Akios 656 ctm multimag

This is a discussion for the topic Akios 656 ctm multimag on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Akios 656 ctm multimag  (Read 4926 times)

Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
on: March 21, 2012, 11:31:32
Ben trovati a tutti,  volevo chiedereVi se nel sopradescritto mulinello che dispone di bobina a "V" (coni contrapposti), l'imbobinamento va effettuato facendo le tre gobbe quindi la centrale più piena per livellarsi con le altre due laterali o ci sono altri metodi, e a chi lo possiede se per la pesca è necessaria diversa lubrificazione o accorgimenti diversi rispetto alle impostazioni di fabbrica, grazie

Forse la mia domanda andrebbe spostata in attrezzatura surfcasting grazie
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: March 21, 2012, 12:12:36
Le tre gobbe servono esclusivamente per il bilanciamento della bobina. Le bobine dei rotanti sono perfettamente bilanciate, quando sono vuote. E' quando si avvolge il filo che diventano sbilanciate, assumendo quindi una rotazione irregolare che può dar luogo a perdita di distanza e a fastidiose vibrazioni. Sono i primi 25-30 metri di filo che causano lo sbilanciamento, che può essere eliminato o almeno ridotto imbobinandolo in questo modo: legare il filo alla gola della bobina tutto a sinistra ed iniziare ad avvolgere sovrapponendo le spire tra loro sino a fare una gobba alta 5 mm; poi passare tutto a destra e anche qui fate una gobba di 5 mm; infine passare  a centro bobina e fare la stessa cosa (tutte e tre le gobbe devono quindi avere più o meno la stessa altezza).
Ora si può avvolgere il filo normalmente distribuendolo in modo regolare da sinistra a destra e viceversa. Riempire la bobina sino a 2 mm dal bordo.
Per quanto riguarda la lubrificazione, credo che sia valida quella che si applica genericamente a tutti i tipi di rotante. Prova a dare uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #2 on: March 21, 2012, 17:26:51
Quindi se ho ben capito non è strettamente necessario fare le gobbe visto che la bobina potrebbe comunque rimanere bilanciata, ti prego di corregermi se sbaglio, ma dopo i primi 30/40 mt di filo è gia possibile notare se la bobina da segni di sbilanciamento? grazie.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: March 21, 2012, 18:29:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi se ho ben capito non è strettamente necessario fare le gobbe visto che la bobina potrebbe comunque rimanere bilanciata, ti prego di corregermi se sbaglio, ma dopo i primi 30/40 mt di filo è gia possibile notare se la bobina da segni di sbilanciamento? grazie.
Finché è vuota, la bobina non è sbilanciata (naturalmente se è stata costruita con tutti i criteri, come sono quelle degli abu e dei 7ht...).
E' quando metti il filo che la bobina, perfetta quando è vuota, si sbilancia. E a farla sbilanciare sono proprio i primi 25/30 mt del filo che stanno sul fondo.
Per evitare lo sbilanciamento (o almeno per ridurlo al massimo), personalmente io utilizzo il metodo delle tre gobbe subito appena inizio ad avvolgere i primi 25 mt di filo nella bobina (metodo suggerito da Neil Mackellow, visita il suo sito), altri avvolgono invece un sottofondo di una cinquantina di metri di nylon sottile (0.16/0.18) come base, senza fare le gobbe.
Se la bobina è sbilanciata o meno purtroppo te ne puoi accorgere solamente durante il lancio (cioè quando la bobina è ormai già piena...), perché è soltanto durante la fase del suo ruotare vorticoso che un eventuale sbilanciamento può manirsi sotto forma di vibrazioni.
A volte queste vibrazioni sono molte evidenti, a volte appena percettibili.
Se ormai hai già riempito la bobina e ti accorgi che durante il lancio queste vibrazioni sono proprio evidenti, non ti resta che armarti di pazienza, svolgere tutto il filo raccogliendolo in un rocchetto vuoto, e riavvolgerlo in bobina da zero praticando le tre gobbe sino a quando non hai avvolto i primi 25 mt di filo. O, se preferisci, mettendo come base il filo sottile (che va poi annodato al filo che hai svolto)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #4 on: March 21, 2012, 19:09:49
Grazie Nonno sei come la panda se non ci fossi bisognerebbe inventarti (sicuramente non sono il I° a dirtelo)  ;D
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


busman

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • Chi va piano...stà sano..e va lontano..
Reply #5 on: March 22, 2012, 21:24:34
Se posso dire la mia opinione, il 656 ctm è un gran rotante.
Ovviamente parlo da neofita.
Quando l'ho imbobinato con dello 0,35 di bassa qualità, sapevo del procedimento che ha menzionato
nonnoroby, ma mi hanno anche suggerito di non farci caso alle eventuali vibrazioni,
primo perchè non avendo confidenza con l'attrezzo la nostra attenzione è rivolta ad altro,
per esempio l'imbobinamento accompagnato con il pollice.
Secondo, se non abbiamo un riscontro con altri rotanti, il nostro nuovo giocattolo ci sembrerà
perfetto anche se clamorosamente sbilanciato.

Perciò l'ho inbobinato senza nessun metodo.

Lo stò usando abbastanza di frequente, visto che stò cercando di imparare il lancio ground,
senza notare rumori strani tranne il bellissimo sibilo che emette quando parte il piombo.

Proprio l'altro giorno, un mio amico mi ha fatto provare la sua Daiwa AWB con rotante
7ht st (quello nuovo della daiwa).
Ovviamente è tutta un'altra storia (maggior qualità), ma le senzazioni che mi ha trasmesso
il daiwa sono le stesse dell'akios.
Così è stato anche quando altri ragazzi possessori di rotanti, hanno provato il mio.
Perciò vai tranquillo..........
Ciao
.....Venite a fare un giro.......


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #6 on: March 26, 2012, 10:39:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se posso dire la mia opinione, il 656 ctm è un gran rotante.
Ovviamente parlo da neofita.
Quando l'ho imbobinato con dello 0,35 di bassa qualità, sapevo del procedimento che ha menzionato
nonnoroby, ma mi hanno anche suggerito di non farci caso alle eventuali vibrazioni,
primo perchè non avendo confidenza con l'attrezzo la nostra attenzione è rivolta ad altro,
per esempio l'imbobinamento accompagnato con il pollice.
Secondo, se non abbiamo un riscontro con altri rotanti, il nostro nuovo giocattolo ci sembrerà
perfetto anche se clamorosamente sbilanciato.

Perciò l'ho inbobinato senza nessun metodo.

Lo stò usando abbastanza di frequente, visto che stò cercando di imparare il lancio ground,
senza notare rumori strani tranne il bellissimo sibilo che emette quando parte il piombo.

Proprio l'altro giorno, un mio amico mi ha fatto provare la sua Daiwa AWB con rotante
7ht st (quello nuovo della daiwa).
Ovviamente è tutta un'altra storia (maggior qualità), ma le senzazioni che mi ha trasmesso
il daiwa sono le stesse dell'akios.
Così è stato anche quando altri ragazzi possessori di rotanti, hanno provato il mio.
Perciò vai tranquillo..........
Ciao

Ieri ho fatto i primi lanci in teoria dei ground e dei pendoli, non mi sono mai divertito tanto, ovviamente i muli più blasonati saranno anche migliori ma costano parecchio di più, la cosa che mi ha impressionato è la facilità d'uso del famigerato "rotante" i primi lanci son stati con i freni completamente chiusi, ma poi il mulo stesso mi ha praticamente chiesto di allentare le briglie, parrucche zero con mag a 6 e centrifughi liberi solo qualche spira sollevata, purtroppo dalle mie parti sono il I° ad usare rip e rot e di conseguenza a provare i lanci tecnici, sicuramente commetto errori anche gravi ma che ci posso fare?, per quanto riguarda le vibrazioni io non ne ho avvertite (0,30 con shock 0,70 e pb beach bomb da 5 oz, imbobinato senza fondo di lenza fina) ma come dici tu pensavo a tutt'altro, per il momento sono veramente soddisfatto e tranquillamente mi sento di consigliarlo a chi vuole passare dal fisso al Rot, anche le distanze sono per il momento accettabili circa 90 mt senza forzare e con un pò di vento laterale, ciao.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #7 on: March 26, 2012, 11:26:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ovviamente i muli più blasonati saranno anche migliori ma costano parecchio di più,
Per la verità non è esattamente così, l'abu 6500 costa più o meno quanto il mulinello che hai comprato, che però non conosco, e quindi non mi pronuncio in merito.
Conosco invece benissimo l'abu 6500 e posso confermare che è tra i migliori rotanti esistenti, un vero gioiello di meccanica di precisione.
Lo stesso vale per il Daiwa 7HT, che però ha un prezzo decisamente superiore, secondo me non giustificato.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #8 on: March 26, 2012, 16:56:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ovviamente i muli più blasonati saranno anche migliori ma costano parecchio di più,
Per la verità non è esattamente così, l'abu 6500 costa più o meno quanto il mulinello che hai comprato, che però non conosco, e quindi non mi pronuncio in merito.
Conosco invece benissimo l'abu 6500 e posso confermare che è tra i migliori rotanti esistenti, un vero gioiello di meccanica di precisione.
Lo stesso vale per il Daiwa 7HT, che però ha un prezzo decisamente superiore, secondo me non giustificato.


Ciao Nonno, a conti fatti il 6500 multimag premium comprese ss + contrassegno costa 165,90, (prezzo più basso che ho trovato sul web, al negozio mi hanno sparato 190 €!?!?) sono 40€ in più dell'akios 656 che oggi non sono pochi, inoltre, cosa che ho letto sul web e spero sia vero, l'akios non è altro che il gemello del 6500 multimag, che oltre ad essere stato progetto da un ex ing. Abu, a parere di chi ha potuto fare dei confronti è costruito con materiali migliori, a riguardo non posso dare giudizi sia perchè "purtroppo" non dispongo di entrambi, sia perchè non sarei in grado, il 7ht, sempre per sentito dire, pare sia un vero gioiello.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: March 26, 2012, 19:28:48
Dipende da che modello ti hanno offerto per quella cifra. Se per esempio il modello era questo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Abu 6500 Premiun MULTIMAG

la differenza di prezzo la vale tutta, su questo non ho dubbi.

Io invece intendevo il modello da cui l'akios 656 ctm è stato clonato, ed esattamente questo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ABU 6500 CT C3 Mag Pro

che si trova mediamente a 115 € (non spedito). Quindi non c'è una grande differenza di prezzo, a parità di modelli similari (p.e. l'akios Shuttle 656 SCM costa mediamente 215€, ma è un'altra cosa rispetto al 656 ctm)

Poi, chiaramente, non possiamo mai paragonare i prezzi che fa un negoziante con quelli che si trovano sul Web, come sappiamo bene.

Ho fatto delle ricerche sull'Akios e dietro questa casa c'è lo zampino di un certo sig. Simon Bradbury, che ha lavorato per 16 anni all'Abu come product manager (non come ingegnere), da qui la stretta somiglianza tra alcuni modelli Abu e alcuni modelli Akios (ma più che altro parlerei di clonazione).
Se poi oltre ai modelli sono stati clonati anche i materiali e la stessa precisione meccanica, non ho assolutamente motivo di dubitare che anche gli Akios siano degli ottimi mulinelli, ci mancherebbe altro

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #10 on: March 27, 2012, 09:49:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se poi oltre ai modelli sono stati clonati anche i materiali e la stessa precisione meccanica, non ho assolutamente motivo di dubitare che anche gli Akios siano degli ottimi mulinelli, ci mancherebbe altro



Speriamo!!
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Tags: