0,35 senza schock leader va bene?

This is a discussion for the topic 0,35 senza schock leader va bene? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: 0,35 senza schock leader va bene?  (Read 3426 times)

dariogym

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • :-)
on: June 16, 2014, 13:36:48
Ciao Ragazzi Volevo un consiglio..
vorrei usare un filo evitando lo shock nodi girelle attacchi rapidi ecc insomma una pesca piu pulita...
Che ne pensate di mettere uno 0.35 buono diretto? piombo 100/125
se cè gia un post apposito riguardo la mia domanda scusate.. :-)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: June 16, 2014, 14:58:43
Per stare in sicurezza (propria e altrui) lanciando un piombo da 100/125 grammi occorre un filo dello 0.50/0.60. Quindi dovresti mettere un filo di questo diametro in bobina.........o usarlo come shock leader (al limite puoi usare un trecciato di diametro minore).
Per fare un calamento semplice (scorrevole), una girella e due nodi sono indispensabili.

P.S. lo shockleader non morde  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: June 16, 2014, 17:51:58
Dipende da che lancio , se hai una tele e fai above o accenni un side , se ha un buon carico di rottura , i 100 grammi li tieni, esperienza personale.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #3 on: June 16, 2014, 18:58:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dipende da che lancio , se hai una tele e fai above o accenni un side , se ha un buon carico di rottura , i 100 grammi li tieni, esperienza personale.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dipende da che lancio , se hai una tele e fai above o accenni un side , se ha un buon carico di rottura , i 100 grammi li tieni, esperienza personale.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dipende da che lancio , se hai una tele e fai above o accenni un side , se ha un buon carico di rottura , i 100 grammi li tieni, esperienza personale.

Appunto dipende da come lanci...alcuni distruggerebbero il 35 con 110gr. Altri no... Poi dipende da molte altre variabili.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: June 16, 2014, 19:01:20
Con 0.35 e 100gr non si può parlare di lancio ma di leggero appoggio....che non andrà sempre bene.
Ma il vero problema, che vorrei chiedere a Dariogym è: perchè non lo shockleader?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


dariogym

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • :-)
Reply #5 on: June 17, 2014, 13:30:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Con 0.35 e 100gr non si può parlare di lancio ma di leggero appoggio....che non andrà sempre bene.
Ma il vero problema, che vorrei chiedere a Dariogym è: perchè non lo shockleader?
lo uso sempre lo shock leader è per questo ho fatto questa domanda volevo una montatura pulita e sapere se qualcuno usando lo 0.35 diretto avuto problemi,  le risposte mi hanno aiutato a capire :-)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #6 on: June 18, 2014, 09:05:30
Ciao Dario, ma che senso ha cercare la pulizia a discapito della leggerezza? a mio modesto parere lo 0,35 in bobina presuppone piombi di ben altro peso e soprattutto da tenuta, vedi piramidi o spike, poi come giustamente dice Nicola lo shock  è d'obbligo, eventualmente per lo shock leader oltre al trecciato puoi usare i fili conici che prevedono una parte di filo a basso diametro per poi ingrossarsi negli ultimi 20 mt sul quale puoi anche montare uno o più snodi e relativi finali, evitando così il nodo di giunzione tra madre e shock nonchè gli sganci rapidi tra shock e trave.
Ad un piombo da 100/110 da utilizzare presumibilmente a PAF, personalmente abbinerei max uno 0,20 in bobina con uno shock 0,25 in trecciato, anche perchè mi chiedo quali distanze immagini di raggiungere legando un "piombetto" da 100g ad un cavo da traino qual'è uno 0,35.
Non è per caso che vuoi usare lo 0,35 con un piombo scorrevole inserito direttamente sul filo madre?
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: June 18, 2014, 09:18:43
Parlando di lenza pulita presumo che ti riferisca al nodo dello shock. In effetti il nodo rappresenta comunque un indebolimento del filo (tutti i nodi) ed un veicolo di raccolta di sporcizia. Ma qui mi pare che non si stia parlando di surfcasting dove tonnellate di alghe sono sempre in agguato. Nella paf è possibile qualche ciuffo in superficie che vola via scrollando la canna, quindi dov'è il problema? A volte si è infastiditi dal "toc" prodotto dal passaggio del nodo sull'apicale ma se è fatto bene e di ridotte dimensioni non si avverte nemmeno. Quindi personalmente non vedo come lo shock possa sporcare la lenza e poi ricorda che è sempre meglio pescare in sicurezza e mantenere proporzioni corrette fra tutti i componenti.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


dariogym

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • :-)
Reply #8 on: June 18, 2014, 12:12:26
ok grazie per le risposte e i vostri pareri :-)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Tags: