3 pz economica

This is a discussion for the topic 3 pz economica on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: 3 pz economica  (Read 3062 times)

danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
on: May 02, 2014, 07:21:40
Salve a tutti , dovrei comprare una seconda canna surfcasting possibilmente in 3pz e che non costi tanto no sopra a 100 euro so che e poco ma ora questo passa il convento. usero' la canna per pescare in oceano atlantico quindi vorrei avesse un range di almeno 200gr o che comunque mi consenta di stare in pesca nonostante le alte onde delle  mareggiate. attualmente possiedo una Penn Prevail 4-10oz una canna comprata qui in America ma purtroppo devo dire che le attrezzature da surf qui lasciano molto a desiderare niente a che vedere con il nostro mercato italiano/europeo. a breve tornero' in italia e mi accingero' a comprare la seconda canna e per questo vi chiedo se avete suggerimenti. grazie mille a tutti  ;D
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: May 02, 2014, 14:46:06
Sono andato, per curiosità, a cercare sul web la tua Penn e devo dire che è l'attrezzo che rispecchia in pieno il modo di pescare prevalente degli americani. Il tuo modello è già fuori dai canoni della canna da spinning pesante in mare essendo una dodici piedi accreditata di una potenza addirittura fino a 10 once. Il mercato delle 3 pezzi è vasto ma i prezzi spesso sono purtroppo proibitivi. Devi indirizzarti per forza sulla fascia economica scegliendo sui vari modelli della Tubertini, Trabucco, Alcedo, Lineaeffe e qualche modello della Colmic e Shimano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #2 on: May 02, 2014, 18:01:12
Grazie per le  risposte OLTREMARE. Penso che se un guru del surfcasting come te vedesse cosa spacciano per S.C qui non reggeresti il colpo spacciano canne da spinning da 6-7 piedi con c.w. di 1-3oz come canne sa surf...se sei curioso prova cercare Canne da surf su siti americani e vedrai.
Comunque riguardo la 3pz sai dirmi niente sulle colmic xira e hazard 200gr e la Trabucco fostoria 200gr
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: May 03, 2014, 00:00:47
Ognuno ha il proprio modo di pescare e spesso bisogna adeguarvisi quando si è sul posto. Gli americani utilizzano spesso pesanti artificiali per cui le canne saranno la diretta conseguenza.
Sulle 3 PZ sinceramente non saprei cosa consigliarti. Quelle che hai elencato indicano 200 gr. ma hanno poca schiena per lanciare agevolmente questo peso quindi devi tenerne conto. Se proprio non puoi scostarti dal tuo budget allora punta sulla Fostoria, ma non quella gialla. L'ideale sarebbe salire di livello qualitativo ma andremmo sopra i 150 euro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #4 on: May 03, 2014, 03:46:53
Si so che anche se il C.W. indica 200gr saranno effettivamente 180gr ad essere fortunati pero visto che possiedo un altra canna con un range di 4-10 oz in caso di una forte mareggiata dove una piramide di 6oz non mi regge con la 3pz potrei continuare con la Penn. Quando dici di non andare sulla fostoria gialla, intendi che sono migliori quelle blu o rosse chiamate FOSTORIA OVER CAST e FOSTORIA COAST MASTER?. si preferirei non andare oltre i 100euro in quanto gia con il cambio per me diventano circa 140$.
Poi gia che ci sono se potevi togliermi un altra curiosita senza che aproun nuovo topic.
Se nel SC usiamo mulinelli dagli 8000 fino anche a 12000 questo e per le prede di taglia e luso di piombi pesanti. ma parlando delle prede di taglia anche ha spinning vengono effettuate queste catture eppure si usano muli di taglie molto ridotte. ora con questo ovviamente non dico  che si potrebbe usare un 3000 ma perche per esempio un buon 7000 non andrebbe bene ? per la quantita di filo che puo' imbobinare?
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: May 03, 2014, 19:09:21
Ciao Daniele, io non facevo solo un discorso relativo all'utilizzazione in sicurezza della canna (come di solito consigliamo) ma anche un discorso di qualità e capacità. Cerco di spiegarmi in parole semplicissime. Una canna da 200 gr. di fascia economica riuscirà a lanciare un piombo da 175 gr. con molta fatica, poca energia e fornendo scarsi risultati in termini di distanza. Lo stesso piombo lanciato con una canna di fascia alta sarà tutt'altra cosa. Ti dico ciò perchè devi tener conto delle condizioni che dovrai affrontare. Io son convinto che le canne che hai citato non possano andare oltre un 150gr + esca pena il depositare la stessa a due metri davanti ai piedi. Della Fostoria comunque escludevo quella gialla che non vedo più sul catalogo. Dalla descrizione pare che sia stata migliorata e forse la Over Cast si sposa meglio alle tue esigenze.
Per quanto riguarda il mulo non devi limitarti ad un semplice discorso di recupero della preda. C'è una questione di bilanciamento della canna e di gestione dell'intera azione di pesca. Occorre una buona riserva di filo che solo un mulinello di una certa dimensione può darti e poi pensa alla fatica che faresti con un mulinello piccolo a recuperare 175 gr. di piombo. Un 7000 come il Beastmaster Shimano potrebbe comunque già andar bene sempre che tu non voglia dare un'occhiata a quei magnifici Penn da "guerra" che tanti americani usano  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #6 on: May 03, 2014, 19:53:09
capisco grazie mille. Soltanto un ultima cosa scusa se ti rompo cosi tanto ma sono un neofita della pesca e leggendo sul forum ho capito che tu al contrario hai moltissima esperienza e conoscenza in questo campo. volevo appunto chiederti come si puo riconoscere una canna di fascia medio alta da una medio bassa? indiscutibilmente se andiamo per marchi possiamo avere delle indicazioni in piu su quale sia migliore, anche il prezzo di certo aiuta  ma quando confrontiamo 2 canne di marche blasonate che hanno un prezzo simile come capiamo quale sia migliore in termini di fattura? dal carbonio usato ? so che e una domanda difficile ma tu quando diciamo esamini una canna da pesca cosa guardi/controlli?
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: May 03, 2014, 23:25:42
Anche se può sembrarti una cretinata il modo più immediato per valutare due canne di fascia diversa è proprio il prezzo. Nessuna casa costruttrice si sognerebbe di vendere un articolo di classe economica a prezzi esorbitanti così come un articolo di alta qualità non verrebbe mai venduto a prezzi stracciati. Basandosi sul prezzo si fa una prima cernita dei modelli papabili e poi si sentono le opinioni di amici o sul web anche perché è spesso impossibile provare la canna personalmente se escludiamo le due frustate che riusciamo a dare nel negozio di pesca. Dovendo poi fare una scelta (a prescindere dalla fascia qualitativa) ci sono sempre degli aspetti soggettivi che ci condizionano come la simpatia per una certa marca o addirittura il look accattivante della canna stessa. Ci sono comunque degli aspetti che possono essere valutati con un certo grado di obiettività ed imparzialità come il tipo e la qualità degli anelli, il grado delle legature e delle finiture. La qualità del carbonio utilizzato ed il tipo di lavorazione danno l’impronta alla canna, cioè determinano la sua azione ed il suo comportamento ed è questo aspetto che  alla fine ci fa decidere. Dico sempre che una canna è come un vestito: deve caderci a pennello e farci sentire a nostro agio e sotto questo punto di vista qualche volta magari arriviamo a preferire una canna da cento euro rispetto ad un’altra che costa cinque volte di più. Una volta scelta la canna occorre comunque fare una serie di controlli prima di acquistare e precisamente: oltre alle cose sopra dette occorre porre particolare attenzione agli innesti stringendo fra le dita la parte esterna e passando un dito nella parte interna ciò alla ricerca di eventuali rotture o incrinature. Io di solito stringo anche il puntalino fra due dita e forzo un pochino per verificare eventuali rotture occulte. Poi, anche se per me lasciano un po’ il tempo che trovano, le solite frustate e il piegamento dei vari elementi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


danielecm

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 159
  • non conta il risultato,ma il viaggio per esso...
Reply #8 on: May 04, 2014, 18:30:05
Capisco quindi il prezzo e il miglior indizio sulla qualità della canna.grazie mille. Per quanto riguarda la mia Penn prevail puo essere considerata una ripartita?. Mi chiedevo se tutte le  2pz sono ripartite o se necessitano di un tipo di struttura particolare.
Un saluto a tutti dagli U.S.A....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: May 05, 2014, 01:07:01
Occorrerebbe provarla per capire che tipo di canna sia. Guardando sul sito della Penn mi pare che abbia tutte le carte in regola per l'impiego che vuoi farne.
Non tutte le due pezzi sono a ripartizione, queste ultime hanno, come dici, una particolare lavorazione che consente di raccordare e armonizzare tutta la struttura della canna.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: