Attrezzatura surfcasting

This is a discussion for the topic Attrezzatura surfcasting on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Attrezzatura surfcasting  (Read 7744 times)

Nazu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
on: October 07, 2013, 02:41:26
Salve a tutti, vorrei delle info riguardanti delle canne da surf. Premetto che mi sto avvicinando a questa tecnica da poco ed ora vorrei acquistare due canne della bad bass in particolare la maxima oppure l'anniversary 3 pezzi. Ma non so quale scegliere.
Secondo voi quale devo prendere? perché?
Grazie in anticipo...


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: October 07, 2013, 11:10:57
Ciao Nazu!!!
Visto le canne che intendi acquistare parlerei più di pesca a fondo che di Surf Casting... Entrambe le canne arrivano a un massimo di 150gr, quindi ti consente di pescare da una condizione di mare calmo fino a una condizione di scaduta avanzata...
Essendo due canne molto diverse, una è una tre pezzi e l'altra è telescopica, la scelta è solo una questione di gusti... Personalmente sceglierei la tre pezzi in quanto più robusta, ma tutto dipende da ciò che devi farci!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #2 on: October 07, 2013, 12:34:38
Ciao nazu,
anche io come te ho avuto queste perplessità quando mi sono affacciato a questa tecnica. adesso la pratico da poco poco più di una settimana. Per l'attrezzatura mi sono fatto consigliare da un mio amico esperto che pratica questa tecnica da anni. Per quanto riguarda la canna secondo me è meglio telescopica riesci a gestirla meglio nel trasporto da casa a mare, è meno ingombrante. ti direi anche di nn comprare canne costose per iniziare con una spesa max di 60 70 euro compri già una buona canna 60 150g o 170g  meglio ancora dipende dal prezzo e dalla marca. Fatti consgliare da un esperto che sia amico non dai rivenditori (a meno che non li conosci bene). Per il mulinello secondo me gli shimano sono tra i migliori, orientati con un 7000 che è già un treno:)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: October 07, 2013, 15:02:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........ed ora vorrei acquistare due canne della bad bass in particolare la maxima oppure l'anniversary 3 pezzi. .......

Come mai ti sei indirizzato proprio su questa marca?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao nazu,
anche io come te ho avuto queste perplessità quando mi sono affacciato a questa tecnica. adesso la pratico da poco poco più di una settimana. Per l'attrezzatura mi sono fatto consigliare da un mio amico esperto che pratica questa tecnica da anni. .......

Scusa se mi permetto Leon88 ma il tuo amico non mi pare poi così esperto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #4 on: October 07, 2013, 18:26:01
perchè??? l'attrezzatura che mi ha consigliato è per "iniziare". sono anche io inesperto ma non stupido capisco che si può spendere molto di più e si può acquistare dell'attrezzatura più tecnica. Il mio consiglio è mirato soprattutto al fatto di spendere non molto all'inizio. cmq se mi dai una risp ti sono grato magari mi confronto anche con lui :)


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #5 on: October 07, 2013, 19:19:57
Scusa LEON ma a 60 euro che genere di telescopica acquisti ??
mauro61


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #6 on: October 07, 2013, 19:30:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
perchè??? l'attrezzatura che mi ha consigliato è per "iniziare". sono anche io inesperto ma non stupido capisco che si può spendere molto di più e si può acquistare dell'attrezzatura più tecnica. Il mio consiglio è mirato soprattutto al fatto di spendere non molto all'inizio. cmq se mi dai una risp ti sono grato magari mi confronto anche con lui :)
Ciao Leon!!!
Credo che Nicola intendesse dire che, un'esperto di surf casting "vero", difficilmente ti consiglia una telescopica per affrontare una battuta da surf... Magari hai espresso male il concetto!!! Forse, il pescatore che tu conosci, ti ha riferito che prima di cimentarsi nel surf casting sarebbe meglio farsi un po' le ossa con condizioni meno severe e con attrezzatura economica, in modo da apprendere le basi quali: montature, inneschi, nodi, i lanci, la lettura del mare ecc ecc...
Però se uno ti suggerisce di affrontare delle condizioni da surf con una canna telescopica, qualunque sia il prezzo o la qualità dell'attrezzo, sarebbe come dire che un'esperto di spinning ti consigli una bolognese per iniziare!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scusa LEON ma a 60 euro che genere di telescopica acquisti ??
Ciao Mauro!!!
Ci sono diverse telescopiche che si possono acquistare a quel prezzo... Giusto per fare un'esempio, in casa Shimano, ci sono canne come la Alivio, Vengeance e Nexave, che più o meno costano quella cifra!!!
Non si può pretendere chissà che cosa, ma per iniziare vanno più che bene!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #7 on: October 07, 2013, 19:47:26
Secondo me c'è un problema di fondo in tutti i nomi delle varie tecniche di pesca, quando un nome di una tecnica  ha un certo fascino questo viene utilizzato anche per altre tecniche simili perchè suona meglio , basta pensare alle gare di Surfcasting organizzate dalla fipsas spesso si disputano con piombi da 50gr 10cm di onda e tremolina... in pratica sono gare di PAF ma siccome SurfCasting suona meglio sono gare di SurfCasting calabria

 


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #8 on: October 07, 2013, 20:27:37
Ciao kblade!!!
Quello che dici è vero, ma è anche vero che molti non sanno neanche cos'è il surf casting... Spesso e volentieri mi ritrovo a parlare con alcuni pescatori e quando mi chiedono che pesca pratico, la mia risposta è "pesca a fondo dalla spiaggia" e puntualmente mi correggono "vuoi dire surf casting forse..."
Specie se parlo con persone nuove, appena conosciute, non posso far altro che affermare per la paura di passare per saputello o professorino, essendo costretto quindi a citare il nome surf casting impropriamente solo per farmi capire...
Il problema di fondo è che c'è una pessima informazione riguardante il surf casting: basti guardare in rete, video su you tube che parlano di surf casting con mare forza olio; riviste specializzate che parlano di surf casting promuovendo piombi roccobomb, suggerendo finali dello 0.16 e canne telescopiche e le stesse gare FIPSAS che chiamano surf casting Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me, se prendiamo un numero di pescatori che pescano dalla spiaggia e gli facciamo la domanda "cos'è il surf casting" avremo tre genere di risposte:
- Una parte risponderanno che è una tecnica di pesca dalla spiaggia dove si presenta l'esca sul fondo (non errata ma molto incompleta);
- Un'altra parte risponderanno che è una tecnica di pesca dalla spiaggia con mare mosso, presentando l'esca sul fondo (anche questa non errata ma comunque incompleta);
- Un'altra (ahimè) piccola parte risponderanno che è una tecnica di pesca dalla spiaggia con mare mosso che punta a quelle specie che pascolano al ridosso dei frangenti dove di conseguenza verrà posizionata l'esca e, per fare ciò, riporteranno tutte le attrezzature opportune allo scopo (canne a ripartizione, lenze madri spesse, finali corti e spessi, piombi ad alta tenuta ecc ecc.)
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #9 on: October 07, 2013, 20:31:04
Ciao Leon88, ovviamente non volevo offendere te ed il tuo amico. Purtroppo quando si parla di surfcasting in modo "distorto" mi sale la pressione quindi perdonami. La mia risposta te l'hanno già fornita Draycon e Kblade98. Io capisco il problema dei costi ma ti posso garantire che in commercio esistono attrezzi in grado di affrontare situazioni tipiche da surfcasting senza spendere un patrimonio ed eventualmente si può andare a cercare nel mercato dell'usato trovando quasi sempre articoli in discrete condizioni. Mi obietterai che sono canne tecniche troppo difficili per un principiante ed io ti rispondo di NO. Per cominciare ovviamente non andiamo a cercare canne supertecniche ma gestibili da un pescatore con poca esperienza e che ci consentono comunque di migliorare eprogredire. Una telescopica da 150/170gr. ti relega in un range di 130/150gr. di piombo, quindi un'anticamera del surfcasting ma, a parte questo, rimane sempre una telescopica con tutti i limiti connessi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #10 on: October 07, 2013, 20:44:23
Si drycon ma la cosa diciamo "grave" e che anche chi sa bene cosa é il surfcasting , la paf la chiama ugualmente surf casting...

Certo non é un discorso vale per tutti , ma vale per molti... da adolescente dei miei amici di pesca iniziarono  fare gare  e dopo qualche settimana i loro compagni di squadra gli dissero che la paf era surf e per un lungo periodo anche io chiamavo la paf surf... dopo anni ho capito che io il surfcasting vero non lo avevo mai praticato


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: October 07, 2013, 20:59:44
Sono certo che diversi utenti si meraviglieranno di certe mie "uscite" in fatto di surfcasting ed altri non capiranno quella che per me è una "filosofia" (mi è già capitato discutendo di persona con amici e conoscenti). E adesso sono pronto a sparare l'ultima ca@@ata: il surfcasting ha contribuito a formare alcuni aspetti del mio carattere e personalità e se vi pare troppo poi vi spiego anche come e perché.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Nazu

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #12 on: October 07, 2013, 23:01:56
Grazie a tutti per le informazioni..Penso di acquistare 2 bad bass anniversari 3 pezzi e due Tica dolphin 9000..Grazie 1000 


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #13 on: October 07, 2013, 23:43:26
Oltremare non mi dire che le 2 antares 200g non sono all'altezza del mare a surfcasting che non le prendo!!!  calabria


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #14 on: October 08, 2013, 11:11:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare non mi dire che le 2 antares 200g non sono all'altezza del mare a surfcasting che non le prendo!!!  calabria
Ciao olandese!!!
Posseggo un'antares da 200gr, e ho provato a testarla in condizioni da surf... Purtroppo non è roba per lei!!!
Se intendi affrontare delle vere battute da surf, puoi puntare su alcune ripartite risparmiandoci probabilmente anche qualcosa!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #15 on: October 08, 2013, 12:11:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E adesso sono pronto a sparare l'ultima ca@@ata: il surfcasting ha contribuito a formare alcuni aspetti del mio carattere e personalità e se vi pare troppo poi vi spiego anche come e perché.
Io sono curioso....come... ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #16 on: October 08, 2013, 12:53:25
Nono draycon, vero surf no, anche perché da me ci sn spiagge molto profonde con onde alte 2 m, cioè un'unica onda che sbatte sulla battigia. Io vado solo in scaduta. Per il prezzo 2 a 180€ non è esagerato


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #17 on: October 08, 2013, 13:19:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per il prezzo 2 a 180€ non è esagerato
Sono canne usate, credo, perchè nuove a quel prezzo non ne prendi neanche una...
Se sono tenute bene è un affarone..Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #18 on: October 08, 2013, 13:45:04
sono d'accordo con draycon.. imparare a utilizzare l'attrezzatura è fondamentale prima di andare a spendere soldi in più (qui non parla nessuno di capitali xk non credo che qualcuno vada a spendere milioni per la pesca), ma apparte questo lo scopo è prorpio "imparare". secondo me se si dà in mano ad un novello una canna di ottima qualità con tanto piombo caricato rischierebbe di non saperla gestire secondo me neanche saprebbe da dove iniziare con una canna molto più robusta e rigida e i lanci rischiano di essere delle cagate sopratutto se c'è vento forte.. Secondo me si deve andare per gradi in tutto. Pensa se io che prima pescavo con lo striscio e il bigattino canne morbidissime e pesi non superiori a 50g e mi metto subito a fare surf casting "serio", mi ritroverei dall'oggi al domani con un bestione di canna che pesa il triplo, con il triplo di piombo da lanciare, con mulinelli forse mai visti, con un tipo di esce totalmente diverse da innescare, con nuovi nodi da imparare, schok leader, nuovo modo di lanciare totalmente diverso ecc ecc :) bisogna anche abituarsi a tutte queste cose per questo ho detto che secondo il mio modesto parere meglio iniziare con roba discreta per poi graduament:) ma vorrei domandare a chi mi ha risp a questo punto visto che non ho ancora capito: la grammatura della canna da surf che usate voi quale'è? e il mulinello? o per lo meno quale consigliate? Grazie


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #19 on: October 08, 2013, 13:52:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltremare non mi dire che le 2 antares 200g non sono all'altezza del mare a surfcasting che non le prendo!!!  calabria

 "volendo cimentarmi in un mare più mosso e/o al serra credo che alla fine serviranno. "  Queste sono le parole che mi dicesti quando abbiamo parlato di quelle canne  . A parte gli scherzi, certe condizioni da surf possono certamente essere affrontate con canne telescopiche dotate di buona personalità ma non avremo mai i margini di potenza, sicurezza ed azione che ci offre una canna ripartita.
Come ti ho già detto, vai tranquillo e sicuro dell'acquisto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: