Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.

This is a discussion for the topic Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.  (Read 39929 times)

Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #40 on: November 14, 2011, 11:44:08

[/quote]
....senza utilizzare la normale treccia con lo stopper...
[/quote]



Ciao Surf, qual'è la normale treccia con lo stopper ?

LEGGERE IL REGOLAMENTO


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #41 on: November 14, 2011, 13:45:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Surf, qual'è la normale treccia con lo stopper ?

La normale treccia si fa girando il cavetto attorcigliandolo, poi si utilizza il calore di un accendino per termosaldare i fili intrecciati, alla fine si posiziona un tubicino di acciaio, che solitamente si trovano nelle confezioni del cavetto stesso, vicino l'amo o in prossimità della fine della doppia lenza intrecciata, e si stringe con una normale pinza.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo è uno dei migliore metodi per la preparazione della montatura per il pesce serra... io però preferisco fare il nodo invece della legatura termosaldata... spero essere stato chiaro Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #42 on: November 15, 2011, 00:10:00
certo, chiarissimo graxie......
LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #43 on: November 18, 2011, 00:21:00
io questi ami "Cutting Blade 1095 awa shima" non li sto riucendo a trovare affatto dalle mie parti, dove li posso trovare ??


LEGGERE IL REGOLAMENTO


luciano chiaro81

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 201
Reply #44 on: December 12, 2011, 22:35:20
io ti consiglio gamucazzu e uscito un modello che e in lega leggierissimo e non costano nemmeno tanto certo non sono al livello di quelli che ha postato nonnorobi ma ti assicuro vanno benissimo io ne ho preso di varie misure 3/0 4/0 60 sono speciali perche non appesantiscono l esca per niente
ci vuole il manico per pescare grossi pesci, e si ma il manico della pazienza,,,,,,,,,,,


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #45 on: December 12, 2011, 23:59:48
Vista la mia precedente esperienza mi sento di consigliare a tutti, indipendentemente da marche e modelli preferiti, di utilizzare ami piuttosto robusti e resistenti poichè questo meraviglioso predatore grazie alla sua forza e vitalità, riesce a mettere a dura prova anche gli ami in acciaio, oltre che i nostri nervi!!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #46 on: January 13, 2012, 18:59:40
Certo che è incredibile quello che mostri, SurfMaster76, addirittura ami in acciaio con la punta spuntata dal predatore! Pazzesco.
A me mai successo, ma deve essere stata una gran bella lotta la tua.
  Più che predatore del mare, il serra sembra proprio un toro per come deve tirare.
Mi dispiace di intervenire con queste frasi inutili, io di serra non ne ho mai preso uno! Ma la speranza non muore mai.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #47 on: January 13, 2012, 20:30:33
Ciao Eugenio,
ho voluto postare la foto di quel famoso amo proprio per la sua eccezionalità; sin'ora quella è stata la prima ed unica volta che un "toro di mare" sia riuscito a spuntarmi un amo in acciaio, nonostante il suo peso non proprio da record.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma la speranza non muore mai.

 ;D


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #48 on: January 13, 2012, 23:47:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......... io di serra non ne ho mai preso uno! Ma la speranza non muore mai.


A chi lo dici  ;D



ho perso nottate intere e tanti pomeriggi, ma niente da fare, ma la prossima stagione per i serra a breve arriva ed io sarò lì ad aspettarli 



LEGGERE IL REGOLAMENTO


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #49 on: May 17, 2012, 23:55:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo ho buttato la bustina originale in quanto raccolgo gli ami in un apposito contenitore di plastica a scomparti. Si tratta comunque degli AWA-SHIMA Cutting Carbon e li pago a seconda del numero da 3,50 a 4 € la bustina di 20 ami (il negoziante, che è mio amico, mi fa lo sconto e li pago 3 €). Mi dispiace di non ricordarmi il modello esatto (te lo indico al prossimo acquisto che faccio e scannerizzo anche la bustina), in ogni caso gli ami sono questi:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Nonnoroby, mi servirebbe sapere il numero degli ami  awa shima cutting carbon 1095, li devo comprare on line e non mi posso regolare sulla loro dimensione non avendoli tra le mani, quindi visto che li devo ordinare devo specificare la/le misure....
ovviamente mi servono per i serra...

LEGGERE IL REGOLAMENTO


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #50 on: May 18, 2012, 01:03:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby, mi servirebbe sapere il numero degli ami  awa shima cutting carbon 1095, li devo comprare on line e non mi posso regolare sulla loro dimensione non avendoli tra le mani, quindi visto che li devo ordinare devo specificare la/le misure....
ovviamente mi servono per i serra...
Per l'orata uso il N.2, per il serra uso quelli barrati zero: 4/0 quando innesco il trancio di sardina, 6/0 quando innesco tranci di muggine o di altri tipi di pesce
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


amur87

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #51 on: May 18, 2012, 10:58:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voglio farvi vedere come è stato ridotto uno dei due ami in acciaio che ho utilizzato per pescare il mio ultimo serra di Venerdì scorso ...

La punta dell'amo è stata letteralmente piegata prima che questo potesse penetrare nella bocca del serra: questo ci aiuta a capire quanto sia duro il palato di questo magnifico predatore.
Ciao Luigi,
ho visto solo adesso questo tuo post. Mi sa che con certe bestioline l'unico sistema è :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Questa tipologia d'ami è micidiale, anche nel carpfishing vengono utilizzati...davvero ottimi!!!!!
non importa la presentazione, l'esca o la canna, l'importante è crederci sempre!!!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #52 on: May 18, 2012, 11:45:28
I migliori 'cutting point' che ho provato sino a questo momento sono quelli della Owner (punta più accurata, inossidabilità al 100%), però purtroppo sono molto più cari.... Infatti li uso solo per l'orata.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


yuno

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 182
  • Professionista è un dilettante che non ha mollato.
Reply #53 on: May 18, 2012, 13:11:33
Ciao a tutti, devo complimentarmi con tutti come sempre, perchè predete tutti gli aspetti e li scorporate in modo che siano comprensibili a tutti.
Ultimamente ho preparato un terminale per pesci serra, e ho vouto sperimentare un pò!
Allora ho legato l'amo al cavetto con un nodo uni, il cavetto (30lb comprato 1mese fa) si è spezzato 2 volte mentre serravo il nodo! il cavetto serrandolo si rovina? o sono diventato fortissimo?
Avevo pensato di fare un cavetto lungo circa 15 cm e legarlo al nylon tramite un nodo Tony pena(con modifica di Peppino) sarebbe una scelta sbgalita? rischio che si sciolga?
Volevo aggiungere anche una cosa che riguarda il nodi fatti agli ami, visto che vendendo questo video, mi sono reso conto che io "sbagliavo" a farli, per chi fosse interessato Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login praicamente il video spiga come spesso facendo un nodo lasciamo scoperto un filo "portate" che se reciso porta il nodo a scigliersi completamente, lasciando il filo a forma di cavatappi! e il pesce in acqua. ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #54 on: May 18, 2012, 14:58:28
Il cavetto da 30 lb è troppo 'grosso' per legarlo all'amo con un nodo uni, ed è per questo che si spezza quando vai ad assuccarlo. Prova a fare lo stesso nodo con un cavetto da 15 lb, e vedrai che non si spezza (naturalmente devi lubrificare bene i nodi prima di assuccarli, di qualsiasi nodo si tratti e di qualsiasi materiale venga usato).
I migliori nodi da fare sul cavetto d'acciaio restano in ogni caso le asole chiuse da un crimp, sia dalla parte dell'amo (chiaramente ad occhiello) che dalla parte della lenza, con previa interposizione di una robusta girella a cui va poi legata la lenza con un classico nodo clinck. Il Tony Pena non è un nodo molto indicato per collegare la lenza al cavetto d'acciaio, in quanto se questo è ricoperto di plastica il nodo tende a sciogliersi, se invece è nudo il nodo potrebbe rompersi.
Per quanto riguarda i due nodi del filmato (uno il classico 'nodo a salire' verso la punta dell'amo e l'altro il classico 'nodo a scendere' verso la paletta), personalmente uso sempre quello a 'scendere', ma non tanto per le motivazioni date dal signore del filmato, quanto perché lo trovo più affidabile come tenuta. Infatti un pesce dai dentini aguzzi potrebbe si dare un morso direttamente sul nodo (evento molto improbabile), quanto potrebbe mordere la lenza al di sopra della paletta (caso molto, ma molto più probabile)...
E' per questo motivo che molti pescatori, quando fanno determinati tipi di pesca (p.e. alle salpe, al pesce balestra, ecc.), fanno una doppiatura di lenza.  
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #55 on: May 18, 2012, 22:54:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nonnoroby, mi servirebbe sapere il numero degli ami  awa shima cutting carbon 1095, li devo comprare on line e non mi posso regolare sulla loro dimensione non avendoli tra le mani, quindi visto che li devo ordinare devo specificare la/le misure....
ovviamente mi servono per i serra...
Per l'orata uso il N.2, per il serra uso quelli barrati zero: 4/0 quando innesco il trancio di sardina, 6/0 quando innesco tranci di muggine o di altri tipi di pesce

Grazie nonnoroby, almeno conosco le misure ideali per i pesci che voglio insidiare.


LEGGERE IL REGOLAMENTO


francescodg77

  • -Member-
  • *
  • Posts: 8
Reply #56 on: June 01, 2012, 14:53:08
Mi capita spesso che il serra attacca e poi lasci il boccone, cioè vedo la toccata e poi niente.
MI chiedevo, forse il trancio è troppo voluminoso.....
Pescando col trancio del cefalo e cavetto come posso mettere due ami?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #57 on: June 01, 2012, 15:36:34
Ciao Francesco,
non preoccuparti se il trancio è piuttosto voluminoso, perchè il nostro amico non si farà alcun problema ad azzannarlo; preoccupati invece di posizionare correttamente gli ami sul terminale in modo da ridurre le probabilità di insuccesso.
Se vuoi puoi dare un'occhiata alla mia guida sulla Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

 


salvo901

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #58 on: June 01, 2012, 17:15:18
ciaoo invece io per i serra uso ami della yamachita da 1 al 6 sono ottimi


Radeon89

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 64
Reply #59 on: July 26, 2012, 21:39:48
Dopo aver letto questa ed altre discussioni ho deciso che il mio amo da ferrata dovrà essere in linea, considerandto però che molti dei modelli consigliati sono con occhiello fuori linea che ami mi consigliate? Li posso anche comprare online l'importante è trovarli e non pagarli un occhio della testa!

ps: domanda un pò OT, la lenza madre dello 0.25 secondo voi va bene?


Tags: