Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.

This is a discussion for the topic Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco. on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Ami e finale per serra. Consigli e foto post-attacco.  (Read 39800 times)

Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #60 on: July 26, 2012, 23:10:30
la lenza madre dello 0,25 per i serra ??!!  calabria stai scherzando vero ?  calabria almeno 0,40


per gli ami non in linea puoi far passare il cavetto dentro l'occhello e creare un nodo direttamente sul gambo dell'amo, così lo tieni in linea.




LEGGERE IL REGOLAMENTO


spaccotutto

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #61 on: October 08, 2012, 16:39:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Osservando attentamente la foto di Roberto ho notato che questi ami hanno un piccolo "difetto", e cioè, hanno l'occhiello in linea con il gambo.
Secondo me e per quella che è la mia esperienza, ritengo che, pescando con il cavetto d'acciaio sono da preferire gli ami con occhiello ritorto in quanto mantengono il terminale disteso e permettono un movimento più fluido dell'amo scorrevole, senza che questo danneggi il cavetto stesso.
Ciao Luigi,
gli ami con l'occhiello fuori linea sono più vantaggiosi rispetto a quelli con l'occhiello in linea ma solo nel caso dell'amo scorrevole (perché ne favoriscono il movimento lungo il cavetto).
Nell'amo di ferrata, invece, è sempre da preferire l'amo con l'occhiello in linea perché ne favorisce la penetrazione (è come per gli ami a paletta, nei quali il filo va legato nella parte interna e non esterna).
L'amo con l'occhiello fuori linea, al momento della ferrata, assume un'angolazione rispetto alla linea di ferrata che non ne favorisce la penetrazione:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao da PACCOTUTTO; lei per mè è un esperto, visto questo post, i complimenti non bastano, quando si pensa di sapere perfettamente tutto, si ha sempre da imparare.
Cordialità


 


GIAMPI

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #62 on: November 18, 2012, 02:40:23
A me hanno consigliato un amo che ha la punta identica a quella della foto postata da nonnoroby, si tratta dei  tubertini serie black chrome se non erro, e sono in acciaio trattati al carbonio o qualcosa del genere, purtroppo ora non ho modo di controllare con esattezza. So x certo che costano un botto: 7 ami nella misura del 2/0 li ho pagati €7,50
Qualcuno li conosce? Se è si come vi sembrano?
"...e il naufragar m'è dolce in questo mare"


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #63 on: December 06, 2012, 17:39:08
Concordo a pieno sù quanto detto da NONNOROBY sia in materia di tipo di amo sia sul discorso di usare due ami differenti per la realizzazione della lenza io ,se a qualcuno può interessare , stò usando degli ami OWNER 1/0 con occhiello in linea e dei MARUTO 2/0 con occhiello piegato finale in acciaio da 15 lb ma alla fine della lenza dove si fà l'asola metto del tubetto siliconico per salvaguardare il monofilo e la legatura dello stesso
mauro61


giacus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #64 on: September 03, 2013, 14:47:59
Ciao surfmaster76, ho letto attentamente l'intero 3D  relativo alle tue  splendide catture e ti faccio i miei complimenti per gli splendidi esemplari di  serra. Volevo solo chiederti due piccole cose:
- se per la cattura dei serra (compreso quest'ultimo) utilizzi sempre lo stesso terminale  di cui hai postato  una più che esauriente spiegazione nei post precedenti, oppure utilizzi anche  altri terminali;
- se  anche l'innesco è sempre lo stesso sia nelle dimensioni del filetto (ovvero  del trancio  di cefalo) e sia nelle dimensioni del polistirolo, ovvero del materiale sgallante all''interno dello stesso, oppure lo vari di volta in volta.
Grazie.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #65 on: September 03, 2013, 16:01:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- se per la cattura dei serra (compreso quest'ultimo) utilizzi sempre lo stesso terminale  di cui hai postato  una più che esauriente spiegazione nei post precedenti, oppure utilizzi anche  altri terminali;

Ciao giacus, squadra che vince non si cambia!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- se  anche l'innesco è sempre lo stesso sia nelle dimensioni del filetto (ovvero  del trancio  di cefalo) e sia nelle dimensioni del polistirolo, ovvero del materiale sgallante all''interno dello stesso, oppure lo vari di volta in volta.

In genere inserisco del polistirolo all'interno del trancio, tranne quando il mare è più "allegro": in questo caso ci penseranno le onde a dare vita all'innesco. Come avrai avuto modo di leggere, l'ultima volta nel trancio avevo inserito anche le interiora del cefalo e questa è l'unica variante rispetto alle altre volte.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti sono a tua disposizione ...  


giacus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #66 on: September 10, 2013, 10:04:49
Vista la tua squisita disponibilità  e la tua ormai consolidata esperienza in questa tecnica di pesca,  vorrei chiederti altre piccole cose sempre in merito al terminale  da te utilizzato che ti ha regalato grosse soddisfazioni e qualcosa anche in merito alla tua attrezzatura.
Quello che volevo chiederti è essenzialmente questo:
- questo terminale  su che fondale lo utilizzi di solito, ovvero con quale profondità max;
- se  lo utilizzi su fondale sia basso  e sia alto, oppure il terminale è diverso in base alla profondità;
Inoltre, considerato che è un Long arm:
- se lo utilizzi sia in condizioni di mare calmo o anche in condizioni di mare mosso:
Avendo visto che tra le tue prede  ci sono anche belle spigole, vorrei chiederti:
- se il terminale è sempre lo stesso nella sua lunghezza e nella sua componentistica ovvero se è  anche con cavetto d'acciaio o con solo monofilo, oppure se per la spigola utilizzi altra terminalistica diversa, distinta  per fondali bassi e per fondali alti;
- infine se ti accompagna  sempre la stessa attrezzatura riportata nei tuoi report e di solito che filo utilizzi in bobina.
Spero di non averti tediato  e nel ringraziarti vorrei ancora complimentarmi con te per i tuoi report che a mio avviso possono essere considerati una buona lavagna di insegnamento per tutti coloro che si avvicinano a questa tecnica.


giacus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #67 on: September 10, 2013, 13:14:39
Avevo dimenticato di chiederti una piccola cosa sul trancio;
le  interiora  sono inserite completamente  all'interno del trancio (che si presenta con polpa all'esterno)  e quindi non sono visibili esternamente, oppure   le hai inserite al di fuori,  quindi all'esterno del trancio compattandole  con il filo elastico.
Se ti  fosse possibile inserire una foto di questo innesco, sarebbe l'optimum.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #68 on: September 11, 2013, 00:53:59
Ciao giacus, sono fermamente convinto che lo scopo principale di un report sia proprio quello di dare a tutti gli utenti interessati, la possibilità di prendere spunto dalle proprie esperienze: condividere per crescere tutti insieme ... 

Ma ora vediamo di rispondere ai tuoi quesiti. Devi sapere che gli spot che frequento abitualmente hanno un degrado piuttosto dolce pertanto, considerato il fatto che l'esca viene "appoggiata" a circa 30/40mt, la profondità può variare dai 70 ai 120cm. Come avrai potuto leggere nei miei report, il terminale utilizzato è sempre lo stesso; soltanto quando il mare è particolarmente "vivace" dimezzo la lunghezza del nylon, quindi passo dai consueti 100cm a circa 50cm, più i soliti 40cm di cavetto d'acciaio da 44lbs. Dal momento che il terminale ha funzionato sia per la spigola che per il serra, e considerato il fatto che questo fantastico predatore è presente quasi tutto l’anno, preferisco utilizzare la stessa configurazione per non trovarmi mai impreparato qualora decidesse di venire a farmi visita. Anche l’attrezzatura è sempre la stessa: canna GREYS GRX-S da 5 once, anellata da fisso, abbinata ad un “trattorino” Shimano SuperULTEGRA XSA10000 caricato con del monofilo in nylon DIP CHROMIUM CAST dello 0,30.

Il trancio di cefalo, sempre di generose dimensioni, viene innescato rivoltato, con la carne all'esterno e la pelle all'interno; le interiora le inserisco all'interno per prolungarne la durata e, data la loro fragilità, per proteggerle dalla minutaglia che ne farebbe piazza pulita in pochissimo tempo.
Per quanto riguarda la foto dell'innesco, vedrò di accontentarti la prossima volta che andrò a pesca ... 


giacus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #69 on: September 11, 2013, 12:38:41
Ciao Surfmaster76, sei sempre puntuale preciso e molto professionale.
L'attrezzatura la conosco bene  mentre il filo del mulinello non l'ho mai provato; considerando che tu lo utilizzi, ho motivo di pensare che è abbastanza affidabile, sicuramente con un buon carico di rottura anche perchè vedo  che, per quanto i tuoi lanci sono solo appoggiati ad una distanza di 30-40 mt dalla battigia, non fai uso del parastrappi nonostante che il  piombo, il  trancio e il l terminale comunque raggiungono un certo peso.
Sicuramente utilizzerai piombi non oltre i 120 gr., scegliendo modelli che tengono bene il fondo, come la piramide o il triedro.
thank you.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #70 on: September 11, 2013, 16:08:19
Ciao giacus,
in effetti il DIP è un ottimo filo che utilizzo ormai da diversi anni e con il quale mi ci trovo abbastanza bene. Da quando è stato messo fuori produzione l'Armada, della Mitchell, mi sono impegnato a trovare una valida alternativa per caricare i miei mulinelli: il DIP è stata veramente un'ottima scelta.
Nonostante il carico di rottura del mio 0,30 sia di 9,5Kg, utilizzo comunque uno shock leader in multifibra dello 0,26 che mi garantisce un carico di rottura di circa 18,0Kg, più che sufficienti per "appoggiare" i mie tranci in tutta tranquillità. Quando il mare è calmo, l'ancoraggio del calamento è affidato ad una palla da 90gr; in caso di mare mosso la grammatura sale a 150gr e, qualora la palla non mi garantisse una buona stabilità, utilizzo una piramide dello stesso peso.


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #71 on: September 11, 2013, 18:50:53
Ragazzi, seguite ogni minimo consiglio di Luigi e vedrete che il serra prima o poi arriva, cosi è successo a me e non smetterò mai di ringraziare Luigi per la sua disponibilità.
Luigi caro come va?è da tanto che non ci sentiamo...ad ogni modo anche dalle mie parti i serra quest'estate hanno tardato ad arrivare...ma ho notato un'altra cosa interessante...nelle ultime uscite alla ricerca dei serra, ho notato una sorta di "svogliatezza" da parte loro nell'attaccare...pensa che a spinning ho avuto inseguimenti continui ma loro si giravano e li cacciavano con la coda...l'altra sera ho provato con il cefalo vivo...bollate da ogni parte anche a ridosso del vivo ma niente nessun attacco...stessa cosa con il trancio sgallato....insomma, o si sono fatti più furbi oppure sono diventati meno spietati!ahahhahahahahha un abbraccio


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #72 on: September 11, 2013, 20:52:53
Ciao Luigi complimenti ancora per le tue catture e per la tua disponibilità nell'aiutare gli altri...
 Secondo me con i serra e come vincere un terno al lotto, prima di tutto se siamo fortunati ad allamarne uno non è detto che poi riusciamo a spiaggiarlo per via delle sue acrobazie, poi dobbiamo anche essere fortunati a trovare il periodo/momento giusto durante il quale il serra vuole mangiare o attaccare, a volte li possiamo offrire tutto quello che vogliamo ma se non vuole mangiare non non ci sarà esca o vivo che tenga.



Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
LEGGERE IL REGOLAMENTO


paura

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #73 on: September 12, 2013, 00:10:41
caro SurfMaster76 innanzitutto vorrei complimentarmi con te per la tua bravura, ho letto nel report delle catture che per il serra usi uno 0.30 come lenza madre"ma non è troppo sottile?" poi serra di quella mole che tiri tu!!!
per quale motivo non usi dei fili con diametri  più generosi??
ti è mai capitato che qualche serra ti abbia rotto la lenza madre?


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #74 on: September 12, 2013, 01:16:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luigi caro come va?è da tanto che non ci sentiamo...ad ogni modo anche dalle mie parti i serra quest'estate hanno tardato ad arrivare...ma ho notato un'altra cosa interessante...nelle ultime uscite alla ricerca dei serra, ho notato una sorta di "svogliatezza" da parte loro nell'attaccare...

Ciao Stefano, è un piacere risentirti ... 
In effetti anch'io ho notato un certo ritardo rispetto agli anni passati, nell'accostata dei serra; probabilmente questo evento è imputabile agli sbalzi termici di inizio estate. Anche altri miei "colleghi" della zona mi hanno riferito di una certa sterilità nelle catture, tuttavia spero che questa fase stia passando e che il periodo propizio abbia soltanto ritardato il suo arrivo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me con i serra e come vincere un terno al lotto, prima di tutto se siamo fortunati ad allamarne uno non è detto che poi riusciamo a spiaggiarlo per via delle sue acrobazie ...

Concordo con te, Palamito: il serra è imprevedibile e forse è proprio questo l'aspetto che lo rende uno dei pesci più ambiti da noi pescatori.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho letto nel report delle catture che per il serra usi uno 0.30 come lenza madre"ma non è troppo sottile?" poi serra di quella mole che tiri tu!!! per quale motivo non usi dei fili con diametri  più generosi??

Ciao paura,
a dire il vero, sinché non ho preso il mio primo serra, avevo qualche timore circa l'efficienza dello 0,30; ora non mi pongo più il problema perché credo di aver trovato il giusto compromesso tra sicurezza e potenza. Aumentando il diametro della lenza avrei certamente un incremento del carico di rottura, con conseguente riduzione delle probabilità di una possibile rottura della lenza, ma ci perderei in precisione nell'imbobbinamento, morbidezza generale del nylon e dimensione maggiorata del nodino di giunzione con lo shock leader.
A mio avviso, durante il recupero di un serra, un ruolo molto importante è giocato dalla frizione: se questa è precisa, efficiente nonché tarata correttamente, lo 0,30 in bobina basta ed avanza.
Non dimentichiamoci mai che il serra non va recuperato "di peso", tipo tiro alla fune, ma va fatto stancare senza fretta, assecondando le sue fughe con la frizione e recuperando nei momenti meno concitati, sempre stando attenti a tenere la lenza in tensione con la canna.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ti è mai capitato che qualche serra ti abbia rotto la lenza madre?

No, sin'ora non mi è mai capitato.


Palamito

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 318
Reply #75 on: September 12, 2013, 14:43:43
Luigi, quali sono gli orari migliori in cui hai avuto piu catture?

Inviato dal mio B63M con Tapatalk 2
LEGGERE IL REGOLAMENTO


giacus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #76 on: September 12, 2013, 16:22:05
Ciao Surfaster76,
la tua disponibilità unità alla tua gentilezza è veramente disarmante; persone come te sono un faro per tutti coloro  che sono agli inizi, che sono all'a,b,c, di questa  disciplina e di questo, noi utenti, te ne dobbiamo essere grati.
Nel leggere i tuoi post, diventati un appuntamento giornaliero, sono rimasto colpito dall'utilizzo del multifibre non perchè lo ritengo inadatto  in questa  disciplina abbinato al monofilo, ma solo perchè ho delle perplessità sulla durata dell'anellatura della GRX, che forse è l'unico punto debole di questa canna che, in quanto a prestazioni e al rapporto qualità prezzo, a mio avviso, è una delle migliori sopratutto per chi si avvicina alle rip e non vuole assolutamente dissanguarsi.
La mia perplessità invece è nel rischio che si corre utilizzando un multifibre su una canna con un'anellatura  non adatta.
Un bel  pò di tempo fa presi una Miura Italcanna e nel mulinello imbobinai al posto del monofilo, il trecciato.
Dopo alcuni lanci mi accorsi che il trecciato usciva un pò frenato: al momento non riuscivo a darmi una spiegazione.
Poi mi resi conto che l'anello dell'apicale e l'anellino immediatamente sotto erano stati rigati, come se si fosse creato un piccolo canaletto nel quale, durante il lancio, andava a finire il trecciato.
La meraviglia  mista a molto nervosismo (trattandosi di canna nuova) fu veramente tanta perchè ho pensato subito ad una canna difettata e   una cosa del genere dall'Italcanna, azienda blasonata nel settore mare non me lo sarei mai aspettato anche perchè avevo avuto e ho ancora altre canne Italcanna e nessuna mi ha mai dato problemi del genere.
Dopo aver chiesto in giro   scoprii che, a partire da quel modello, gli anelli montati dall' Italcanna non erano più i fujj sic; ecco  svelato l'arcano.
Quindi un'anellatura non fujj sic comporta questi incovenienti; invece solo gli anelli fujj sic (e quando sono fujj sic è riportato sotto ogni singolo anello) danno la massima garanzia  e permettono l'utilizzo del trecciato.
Ora conoscendo l'anellatura della GRX, certamente non fujj sic, (e che se non ricordo male invece  è presente sulla Black Fury)  ecco spiegato il  perchè della mia sorpresa nel leggere del multifibre abbinato al monofilo.
Ora non so se tu sei a conoscenza di questo, ma se lo utilizzi presuppongo che  problemi del genere non ne avrai mai riscontrato, forse perchè gli anelli della GRX sono fatti con un materiale che ne permette l'uso e forse anche perchè  per legare il multifibre al monofilo utilizzi il nodo  l'albrigth, o altri nodi  poco voluminosi,  ma di grande affidabilità.
Un 'altra cosa che invece mi è piaciuta molto è l'avvisatore di abboccata e il suo posizionamento sul filo.
Ma con la pesca al  serra utilizzi sempre questo avvisatore d'abboccata posizionato sul monofilo sempre in quel modo e lo utilizzi  sia con mare calmo che con mare mosso oppure utilizzi anche l'avvisatore d'abboccata della Stonfo che mi pare di aver visto appeso al monofilo della tua Black Fury.
Quindi se ho capito bene dopo aver posizionato l'avvisatore vai  a tarare la frizione quel tanto che in caso di abboccata permette al monofilo di scorrere e all'avvisatore di salire verso sopra segnalando la  presenza del serra; ma la cosa più sorprendente  è che  in caso di allamata violenta, con il filo che  scorre velocemente l'avvisatore se non salta dal monofilo potrebbe anche incastrarsi all'anello della canna  ma senza creare nessun problema; veramente geniale.
Seguire i tuoi post, interloquire  con te  apprendendo tante piccole cose mi permette di prendere sempre più confidenza nell' approccio a questa nuova disciplina e, di questo, te ne sarò sempre riconoscente.
Alla prossima.
;D



^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #77 on: September 12, 2013, 20:48:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luigi, quali sono gli orari migliori in cui hai avuto piu catture?

Ciao Palamito, non saprei indicarti un orario migliore in quanto ci sono molte variabili che possono influenzare questo dato, come ad esempio, fase lunare, picco di alta e di bassa marea, moto ondoso, correnti, etc.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... sono rimasto colpito dall'utilizzo del multifibre non perchè lo ritengo inadatto  in questa  disciplina abbinato al monofilo, ma solo perchè ho delle perplessità sulla durata dell'anellatura della GRX, che forse è l'unico punto debole di questa canna che, in quanto a prestazioni e al rapporto qualità prezzo, a mio avviso, è una delle migliori sopratutto per chi si avvicina alle rip e non vuole assolutamente dissanguarsi.
La mia perplessità invece è nel rischio che si corre utilizzando un multifibre su una canna con un'anellatura  non adatta.

Ciao giacus, mi fa molto piacere sapere che trovi così interessanti i miei report e mi onorano i tuoi complimenti, cosi come pure quelli degli altri amici che sono intervenuti in questo mio topic. Da ciò che leggo nel tuo post vedo che anche tu possiedi una GRX, canna a mio avviso perfetta per questo tipo di pesca e dal rapporto qualità/prezzo incredibile: con quello che si spende per acquistarla si comprano soltanto gli anelli di una canna più famosa …
Purtroppo sulla rete non sono riuscito a reperire informazioni in merito alle caratteristiche degli anelli montati sulla GRX, ma poco importa, visto che quando sarà il momento di sostituirli potrei decidere di applicarne di migliori. Ad ogni modo, nonostante la qualità degli anelli non paragonabile ai Fuji in SIC montati sulla Black Fury, devo dire di non aver avuto mai particolari problemi anche perchè realizzo i miei shock leader con uno spezzone di multi fibra di circa 6mt, quindi  lo sfregamento sugli anelli è minimo e non li danneggia in alcun modo. Per la giunzione dello shock leader alla lenza madre realizzo un nodo a doppio cappio e, data la minima differenza di diametro tra i due fili, il nodo risulta piuttosto snello e lineare e non pregiudica in alcun modo la distanza di lancio.
Per quel che riguarda il segnalatore di abboccata posso dirti che, in questo tipo di pesca, utilizzo sempre quello "leggero", posizionato direttamente sul filo perché, come avrai potuto notare, non ha alcuna controindicazione. Al contrario, utilizzare il classico ascensore (auto costruito, non quello della Stonfo),  sarebbe una scelta imprudente in quanto, in caso di abboccata, questo potrebbe impattare sulla canna procurandole qualche danno.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... l'avvisatore d'abboccata della Stonfo che mi pare di aver visto appeso al monofilo della tua Black Fury.

Clicca su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login se vuoi dare un'occhiata alla mia guida per la costruzione del segnalatore … 


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #78 on: September 14, 2013, 20:24:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se ti  fosse possibile inserire una foto di questo innesco, sarebbe l'optimum.


Ciao giacus, solitamente utilizzo cefali intorno ai 4 etti da cui, una volta eliminata la testa, la lisca e le interiora, ricavo due tranci. Le interiora le porto in spiaggia con me, per inserirle all'interno del salsicciotto, assieme ad una strisciolina di polistirolo che darà vitalità all'innesco.
Un consiglio: lascia sporgere gli ami dal trancio perché questo riduce di moltissimo i rischi di un'eventuale slamatura ...  


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #79 on: September 14, 2013, 22:49:14
Se la foto non mi inganna, quegli ami mi sembrano piccoli e di forma inadeguata (sembrano dei christal tipo i Gama 120N). Inoltre io li avrei messi su due lati opposti e non in linea,
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: