Canna 3 pz incastrata!!come fare?

This is a discussion for the topic Canna 3 pz incastrata!!come fare? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Canna 3 pz incastrata!!come fare?  (Read 11571 times)

kratos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
on: May 15, 2010, 21:19:49
Ciao a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi perchè davvero non so che fare ;D. non riesco a separare il piantone dal secondo pezzo della mia italcanna. Eppure quando l'ho montata non ho forzato molto anche perchè so che non si chiude mai esattamente. C'è qualche sistema per agevolare lo smontaggio senza mettere a repentaglio la canna stessa? Grazie!


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #1 on: May 15, 2010, 21:23:15
Fredda la parte interessata con del ghiaccio Spray e poi ruota piano piano l'elemento,non forzare troppo altrimenti si cracca per torsione...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Danny88

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • **Non è finita fino a quando non lo hai salpato**
Reply #2 on: May 15, 2010, 21:53:18
La prima volta che montai la mia aerocast 3 pz a fine pescato un amico mi dovette aiutare, io tiravo da una parte, lui dall'altra, un tiro alla fune
DaNNy88


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #3 on: May 15, 2010, 22:33:04
Succede più che altro quando il sistema Compound è nuovo...
Per risolvere basta freddare la parte,il freddo restringe seppur minimamente,le strutture,rendendole facilmente estraibili,bisogna anche avere l'accortezza di ruotare molto delicatamente l'elemento,in quanto se incastrato fortemente potrebbere esplodere sotto torsione...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Reply #4 on: May 15, 2010, 22:34:32
hai provato con una spruzzata di super sbloccante spray sull'innesto, lasciar assorbire 1/2 ora e poi riprovare ruotando mano e contromano?
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #5 on: May 16, 2010, 03:52:03
Telefona all'Italcanna: 0583 - 927274
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kratos

  • -Member-
  • *
  • Posts: 22
Reply #6 on: May 16, 2010, 08:43:00
Grazie ragazzi per le risposte. Lo spray sbloccante l'ho già tentato ma con scarsi effetti. Adesso appena esco compro il ghiaccio spray e poi vi faccio sapere.....speriamo bene.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #7 on: May 16, 2010, 17:35:33
Si prova con il ghiaccio spray.. Se comunque non si dovesse risolvere, non tentare di forzare con il rischio di perdere canna e con essa la garanzia, chiama il numero dato da Nonnoroby oppure recati dal tuo negoziante che te l'ha venduta!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: May 17, 2010, 08:27:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti. Spero qualcuno possa aiutarmi perchè davvero non so che fare ;D. non riesco a separare il piantone dal secondo pezzo della mia italcanna. Eppure quando l'ho montata non ho forzato molto anche perchè so che non si chiude mai esattamente. C'è qualche sistema per agevolare lo smontaggio senza mettere a repentaglio la canna stessa? Grazie!
Cosa intendi con "non si chiude esattamente"? L'innesto dello spigot non arriva mai ha fondo ma deve avere una tolleranza di 1/2 cm. L'operazione di smontaggio, ma penso che tu lo sappia già, va fatta tenendo fermo il pezzo inferiore facendo girare quello superiore in prossimità dell'innesto. E' comunque possibile che ci sia poca tolleranza sullo spigot. Prova a bagnare uno straccio pulito con dell'olio di vaselina e passalo sullo spigot. Ripeti l'operazione per due,tre giorni di seguito. Se non hai risultati allora prova a passare uniformemente della cartavetro tipo 00 ma con parsimonia per evitare di assottigliare troppo il pezzo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tano_pesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #9 on: May 17, 2010, 08:41:30
 Anche a me è capitato con la stessa canna da 3 pz. Io ci ho messo, dove si uniscono i pezzi, dell'olio per macchine da cucire Singer. La devi piegare un pò così da aprire una piccola fessura degli innesti per mettere l'olio e poi rilasciare e girare piano. Ciao


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: May 17, 2010, 09:13:23
Caro Tanuzzu (tano_pesca)
Ho convertito in minuscolo e leggermente modificato il tuo intervento.
Se continui a scrivere maiuscolo dovrò continuare a modificare e poi ti mando il conto  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


tano_pesca

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #11 on: May 17, 2010, 09:17:06
 grz   ma la mia tastiera si era bloccata  e allora scriveva solo  in grande cosi va bene ?


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #12 on: May 19, 2010, 15:23:58
Salve, questo problema capita anche a me specialmente durante giornate Calde e Soleggiate....di sera o con cielo coperto  NO!
..se è il caldo...potete indicarmi che tipo di ghiaccio Spray Comprare? e dove?..io so che ce ne sono alcuni tipi usati in meccanica ed altri per uso medico..come antidolorifico ed antiffiamatorio istantaneo e momentaneo.... ><;D<

Quale usate Voi?

Vorrei Aggiungere che per ovviare al problema....ho acquistato e messo in frigo i ghiaccini blu che si mettono nei thermos da campeggio...ho intenzione di portarne duo o tre con me ..in una piccola borsa termica per poi poggiarli sull'innesto per freddarlo in caso di bloccaggio...

Sono questi...


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #13 on: May 19, 2010, 18:39:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...potete indicarmi che tipo di ghiaccio Spray Comprare? e dove?..io so che ce ne sono alcuni tipi usati in meccanica
puoi trovare in ferramenta uno sboccante con "effetto gelo" della CRC denominato Rost Flash che utilizzato capovolto raggiunge i  -40°C
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img4/395/crcs.jpg
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #14 on: May 20, 2010, 08:44:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...potete indicarmi che tipo di ghiaccio Spray Comprare? e dove?..io so che ce ne sono alcuni tipi usati in meccanica
puoi trovare in ferramenta uno sboccante con "effetto gelo" della CRC denominato Rost Flash che utilizzato capovolto raggiunge i  -40°C
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img4/395/crcs.jpg

Ciao Giovanni...questo però non è ghiaccio spray, ma un lubrificante che allo stesso tempo raffredda....
sei sicuro che sia meglio questo, che quello classico usato per ematomi, contusioni etc..tec...???


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #15 on: May 20, 2010, 09:21:56
No non sono sicuro se è migliore ho soltanto risposto alla domanda
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...potete indicarmi che tipo di ghiaccio Spray Comprare? e dove?..io so che ce ne sono alcuni tipi usati in meccanica
questo magari lo potrai usare anche come normale lubrificante oltre che raffreddare il pezzo incastrato della canna
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #16 on: May 20, 2010, 09:48:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
No non sono sicuro se è migliore ho soltanto risposto alla domanda
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...potete indicarmi che tipo di ghiaccio Spray Comprare? e dove?..io so che ce ne sono alcuni tipi usati in meccanica
questo magari lo potrai usare anche come normale lubrificante oltre che raffreddare il pezzo incastrato della canna

Grazie per la risposta Giovanni...comunque vada avendo già a disposizione quello usato per uso medico..può andare lo stesso bene per sbloccare gli innesti? anche se non è lubrificante...?


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #17 on: May 20, 2010, 14:19:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve, questo problema capita anche a me specialmente durante giornate Calde e Soleggiate....di sera o con cielo coperto  NO!
..se è il caldo...potete indicarmi che tipo di ghiaccio Spray Comprare? e dove?..io so che ce ne sono alcuni tipi usati in meccanica ed altri per uso medico..come antidolorifico ed antiffiamatorio istantaneo e momentaneo.... ><;D<

Quale usate Voi?

Vorrei Aggiungere che per ovviare al problema....ho acquistato e messo in frigo i ghiaccini blu che si mettono nei thermos da campeggio...ho intenzione di portarne duo o tre con me ..in una piccola borsa termica per poi poggiarli sull'innesto per freddarlo in caso di bloccaggio...

Sono questi...

Ciao SLI oltre alle tavolette prova le sacchette di gel congelante in pvc (quelle che si usano per le contusioni). E' molto più leggero e poco ingombrante, e in più lo puoi arrotolare attorno all''innesto incastrato e tenercelo sopra visto che è fornito di chiusura a strappo.
ciao a presto


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #18 on: May 20, 2010, 15:46:41
novita della canna sei riuscito a smontarla???        ;D


SLI73

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Reply #19 on: May 20, 2010, 18:20:39
Oilà Amici..la canna è bella che smontata già da un bel po..è bastato un fo di fresco...
..per quello che riguarda i consigli che ho chiesto..era su ciò che dovevo portarmi dietro...a pesca..dal momento che avendo avuto più di una volta bloccaggi di canne belle lunghe...cercavo una soluzione per poter tornare a casa senza niente che usciva dal finestrino... ;D

infatti ho optato per il ghiaccio spray che già ho più una tavoletta di ghiaccio istantaneo..e se tutto ciò non basta ..uso pure l'aria condizonata fredda a tutta manetta....


Tags: