Acquisto attrezzatura

This is a discussion for the topic Acquisto attrezzatura on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Acquisto attrezzatura  (Read 3254 times)

Cesc.95

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
on: January 30, 2015, 15:26:44
Salve a tutti, come ho già detto nella presentazione vorrei dei consigli sull'attrezzatura da acquistare per iniziare la pesca alla bolognese..
Per iniziare mi hanno indirizzato sulla fascia economica consigliandomi una trabucco expander bolo di 6 con mulinello regent fa 3000 oppure un kit della lineaeffe entry level con canna che loro dicono sia in carbonio.
Spero nei vostri consigli.. Grazie 


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #1 on: January 30, 2015, 15:51:40
Ciao,

se ti posso dare un consiglio, evita le fasce molto economiche e soprattutto la lineaeffe.... Parlo per esperienza personale con questa marca e non per luoghi comuni... Inoltre, nella pesca, segui sempre il seguente aforisma "chi più spende, meno spende"... Naturalmente ciò non significa, che devi spendere 1000 euro tra canna e mulo, ma almeno un 100 euro si in modo tale da avere un'attrezzatura, che se trattata con cura, ti dura una vita... Agli inizi ho buttato tanti soldi prendendo attrezzature che dopo due mesi erano da buttare....  ;D

Detto ciò, se ci indichi il budget da spendere e gli spot di pesca, potremmo darti consigli mirati e indirizzarti verso attrezzature specifiche.... 
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: January 30, 2015, 18:52:25
Poco tempo fa avevo espresso un mio personale parere proprio su questo abbinamento Trabucco, che riporto anche a te: divertiti finchè sarà ancora integra. Scusa se sono brutale ma è meglio essere messi in guardia prima che avere brutte sorprese dopo. Vedi, il guaio è che non si tratta di linee economiche ma di prodotti che vanno bene per il divertimento dei bambini durante le ferie estive al mare con i genitori, finita la vacanza si butta via tutto nel primo cassonetto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Cesc.95

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #3 on: January 30, 2015, 19:01:50
Ho capito di dover lasciar perdere quella linea  calabria3 Lo spot di pesca penso sarà principalmente da spiaggia e occasionalmente da scogliere artificiali.. con un budget intorno a 80-90 euro per canna e mulinello non si può far niente?
EDIT: Cosa ne pensate del kit Bolognese Erion X-Lite 600 + Mulinello Kronos della trabucco?


Cefalo84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #4 on: January 30, 2015, 20:33:26
Io ti consiglio una shimano catana teg5 6metri 120€ Con un qualsiasi mulinello sempre shimano 2000 da 25€. E vai sul sicuro per molti anni.


Cesc.95

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #5 on: January 31, 2015, 00:49:16
Probabilmente prendere la canna della shimano da 120E darebbe i suoi frutti, ma purtroppo è fuori dal mio budget.. la canna della trabucco mi sembra interessante a 55E e magari l'affiancherei ad un mulinello shimano alivio 2500. la canna è questa:
La trabucco dovrebbe comunque essere una marca che mi da un minimo di sicurezza sulla qualità, o sbaglio?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: January 31, 2015, 00:59:57
Ho dato un'occhiata a questa canna e possiamo dire che è indubbiamente un passo avanti rispetto all'altra. Diciamo che per iniziare con questa tecnica potrebbe andar bene. Se la prendi evita il combo con il mulinello Kronos XT 4000 che è troppo pesante, se vuoi rimanere su Trabucco fatti dare il 2000 che è la taglia giusta oppure l'alivio 2500 che hai citato.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Cefalo84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #7 on: January 31, 2015, 02:19:38
Ok se devi spendere max 90€  questa canna va bene, qualitá prezzo mi sembra buona, 290grammi va bene come peso,  poi dipende sempre da come tratti tu l'attrezzatura. Ciao.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: January 31, 2015, 12:23:05
Ciao, per iniziare va benissimo...

Molto meglio delle combo iniziali... Se ti posso dare un consiglio sul mulo, visto che la canna ti esce 55 euro, vedi se riesci a prendere come mulo il nexave (costa 38 il 2500 quindi sfori di 3 euro i 90 che puoi spendere) ed hai un mulo qualitativamente maggiore... Tu pensa che io ho 2 nexave 1000 F(dopo di questi hanno fatto FA, FB, FC, e adesso FD), uno a frizione posteriore ed uno anteriore, acquistati 10/11 anni fa e sono ancora due orologi svizzeri... Naturalmente dopo ogni battuta di pesca li lavo ed ogni 2 anni metto un pò di grasso marino... Dopo 11 anni i 48 euro spesi sono stati abbondantemente ripagati..   ;D


Naturalmente l'alivio è un altro super mulo per il prezzo che costa... Se non puoi prendere il nexave vai tranquillo con l'alivio.... ;)
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Cesc.95

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #9 on: February 12, 2015, 21:20:22
Non mi facevo sentire da tempo.. Comunque ho acquistato la canna trabucco erion x-lite con il mulinello mito xtc 2000 fd sempre trabucco.. Ora aspetto che mi arrivi e naturalmente di innaugurare l'attrezzatura


Cesc.95

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #10 on: February 20, 2015, 13:33:33
Mi è arrivata tutta l'attrezzatura.. La canna durante la spedizione è arrivata con un anello leggermente piegato.. Secondo voi non va bene? Ah il mulinello quando si tira il filo e usa la frizione sembra un campanello.. È normale?


Tags: