Sondaggio: Artificiale da spigola

This is a discussion for the topic Sondaggio: Artificiale da spigola on the board ARTIFICIALI DA SPINNING.

Author Topic: Sondaggio: Artificiale da spigola  (Read 42593 times)

sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #60 on: March 01, 2013, 15:14:06
Ciao ragazzi,
Di avventure brutte c'è ne sono, ma tornando al discorso "artificiale per spigola", ti consiglio, mariotto, il coixedda 100; io l'ho appena comprato e l'ho usato due volte, ma sono lo stesso soddisfattissimo, ha un nuoto stupendo, si lancia molto bene, ha i monoami robusti ed è un artificiale, quasi, anti-incaglio 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #61 on: March 02, 2013, 15:53:23
  ottimo...un bel nuoto e inoltre non ha palette quindi non ci sono rischi che si rompa...

altro artificiale che sto considerando e'  lo STRIA 95... pareri?


altro dubbio ho un cristal minnow s 130 col. sardina ma lo sento troppo rumoroso e pesante da muovere... puo' essere idoneo per allamere spigole?e casomai lo uso con mare mosso o calmo?


saluti mariotto


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #62 on: March 02, 2013, 19:04:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ottimo...un bel nuoto e inoltre non ha palette quindi non ci sono rischi che si rompa...

altro artificiale che sto considerando e'  lo STRIA 95... pareri?
Non so dirti molto su questo artificiale, lo solo visto in scatola, ma totosampey ha appena catturato una spigolona con lo stria 95, clicca Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.
Se non l'hai già visto ti linko un video esplicativo

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
altro dubbio ho un cristal minnow s 130 col. sardina ma lo sento troppo rumoroso e pesante da muovere... puo' essere idoneo per allamere spigole?e casomai lo uso con mare mosso o calmo?
Prova! Dalle mie parti le spigole le beccano quasi sempre con il crystal; usalo in qualsiasi condizione, lo spinning è anche sperimentazione 


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #63 on: April 04, 2013, 04:21:59
salve a tutti...  ;D
 
scusate ma il  il coixedda esce di serie con ami singoli?

altra domanda mi piacerebbe avere anche un'angel kiss solo che questo artificiale soffre per la sua particolare forma, le forti correnti e richiede un recupero particolarmente accorto e sapientemente manovrato e visto che le mie uscite sono mirate con giornate di mare mosso o di scaduta credete che sara' un'impresa muoverlo bene? fra l'altro è dotato di una unica sfera interna che adempie alla funzione di stabilizzatore, una scelta che ne esalta le caratteristiche ma fa perdere qualche metro nel lancio e con mare mosso non e' di sicuro un bene...

io ho avuto ottimi risultati con  l'Hardcore Minnow Power 120 mm della Duel  in versione Sinking sono ottimi per la spigola...E' un artificiale che ti permette lanci lunghissimi ed una resistenza fantastica alla corrente l'unica pecca col mare mosso se non alzi accuratamente la canna quando stai tirando l'artificiale fuori dall'acqua il risucchio dell'onda lo impunta molto con la paletta sulla sabbia ma del resto va benissimo...

 ;D


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #64 on: April 04, 2013, 12:28:43
ti consiglio anch'io il coixedda ... è ottimo per la spigola
di versioni ce ne sono 2:
-coixedda 100 che prima montava ancorette ora invece (se nn erro) lo fanno con ami singoli
-coixedda 130 che monta "solo" ami singoli

magari in commercio troverai il 100 ancora con le ancorette


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #65 on: April 04, 2013, 15:02:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
altra domanda mi piacerebbe avere anche un'angel kiss solo che questo artificiale soffre per la sua particolare forma, le forti correnti e richiede un recupero particolarmente accorto e sapientemente manovrato e visto che le mie uscite sono mirate con giornate di mare mosso o di scaduta credete che sara' un'impresa muoverlo bene? fra l'altro è dotato di una unica sfera interna che adempie alla funzione di stabilizzatore, una scelta che ne esalta le caratteristiche ma fa perdere qualche metro nel lancio e con mare mosso non e' di sicuro un bene...

Ciao Mario, scusa se te lo dico, ma a mio obiettabilissimo parere la recensione che hai fatto dell'Angel Kiss è esattamente il contrario della realtà. Considerando in particolare la versione da 140, stiamo parlando di un super classico per quanto riguarda gli artificiali da spigola con mare mosso o in scaduta.
A vedere la forma non si direbbe, ma ti assicuro che nel lancio è buono anche con vento frontale; non soffre molto le correnti e le onde, anzi riesce a nuotare abbastanza bene perchè affonda abbastanza e la paletta non è piccola; ma la cosa di cui non ti devi minimamente preoccupare è il fatto di muoverlo correttamente, ricordati che non è un jerk ma un minnow galleggiante, con un semplice recupere lineare già fa il suo lavoro corretto, se usi una canna sensibile te ne accorgi; poi ovviamente è sempre bene variare e personalizzare il recupero, dato che è galleggiante quando impari ad usarlo al massimo delle potenzialità riesci a farlo muovere alla profondità che desideri tra i canaloni e sfruttare le correnti. Non un'esca personalizzabile come i jerk suspending, ma resta sempre estremamente catturante e facile da usare.
Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #66 on: April 04, 2013, 16:11:12


Ciao Mario, scusa se te lo dico, ma a mio obiettabilissimo parere la recensione che hai fatto dell'Angel Kiss è esattamente il contrario della realtà. Considerando in particolare la versione da 140, stiamo parlando di un super classico per quanto riguarda gli artificiali da spigola con mare mosso o in scaduta.
A vedere la forma non si direbbe, ma ti assicuro che nel lancio è buono anche con vento frontale; non soffre molto le correnti e le onde, anzi riesce a nuotare abbastanza bene perchè affonda abbastanza e la paletta non è piccola; ma la cosa di cui non ti devi minimamente preoccupare è il fatto di muoverlo correttamente, ricordati che non è un jerk ma un minnow galleggiante, con un semplice recupere lineare già fa il suo lavoro corretto, se usi una canna sensibile te ne accorgi; poi ovviamente è sempre bene variare e personalizzare il recupero, dato che è galleggiante quando impari ad usarlo al massimo delle potenzialità riesci a farlo muovere alla profondità che desideri tra i canaloni e sfruttare le correnti. Non un'esca personalizzabile come i jerk suspending, ma resta sempre estremamente catturante e facile da usare.
Un saluto
[/quote]

grazie manu per il consiglio...la mia recensione e' fatta in merito alle descrizioni che fa la casa madre...io in effetti non ho avuto modo di poterlo usare quindi non ho la piu' pallida idea di come nuoti questo artificiale mi sono basato sulla descrizione che fanno i rivenditori dell'articolo ma se tu hai avuto modo di provarlo e mi confermi l'esatto opposto corro a comprarlo...

che colore mi consigli? su una canna con az. 14-40  mi consigli il 115 o il 140?


 prendero' anche un  Coixedda...sapete indicarmi un buon colore? e poi  su una canna con az. 14-40  mi consigliate  il 110 o il 130?

grazie ancora a tutti per la collaborazione... ;D
 

saluti mariotto ...


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #67 on: April 04, 2013, 16:26:34
Ciao Mariotto,
Il coixedda (più precisamente il 100) lo acquistato a metà febbraio e mi è arrivato con ami singoli, ti mando per mp il link del negozio.
Le poche volte che lo usato (adesso, dato che da me è ancora inverno pieno, mi occupo soprattutto di eging) mi ha dato un'ottima impressione, movimento bello ed ha evitato moltissimi scogli. Gli ami singoli nonostante gli lavi ogni volta hanno un minimo di ruggine (impercettibile e superficiale). La pecca però è la vernice, figurati che già dopo la prima uscita alcuni pezzi si erano staccati. Comunque il colore che ho preso è il crb, dato che non c'erano il mul ed il acc; ma differentemente dalla foto di fabbrica ha un colore molto più bello.
Grande pregio è la lanciabilità, non vorrei esagerare ma 25m con il 100 (16g) gli facevo. Il 130 non lo conosco, ma se vuoi un minnow piccolo ed agile sappi che il coixedda 100 è quello che cerchi.
Questa è la foto del mio appena arrivato

Te lo consiglio appieno.

 

PS Non conosco l'angel kiss mi spiace


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #68 on: April 04, 2013, 17:21:04
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
la mia recensione e' fatta in merito alle descrizioni che fa la casa madre...che colore mi consigli? su una canna con az. 14-40  mi consigli il 115 o il 140?

prendero' anche un  Coixedda...sapete indicarmi un buon colore? e poi  su una canna con az. 14-40  mi consigliate  il 110 o il 130?
Di solito le ditte esagerano sulle prestazioni dei propri prodotti, in questo caso invece l'hanno proprio sottovalutato ;)
Puoi usare benissimo sia il 115 che il 140 con la tua canna, scegli tu; tieni conto il più grande si lancia più lungo e come tenuta del mare è anche superiore secondo me...sono esche fondamentali
Per il colore non mi pronuncio perchè dipende sempre dal posto e dalla situazione, poi ognuno ha le sue fissazioni e le sue preferenze...che secondo me ai pesci interessano meno di quanto possiamo credere

Stesso discorso per il Coixedda, che ovviamente non è da mare mosso e correntoni, condivido quello che ha scritto Sants; grande lanciabilità anche controvento, il 130 è un vero missile
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #69 on: April 04, 2013, 18:46:06
Io ho il coixedda 130 e spero presto di prendere anche il 100! Danno proprio una bella senzazione nel nuoto!


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #70 on: April 04, 2013, 19:13:08
io consiglio il coixedda 100 color ACC, non che il 130 non sia buona, ma con il 100 mi trovo alla grande e sembra una misura ideale per le spigole
il mio però l'ho comprato con le ancorette montate


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #71 on: April 05, 2013, 02:48:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io consiglio il coixedda 100 color ACC, non che il 130 non sia buona, ma con il 100 mi trovo alla grande e sembra una misura ideale per le spigole
il mio però l'ho comprato con le ancorette montate
non so...c'e una bella e notevole differenza di peso fra i 16g del 100 e i 26g del 130...con il 100 in presenza di vento non so se i lanci saranno il massimo...per quanto riguarda le ancorette a me danno piu' senso di sicurezza riguardo l'abboccata del pesce...pero' nello stesso tempo sono piu' pericolose per incagliare l'artificiale...

 ;D


Gattuccio86

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #72 on: April 05, 2013, 11:40:57
infatti il fatto di montare gli ami singoli penso sia stata una scelta mirata ad evitare l'incaglio dell'artificiale
io ho comprato il 100 un annetto fa e aveva le ancorette,mi ci trovo benissimo lo stesso

per quanto riguarda la differenza di grammi tra il 100 e il 130 ti do ragione
ma fidati il 100 lo lanci senza problemi nonostante i "16gr" possano sembrarti pochi,parte come un proiettile

magari se sei indeciso tra quale prendere tra i 2 prendili entrambi ;D

oppure scegline uno in base alla potenza di lancio della tua canna





squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #73 on: September 25, 2014, 15:50:02
Salve a tutti, so che è un argomento già trattato ma l'ultimo post risale al 2009 e quindi credo siano nati arificiali da quell'anno, allora visto che ormai la pesca al serra lascia posto alla spigola; quali sono per voi i migliori artificiali per insidiare questo pesce? per artificiali intendo anche i siliconici. Visto che dovrai andare a pesca vorrei acquistare di questi artificiali da portare nella borsa escludendo i minnow molto grandi.
grazie per le future risposte. ;D


siermas

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 33
Reply #74 on: September 26, 2014, 16:43:22
 ;D

Guarda io ti consiglio il black minnow da 12 grammi, il fla pen della Maria, il coixedda e il bugino biu della seaspin. Sono artificiali profondamente diversi tra loro e che coprono una grande variante di sui situazioni di pesca di pesca. Questi sono quelli che userò quest'inverno più assiduamente.
St.Croix Avid Inshore AIS70MHS 1/2 1 1/4 oz
Falcon Original FS-5-166 1/4  5/8 oz
Taiwalk Saltyshape Eging 78UL


squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #75 on: September 26, 2014, 20:25:00
E vada per questi dicono anche i rapala testarossa per te vanno bene? I siliconici?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #76 on: September 27, 2014, 10:01:17
Rapala max rap, non solo testa rossa. In realtà molti artificiali vanno bene per la spigola, minnows, long jerks, piccoli popper e wtd, minnow siliconici e grub tails, raglou, cucchiaini...l' importante è provare e riprovare, che prima o poi la botta arriva.

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk



squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #77 on: September 28, 2014, 20:44:26
Dario fai qualche nome  ;D


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #78 on: September 29, 2014, 01:41:18
I nomi sono troppi per farli tutti...daiwa shoreline shiner, bassday log surf, duel hardcore minnow, ima sasuke, ima komomo, coixedda, mommotti, pro q, apia lamtarra ecc.

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk



squalo24

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 298
  • amo l'amo purché non esca l'esca
Reply #79 on: September 29, 2014, 07:30:19
Mi bastano questi  ;D grazie mille Dario


Tags: