Attrezzatura surfcasting

This is a discussion for the topic Attrezzatura surfcasting on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Attrezzatura surfcasting  (Read 7734 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: October 08, 2013, 14:23:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
sono d'accordo con draycon.. imparare a utilizzare l'attrezzatura è fondamentale prima di andare a spendere soldi in più (qui non parla nessuno di capitali xk non credo che qualcuno vada a spendere milioni per la pesca), ma apparte questo lo scopo è prorpio "imparare". secondo me se si dà in mano ad un novello una canna di ottima qualità con tanto piombo caricato ...................

Ho affrontato migliaia di volte questo tipo di discorso e non ti nascondo che parecchio tempo fa la vedevo anch'io così. Parliamo subito dei capitali. Spendere 150 euro per una canna ripartita nuova che ti consente di pescare fin dall'inizio (ovviamente senza strafare) e contemporaneamente progredire nella tecnica ti sembra uno sproposito? A me no se pensiamo che esistono tele da 300 e fischia euro.
Partire con il facile, specie se economico, non sempre paga anzi, quasi mai. Ci si adagia sugli allori pensando che aver raggiunto i limiti di quell'attrezzatura significhi aver raggiunto la vetta. Partire con un'attrezzatura di cui inizialmente non siamo padroni ci sprona a migliorarci.
Comunque, giusto per usare le tue parole, non ci si può mettere dall'oggi al domani a fare "surf serio" se fino a ieri hai usato piombetti e cavalcato ondine. Occorre sbatterci la faccia in continuazione, occorre quella che personalmente definisco (usando parole non mie) l'evoluzione della specie che non vuol dire soltanto passare dall'oggi al domani da una tele ad una rip. Poi, scusa se te lo dico, ma le tue espressioni come tanto piombo, bestione di canna, canne rigide, esche e nodi mai visti ecc. ecc. denunciano che sei infarcito di pregiudizi e assurdità su questa disciplina e che, come dicevo sopra, ti sei adagiato sugli allori dei tuoi 50grammi
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #21 on: October 08, 2013, 14:50:12
Ciao,
Sono d'accordissimo con ^OLTREMARE^, certamente un'attrezzatura più impegnativa non potrà altro che giovare per il nostro miglioramento tecnico ecc ecc.... Mentre attrezzature inferiori come telescopiche & Co. inevitabilmente limiteranno le nostre capacità su diversi punti di vista...
Poi il discorso naturalmente cambia se tu non hai il tempo, la voglia e la pazienza per imparare questa "arte" cimentandoti come hai detto tu, con nuovi inneschi, shock leader, esche e piombi vari....
E poi, parlando di conti in tasca, personalmente penso che spenderesti più soldi comprando prima una tele, poi una 3pz e infine una ripartita....
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #22 on: October 08, 2013, 15:15:11
va bene credo che sono solo modi diversi di vedere le cose. Se il tuo consiglio da dare ad un principiante è quello come dici tu "di sbatterci la faccia" secondo me è come prendere una ferrari e andare subito al max dopo che per anni hai guidato solo una 500. Tanto ci sbatti tu la faccia che c'è di male?!? Io non mi cullo sugli allori e posso farmi pregiudizi semplicemente xk sono più razionale e meno impulsivo, xk mi affaccio a questa disciplina con rispetto e non con la presunzione di dire che io sono in grado di usare bene le attrezzature e di dominarla. se mi sto affacciando a questa disciplina  di certo non perchè mi sono cullato sugli allori dei miei 50 g ma xk voglio evolvermi anche come dici tu con un altra tecnica che secondo me è più complicata ma dà più soddisfazioni, quando avrò l'esperienza giusta allora deciderò a sua volta di compensarla con la relativa attrezzatura più tecnica e non al contrario . E cmq il fattore prezzo per me ha un peso spendere 70 euro all'inizio per una canna (non scarsa) piuttosto che 150 x me fa differenza non sò per te! Cmq sarei grato se mi risp alle domande di prima se non tu anche qualc'un altro.. giusto per capire come vi siete affacciati a questa disciplina. Grazie :)


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #23 on: October 08, 2013, 15:30:37
Ciao leon88, il discorso di "Oltremare" era molto più complesso e con un significato diverso da quello da te capito.
Comunque il discorso è semplice, partire con canne economiche è sicuramente il modo migliore per iniziare, ma solo per una questione economica, se avessimo tutti la possibilità di poter spendere sarebbe scontato che un'attrezzatura di maggior rilievo ti consente di migliorare in maniera concreta e, di far notare i progressi che si fanno.
La moltitudine di canne presenti sul mercato soddisfano le esigenze amatoriali di molti pescatori, che non vogliono affrontare determinate condizioni o raggiungere determinati traguardi. Ma se uno ha l'obiettivo di raggiungere scogli sempre più alti non può partire con un'attrezzatura da battaglia in quanto non migliorerà mai, si troverebbe con il passare del tempo con l'acquisto di un'attrezzatura adeguata ma partendo sempre da zero. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #24 on: October 08, 2013, 16:11:42
certo ma io farò sicuramente tesoro di tutti i consigli dati ringrazio te, oltremare e tutti per le risposte anche se posso sembrare presuntuoso ma al momento parto con questa concezione. secondo me non è vero che parti proprio da 0 ma da un gradino all'altro posso anche sbagliarmi. Sicuramente in futuro acquisterò una 3 pezzi di magari di alta qualità ma al momento non me la sento. Io continuo con una telescpica intanto per questioni di spazio e poi xk ero abituato a quelle, in terzo luogo prima di praticare con le mie mani ho fatto lo "spettatore" e ho assistito a belle catture con telescopiche che venivano usate per il surf che poi sia meglio la 3 pezzi o altro secondo me è anche questone di gusti.. cmq molte volte il prezzo non fà la canna molto dipende dai gusti, dalla marca, dalla pubblicità soprattutto. ho visto canne economiche (o marche sconosciute) rendere meglio di marche famose in alcune condizioni e durata eccezzionale nel tempo. quando a primo acchito la gente diceva "questa canna al primo lancio si spezza in due".. ecco questo è anche questione di pregiudizi molte volte dipnde molto da come si usa una attrezzo per farlo sfruttare bene quindi per questo ho sostenuto il mio discorso prima riguardo al prezzo per un principiante meglio orientarsi a spendere poco poi se uno non ha problemi di questo genere buon per lui :)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #25 on: October 08, 2013, 19:00:05
E' bello sentire sempre la stessa solfa sul surfcasting, se ci si iscrive ad un forum come questo lo si fa per avere buoni consigli, se poi i consigli non sono ben accetti perchè non dicono quello che ci vogliamo sentir dire.......beh allora possiamo continuare a fare come abbiamo sempre fatto, senza capirci una mazza.
Un attrezzo si sceglie in base all'uso che se ne deve fare per avere le migliori prestazioni, che sia un martello per demolire muri, oppure una pentola per cucinare l'arrosto,  se vogliamo fare il Surfcasting, scordiamoci le telescopiche da 50€ (per me anche quelle da 500€), inutile illudersi, nun se pò fa!!!! ;D
inoltre prima di vantarsi di fare Surfcasting bisogna sapere di che cosa si sta parlando, ovvero mare forte, laterale forte, vento forte, freddo forte, e quasi sempre alghe a gogò, con una media di cappotti degna delle migliori collezioni moda per l'inverno, dopo di ciò si comincia con l'ABC, i nodi del surf, i piombi del surf, i calamenti del surf, le esche del surf, poi si passa alle cose difficili, cominciare a capire dove tirare tutto quello che ho elencato prima, il Surf è il Surf.............. tutto il resto è noia.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


mauro61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 81
Reply #26 on: October 08, 2013, 19:43:45
Grazie DRAYCON sempre gentile ma dal momento che si parlava di SURF  la mia domanda era quasi una battuta.
mauro61


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #27 on: October 08, 2013, 20:35:01
Ciao leon!!!
Leggendo i tuoi discorsi, mi sembra di rileggere le mie stesse idee che avevo alcuni anni fa!!! Quando io parlo di passare prima ad attrezzature "facili" prima di cimentarsi con qualcosa di più gravoso come il surf casting, mi riferisco principalmente a quelle persone che non hanno mai praticato la pesca dalla spiaggia... Come me ad esempio... Quando ero più giovane, ho sempre visto di mal'occhio la pesca dalla spiaggia, perché pensavo: come è possibile pescare a pochi metri di profondità? Proprio per questo motivo mi cimentavo con la pesca dai moli e/o dalle scogliere, con una canna e mulinello regalati, lenza madre alla quale inserivo un piombo scorrevole da 30gr, una decina di nodi semplici per collegare una girella e un'altra decina di altrettanti nodi semplici per collegare il finale (acquistati rigorosamente pronti), bigattini e via a pesca... Tutto questo quando un mio amico mi portò a pescare in spiaggia: nomi come shock leader, montature come il pater noster ecc ecc per me erano solo fantascienza, ma quella serata mi ha portato successivamente a documentarmi e sono approdato qui...
Ecco, se senza alcuna informazione, senza alcuna esperienza, mi avessero messo in mano una canna a ripartizione e una cassetta piena di minuterie, fili, piombi ecc ecc, con un mare da surf, molto probabilmente non avrei saputo minimamente cosa fare... Dopo essermi documentato per bene, ho iniziato così ad assaggiare la pesca dalla spiaggia con una canna che mi regalò la mia ragazza: una canna economica in fibra di vetro, successivamente sono passato ad attrezzi più seri, sempre canne telescopiche ma di discreta qualità, proprio perché la pensavo come te...
Ecco, sinceramente mi sono pentito di non essere passato subito a una ripartita, perché comunque c'erano le basi per iniziare e progredire...
Il mio discorso è proprio questo, se non si hanno le basi, come da esempio precedente, un principiante non saprebbe minimamente come muoversi, quindi è inutile affidargli subito degli attrezzi prestanti che sinceramente non saprebbe manco cosa sono o a cosa servono!!! Diversa è la questione se uno comunque ha già masticato un po' di pesca a fondo dalla spiaggia: preparato teoricamente per come dovrebbe affrontare certe condizioni, sa fare i nodi, conosce le basi dei lanci più semplici, sa costruire le montature e sa quando e come utilizzarle ecc ecc... In questo caso, se l'obiettivo è il surf casting, penso che si possa fare subito il salto di qualità, passando alle ripartite!!!
Naturalmente, come dice Oltremare, senza strafare e andando per gradi... Facendo i vari passaggi come telescopiche - tre pezzi - ripartite, sempre se l'obiettivo è il surf, si rischia di spendere una marea di soldi, quando invece si può passare subito alle ripartite: alla fine sono si attrezzi impegnativi, ma non sono assolutamente attrezzi dedicati ai pochi eletti esperti della pesca!!! Nessuno è nato imparato!!!
Poi, se la vogliamo mettere in termini di costi, esistono ripartite ben più economiche di certe telescopiche, e non parlo di 300 e passa euro, ma in alcuni casi si parla anche di 150-200€...
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #28 on: October 08, 2013, 22:02:51
 una volta capito un bel pò di cose farò il pensierino anche per la 3 pezzi o la ripartita ma al momento vado cosi anche xk ripeto ho visto fare belle battute di pesca a surf con delle telescopiche sicuramente meno adatte come dite voi ma non inutili . basta qualche accorgimento in più e ci si diverte cmq


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #29 on: October 08, 2013, 22:26:33
cmq grazie per i consigli davvero:)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #30 on: October 10, 2013, 15:25:44
Ciao Leon88, capisco che sentire sempre il mio parere possa non piacerti e che i miei toni possano infastidirti, ma sono fermamente convinto che il vero surfcasting abbia un linguaggio unico e ovunque ti giri sentirai sempre questi toni magari per te nauseanti. Se poi ti interessa il surfcasting "della domenica" ti assicuro che troverai toni e discussioni a te più congeniali.
Sono altresì fermamente convinto che tutti i "veri" surfcaster abbiano percorso tutti la stessa scaletta. Hanno cercato di comprare una Ferrari o comunque qualcosa che potesse consentire loro di fare le stesse cose della "rossa" ma, a differenza di quello che tu pensi, (pregiudizio? cattiva informazione?) non sono andati subito al max ma con profonda umiltà han cercato di capirne il meccanismo ed il funzionamento lanciando il piombo davanti alle scarpe, pescando a 20 metri quando andava bene e continuando ad annodare il filo spezzato dalle parrucche, questo con umiltà, per mesi e mesi senza mollare sapendo che abbandonare quella maledettissima canna e quell'arcimaledettissimo mulinello significare dire addio al surfcasting. Questo intendo io per "sbatterci la faccia".
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


leon88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #31 on: October 10, 2013, 17:24:13
va bene d'ora in poi non parlerò più di surf casting ma di pesca a fondo mi documenterò più su questo tipo di pesca. le mie attrezzature mi consentono di fare pesche da fondo diciamo ibride visto che potrei usarle sia dalla spiaggia, che dai moli cosa che forse con l'attrezzatura che intendi tu non si postrebbe visto che è orientata solo sul surf o no? Visto che la ferrari è nata per la pista ma ha una targa per la strada (dove rende meno) ma in pista puoi anche andarci con una macchina normale che è molto meno veloce però all'inizio hai il vantaggio di saperla manovrare, era un pò questo il mio concetto.. per i toni non ti preoccupare anche io sicuramente l'ho fatto, i confronti portano anche a questo.

cmq  ;D buon pomeriggio!!


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #32 on: October 10, 2013, 18:23:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sono certo che diversi utenti si meraviglieranno di certe mie "uscite" in fatto di surfcasting ed altri non capiranno quella che per me è una "filosofia" (mi è già capitato discutendo di persona con amici e conoscenti). E adesso sono pronto a sparare l'ultima ca@@ata: il surfcasting ha contribuito a formare alcuni aspetti del mio carattere e personalità e se vi pare troppo poi vi spiego anche come e perché.
;D,
Come dicevo prima tutto il resto è noia (mortale).
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #33 on: October 10, 2013, 18:34:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Come dicevo prima tutto il resto è noia (mortale).
Alquanto riduttivo come pensiero, oltre che non conforme alla realtà di chi pratica le altre tecniche... ;D
Sicuramente tecnica molto affascinante, ma credo che la paf, lo spinning, la bolognese, l'inglese ecc..... non siano da meno. Ciao
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #34 on: October 10, 2013, 22:09:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Come dicevo prima tutto il resto è noia (mortale).
Alquanto riduttivo come pensiero, oltre che non conforme alla realtà di chi pratica le altre tecniche... ;D
Sicuramente tecnica molto affascinante, ma credo che la paf, lo spinning, la bolognese, l'inglese ecc..... non siano da meno. Ciao

Non ti rabbuiare Guerino, il nostro Gaetano è nella fase acuta della surfcastinghite che si attenuerà solo quando tirerà fuori dalle sicule acque una spigola da almeno 5 Kg. Da quel momento si accorgerà che esistono altre tecniche di pesca.  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #35 on: October 11, 2013, 10:39:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non ti rabbuiare Guerino, il nostro Gaetano è nella fase acuta della surfcastinghite
No Nicola, non mi rabbuio proprio, era solo una precisazione doverosa. Comprendo che la poca esperienza dell'amico Gaetano lo porta a concentrarsi solo sulla tecnica del Surfcasting (che ripeto considero una tecnica ardua e affascinante) senza un'evoluzione molte volte obbligatoria oltre che utile,  in quanto la conoscenza di base delle altre tecniche può aiutare anche nella comprensione del surfcasting.
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si attenuerà solo quando tirerà fuori dalle sicule acque una spigola da almeno 5 Kg. Da quel momento si accorgerà che esistono altre tecniche di pesca.  ;D
E allora mi sa che ancora continuerà per molto tempo a soffrire di surfcastinghite acuta.  ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


Tags: