ami da teleferica!

This is a discussion for the topic ami da teleferica! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: ami da teleferica!  (Read 5534 times)

tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
on: September 21, 2011, 17:07:20
Salve a tutto  ;D

mi scuso sin da ora con i MOD se mi ho aperto un nuovo topic superfluo ma non ho trovato nulla di simile in giro per il forum.

la domanda è rivolta a tutti coloro che praticano pesca con il vivo, vorrei sapere qual'è secondo voi il miglior modello di ami per la teleferica, grandezza, colore ecc??..per l' innesco principalmente di aguglie.

oggi ho perso l' ennesimo pesce, una bella leccia che mi ha portato via l' aguglia proprio dagli ami dopo 2 schiumate spettacolari, senza rimanere allamata, so che magari non è colpa degli ami, è stata sfortuna ma i pescatori sono nevrotici e devono per forza dare la colpa a qualcosa o qualcuno! 

grazie mille a tutti coloro che risponderanno!

I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: September 21, 2011, 17:37:54
Non ci crederai, ma gli ami che preferisco per l'esca viva sono i classici ami da palamito, il modello non inox, a cui affilo ulteriormente la punta con una lima triangolare in pietra.
Ovviamente vario la grandezza in base alla mole dell'esca.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #2 on: September 21, 2011, 18:03:07
 calabria

strano mi aspettavo un amo owner con chissà quale lunghissimo codice ed invece un semplice amo da palamito.... ;D

ultimamente sono suggestionato da questo argomento visto che ho perso qualche pesce...
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: September 21, 2011, 18:08:01
Provalo (controlla che la punta sia ben affilata) e poi mi dirai. Se perdi qualche pesce, addebitamelo (naturalmente il predatore deve attaccare l'esca dalla parte dove c'è l'amo, non dalla parte opposta calabria)
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #4 on: September 21, 2011, 19:53:16
Io uso felicemente i Reflex Tecnofish 9191bln

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ovviamente non sono fissato con questa marca e modello specifico, infatti quando non li trovo prendo modelli analoghi di altremarche; l'importante è che abbiano: occhiello, punta leggermente rientrante e gambo con curvatura circolare, affilatissimi
questo tipo mi piace perchè entra ed esce facilmente dall'esca, resta in posizione senza devastare la ferita grazie alla sua curvatura omogenea, il gambo non è molto lungo e quindi poco fastidioso e visibile, entra facilmente nella bocca del predatore e fa un bel giro, rendendo la slamata molto rara
questo è solo il mio parere ovviamente...ogni pescatore ha i suoi gusti
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #5 on: September 21, 2011, 22:07:01
Per le aguglie sono fantastici gli owner mutu light circle, per cefali sempre i mutu versione non litgh. Si parla di ami con una punta superpenetrante, leggerissimi (cosa fondamentale soprattutto quando si parla di innescare aguglie) e soprattutto sono AUTOFERRANTI, nella maggior parte dei casi i predatori si autoferrano appunto sulla botta al pesce esca!
Giorgio


LUCA

  • Vorrei più tempo libero!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 590
  • AMO LA BOLOGNESE E LO SPINNING.
Reply #6 on: September 21, 2011, 22:12:51
Per me i migliori ami sono questi della yamashita, in base all'esca uso il numero che va dal 12 al 20


        Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Sono da 2 anni che li uso ne una punta di ruggine e neppure una slamatura.



giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #7 on: September 23, 2011, 14:56:55
Luca scusa un amo del 20 a teleferica ???   calabria
Giorgio


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #8 on: September 23, 2011, 15:37:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutto  ;D

mi scuso sin da ora con i MOD se mi ho aperto un nuovo topic superfluo ma non ho trovato nulla di simile in giro per il forum.

la domanda è rivolta a tutti coloro che praticano pesca con il vivo, vorrei sapere qual'è secondo voi il miglior modello di ami per la teleferica, grandezza, colore ecc??..per l' innesco principalmente di aguglie.

grazie mille a tutti coloro che risponderanno!



Navigando nel mare del WEB, ho trovato questi ami, che voglio partecipare :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non pratico la pesca con il vivo, e non sono sicuro se sono validi anche per innesco delle aguglie:
Ecco in foto un amo doppio tipo quelli montati sugli artificiali, ma con una particolare spilla montata sul dietro nella quale vi si innesca il pesce vivo. Sicuramente è un sistema che può trovare un giusto utilizzo nella traina, ma anche nella pesca da fermo con il pesce vivo, la particolarità è che questo sistema non è molto invasivo per il pesce e tende a tenerlo in vita per lungo tempo fino anche al rilascio alla fine della pescata se non  ha prodotto prede. Lunghezza amo mm.     30-40
Un saluto
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #9 on: September 23, 2011, 15:52:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luca scusa un amo del 20 a teleferica ???   calabria

Sono ami Maruto (una delle più antiche fabbriche jappo di ami), distribuiti in Italia dalla Yamashita ed hanno una numerazione particolare.
Praticamente un numero 20 corrisponde all'incira ad un 8-9/0.




P.S.: sono gli ami inox più tenaci & duraturi che si possano trovare in circolazione.

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: September 23, 2011, 17:17:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Navigando nel mare del WEB, ho trovato questi ami, che voglio partecipare :
Li ho provati tantissimi anni fa, per la verità con esche 'grosse', e non mi sono piaciuti per nulla.
Però può darsi che con esche minute siano più funzionali...
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #11 on: September 23, 2011, 19:28:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luca scusa un amo del 20 a teleferica ???   
ho anche io una bustina di questi ami Maruto, il negoziante mi diceva che hanno la numerazione giapponese; ho la taglia 10 che corrisponde ad occhio ad un 1/0, forse 2/0
non li ho ancora usati, ma a vederli mi danno l'impressione di essere ancora più affidabili dei Tecnofish che ho nominato prima (che comunque sono buoni)...e se lo dicono Peppino e Luca, mi fido anche sul fatto della durata
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #12 on: September 24, 2011, 21:52:19
grazie a tutti...adesso ho le idee più chiare!! calabria
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: