Acquisto canne per serra!!!!!!!

This is a discussion for the topic Acquisto canne per serra!!!!!!! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Acquisto canne per serra!!!!!!!  (Read 32068 times)

zapatista

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Calabria pesca on line
on: April 19, 2007, 22:00:55
Salve a tutti, io come ben avrete letto sono interessato alla pesca a fondo, e quella con il vivo, adesso vorrei acquistare un paio di canne possenti per la pesca con il vivo, voi cosa mi consigliate, tenendo presente che la spesa deve essere di buona proporzione qualit? prezzo, nonch? economica????

Perdonatemi se sembro tirchio, ma ? che in questo periodo sto disoccupato!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: April 20, 2007, 12:55:16
Quando ho iniziato a praticare questo tipo di pesca, più di 20 anni fa compravo solo canne con azione 100-200 gr., ma con il passare del tempo le ho messe tutte da parte e sono sceso a grammature molto inferiori.
 
Personalmente adesso uso canne con azione 30-90 gr., mi trovo benissimo e credimi, ci si diverte molto di più.

Il discorso cambia radicalmente per i mulinelli: questi devono avere una bobina molto capiente (almeno 300 mt di monofilo 0,50, o ancora meglio multifibre).
Perchè in questo tipo di pesca può capitare di tutto, anche una ricciolona sul mezzo quintale che ti porta via 150 mt di filo in pochi secondi lasciandoti con la bobina vuota, come è capitato ad un mio amico nei pressi del pontile di lamezia nell'estate del 2005.
 
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: April 20, 2007, 20:59:14
ma quando parli di azione 30-90 ti riferisci alle canne per la pesca con la teleferica?
Ma ? possibile usare una robusta inglese per i serra???oppure la cosa ? un p? azzardata?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: April 20, 2007, 21:21:58
Si Davide, mi riferisco sia alla teleferica (con il vivo), sia a fondo (con il morto).
Con una canna all'inglese, penso, (usando le tue parole), sia un azzardo.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zapatista

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: April 20, 2007, 21:28:11
Io credo che la differenza sia notevole, infatti capisco di canne sottodimensionate quando con canne di 80 g. ho tirato fuori orate da 2,2 kg, di conseguenza penso che con la pesca al vivo sia la stessa cosa tranne che il filo in bobina, dove io uso sempre un buon 0.40.

Solo che io per evitare i soliti combattimenti recupera e rilascia, volevo il consiglio su una canna da tirare via bestie notevoli quasi come caramelle, dove pur sempre ti permettono un minimo di combattimento che ? d'obbligo.


SPINBAT

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
  • Calabria pesca on line
Reply #5 on: January 30, 2008, 12:25:22
Anche io come Peppino pratico il Surfcasting da oltre 20 anni, da quando conobbi  Sandro MELONI che mi trasmise l'amore per questa stupenda disciplina: Le canne di vent'anni f? (tipo la Marenostrum Italcanna, la Revolution Italcanna  o ancora la Mariner Strong della Mitchell) certamente non sono canne maneggevoli come le canne attuali; ma se  devo esprimere un parere personalissimo, per la pesca a fondo concordo appieno con Peppino, e che un range di potenza fino a 90 max 100 gr ti f? divertire molto di pi?: invece per la pesca con il vivo il discorso cambia ; una volta mi si ? allamata una leccia di quasi 18 Kg  che mi ha spezzato letteralmente la canna in due. Da alllora per  questa tecnica utilizzo solo le mie Marernostrum o Revolution Italcanna abbinate a muli Mitchel 498 Pro ( attrezzatura questa che Peppino  conoscer? bene) con filo 0,45  Colmic in bobina; canne "vintage" ma affidabilissime  e che per questa pesca vanno alla grande; attrezzatura che mi ha permesso di tirare fuori senza problemi una leccia di oltre 20 Kg oltre a svariati serra fino ad 8 Kg.




KiKi_83

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #6 on: January 30, 2008, 14:00:02
pratico surf da 7 anni e possiedo le modeste clipper italcanna per quello leggero e le dedra per il surf pi? pesante.l'estate scorsa presso il porto di cz lido era facile isidiare serra che vanriavano da 2 a 4 kg.ho iniziato l'azione di pesca affidandomi alle dedra e, non avendo alcuna difficolta a combatterli, ho voluto provare l'ebrezza di combattere un serra con le clipper,vi assicuro che a parit? di esemplare le sensazioni col pesce erano molto pi? gratificanti!!!!Sentivo ancor di pi? il contatto con la preda...
Pero c'? una cosa da dire:
quando ho avuto in canna serra che superano i 4 kg, utilizzando le clipper  mi accorgevo di non avere la potenza giusta per contrastare il pesce nel momento in cui dovevo evitare l'icaglio con i massi del sotto riva.
cosi sono arrivato alla conclusione che la scelta del mezzo va fatta in base alle condizioni del fondo e non solo.

credo  che se si pesca a mare aperto una 30 -90 sia sufficente e il gioco vale la candela!sono daccordo con peppino il maestro...
qualsiasi cosa accade al nostro mare,
accade ai figli del mare...


GIONNY

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 115
Reply #7 on: March 29, 2008, 16:12:33
io ti consiglio di prendere canne robuste.personalmente per il vivo uso un'italcanna fireball con 150/170.con queste canne quando ferri un pesce di quindici kg si comportano alla grande.le cose leggere sono simpatiche ti diverti di piu ma lla fine nn bisogna esagerare ,nn si sa mai.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Marcus71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #8 on: May 23, 2008, 23:37:44
Una canna telescopica non troppo lunga, non più 4 metri, controlla che il cimino non sia sottile, ma bello robusto, gli anelli piuttosto larghi e ben rivestiti...oppure una canna a segmenti, in fibra piena, solo che ques' ultima risulta più pesante da manovrare e togli un pò di prestazioni al filo. Mulinello grande, che possa contenere almeno 300 mt di filo 0,40 e terminali in acciaio. Poi insorge il secondo problema: procurarsi il pesce vivo da usare per esca...
Andare a pesca è ciò che amo di più.


ZDA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 11
Reply #9 on: November 20, 2008, 09:50:40
Io quoto PEPPINO sulla scelta delle canne,  ho 22 anni e non ho tutta quella esperienza pero' personalmente possiedo 2 delphina mitchell rispettivamente 120 e 130 gr e l'ho comprate di proposito di quella grammatura per andarci a serra ma gia' molti mi hanno detto che sono troppo leggere,  a mio parere si parla di pesca sportiva e + sportiva di cosi' non si puo', vuoi mettere pescare con delle canne adatte a percepire le tocche dei grufolatori stressate con pesci di taglia, personalmente io piu "light" riesco a pescare e piu' mi piace questo in tutti i tipi di pesca che faccio ma non solo con le canne, anche con il filo e tutto il resto


antonioaddotta

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 58
Reply #10 on: December 22, 2008, 20:35:54
ciao

se vuoi canne veramente pesanti

io uso le TEAM DAIWA ITALY MOSTER CATFISH 4.20MT 100-500GRAMMI


iulius

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 32
Reply #11 on: December 23, 2008, 13:43:19
Gionny una domanda,
quando dici che la italcanna fireball quando ferri un pesce di 15 kg si comporta alla grande cosa significa??

Hai provato questa esperienza o vai a sensazione??

Vorrei capire!!!

Secondo me per i serra bisogna pescare con attrezzature leggere in modo da divertirsi, altrimenti si perde
gran parte dell'emozione...


giufà

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 407
Reply #12 on: May 14, 2009, 15:27:17
scusate il ritardo...comunque ha ragione Peppino!! in questo tipo di pesca è molto importante la robustezza e soprattutto la capienza del mulinello!! anche ad un mio amico( forse parliamo della stessa persona Peppino, poichè parliamo della stessa zona, dello stesso periodo e della stessa situazione!!!) calabria...e capitata la stess cosa e lui usa delle canne non al top della gamma ma abbastanza robuste da tirare bei pesci!! e credetemi lui è suo padre tirano piu pesci di tutti anche quando non ne tira nessuno!! sara  calabria ma qndo la cosa si ripete sempre ti fa riflettere!! calabria cmq ti consiglio shimano alivio 150...spendi poco e i pesci li tiri lo stesso!!
comu n'cissi u surici a nuci....dammi tempu ca ti perciu!!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #13 on: May 14, 2009, 16:04:54
ciao ragazzi io posseggo una shimano technium 4.20 m 50-100 gr e una trabucco 4.20m 40-100gr molto vecchia. secondo voi vanno bene? e un'altra cosa vorrei che mi consigliaste qualche mulino per serra molto potente... il mio budget però è di 100 euri vi ringrazio in anticipo
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #14 on: May 14, 2009, 17:23:32
Navi 8000 pg
A Lamezia lo danno a 100 €.
Imbobinandolo con una treccia 0,30 (tipo spider wire) ci puoi "combattere" qualsiasi pesce! Anche uno squalo!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #15 on: May 14, 2009, 17:30:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Navi 8000 pg
A Lamezia lo danno a 100 €.
Imbobinandolo con una treccia 0,30 (tipo spider wire) ci puoi "combattere" qualsiasi pesce! Anche uno squalo!
grazie mille peppi infatti l'avevo gia in mente da un po grazie ai consigli del proff VincenzoSpinning  vi ringrazio
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #16 on: November 10, 2009, 21:14:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti, io come ben avrete letto sono interessato alla pesca a fondo, e quella con il vivo, adesso vorrei acquistare un paio di canne possenti per la pesca con il vivo, voi cosa mi consigliate, tenendo presente che la spesa deve essere di buona proporzione qualit? prezzo, nonch? economica????

Perdonatemi se sembro tirchio, ma ? che in questo periodo sto disoccupato!

Io uso la Black Fury della Italcanna: potenza 70/170gr, da 4,20mt!!! Dalle mie parti si riesce a trovare anche intorno ai 150€. Secondo me, come rapporto qualità/prezzo è veramente ottima. Ti parlo per esperienza, in quanto con il mio serra da 5,7kg si è comportata benissimo.


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #17 on: December 01, 2009, 21:21:14
io consiglio un'antares 200gr anche sotto consiglio di un grande del forum.... e vai sul sicuro...
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #18 on: January 08, 2010, 15:23:06
e quindi la canna team daiwa italy monster come dice antonioaddotta non va bene??? è troppo pesante??
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #19 on: January 09, 2010, 11:56:22
Li pesco con ripartita e rotante,per avere potenza in più per combattere quelli più grandi..
Ma tranquillamente anche con una ottima telescopica peschi bene...
Una 200 gr ti garantirà quella riserva di potenza nel fusto e sottovetta per contrastare la forza di questi pelagici,a tal proposito canne come le Aspire o le Antares della shimano sono ottime e le uso tutt'ora abbinate alle ripartite...Il costo purtroppo non è cos contenuto ma la qualità si paga...
Puoi orientarti però su modelli più economici ma molto validi,come la forcemaster 200 gr, a circa 100 euro di prezzo...

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!