AMO ADATTO ALL'ESCA? O AMO ADATTO ALLA PREDA?

This is a discussion for the topic AMO ADATTO ALL'ESCA? O AMO ADATTO ALLA PREDA? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: AMO ADATTO ALL'ESCA? O AMO ADATTO ALLA PREDA?  (Read 3409 times)

etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
on: November 08, 2009, 15:22:09
Ciao a tutti, voi in base a quale di questi due fattori scegliete i vostri ami?
Scegliete l'amo in base alla preda che andate ad insidiare?
Oppure scegliete l'amo in base all'esca che innescate?
{Certo, se si ha intenzione di innescare esche voluminose, (tranci di sarde e cefali, cannolicchi, cozze, calamari ecc ecc...) all'ora c'è poco da discutere, ami belli robusti}
Sto parlando in generale, quando si pesca con i vermi.
Ad esempio, tutti dicono che per l'orata ci vogliono ami a becco d'acquila, ma per l'innesco del bibbone (tra i vermi, esca principe per insidiare questo grufolatore) tutti consigliano ami a gambo lungo tipo aberdeen...
A voi la palla
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #1 on: November 08, 2009, 15:38:17
La mia opinione è che l'amo si sceglie rispetto all'esca che si va ad utilizzare.
Ovviamente, qualora il pesce che verosimilmente pensiamo di incontrare o vogliamo insidiare abbia un palato osseo (orata, sarago) allora l'utilizzo di un amo a becco d'aquila può esser più efficace.
Comunque ognuno, come al solito del resto, sviluppa le proprie preferenze dopo varie prove...Personalmente, il bibi, ad esempio, lo innesco su amo beck.
Un saluto.


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #2 on: November 08, 2009, 17:53:27
Grazi per la tempestiva risposta Antò...
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: November 09, 2009, 00:16:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti, voi in base a quale di questi due fattori scegliete i vostri ami?
Scegliete l'amo in base alla preda che andate ad insidiare?
Oppure scegliete l'amo in base all'esca che innescate?
{Certo, se si ha intenzione di innescare esche voluminose, (tranci di sarde e cefali, cannolicchi, cozze, calamari ecc ecc...) all'ora c'è poco da discutere, ami belli robusti}
Sto parlando in generale, quando si pesca con i vermi.
Ad esempio, tutti dicono che per l'orata ci vogliono ami a becco d'acquila, ma per l'innesco del bibbone (tra i vermi, esca principe per insidiare questo grufolatore) tutti consigliano ami a gambo lungo tipo aberdeen...
A voi la palla

Personalmente ritengo che amo, esca e preda siano variabili una in funzione dell'altra. Mi spiego meglio. Se voglio insidiare l'orata, parto già con un amo almento del 4 a becco d'aquila sul quale innesco un bibi bello grosso oppure un bel vermone di americano. Se invece volessi insidiare qualche bella mormora, l'amo diventerebbe un 8 a gambo lungo su cui innescare arenicola o coreano. Nonostante tutta questa teoria, mi è successo, a volte, di prendere mormorette sull'amo da 4 e oratone sull'amo da 8!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: November 09, 2009, 01:04:25
Con la tua domanda hai posto un'alternativa: amo adatto all'esca o alla preda?
Per me le due cose sone correlate: l'amo dev'essere adatto sia all'una che all'altra.
Anzi, ti dirò che l'amo va scelto in base alle condizioni del mare.
In una serata tiepida con mare calmo avrò quasi sicuramente dell'arenicola come esca perchè la preda più probabile sarà la mormora e adopererò ami adatti sia all'esca che alla preda.
Analoghe scelte effettuerò con mare mosse optando fra biboni, americani, sardine, seppie ecc.
Come vedi la scelta va effettuata in base allo stato del mare
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #5 on: November 12, 2009, 09:09:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In una serata tiepida con mare calmo avrò quasi sicuramente dell'arenicola come esca perchè la preda più probabile sarà la mormora e adopererò ami adatti sia all'esca che alla preda.

Ok, ho capito quello che mi state dicendo, ma anche le orate si possono trovare in un pomeriggio d'estate, ed una canna col bibi la lancio sempre.
Secondo me, è vero che l'amo deve essere adeguato all'esca, ma è anche vero che se l'esca viene presentata male, il pesce manco la caca... ed allora che faccio?
Io ad esempio, la mia prima ed unica orata, l'ho presa con un amo a gambo lungo della gamakatsu n°12, (non ricordo la serie) innescata a tremolina, l'orata era sul mezzo kg, e l'amo era praticamente intatto, (però è stato ingoiato tutto),
Riformulo la domanda:
Un amo n°4 a gambo lungo, ha paura di un orata di un paio di kg o anche più? Secondo me no.
Scusate lo stress, ma lo sapete meglio di me che quando uno è convinto delle proprie idee, è difficile che si convinci del contrario.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: November 12, 2009, 10:00:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok, ho capito quello che mi state dicendo, ma anche le orate si possono trovare in un pomeriggio d'estate, ed una canna col bibi la lancio sempre.
Secondo me, è vero che l'amo deve essere adeguato all'esca, ma è anche vero che se l'esca viene presentata male, il pesce manco la caca... ed allora che faccio?
Io ad esempio, la mia prima ed unica orata, l'ho presa con un amo a gambo lungo della gamakatsu n°12, (non ricordo la serie) innescata a tremolina, l'orata era sul mezzo kg, e l'amo era praticamente intatto, (però è stato ingoiato tutto),
Riformulo la domanda:
Un amo n°4 a gambo lungo, ha paura di un orata di un paio di kg o anche più? Secondo me no.
Scusate lo stress, ma lo sapete meglio di me che quando uno è convinto delle proprie idee, è difficile che si convinci del contrario.
Probabilmente quell'orata l'hai presa in una battuta di pesca generica e non mirata alla specie. Parlando di questo sparide è sempre un terno al lotto. Infatti l'amo generico può avere successo se non capita sotto le sue mascelle e questo vale anche per un n° 4 a gambo lungo. Il mio consiglio è che se ti trovi a pescare in uno spot dove l'attacco di un'orata di taglia è frequente è meglio affidarsi ad un beack anche se usi bibi e americano. Se imposti l'azione di pesca in modo generico e non specifico devi purtroppo anche mettere in conto la triturazione o l'apertura dell'amo.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #7 on: November 12, 2009, 10:50:12
Ok, capito tutto...
però permettetemi di dire una cosa, allora il fatto che l'amo adatto al bibi è l'aberdeen, è una cavolata, perchè se io metto il bibi, è normale che sto cercando di pescare orate di taglia, o comunque grossi sparidi.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: November 12, 2009, 11:18:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ok, capito tutto...
però permettetemi di dire una cosa, allora il fatto che l'amo adatto al bibi è l'aberdeen, è una cavolata, perchè se io metto il bibi, è normale che sto cercando di pescare orate di taglia, o comunque grossi sparidi.
Ciao Manu
partendo dal fatto che quanto dico è frutto di parere ed esperienza personale e che l'utilizzo di un tipo di amo piuttosto che un altro è sempre una scelta e preferenza personale, utilizzare un aberdeen non è una cavolata. Gli aberdeen, essendo a gambo lungo e filo più sottile, si prestano meglio degli altri a "calzare" gli anellidi, conferendogli una posa più naturale. Però, limitandoci all'orata, le caratteristiche di quest'amo potrebbero e dico potrebbero creare qualche problema a causa della maggiore possibilità di rimanere sotto i denti e della maggiore fragilità.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


forza6

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 102
Reply #9 on: November 12, 2009, 12:00:35
Caro Manu, io credo che le risposte che ti sono state partecipate siano tutte condivsibili. sino a quella di oltremare che sostanzialmente ti dice, credo, che ognuno sviluppa delle esperienze che formano un modus. ultimamente mi sto divertendo a tirare fuori delle mormore che affronto con un amo gamakatsu 10 gambo lungo serie 120N, innescato con arenicola. beh spesso si inchiodano anche dei bei saraghi. la settimana scorsa vedo la vetta muoversi, poi fermarsi, poi rimuoversi, la lascio fare e dopo un'altra toccata più energica ferro; tiro fuori una orata da 700 gr circa. ti assicuro che con quell'amo, inserito nella parte interna della mandibola, e con un bracciolo 0.14, non ho avuto problemi, ma ho dovuto giocarci un pò.. "forse" sarebbe stato diverso se l'avessi presa sul labbro, esternamente. quella che ho perso l'estate scorsa che ti ho fatto vedere l'ho presa con un beack, sempre gamak, e anche in quel caso l'ultimo problema è stato l'amo. in sostanza, adatta l'amo all'esca, poi adatti la tua tecnica di pesca per conseguire il risultato di portare il pesce, quello di turno, a riva.
ciao
Pulisci sempre quando lasci uno spot, rispetta la natura


Tags: