Aiuto:Canna shimano nexave te11 gt450 xxh bx...utilizzo con bombarda possibile?

This is a discussion for the topic Aiuto:Canna shimano nexave te11 gt450 xxh bx...utilizzo con bombarda possibile? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Aiuto:Canna shimano nexave te11 gt450 xxh bx...utilizzo con bombarda possibile?  (Read 3971 times)

Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Ciao a tutti gl'amici del forum! ben
trovati!
Inizio questo topic perche' mi e' capitata, penso, un'occasione ma ho alcuni dubbi a riguardo.
Naturalmente mi riferisco alla canna che ho citato in oggetto, spero che la conosciate,  davvero bella e il mio negoziante me l'ha proposta ad un prezzo veramente interessante per nn dire ottimo. Il punto e' questo:
la casa produttrice la descrive come una canna da barca, ideale per la pesca dai barconi alle palamite, e' lunga 4,5 m ed ha un range da 50-150gr; la componentistica e' di ottima fattura ( fuji-sic-b60 ecccc....) ha 9 anelli e il cimino talmente sottile da ricordare gli spaghetti quindi appare come una canna ultrasensibile ed estremamente leggera........ora.....la mia intenzione e' quella di utilizzarla con bombarde semiaffondanti e galleggianti dai 30 ai 60 gr per rimediare il vivo per la pesca a teleferica, quindi parlo di pesca a striscio dove lanciamo e recuperiamo continuamente sondando diversi strati d'acqua, e mi chiedo se una canna concepita per l'utilizzo sopra descritto sia adattabile/utilizzabile per le mie necessita'. A prima vista sembra avere tutte le caratteristiche di una canna super bombard......ma ovviamente ho dei dubbi perche' andrei ad utilizzarla in modo diverso rispetto a quello per cui e' concepita.
.......quindi  aspetto con estrema trepidazione i vostri pareri e consigli, sopratutto perche' vorrei regalarla alla mia fidanzata  calabria ........... e lei aspira a diventare la piu' grande " gugghjiara" ( pescatrice di aguglie ) della costa Jonica!
Mille grazie.....a presto!

Ps: so di essere un'uomo fortunato perche' avere accanto una donna che ti procura il vivo e' il massimo!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
......vabbe!...speravo in qualche risposta piu' immediata!..io comunque stasera la compro  calabria ....anche perche' la sua grammatura consente di fare tranquillamente paf.......vi faro' sapere come va'..... se vi interessa!...ciao!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Ciao Luccoluccion,
in genere quando non viene espresso il parere su una determinata attrezzatura è perché nessuno la possiede o l'ha mai posseduta. In questi casi un'infarinatura la si può avere facendo delle ricerche su internet direttamente sul sito del produttore o su quello di un negoziante (che di solito riporta la descrizione del produttore).
Il cast sino a 150 gr farebbe pensare ad una canna un pò 'tosta' per quel tipo di pesca, però la descrizione del cimino che ne hai fatto, sottile come uno spaghetto, farebbe pensare ad una canna utilizzabile anche con bombarde da 50/60 gr.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Come hai già precisato è una canna specifica per pesca da barcone, attività molto sviluppata in adriatico se non erro, quindi è difficile avere pareri su un attrezzo cos' particolare. Sull'uso che ne vuoi fare concordo con Nonnoroby: stante la potenza dichiarata non dovrebbe avere problemi a reggere bombarde di peso inferiore. Dovresti piuttosto verificare come si comporta nel lancio in quanto l'azione di pesca dai barconi si svolge in prossimità dello scafo ed è basata più sulla potenza nel salpaggio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
...ok....allora,..........e vi prego di perdonare la mia impazienza, il fatto e' che mi sono trovato di fronte ad un'attrezzo per me completamente nuovo e la mia fantasia si e' subito sbizzarrita nell'immaginare tutti i possibili e diversi utilizzi che ne avrei potuto fare.......ma in fondo stavo solo fantasticando ad occhi aperti......... alla fine sono stato mezzora a gurdarla, a tenerla in mano, a valutare.........immaginare; di sicuro una canna veramente interessante e ben fatta che con la dovuta preparazione ti consente di affrontare diversi tipi di spot e situazioni di pesca, dalla spiaggia al porto fino alla scogliera bassa, ovviamente a mare calmo e con lenze molto leggere.......eh si.. mi ha intrigato parecchio!.. ma credo d'aver fatto bene a nn prenderla.........e poi chissa'! ...magari piu' in la' la prendero' e ci faro' delle pescate memorabili.....ma per adesso va bene cosi'!..
..scusate ancora la mia impulsivita', a volte capita.....la mia era solo curiosita' estrema e voglia di sperimentare.....e grazie, come sempre per la vostra disponibilita' !.....ciao!..a presto... 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Se ti può interessare, un paio d'anni fa ho comprato una cannetta della Zebco. 3,50mt, azione fino a 55gr. minimo ingombro da chiusa. Costa poco ed è una meraviglia per la pesca con la bombarda e si comporta benissimo anche con i gamberoni finti per la pesca ai totani e seppie
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Ciao Oltremare.
In realta' gia' posseggo una canna di questo genere, e' una Triana Trout  3,60m 60gr, specifica per la bombarda e se nn sbalglio indirizzata allo striscio in acque dolci alla trota quindi estremamente sensibile e divertente, per me stupenda.....    infatti quando abbocca una stella da 200gr sembra di lottare con un'amia di 5kg.....e se lanci nel posto giusto e all'ora giusta ne fai una ad ogni lancio......il mio " sbaglio ", fra virgolette ovviamente, e' stato di averla fatta provare alla mia fidanzata che al primo lancio ha tirato su una tracina da 300gr, poi una gallinella di quasi 400gr e poi ancora lecce stella e pensa.......la prima aguglia della costa jonica da terra l'ha presa lei ai primi di giugno.......mentre io ero felicissimo per il suo entusiasmo ma contemporaneamente bestemmiavo come un pazzo perche' nn avevo con me la canna per la teleferica.....al che e' stata lei a prendere la decisione di comprare la sua prima canna da pesca e in negozio e' rimasta folgorata dalla canna inserita in oggetto; fortunatamente sono riuscito a convincerla a temporeggiare ed ha capito che un simile attrezzo sarebbe stato impossibile da gestire per lei, e sinceramente penso che sarebbe stato molto difficoltoso anche per me e come giustamente hai asserito in precedenza nn sembra essere una canna studiata per il lancio visto il tipo d
i pesca per cui e' stata concepita e magari sarebbe esplosa alla prima prova.........morale della favola ci siamo seduti a tavolino e abbiamo parlato di pesca, delle varie tecniche e degli strumenti che ognuna di esse richiede......e penso che alla fine la scelta fatta sia stata quella giusta: le ho fatto prendere una Nexave da ledgering 4m  con potenza 80gr.......e un po' la invidiavo perche' la mia prima canna era una lineaeffe da 23 euro compreso il mulo....ahaaah......invece la sua come prima canna e' davvero bella e perfetta per avvicinarsi al mondo della pesca poiche' puo' lanciarci tranquillamente, se vuole, bombarde da 20/25gr e pescare a fondo a ledgering con pasturatori o scorrevoli da 50 gr ed in sicurezza............cosi' sabato andremo a scegliere il mulo, sempre shimano......direi un 4000, magari un' Exage.........dopo di che' penso che iniziero' a tremare perche' lei e' una che ama le sfide....e c'e' il rischio serio che prenda molti piu' pesci di me.....ahahahaah  calabria
.....adesso vado anche se stamattina la voglia di lavorare e' veramente poca, forse perche' sto' gia pensando alle esche e a tutto  il necessario con cui mi presentero' in spiaggia stasera al tramonto......
....e' sempre un piacere parlare e scambiare opinioni con voi....a presto, e grazie!..ciao


Tags: