acquisto canna e mulinello per surfcasting

This is a discussion for the topic acquisto canna e mulinello per surfcasting on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: acquisto canna e mulinello per surfcasting  (Read 9424 times)

cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
on: July 27, 2013, 17:50:14
un saluto a tutto il forum.
l'indicazione che vorrei da tutti voi è:
1)-voglio acquistare una ripartita per pescare a circa 150 mt dalla spiaggia ( a migliore in commercio).
2)-mulinello rotante super.
sono un novellino e sicuramente mi risponderete che è meglio incominciare con attrezzatura  meno costosa.
ma io voglio iniziare con il meglio perchè questa è la passione che mi è sopravvenuta e che non abbandonerò mai e poi mai! ;D
 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 27, 2013, 21:32:58
Forse è meglio che ti compri un mortaio con cui sparare le esche.
In effetti c'è qualcuno che lancia a quella distanza usando un manico di scopa (vero) ma è un signore barbuto d'oltremanica.
Questo preambolo per farti capire che non dipende dalla canna più costosa o dal super rotante ma dal manico che c'è dietro.
C'è comunque da apprezzare il tuo entusiasmo e la tua determinazione.
Che tipo di pesca vorresti fare e perché vuoi arrivare proprio a 150 metri?
P.S. integra la tua presentazione che è troppo striminzita  calabria
 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #2 on: July 28, 2013, 04:55:01
io non sono buono a scrivere,ma chiedevo un'indicazione per una canna 2 pezzi e relativo rotante che riesca a lanciare 200g. per la ricerca del pesce in condizioni di mare mosso o molto mosso che necessita, di conseguenza, l'impiego di attrezzatura adeguata alla situazione. ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: July 28, 2013, 14:41:00
Ciao Cicciodog e scusami se insisto ma normalmente chi sa usare una ripartita ed un rotante ha anche le idee piuttosto chiare su che tipo di canna fa per lui e quindi il problema si restringe alla scelta fra pochi modelli. Non occorre che tu sia buono a scrivere ma appunto a gestire una canna ripartita. Dovresti quindi indicarci il tuo livello di familiarità con questi attrezzi e, soprattutto, quanto avresti intenzione di spendere.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #4 on: July 28, 2013, 15:59:11
ho una buona disponibilità economica e una discreta preparazione che vorrei migliorare con una super attrezzatura.
chi mi ha invogliato a proseguire mi ha dato delle indicazioni quali una daiwa super cast e un rotante della riobi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: July 28, 2013, 18:16:34
Se hai una buona preparazione di base scarterei la Supercast, ottima canna ma che non ti fornirebbe un certo margine di miglioramento successivo. Sinceramente punterei su una Century se non addirittura su una ZZiplex. Per il mulinello i hanno invece indirizzato male perché non mi risultano rotanti della Rioby nell'elenco dei più quotati. Se vuoi il meglio Daiwa Tournament mag o Penn 525 mag2
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #6 on: July 28, 2013, 19:54:39
ecco ora sei riuscito ad entrare nel cuore della mia richiesta.
potresti,cortesemente postare notizie dettagliate delle  canne e dei mulinelli?
eventualmente costi e link dove trovare punti vendita?(anche in PM).


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: July 29, 2013, 13:53:41
Ti confesso che è una discussione molto anomala e surreale. E' molto difficile che chi ha una "discreta preparazione" chieda consigli così elementari e generali. Hai detto che chi ti ha spronato a proseguire ti ha indicato una Supercast, canna che generalmente si suggerisce a chi non ha una grande tecnica di base. Sappiam solo che la canna dev'essere circa una 7oz. ma tutto il resto come lo ricaviamo? I modelli di ripartita prodotti dalle case principali a volte sono agli antipodi fra di loro proprio per coprire tutte le esigenze e caratteristiche di chi le usa. La rip deve adattarsi alla struttura fisica e tecnica del pescatore, è quasi come cercare la donna della propria vita.


STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #8 on: August 04, 2013, 16:07:45
mi hanno proposto una Ultramarine otto once 420 ripartita da rotante  150 €, che ne pensate?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: August 04, 2013, 17:47:04
Come tante UM è una bella canna che non richiede poi tanto "mestiere" per essere utilizzata. Quei 20 e passa cm. in più rispetto al taglio classico delle rip la "addolciscono" (per non usare altri termini). I 200gr che chiedevi con questa canna diventano da appoggio ma 2 etti sono comunque un bel peso.
Se è messa bene potrebbe essere un buon acquisto: circa la metà di quello che dovrebbe costare da nuova.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #10 on: August 04, 2013, 18:02:08
ok grazie ,
mi dovrebbero arrivare altre proposte che vi segnalerò.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: August 04, 2013, 18:07:17
Dimenticavo di dirti che se vuoi una canna più performante devi puntare sulla sorella da 4 metri, la Otto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #12 on: August 05, 2013, 16:32:10
ho comprato la Ultramarine otto once 420.
bella canna!
potresti darmi qualche altra notzia?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: August 05, 2013, 18:26:19
Premesso che ho un debole per le UM, come ti ho già detto è una 8oz non proprio reale nel senso che siamo un po' lontanucci dai circa 230gr. corrispondenti. Diciamo che per stare tranquilli bisognerebbe levare mezzo etto al peso suddetto, oltre esca ovviamente. Per il resto perdona parecchi errori di lancio e addirittura io ci ho tirato in side e above senza trovarmi il piombo davanti ai piedi. Per chi vuole cominciare a scalare la rampa delle ripartite è un ottimo attrezzo, per chi ha già abbastanza mestiere nelle braccia potrebbe mostrare dei limiti. Divertiti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #14 on: August 06, 2013, 18:03:01
mi hanno proposto un mulinello rotante   Penn Mag 2 525 a 145€.
che ne pensate?


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #15 on: August 06, 2013, 18:18:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi hanno proposto un mulinello rotante   Penn Mag 2 525 a 145€.
che ne pensate?
Il mulo di per se è ottimo, ma parecchio cattivo, diciamo che va preso con le dovute cautele, il mag è potente e ti permette di non imparruccare finchè lo tieni sopra la metà, ma di contro ne risente la distanza, al di sotto della metà devi essere veramente bravo altrimenti ti ritrovi Branduardi attaccato alla canna, io l'ho abbinato alla Catana RD, tenendolo a metà mag ci vogliono minimo le 6oz per farlo andare come si deve.
p.s. 145€ è il normale prezzo di mercato.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


cicciodog40

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Reply #16 on: August 09, 2013, 16:37:32
ho acquistato il penn 525 mag2 .
le istruzioni sono in inglese,dove posso trovare un manuale in italiano?
come fare la prima taratura?


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #17 on: August 09, 2013, 16:53:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho acquistato il penn 525 mag2 .
le istruzioni sono in inglese,dove posso trovare un manuale in italiano?
come fare la prima taratura?
Ma a che ti servono le istruzioni in italiano? partiamo dal presupposto che non è necessario  smontarlo, lubrificarlo, o manometterlo in nessuna delle sue parti, va benissimo così com'è, anche perchè questo comporterebbe la decadenza della garanzia, controlla solo se la bobina si muove da destra a sinistra o viceversa per non più di 1/1,5 mm, per tale regolazione usa il pomellino dorato lato manovella, per iniziare a lanciare, parti col mag tutto chiuso e man mano che prendi confidenza lo vai aprendo, tutto questo tramite la rotellina con le due freccette che trovi sul lato sx del mulo, ti suggerisco di caricare almeno uno 0,35, come madre, perchè con fili più sottili capita che questi si incastrino tra guancia e bobina del mulinello.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: August 09, 2013, 19:41:41
Ciao Gaetano, non ho mai provato il mag2 e mi meraviglia questa verve che gli attribuisci. Possiedo i vecchi Xtramag e sinceramente non hanno mai sprizzato scintille, per provare un po' di adrenalina devo montare i vecchi ABU 6500. Finalmente anche la Penn si è decisa a dare una carica d'energia
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #19 on: August 09, 2013, 21:44:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Gaetano, non ho mai provato il mag2 e mi meraviglia questa verve che gli attribuisci. Possiedo i vecchi Xtramag e sinceramente non hanno mai sprizzato scintille, per provare un po' di adrenalina devo montare i vecchi ABU 6500. Finalmente anche la Penn si è decisa a dare una carica d'energia

Il discorso è lungo e non voglio deluderti, ma è probabile che sia io a non andare tanto daccordo col 525mag2 ;D, quindi cercherò di essere breve,
dunque, posseggo due rip e due rot, la Greys GRX shore 4/6oz abbinata ad un Akios 656 ctm, e la Shimano Catana Rd 4/8oz abbinata al Penn 525 mag2, con la prima coppia di attrezzi il feeling è stato immediato, tant'è che oggi lancio col mag tutto aperto  e senza centrifughi, problemi ormai nessuno, mio record personale da totale autodidatta 184 mt, sicuramente commetto tantissimi errori ma da solo non ho la possibiltà di correggerli, il discorso cambia totalmente con la seconda coppia di attrezzi, se porto il mag del 525 sotto la metà iniziano i problemi, lo spunto in partenza usando un piombo di 5oz mi risulta troppo veloce, chiedendo "in giro" ho scoperto che siamo in parecchi ad avere questo problema, alcuni mi di dicono che lanciano solo col mag completamente chiuso, devo comunque dire che i miei lanci con la Catana ed il 525 sono nettamente migliorati salendo di grammatura fino ai 200gr, probabilmente il maggior peso carica meglio la canna, e anche se tengo il mag a metà le distanze si sono allungate di parecchi mt, per mera curiosità quanto prima proverò a mettere il 525 sulla Greys e l'Akios sulla Catana.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: