shimano nexave

This is a discussion for the topic shimano nexave on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: shimano nexave  (Read 1723 times)

golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
on: June 22, 2009, 09:10:51
ciao a tutti.
vorrei un vostro parere sulla canna in questione:
shimano nexave bx tele surf, 4,20m 200gr.
grazie anticipatamente delle risposte. ;D


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #1 on: June 22, 2009, 10:42:10
Ciao Golia, questa canna mi è stata regalata all'inizio di Giugno da un'amico per il mio compleanno, e ti posso dire che pur essendo di fascia media, e un'ottimo attrezzo, certamente meno performante delle SpeedMaster e Antares (che io posseggo), ma comunque molto buona. La serie Nexave la posseggo in versione: Bolognese, Trota lago, Beach Ledgering, SurfCasting, e nessuna di queste mi ha mai creato problemi. In pesca tiene bene il mare se quest'ultimo è un pò allegro (con mare agitato non ho ancora avuto modo di provarla), anche la sensibilità all'abboccata di piccole prede è ok, l'unico consiglio che ti dò e per quanto riguarda il lancio, esegui solo l'Above e il Side, il Ground lo lasciamo ad altri attrezzi, visto che è sempre una telescopica.
Ciao a presto


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #2 on: June 22, 2009, 12:03:55
ciao ivo, gentilissimo come sempre. ;D
senti avrei alcune domande da porti:
la posso abbinare ad un mulino shimano ultrega xsa 10000????
ma secondo te con mare formato regge in pesca(la canna)?
che distanza piu o meno raggiunge questa cannetta?
grazie anticipatamente delle risposte. ;D


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #3 on: June 22, 2009, 12:37:18
Proprio sabato ho acquistato un'altro SuperUltegra 6000, dal 10000 cambia solo la capienza della bobina, proprio d'abbinare alla Nexave. L'ultegra (quello che citi tu) e solo il modello vecchio del mio, ma ti assicuro che è un vero trattore va veramente bene. Per quanto riguarda la canna, come dicevo precedentemente, non ho avuto modo di provarla con mare "bello mosso", ma da quello che ho visto usandola con mare e vento "allegro" no dovresti assolutamente avere problemi. Parlando di distanza...........quello dipende da tè, dal tipo di lancio e dall'esecuzione del lancio, dalla zavorra, ecc.ecc. L'unica cosa che ti ripeto è che con quella canna puoi effettuare solo lanci Above e Side, non avventurarti ad eseguirne altri più impegnativi, pena, il rischio di rottuta. Fatti un giro nella sezione "Lancio tecnico" troverai video e discussioni molto interessanti.
Ciao a presto 


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #4 on: June 22, 2009, 14:09:45
grazie ;D ancora una volta mi hai chiarito le idee
 un ultima cosa, con 200gr di potenza, riesco a lanciare 170g????


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #5 on: June 22, 2009, 14:43:05
Prendi un bilancino mettici sopra la zavorra da 170gr, dopo aggiungili il trave le girelle l'amo/i il terminale il moschettone le perline e l'esca, ti renderai conto tu stesso che arriverai molto vicino al range massimo..............quindi attenzione, ricorda sempre che è un attrezzo che non va sollecitato allo spasimo. Comunque 170gr più che altro servono se c'è "mare grosso", questo peso è poi seguito dal modello e forma del piombo visto che deve far tenuta. Le migliori distanze le puoi comunque raggiungere con 125/150gr (mare e vento permettendo). Nel campionato di LongCasting dello scorso anno o di due anni fà mi sembra, e ripeto, mi sembra che il miglior risultato sia stato conseguito con zavorra da 125gr., con 150gr la distanza raggiunta era pressochè uguale a quella precedente......quindi!!!!
Ciao alla prossima


golia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
Reply #6 on: June 22, 2009, 14:56:01
grazie ancora ivo


Tags: