono più indicati per determinati tipi di pesci.. grazie ancora a tutti..
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spigolare

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #18 on: November 28, 2009, 20:05:52
non credo che esiste un artificiale per tutte le stagioni e le situazioni. Bisogna innanzitutto considerare se si pesca dalla spiaggia a alla foce di un fiume o dalla scogliera. Io con la sibilla del professore ho addirittura pescato le seppie ma è da stabilire se in quel momento erono in frenesia alimentare ovvero ho manovrato l'artificiale nel modo giusto. Credo che tutte e due le cose sono intervenute per il buon esito di una battuta di pesca anche se con relativa sorpresa, bisogna mettere in conto non solo il movimento impresso all'artificiale ma anche l'orario in quanto ho potuto stabilire che un colore diverso ha funzionato meglio nelle ore diurne rispetto a quelle notturne. Il tutto si è verificato durante una fase di prova della sibilla con l'invano tentativo di insidiare la spigola che non ho mai catturato con la sibilla pensando di riuscire a catturarla con un recupero più lento guarda guarda che viene invece attaccata dalle seppie, solo purtroppo in quellq bqttutq di pesca, così per chiarirci un po le idee io i barra li ho pescati in grande quantità lo scorso anno con lo shas della yamasita anche con il testa rossa, quest'anno solo due e non nello stesso posto. Certo che nel golfo di squillace e precisamente nella zona che va da pietragrande a soverato e non solo qui i rizzilli che partono addirittura dalla spiaggia sono sicuramente di impedimento alla pesca sportiva. CHE VERGOGNA sarebbe davvero il caso di intervenire. che ne pensate? poi  per quanto riguarda le tecniche in genere possiamo sicuramente discutere ancora. diversamente, che te ne fai della tecnica dove non c'è pesce? altro che artificiali serviranno ad illudere molti ragazzi che io conosco in quanto incontro nelle mie escursione dirette alle varie battute di spinning e di tutte le altre tecniche ed a cui sono pronto a svelare ogni segreto in quanto la pesca è uno sport bellissimo pe gente perbene, ed è bello vedere sognare e sorridere questi giovanissimi che si avvicinano a questa stupenda disciplina che gli servirà mi auguro a farli diventare per prima cosa maestri e campioni di vita.


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #19 on: November 28, 2009, 20:21:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cari ragazzi a quanto vedo state postando tutti gli artificiali.

Dovete sapere che la spigola e un predatore e quando e in caccia attacca tutto ( anche i topi )

E' dalla mia esperienza lo prese con tutti gli artificiali esistenti cioè sia i siliconici, in WTD, palettati, cucchiaini, polipetti piombati e perfino con le bombarde con il terminle da un metro e per esca bigattino oppure careano
Condivido in pieno l'affermazione di Luca67..!! Quando la spigola è in caccia non và tanto per il sottile, attacca di tutto...Il sigreto stà nell'essere nel momento giusto al posto giusto.Cmq, è uno tra i pesci più lunatici che abbia mai conosciuto....
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


Tags: