Sondaggio: Artificiale da spigola

This is a discussion for the topic Sondaggio: Artificiale da spigola on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Sondaggio: Artificiale da spigola  (Read 42616 times)

paura

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #40 on: September 05, 2012, 17:50:12
ecco qual'è la differenza tra voi maestri spinner e noi poveri neofiti "io per primo"è la profonda conoscenza del mare e dell'arte dello spinning ,prima bisogna capire come dice adrenalina e giovanni,(fondale, corrente, risacca, visibilità, foraggio presente...) e condizioni meteo ecc.
e poi sapere qual'è l'artificiale giusto,come muoverlo,il recupero e tanti altri fattori......
invece noi "io per primo"andiamo a mare col nostro artificiale nuovo e lanciamo cosi allo sbaraglio senza cognizione di causa e poi magari ci chiediamo qual'è l'artificiale miracoloso per la spigola o altro ma i miracoli li fanno l'esperienza la bravura la pazienza e la tenacia.....io personalmente posseggo solo le ultime due qualità spero le altre di acquisirle col tempo...


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #41 on: February 07, 2013, 03:01:09
ragazzi scusate ma par la spigola in giornate di mare di scaduta con fondale misto roccioso bisogna utilizzare artificiali affondanti o galleggianti?

io ho usato nella mia prima uscita un max rap 15...molto semplice da muovere e da lanciare  solo che consideravo che mi restava un po' troppo in superficie e forse non e' un bene per insidiare la spigola... calabria



certo per non incagliare di sicuro e' stato ottimo...  ;D


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #42 on: February 07, 2013, 04:48:00
Il colpo di fulmine per me è arrivato con un Miss Carna 140. L'artificiale era più grande della spigola, che poi ho liberato. Ho sempre pensato che artificiale grande significava pesce grande. Invece non è stato cosi e ho imparato un'altra cosa con la pratica. Dopotutto i consigli che vengono dati servono per farci un'idea ma poi con la pratica e con il tempo che riusciamo a dedicare, ci facciamo le ossa.

Provenendo da altre tecniche ho un certo senso dell'acqua. Riesco a perrcepire e capire quale spot può essere migliore di un altro, per morfologia, profondità, fondale. Con i consigli appresi in questo Forum, ho imparato a camminare di più e a sfruttare il momento buono sulle mangianze, montando l'artificiale che si avvicina di più ai pesci predati.

per me i migliori artificiali sono quelli che prendono. Quindi mi limiterò a scrivere quelli che mi hanno dato soddisfazioni:

- Mar Amigo G
- Miss Carna (110 e 140)
- Fake Baits 90 F
- Coixedda (tutti e due)
- Tight slalom


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #43 on: February 07, 2013, 12:31:19
Sfatiamo un po' di tabù, secondo i quali l'artificiale da spigola ideale va dai 7 agli 11 cm. Tutte le ultime catture le ho fatte con long jerk, in particolare max rap 15 e payo seashot 15 cm, in particolare in condizioni di scaduta, corrente e schiuma sono l'ideale. Se poi parliamo di mare calmo o di porto, allora i piccoli minnows, tipo il pin's minnow oppure il mitico angel kiss 115, possono fare la differenza. Occhio anche all'intramontabile aile magnet 10cm della Duel, in particolare il testa rossa. Ottimi sono anche l'ima sasuke e il max rap 110.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #44 on: February 07, 2013, 14:33:57
    grazie dario...quindi secondo te max rap 15 potrebbe andare bene...

io mi sono immerso in quest'uteriore meravigliosa disciplina dello spinnig e visto vorrei insidiare principalmente spigole stavo considerando l'articiale tobimaru della yo-zuri...

secondo te essendo che ho una canna m 2,40 gr 14-40 mi convine prenderlo da 105 mm peso 18gr o da 130 mm peso 27gr ?

forse la spigola preferisce artificiali piccoli?
o per lancare piu' lontani meglio quello piu' grande?
io pratico principalmente con mare mosso o di scaduta quasi mai con mare calmo...

grazie ancora...

 ;D  


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #45 on: February 07, 2013, 18:52:05
Ciao Mariotto, secondo me l'artificiale da 27 grammi lo spara meglio. Io penso che entrambe le misure siano ottime, ma devi valutare anche il nuoto in corrente e tra le onde. E' un artificiale che conosco solo di fama, non ce l'ho, quindi forse qualcun altro ti potrà dare condigli migliori. Il max rap 15 è un artificiale fantastico, che può lavorare anche su fondali molto bassi, fondali da spigola insomma. recuperato con jerkate secche e con stop and go può fare la differenza. L'unica pecca a mio giudizio sono le ancorette, nel senso che sono affilatissime e micidiali, ma si arrugginiscono presto e una mi si è spezzata dopo un leggero incaglio. Finora con grosse prede hanno tenuto, ma ho visto di meglio.


Peppe1991

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #46 on: February 07, 2013, 20:47:50
Ragazzi cosa ne pensateee del sea bass hunter III sinking ????
e un altra cosa questo come va recuperato????
graziee in anticipooooooo................


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #47 on: February 24, 2013, 04:07:51
Ciao Dariocreta
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sfatiamo un po' di tabù, secondo i quali l'artificiale da spigola ideale va dai 70 agli 11 cm. Tutte le ultime catture le ho fatte con long jerk, in particolare max rap 15 e payo seashot 15 cm, in particolare in condizioni di scaduta, corrente e schiuma sono l'ideale. Se poi parliamo di mare calmo o di porto, allora i piccoli minnows, tipo il pin's minnow oppure il mitico angel kiss 115, possono fare la differenza. Occhio anche all'intramontabile aile magnet 10cm della Duel, in particolare il testa rossa. Ottimi sono anche l'ima sasuke e il max rap 110.
in questa risposta mi è parso di capire che ti riferivi a me. Ho raccontato solo la mia esperienza senza specificare gli spot e le condizioni. Ho elencato gli artificiali con cui ho preso le spigole. Non ho aggiunto altro. Nei miei spot funzionano i piccoli. E allora? quale tabu bisogna sfatare?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #48 on: February 24, 2013, 10:58:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dariocreta
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sfatiamo un po' di tabù, secondo i quali l'artificiale da spigola ideale va dai 70 agli 11 cm. Tutte le ultime catture le ho fatte con long jerk, in particolare max rap 15 e payo seashot 15 cm, in particolare in condizioni di scaduta, corrente e schiuma sono l'ideale. Se poi parliamo di mare calmo o di porto, allora i piccoli minnows, tipo il pin's minnow oppure il mitico angel kiss 115, possono fare la differenza. Occhio anche all'intramontabile aile magnet 10cm della Duel, in particolare il testa rossa. Ottimi sono anche l'ima sasuke e il max rap 110.
in questa risposta mi è parso di capire che ti riferivi a me. Ho raccontato solo la mia esperienza senza specificare gli spot e le condizioni. Ho elencato gli artificiali con cui ho preso le spigole. Non ho aggiunto altro. Nei miei spot funzionano i piccoli. E allora? quale tabu bisogna sfatare?

Ti è parso di capire male. Mamma quanto sei permaloso  ;D Non mi riferivo a te, se leggi più sopra capirai che il messaggio in questione non è il tuo, quindi rilassati. Se parlo di tabù da sfatare (e lo ribadisco) è perché sono in molti a pensare, anche io all'inizio, che per la spigola vanno bene artificiali piccoli, fino agli 11-12 cm. Mentre invece con l'esperienza si riesce a capire che l'artificiale da usare è in base allo spot, appunto quello che dici anche tu, quindi non capisco sta sparata che fai: non volevo polemizzare con nessuno, la mia era una semplice considerazione e fra l'altro non partiva dal tuo post, quindi visto che sei tu che hai capito male, mi aspetto che sia tu a chiudere questa polemica di cui nessuno qua dentro sente il bisogno...


Valerio59

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #49 on: February 27, 2013, 02:33:36
Caro Dariocreta, ti ho solo chiesto in modo molto garbato spiegazioni in merito al tuo passaggio. Non c'è bisogno di infastidirsi e diventare aggressivo, per le delucidazioni che ti ho chiesto.
Poi, che il messaggio sia indirizzato a me o a spinfocus che ha parlato di 7 -11 cm a questo punto non ha più importanza, anche perchè ne io ne lui abbiamo parlato di spot. Ognuno parla per la propria esperienza e  dice la sua per arricchire una discussione nei vari aspetti. Nessuno ha parlato di artificiale ideale e credo che nessuno si possa sentire detentore del verbo, te e me compresi. Criticare una risposta solo perchè non è conforme al tuo pensiero, non serve a fugare i dubbi per i tanti utenti alle prime armi che, come me, si affacciano in questi spazi. Al contrario, li allontana, proprio come è successo a me in questo caso, visti i toni che hai usato nella risposta alle mie domande, dandomi addirittura del permaloso. Se spinfocus, il sottoscritto e altri utenti hanno avuto soddisfazioni con gli artificiali piccoli c'è poco da pensare, cosi come tu e altri queste soddisfazioni le avete avute sui longjerk a altri artificiali medio-grandi.
Profondo rispetto per tutti, almeno da parte mia  
Voglio sorvolare invece sulla tua caduta di stile con tanto di allusioni personali nei miei confronti.
Chiuso.


eagle78

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 345
Reply #50 on: February 27, 2013, 13:21:51
ragazzi nella pesca c'è sempre da imparare sia che si è neofiti che pescatori navigati e non esiste una regola certa, ma è tutto sempre da sperimentare, a volte i pesci preferiscono i lunghi, a volte i piccoli, a volte la gomma, a volte ci danno sui metal jig, altre volte invece non ne vogliono proprio sapere... sta a noi sapere adattarci e cercare di capire l'artificiale adescante in quel momento


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #51 on: February 27, 2013, 14:20:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Dariocreta, ti ho solo chiesto in modo molto garbato spiegazioni in merito al tuo passaggio. Non c'è bisogno di infastidirsi e diventare aggressivo, per le delucidazioni che ti ho chiesto.
Poi, che il messaggio sia indirizzato a me o a spinfocus che ha parlato di 7 -11 cm a questo punto non ha più importanza, anche perchè ne io ne lui abbiamo parlato di spot. Ognuno parla per la propria esperienza e  dice la sua per arricchire una discussione nei vari aspetti. Nessuno ha parlato di artificiale ideale e credo che nessuno si possa sentire detentore del verbo, te e me compresi. Criticare una risposta solo perchè non è conforme al tuo pensiero, non serve a fugare i dubbi per i tanti utenti alle prime armi che, come me, si affacciano in questi spazi. Al contrario, li allontana, proprio come è successo a me in questo caso, visti i toni che hai usato nella risposta alle mie domande, dandomi addirittura del permaloso. Se spinfocus, il sottoscritto e altri utenti hanno avuto soddisfazioni con gli artificiali piccoli c'è poco da pensare, cosi come tu e altri queste soddisfazioni le avete avute sui longjerk a altri artificiali medio-grandi.
Profondo rispetto per tutti, almeno da parte mia  
Voglio sorvolare invece sulla tua caduta di stile con tanto di allusioni personali nei miei confronti.
Chiuso.

Non capisco di quale caduta di stile parli: la caduta di stile semmai è la tua: davanti al fatto che hai preso lucciole per lanterne (il messaggio non si riferiva a te ma a un altro utente), come minimo avresti dovuto chiedere scusa per il fraintendimento, invece dici che non importa (ma come? La tua polemica è nata proprio da questo fraintendimento!). Il tono aggressivo mi sembra sia stato il tuo e per niente garbato: "Nei miei spot funzionano i piccoli. E allora? quale tabu bisogna sfatare?". Mi sembrava che fosse un tono risentito e impermalosito (non è un'offesa dire ad un altro che è permaloso, non vedo cosa c'entrino le allusioni personali (!), forse usi dei termini che non conosci). Ma ribadisco ancora una volta che la mia era una considerazione soggettiva, basata sull'esperienza a spinning, non voleva essere una critica a spinfocus: ho usato il termine tabù in senso metaforico e ironico, sicuramente spinfocus avrà capito, al contrario di te che continui ad essere risentito per una risposta che non si riferiva al tuo post ma a quello di un altro. Per cui stai facendo una tempesta in un bicchier d'acqua. Non sono detentore di nessun sapere. Questo thread si intitola 'artificiale da spigola', per cui in teoria dovrebbe dare indicazioni generali e quanto più corrette possibile su quali siano gli artificiali più catturanti per tale predatore: ho solo voluto correggere un passaggio che mi sembrava errato, sulla dimensione degli artificiali da regina, tutto qua, in modo che non passasse per gli utenti meno esperti il messaggio che i long jerk o comunque gli altri artificiali di lunghezza superiore agli 11 cm non fossero adatti a catturare spigole a spinning. Se leggi meglio il mio post, non ho assolutamente detto che ho avuto soddisfazioni solo con gli artificiali lunghi, tutt'altro, ho parlato anche di artificiali piccoli, specificando, come già aveva fatto peraltro ottimamente Vittorio, che l'artificiale varia a seconda dello spot praticato e quindi parlare di migliore artificiale da spigola, come hai fatto tu, senza specificare gli spot, non ha senso a mio giudizio.

Se leggessi un po' di più il forum e se mi conoscessi un po' meglio, scopriresti che spendo moltissimo tempo in questo spazio per cercare di rispondere agli utenti che sono agli inizi, dal basso della mia limitata esperienza, in modo che approfittino dei consigli come ho fatto in passato e faccio tuttora per cercare di essere tutti più performanti nelle tecniche praticate. Mi dispiace che ti sia offeso se ti ho dato del permaloso, mi sembrava dal tono che quello fosse il tuo stato d'animo. Se basta così poco per allontanarti dal forum, allora si vede che non eri realmente interessato alle discussioni pacate e costruttive, mi dispiace per te, ma non mi sento assolutamente responsabile.

Saluti


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #52 on: February 27, 2013, 21:32:26
Ciao Dario, ti ringrazio per la considerazione ma bisogna precisare che è stato Gianni ad intervenire come di seguito riportato:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A mio avviso parlare in termini di artificiale da spigola in generale senza considerare tipo di spot (fondale, corrente, risacca, visibilità, foraggio presente...) e condizioni meteo, significa limitare fortemente il discorso.

Personalmente mi trovo daccordo sia con Gianni che con Erminio (eagle78). A tal proposito voglio rilanciare il discorso originale, menzionando anche le condizioni di luce che, spesso e volentieri, non dipendono dalle condizioni microclimatiche. Credo, però, che chi è intervenuto menzionando artificiali precisi con tanto di elenco..debba in qualche modo parlarci, qualora lo volesse, anche delle condizioni di utilizzo, limitandosi magari a fornire le informazione che Gianni ha voluto citare. Giusto per dare all'utenza, e ai neofiti (nominati più volte in questo topic), un quadro più chiaro. Nella mia piccola esperienza ho imparato che non esiste l'artificiale perfetto e la condizione ideale. Bisogna sperimentare e adattarsi in tempo reale alle condizioni che, spesso...nei nostri spot, sono in continua evoluzione.


saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #53 on: February 28, 2013, 03:27:55
 calabria ragazzi ho poca esperienza con lo spinning ma posso testimoniare che dal momento che ho chiesto informazioni a dario per max rap 15 e possedendo solo questo e un'altro artificiale di riserva e avendo usato solo max rap 15 ho avuto delle soddisfazioni enormi quindi condivido pienamente il parere di dario riguardo gli artificiali lunghi...

 solo che devo considerare che questo artificiale mi ha soddisfatto con mare mosso e acque sporche in zone di fraiatura del mare con molta schiuma bianca e cielo principalmente nuvoloso in altre condizioni tipo mare poco mosso non mi ha dato emozioni e a tal proposito volevo chiedervi :

mi sapreste consigliare un'artificiale da spigola che possa adattarsi sempre in orari da spigola (alba-tramonto) con condizioni di mare poco mosso su foldali misto rocciosi e acque poco sporche?o magari sono uguali a quelli che si usano con mare limpido e calmo?

altro dubbio...a parita' di condizioni meteo la sera posso usare lo stesso artificiale che ho abbinato di gioro o e' opportuno usarne altre tipologgie?

 x;D

saluti mariotto


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #54 on: February 28, 2013, 11:30:00
Ciao Mariotto, a mio giudizio con mare calmo puoi utilizzare minnow più piccoli e lipless e aggiungere anche piccoli popper o wtd, ad esempio l'heddon super spook o il più piccolo sammy della lucky craft. Per quanto riguarda giorno/notte, io uso colori più naturali di giorno e colori più appariscenti di notte, ad esempio giallo, arancio, bianco, testarossa ecc.


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #55 on: February 28, 2013, 21:07:09
 ;D che dolore....oggi sono andato a fare spinnin alla foce e' il mio amato max rap 15 durante un lancio o a causa di incaglio mi si e' rotta la paletta....


ho notato che il nuoto non si ' compromesso del tutto...

secondo voi resta sempre utilizzabbile anche senza paletta o magari lo conservo solo per quando vado in zone di basso fondale con scogli qua e la emersi?

grazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #56 on: February 28, 2013, 21:32:03
Ma si è rotta del tutto? Senza paletta il nuoto è compromesso, temo  ;D Se non sbaglio ho letto sul forum alcuni post su come costruire una paletta, ma ci vuole manualità, penso che tutto sommato convenga ricomprare l'artificiale. Che giornata sfigata, considerando la caduta, di quelle da dimenticare a tutti i costi... Io una volta sono inciampato e ho rotto una canna, per fortuna economica, secondo me qualcuno ti ha messo gli occhi addosso!!! Trovalo subito prima che sia troppo tardi   ><;D<


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #57 on: February 28, 2013, 23:28:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D che dolore....oggi sono andato a fare spinnin alla foce e' il mio amato max rap 15 durante un lancio o a causa di incaglio mi si e' rotta la paletta.....

...ciao Mariotto e ciao a tutti..
....lascia perdere, il mio buginu nuovo di zecca ha perso la paletta in foce alla seconda uscita.......quindi ti capisco perfettamente......
....ho giurato a me stesso che non mi daro' pace fin quando non faro' una cattura con questo mio nuovo lipless della seaspin........magari ho avuto una botta di calabria e sono in possesso di un prototipo super catturante.........
.....speriamo bene, non vedo un pesce serio da un' eternità ......
..a presto!


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #58 on: March 01, 2013, 04:26:12

propio una giornataccia...non avevo precisato e dario ha letto in altro post che dopo aver rotto la paletta mentre rientravo sono caduto scivolando da uno scoglio e per fortuna non mi sono fatto niente nemmeno un graffio...

solo canna e mulo sono finiti a mollo a mare  ;D...ci sono rimasto troppo male...ci tengo tantissimo all'atrezzatura da pesca...poi a quell'artificiale non ne parliamo...tante volte non e' il costo materiale di un'oggetto a farti dispiacere...ma sono le esperienze e le emozioni vissute con essi a dargli il vero valore...certo al peggio non c'e rimedio quindi fin quando si puo' riparare va bene tutto
anche se devo propio dire che ultimamente e in particolere oggi e' stata una giornate troppo nera...

devo portarmi dietro un'amuleto porta fortuna o contro la iella? ahhahahahahhaha


saluti mariotto


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #59 on: March 01, 2013, 10:22:58
Mariotto, se ti può consolare ti racconto come ho perso un max rap 15 nuovo di zecca un po' di tempo fa: stavo sostituendo l'artificiale in questione sugli scogli e...mi è caduto dritto su uno scoglio che aveva un buco largo giusto per farlo entrare: è sparito, l'ho cercato dappertutto, anche in mare, non l'ho mai più visto ed era pieno giorno. Penso che sia stato uno dei modi più stupidi di perdere l'artificiale, appena comprato.


Tags: