Barchino divergente: quale diametro usate per i terminali con i raglou?

This is a discussion for the topic Barchino divergente: quale diametro usate per i terminali con i raglou? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Barchino divergente: quale diametro usate per i terminali con i raglou?  (Read 5340 times)

ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Questa tecnica mi sta davvero appassionando e pur avendo fatto tante tante ricerche su questo forum e su google non sono riuscito a trovare molto sui diametri utilizzati per i terminali.
In particolare vorrei capire: usate il nylon normale o fluorocarbon?
E poi, con le diverse misure di raglou (da 5,5 cm a 8,5 cm e oltre) quali diametri di filo utilizzate?
Al momento sto utilizzando uno 0,25 fluorocarbon ma alcuni mi dicono di aumentare il diametro. La mia perplessità è relativa al fatto che con un pescetto raglou da 5,5 cm non andrebbe superato un certo limite per non "ingessare" l'artificiale, cioè non irrigidire troppo il movimento del raglou, per cui voglio la vostra opinione qui (che possa servire anche ad altri) per capire la corretta proporzione diametro filo/raglou utilizzato.
GRAZIE


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
per quello che posso consigliarti io....da inesperto patentato, uno 0.25 anche se fc mi sembra un tantino limitato......ti consiglio sepre fc ma 0.35  o 0.40......poi se..........con questi diametri hai rotture vuol dire ke le prede sono di taglia e magari puoi aumentare il diametro. per me lo 0.25 da evitare assolutamente, a menochè sai ke in quella zona ci sono prede calibrate ma ki te lo dice.....?dal mare può uscire di tutto e quando meno te lo aspetti.....vedi la LECCIA che ha preso un mio corregionale lungo la costa jonica cosentina.....cè sul forum . ciao


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Pienamente d'accordo, ma non vedi come un po' pesante uno 0,35 su un raglou da 5,5 cm? Vorrei che in questo post uscisse fuori una sorta di guida alle proporzioni, un qualcosa tipo: raglou 5,5 diametro massimo del filo tot, raglou del 10,5 diametro del filo max...
GRAZIE


cippalippa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
sempre pescato con braccioli 0.24 falcon ricoperto fluoro e' un buon filo per il prezzo,ha tirato fuori spigole da 3.5 kg e lecce amia da 2.5 kg (prese con braccioli centrali se no stuccano) ,e' il diametro minimo che si puo' usare per rendere mobili gli artificiali,ma occhio ai nodi!sono quelli che mantengono il carico di rottura!                                   
                              IN BOCCA AL LUPO!!!! calabria


cippalippa

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
rileggendo forse si fraintende,solo le lecce lo hanno rotto, se allamate sui braccioli vicino al barchino , le spigole no


Tags: