acquisto canna da pesca a fondo - consigli

This is a discussion for the topic acquisto canna da pesca a fondo - consigli on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: acquisto canna da pesca a fondo - consigli  (Read 17689 times)

alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
on: August 17, 2010, 01:36:47
ciao, siccome la mia vecchia e cara canna a fatto crak ;D , avevo pensato di comprarne un'altra xò, siccome nn sono molto esperto nn so quale acquistare. da premettere che pesco o a mare o al porto. vorrei prenderla da fondo e sui 50 euro cosa mi consigliate??


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #1 on: August 17, 2010, 10:45:57
Beh, premesso che con 50 euro non prendi tantissimo, e rischi che faccia crack di nuovo, hai dato un pò troppo poco di informazioni..
50 euro canna + mulinello?se è così c'è poco da fare, ti devi buttare su una linea scarsa per giunta della lineaeffe..
Se invece ci vuoi aggiungere il mulo allora una cannetta migliore la riesci a prendere, come per esempio la serie pride dell'alcedo o laser dela mitchell, o, sull'usato qualcosa di daiwa
L'immensità in una goccia


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #2 on: August 17, 2010, 19:34:37
50 euro solo la canna intendevo...precisamente almeno 4 metri, 100-150 gr, io di solito pratico la paf, mi avevano consigliato la shimano alvio, xo nn conoscendola ho chiesto consiglio a voi c'è ne sono altre migliori o mi devo accontentare di qst?? (sempre rispettando il mio budget purtroppo.. ;D)


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #3 on: August 17, 2010, 20:31:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...precisamente almeno 4 metri, 100-150 gr, io di solito pratico la paf...
Guarda, io ho acquistato una Mitchell Privilege 2 t surf di 4 metri con range da 80-120 grammi.
Premetto che inizialmente la canna costava 100 €  ma sono riuscito a beccare lo sconto del 50%..
Di conseguenza la canna mi è costata 50 €.
Ho inoltre acquistato un mulinello della trackline, sempre scontato dal mio rivenditore di fiducia, a 35 €.
Totale 85 Euro.
Per il momento ho fatto poche uscite con la Mitchell Privilege, però non si comporta molto "male".
Io personalmente, ti consiglierei di farti un giretto per i vari negozi presenti nella tua zona, valutare le varie opportunità, e per concludere trovare la canna che soddisfa il tuo budget per ottenere un buon bilanciamento " qualità-prezzo".

PS: Puoi stare tranquillo che arriveranno altri pescatori più espeti di me che ti daranno vari consigli..Fidati di loro, è tutta gente moooolto in gamba 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: August 18, 2010, 00:02:33
Come ti hanno già detto il tuo budget è purtroppo limitato o meglio, con quella cifra hai una vasta gamma di scelta su varie ditte ma con una qualità molto scarsa. Quindi metti in conto che il tuo acquisto potrebbe anche avere una durata molto limitata nel tempo. Sulla scelta della marca non hai che l'imbarazzo della scelta in quanto sono quasi tutti prodotti provenienti da Cina e dintorni, quindi fatti in serie e personalizzati dagli importatori. Alla luce di ciò la Alivio non è da denigrare ma casomai da preferire rispetto ad altri prodotti in quanto hai la garanzia di una ditta seria. Un'altra considerazione è che i prodotti di fascia economica aumentano i problemi con i modelli di potenza più elevata. In parole povere, hai più possibilità ri rompere una canna da 150 gr. che una da 100. Quindi ti consiglio di orientarti magari su un modello da 150gr. ma non superare mai i 100 a pesca.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #5 on: August 18, 2010, 01:53:46
grazie per i consigli che mi state dando, xo magari potreste indirizzarmi verso un tipo/marca di canna ke + o - considerate "nn scarsa", visto ke davvero nn so quale comprare  calabria3
 leggendo altri post ho visto parlare molto bene di qst 4:
- Shimano Nexave
- Shimano Forcemaster
- Olympus Supra 150 gr
- Alcedo Pride Surf
specialmente della forcemster il post è qst
:https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/printpage.html;topic=17383.0
ke mi dite di qst 4 canne.
per una canna di "buona" qualità quanto dovrei spendere?

Fisherman95 magari trovassi un'offerta del genere...   calabria


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: August 18, 2010, 02:14:08
Ciao alvaruccio, purtroppo o per fortuna anche nella pesca vale il detto "chi più spende, meno spende". Ovviamente poi si devono fare i conti con il proprio budget, ma se puoi cerca almeno di raddoppiare la cifra da te prefissata per l'acquisto della canna infatti, con circa 110€ ti porteresti a casa la OLYMPUS BLACK POWER MX8 SURF che è una due pezzi che ti permette di utilizzare piombi con grammatura compresa tra 140 e 180gr. Se invece volessi orientarti su una telescopica e risparmiare qualcosina, con circa 90€ potresti prendere in considerazione la PENN OVERSEAS SURF CASTING T-450 160GR.
Dai un'occhiata alle caratteristiche delle due canne di cui sopra perchè, a mio avviso, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 ;D


Roadhouse

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 194
  • L'immensità in una goccia
Reply #7 on: August 18, 2010, 10:33:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
50 euro solo la canna intendevo...precisamente almeno 4 metri, 100-150 gr, io di solito pratico la Paf

Ma scusa, perchè vuoi lanciare 150 gr a Paf?
Allora è surfcasting..
Ma a Paf, con mare calmo, peschi e vai molto lontano anche con un 75 gr, e tieni conto che, almeno per lanciare un 150 gr, dovrai avere diametri tutt'altro che da pesca leggera..
Con 50 euro, prendi una discreta canna da ledgering, tipo alcedo pride mormora etc..
Comunque appunto la Alvio (discreta canna ma niente di che), è nella serie surf della shimano
L'immensità in una goccia


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #8 on: August 18, 2010, 13:41:36
nn voglio lanciare sempre 150gr. Pero potrebbe servirmi quando vado a foce....della forcemaster che mi dite?


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #9 on: August 18, 2010, 13:54:58
BUONA CANNA, ancora meglio se vai su speedmaster
Giorgio


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #10 on: August 18, 2010, 14:22:01
gran bella canna la overseas.. ho trovato qst su ebay...Canna-Overseas-Boat-Telescopica-mt-4-10/110 gr. a 65 euro...xo nn riesco a trovare la scheda tecnica delle 2 canne


scusate ancora ragazzi, ma ke diff c'è tra la overseas boat e la surf? è solo una questione di grammatura o ci sono delle altre differenze?


andrea14

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #11 on: August 18, 2010, 17:28:49
lo dice il nome....
la boat è una canna da barca, la surf è una canna da surf...... ;D


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #12 on: August 18, 2010, 18:12:20
e nn andrebbe bene?? ;D


sn andato al negozio la penn overseas nn c'è l'ha anzi nn tratta proprio la linea penn, xo ha la forcemaster e la nexave quale prendo??


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #13 on: August 18, 2010, 21:09:25
la forcemaster è superiore!
Giorgio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: August 18, 2010, 23:07:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma scusa, perchè vuoi lanciare 150 gr a Paf?
Allora è surfcasting..
Ma a Paf, con mare calmo, peschi e vai molto lontano anche con un 75 gr, e tieni conto che, almeno per lanciare un 150 gr, dovrai avere diametri tutt'altro che da pesca leggera..
Con 50 euro, prendi una discreta canna da ledgering, tipo alcedo pride mormora etc..
Comunque appunto la Alvio (discreta canna ma niente di che), è nella serie surf della shimano
Si sono versati fiumi di inchiostro ed accese roventi discussioni sulla distinzione tra surf e paf e tu riduci il problema ad una pura questione di piombo? calabria Magari fosse così semplice. Ti vorrei chiedere: se volessi arrivare più lontano di quanto ti permette un piombo da 75 gr pescando le mormore o le orate a mare calmo magari in una spiaggia poco profonda, quale sarebbe l'alternativa? Ovviamente impiegando canne più potenti e piombi più pesanti rimanendo comunque con un assetto di base piuttosto leggero. E questo sarebbe surfcasting? Riducendo la questione ai minimi termini ti posso solo dire che non c'è surfcasting se non ci sono onde. Ma, ovviamente, il discorso è molto più complesso. 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


andrea14

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 29
Reply #15 on: August 19, 2010, 09:46:29
Prendi la Forcemaster, è superiore alla nexave anche se ora è fuori produzione....
io ho il modello 420/100 gr. e per pescare leggero con mare calmo è ottima, leggera, sensibile....


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #16 on: August 19, 2010, 18:38:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sn andato al negozio la penn overseas nn c'è l'ha anzi nn tratta proprio la linea penn ...

Perchè non la compri on-line?


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #17 on: August 19, 2010, 19:30:12
surfmaster, dici la overseas?? xkè quella che ho trovato è la boat, e poi è su ebay... ;D. conosci qualkè buon sito sicuro, e ke fa un buon prezzo..??
oltremare io intendevo il tipo di canna nn il tipo di pesca


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #18 on: August 19, 2010, 21:10:00
Ciao alvaruccio, dico proprio la overseas, ovviamente versione SURF e non BOAT, che come ti hanno già detto serve per la pesca dalla barca. L'unica cosa a cui prestare attenzione facendo acquisti su eBay è il feedback del venditore, che nella maggiorparte dei casi è un negoziante vero e proprio. Per quanto riguarda il prezzo il migliore che avevo trovato io si aggirava sulle 89€ + 7€ per le spese di spedizione.
Ti mando il link in mp così puoi dare un'occhiata.

 


alvaruccio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
  • Maremma maiala!!!
Reply #19 on: August 19, 2010, 21:41:03
secondo voi è può essere una montatura valida?.. calabria che terminali devo usare? (diametro filo, ami,) insomma che ne pensate?


Tags: