Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.

This is a discussion for the topic Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.  (Read 39807 times)

^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Voglio farvi vedere come è stato ridotto uno dei due ami in acciaio che ho utilizzato per pescare il mio ultimo serra di Venerdì scorso ...







La punta dell'amo è stata letteralmente piegata prima che questo potesse penetrare nella bocca del serra: questo ci aiuta a capire quanto sia duro il palato di questo magnifico predatore.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: October 20, 2011, 01:47:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Voglio farvi vedere come è stato ridotto uno dei due ami in acciaio che ho utilizzato per pescare il mio ultimo serra di Venerdì scorso ...

La punta dell'amo è stata letteralmente piegata prima che questo potesse penetrare nella bocca del serra: questo ci aiuta a capire quanto sia duro il palato di questo magnifico predatore.
Ciao Luigi,
ho visto solo adesso questo tuo post. Mi sa che con certe bestioline l'unico sistema è :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: October 20, 2011, 09:00:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Luigi,
ho visto solo adesso questo tuo post. Mi sa che con certe bestioline l'unico sistema è :

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



Ciao Roberto, a dire il vero è la prima volta che un serra riesca a spuntarmi l'amo, non mi era mai accaduto prima nonostante ne abbia presi anche di più grossi. Questo conferma che ogni pesce, indipendentemente dal peso, ha un suo carattere: c'è chi è più combattivo, come nel mio ultimo caso e chi lo è di meno. Comunque mi incuriosiscono gli ami che mi hai indicato: c'è un modello in particolare o quella è una caratteristica comune che si trova in diverse marche?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... subito mi sono detto: Stai vedere che Luigi ha preso un serra!! Vado a leggere e non solo hai preso un serra ma pure una spigola!!!

 calabria


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: October 20, 2011, 11:18:51
Ci sono molte case che producono ami con la 'punta tagliente', alcune li confezionano in bustine da 20 ami con prezzi normali, altre in confezioni di 1/2 ami con prezzi più elevati. La penetrazione dell'amo è facilitata proprio dai bordi affilati come lame della punta, che è inoltre rinforzata dalla sagomatura posteriore.
Visto il costo normale, io ormai li sto adoperando per tutti i tipi di pesca a fondo, ovviamente nelle numerazioni più adatte.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #4 on: October 20, 2011, 15:44:17
Ciao Roberto, potresti dirmi quali stai usando tu?  E quanto costano? Io quelli che sto usando attualmente li pago 0,70€ l'uno e li posso comprare sfusi. ;D


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #5 on: October 20, 2011, 15:58:33
si dai, interessano anche a me, luigi se riesci a trovarli dalle nostre parti avvisami dove che li vado a comprare, sicuramente ci regaleranno qualche pesce in più.........



LEGGERE IL REGOLAMENTO


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #6 on: October 20, 2011, 18:48:18
Purtroppo ho buttato la bustina originale in quanto raccolgo gli ami in un apposito contenitore di plastica a scomparti. Si tratta comunque degli AWA-SHIMA Cutting Carbon e li pago a seconda del numero da 3,50 a 4 € la bustina di 20 ami (il negoziante, che è mio amico, mi fa lo sconto e li pago 3 €). Mi dispiace di non ricordarmi il modello esatto (te lo indico al prossimo acquisto che faccio e scannerizzo anche la bustina), in ogni caso gli ami sono questi:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: October 20, 2011, 20:55:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... se riesci a trovarli dalle nostre parti avvisami dove che li vado a comprare ...

 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... te lo indico al prossimo acquisto che faccio e scannerizzo anche la bustina ...

Ok, grazie Roberto.


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #8 on: October 20, 2011, 21:25:33

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... se riesci a trovarli dalle nostre parti avvisami dove che li vado a comprare ...

 

Io ho appena avvertito l'altro mio amico compagno di pesca se li trova a maglie, io appena posso vado a vedere dalle mie parti.....

Nonnoroby, ti ricordi il numero degli ami ??


LEGGERE IL REGOLAMENTO


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: October 21, 2011, 00:08:21
Il modello degli ami suggeriti da Roberto dovrebbe essere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login di AWA SHIMA. Si possono acquistare online ad un prezzo che oscilla tra i 4,00€ ed i 3,30€ e le misure vanno dal n.4 al n. 3/0; sembrano ami piuttosto robusti e grazie alla caratteristica punta a lama di coltello dovrebbero assicurare una buona penetrazione in fase di abboccata.
Osservando attentamente la foto di Roberto ho notato che questi ami hanno un piccolo "difetto", e cioè, hanno l'occhiello in linea con il gambo.
Secondo me e per quella che è la mia esperienza, ritengo che, pescando con il cavetto d'acciaio sono da preferire gli ami con occhiello ritorto in quanto mantengono il terminale disteso e permettono un movimento più fluido dell'amo scorrevole, senza che questo danneggi il cavetto stesso.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #10 on: October 21, 2011, 09:40:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Osservando attentamente la foto di Roberto ho notato che questi ami hanno un piccolo "difetto", e cioè, hanno l'occhiello in linea con il gambo.
Secondo me e per quella che è la mia esperienza, ritengo che, pescando con il cavetto d'acciaio sono da preferire gli ami con occhiello ritorto in quanto mantengono il terminale disteso e permettono un movimento più fluido dell'amo scorrevole, senza che questo danneggi il cavetto stesso.
Ciao Luigi,
gli ami con l'occhiello fuori linea sono più vantaggiosi rispetto a quelli con l'occhiello in linea ma solo nel caso dell'amo scorrevole (perché ne favoriscono il movimento lungo il cavetto).
Nell'amo di ferrata, invece, è sempre da preferire l'amo con l'occhiello in linea perché ne favorisce la penetrazione (è come per gli ami a paletta, nei quali il filo va legato nella parte interna e non esterna).
L'amo con l'occhiello fuori linea, al momento della ferrata, assume un'angolazione rispetto alla linea di ferrata che non ne favorisce la penetrazione:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login




 
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #11 on: October 21, 2011, 14:11:55
questa cosa mi sfuggiva (parlo degli ami a paletta, io li ho sempre montati nel modo descritto a sinistra e non ho mai avuto problemi anzi preferisco montarli in quel modo (magari sbagliando)... quoto però la soluzione dell'amo ferrante sul cavetto d'acciaio 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #12 on: October 21, 2011, 15:03:35
e quindi nonnoroby gli ami che monto scorrevoli sul cavetto, essendo con l'occhiello in linea, non vanno bene da quanto ho capito, cmq ragionando è proprio così, non ci avevo mai fatto caso come pure nel caso della legatura degli ami a paletta.....

ed allora se volessimo utilizzare gli ami Cutting Blade 1095 di AWA SHIMA (a proposito, ma il numero poi qualìè ??!!) non essendoci ami con l'occhiello fuori linea e volessimo utilizzare solo questo genere di ami, come si deve fare ?!
LEGGERE IL REGOLAMENTO


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #13 on: October 21, 2011, 15:13:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
gli ami con l'occhiello fuori linea sono più vantaggiosi rispetto a quelli con l'occhiello in linea ma solo nel caso dell'amo scorrevole (perché ne favoriscono il movimento lungo il cavetto).

Ciao Roberto, in effetti la mia osservazione era proprio sull'amo scorrevole ...  

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nell'amo di ferrata, invece, è sempre da preferire l'amo con l'occhiello in linea perché ne favorisce la penetrazione (è come per gli ami a paletta, nei quali il filo va legato nella parte interna e non esterna).
L'amo con l'occhiello fuori linea, al momento della ferrata, assume un'angolazione rispetto alla linea di ferrata che non ne favorisce la penetrazione

Permettimi di dissentire da queste due affermazioni. Credo che pescando con il trancio di cefalo, che alcuni casi arriva a pesare anche 300gr e oltre, il disallineamento dell'amo rispetto al cavetto d'acciaio sia trascurabile. A mio avviso, pescando con esche così voluminose, l'amo ferrante sarà sempre il linea con il terminale non pregiudicando in alcun modo la ferrata.


Il dislivello tra il gambo dell'amo ferrante ed il cavetto d'acciaio verrà "corretto" dal trancio garantendo comunque una linearità adeguata al terminale.


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #14 on: October 21, 2011, 17:15:15
A me personalmente non è mai successo che un serra mi piegasse l'amo in quel modo, anche se sono consapevole che può succedere benissimo, credo che il problema dell'allineamento degli ami sorga soprattutto quando la montatura si utilizza per l'innesco del vivo, non credo che ci siano problemi per l'innesco del filetto, pensate che io nel 90% delle volte utilizzo un solo amo per innescare la sarda capovolta e flotterata o anche intera a fondo(ma solo nei periodi in cui i granchietti spariscono)..
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


snipe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #15 on: October 21, 2011, 17:49:18
Salve,
forse la domanda è un pò stupida ma non sono pratico di pesca ai serra, guardando la montatura fatta da surfmaster mi chiedevo se innescando il trancio di cefalo la punta dell'amo scorrevole deve uscire dalle carni del salsicciotto dal lato opposto rispetto a l'uscita dell'amo fisso, grazie.


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #16 on: October 21, 2011, 18:29:27
Ciao
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
guardando la montatura fatta da surfmaster mi chiedevo se innescando il trancio di cefalo la punta dell'amo scorrevole deve uscire dalle carni del salsicciotto dal lato opposto rispetto a l'uscita dell'amo fisso
Sappiamo che il pesce serra tende a mangiare dalla parte della coda..mentre la spigola predilige l'attacco in testa. Pescando con il filetto abbiamo il vantaggio di non mettere la testa del pesce sul calamento. In questo modo mettiamo il predatore ..nelle condizioni di mangiare sempre dalla stessa parte. Orientando entrambi gli ami con la punta verso l'interno (verso di noi per capirci)..possiamo confidare in un'allamata "sicura" in fase di combattimento.

Premetto che pesco a serra ..a frizione morbida. In fase di allamata faccio scorrere la frizione. Solo quando si ferma ..tendo a ferrare con decisione.
Utilizzando prevalentemente l'American fishing wire..compro sempre ami con l'occhiello fuori linea. La legatura di entrambi (non uso l'amo scorrevole)..la faccio sempre nella parte esterna..facendo passare il cavetto nell'occhiello. La distanza tra i due ami non supera mai i 6 cm.  

Quando invece utilizzo cavetti da rivettare ...la soluzione proposta da Luigi (Surfmaster) mi sembra la più valida.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


snipe

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #17 on: October 21, 2011, 18:46:43
Grazie per la risposta più che completa,
per il cavetto ormai ho gia un olimpus da 50 lbs e mi tengo quello spero vada bene;
potresti indicarmi qualche marca di ami ho letto che serfmaster usa i vmc del 2/0 a becco di aquila ma non so quale sia il modello, hai altri modelli da consigliare, sono preferibili in high carbon o in acciaio?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: October 21, 2011, 19:18:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Permettimi di dissentire da queste due affermazioni. Credo che pescando con il trancio di cefalo, che alcuni casi arriva a pesare anche 300gr e oltre, il disallineamento dell'amo rispetto al cavetto d'acciaio sia trascurabile. A mio avviso, pescando con esche così voluminose, l'amo ferrante sarà sempre il linea con il terminale non pregiudicando in alcun modo la ferrata.


Il dislivello tra il gambo dell'amo ferrante ed il cavetto d'acciaio verrà "corretto" dal trancio garantendo comunque una linearità adeguata al terminale.
Ciao Luigi,
guarda che non è una mia supposizione, è un dato di fatto che è riportato su tutte le riviste e libri di pesca fin dai tempi dei tempi. Se non mi credi, fai una ricerca su Internet.
Puoi verificare tu stesso puntando i due ami sul bordo del tavolo: noterai che tirando il bracciolo dell'amo con l'anello non in linea con il gambo, questo tenderà ad angolarsi rispetto al punto di penetrazione, cosa che invece non fa l'altro amo. Questo secondo amo penetrerà con maggior forza nell'apparato boccale del pesce.
Il trancio corregge l'allineamento dell'amo finché non tiri il bracciolo: per tenerlo allineato anche nel momento della penetrazione, il trancio dovrebbe essere di materiale solido, non morbido.
Fidati, Luigi, non è una cosa di poco conto, è un particolare importante.
Molto probabilmente, la causa della stortura della punta del tuo amo è proprio dovuta a questo motivo.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #19 on: October 21, 2011, 20:58:37
Ciao Roberto,
rispetto assolutamente il tuo pensiero e quello di chi scrive sulle riviste di pesca, ci mancherebbe, ma sta di fatto che io con quegli ami e quel terminale sono riuscito a portare a riva pesci piuttosto combattivi senza mai avere a che fare con slamature o rotture di vario genere. L'amo nella foto, nonostante abbia riportato la deviazione della punta, ha fatto comunque il suo onesto lavoro, probabilmente aiutato anche dalla conformazione a becco d'aquila che ha facilitato la penetrazione.
Ti dirò di più: tutti i pesci pescati sin'ora con quella configurazione hanno sempre ingoiato entrambi gli ami!!!


Tags: