Alletterati e tombarello da riva

This is a discussion for the topic Alletterati e tombarello da riva on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Alletterati e tombarello da riva  (Read 5200 times)

Gianluca Misuraca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
on: June 23, 2016, 18:57:47
Buonasera a tutti, scrivo da Rossano calabro..
La maggior parte di voi sa che dalla seconda meta  di agosto iniziano le catture degli alletterati e dei tombarello dalla riva!!
Gli spot sono comuni a tutti..dall ex impiato enel , al faro o alla fossa!
La tecnica e nota a chiunque! Canna da surf medio pesante, bombarda ed unghietta...se la materia prima non manca i risultati non tarderanno ad arrivare..
Adesso Volevo chiedervi a chi magari ha gia provato  se invece di usare quest ultima si usassero i jig con canne da shore ,i risultati , inteso come catture e sovrapponibile oppure il classico combo bombarda unghietta resta sempre migliore in ogni caso..grazie a chi mi saprà darmi una risposta!!
PS: voglio informarmi prima di acquistare un attrezzatura da shire jigging che comunque ha un prezzo non irrisorio x poi avere preso una grande fregatura


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #1 on: June 24, 2016, 09:40:27
We Rossanese..... Mica puoi dire gli spot di noi bombardieri pubblicamente  ;D

Scherzi a parte Gianlù, il numero di catture fatte con la bombarda e l'unghietta, difficilmente sarà inferiore a quello fatto con le canne da shore o spinning..... In una mattinata, io 1 tonno con un jerk e quelli con la bombarda almeno 2/3 a testa, però il gusto di prenderlo a spinning nel mio caso, lo rende meglio di 10 con la bombarda  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Gianluca Misuraca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #2 on: June 24, 2016, 14:32:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
We Rossanese..... Mica puoi dire gli spot di noi bombardieri pubblicamente  ;D

Scherzi a parte Gianlù, il numero di catture fatte con la bombarda e l'unghietta, difficilmente sarà inferiore a quello fatto con le canne da shore o spinning..... In una mattinata, io 1 tonno con un jerk e quelli con la bombarda almeno 2/3 a testa, però il gusto di prenderlo a spinning nel mio caso, lo rende meglio di 10 con la bombarda  calabria

Ciao amicone , hahahahaha ...gli spot sono ormai comune a tutti...e solo la materia prima che da un paio di anni si fa desiderare .... Tranne qualche sporadica giornata con un bel po di catture...
Cmq il jerk non lo vedo tanto indicato...l ideale sarebbero i jig casting che abbiano il corpo più piccolo possibilee...tale da essere delle dimensioni dell unghiette!
Magari e proprio la bombarda che rende l unghietta più catturante x via della schiuma...
Purtroppo vedo che nessuno oltre a te ha risposto alla mia domanda!!
Sono tutti fedeli alla classica configurazione !!


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #3 on: June 24, 2016, 15:20:53
L'ideale sono i Jig, la mia è stata un colpo di C(ulo)oda  calabria

Però, io le altre mattine che ho fatto spinning al faro, noi a spinning nulla mentre gli altri si.... Sicuramente la bombarda rende catturante l'unghietta perché "imita" leggermente l'azione che fa il motore quando facciamo la pesca in barca.... Non so se hai fatto caso ma, nelle giornate dove ci sono stati, si prendeva in maniera più ripetuta quando eravamo in tanti a lanciare e fare "rumore", a prescindere dai fattori orario, marea,  ecc..... Secondo me, la bombarda+unghietta non la supera nessuno però hai più divertimento con lo spinning... Almeno io mi sono scialato a tirare un alletterato da 1.5kg con una cannetta da 2.10 ed un 20lb  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Enrico63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 94
Reply #4 on: June 25, 2016, 10:15:48
Ciao, dalla mia esperienza ripetuta negli anni devo affermare che bombarda e unghietta scatenano l'istinto predatorio in modo particolare, rispetto altre esche a spinning puro. Ribadisco che sono legatissimo allo spinning, infatti ripiego stagionalmente sulla bombarda solo per gli attacchi meravigliosi che regala tale tecnica. Lampughe e non solo, se a tiro, non mancano a far esplodere letteralmente l'acqua. Spesso ho avuto attacchi proprio sulla bombarda invece che all'unghietta. Però il mio vero amore rimane per sempre lo spinning e ogni cattura, pur numericamente inferiore ha un altro sapore.


Gianluca Misuraca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #5 on: June 28, 2016, 18:59:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, dalla mia esperienza ripetuta negli anni devo affermare che bombarda e unghietta scatenano l'istinto predatorio in modo particolare, rispetto altre esche a spinning puro. Ribadisco che sono legatissimo allo spinning, infatti ripiego stagionalmente sulla bombarda solo per gli attacchi meravigliosi che regala tale tecnica. Lampughe e non solo, se a tiro, non mancano a far esplodere letteralmente l'acqua. Spesso ho avuto attacchi proprio sulla bombarda invece che all'unghietta. Però il mio vero amore rimane per sempre lo spinning e ogni cattura, pur numericamente inferiore ha un altro sapore.

Ciao Enrico63 mi piacerebbe scambiare 2 chiacchiere con lei...se per lei non e un problema mi può aggiungere su wattsapp ..questo e il mio numero 33...........aspetto un suo messaggio..grazie

ho oscurato il numero di telefono il regolamento lo vieta, sicuramente ti contatterà tramite messaggio privato


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #6 on: June 29, 2016, 11:32:41
AttrezzaturA da shore jigging al jig metti un normale assist in testa ed in coda collega 1 metro/ max 1 mezzo di fluoricarbon 0.40 / 0.50 dove collegherai un piccolo octopus o raglou da 8cm colore a tua scelta....poi fammi sapere 😈


Gianluca Misuraca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Reply #7 on: July 11, 2016, 20:21:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
AttrezzaturA da shore jigging al jig metti un normale assist in testa ed in coda collega 1 metro/ max 1 mezzo di fluoricarbon 0.40 / 0.50 dove collegherai un piccolo octopus o raglou da 8cm colore a tua scelta....poi fammi sapere 😈


Ciao ciccioamia , nn ho capito dove collegare l octopus !! Puoi spiegarti meglio? Grazie!
Se vuole possiamo sentirci in privato... Magari mi da qualche dritta

gianlucamisuraca9no-email


Tags: