Canna da PAF

This is a discussion for the topic Canna da PAF on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Canna da PAF  (Read 17101 times)

Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #20 on: January 05, 2010, 22:42:59
Ancora grazie per i numerosi consigli, oggi sul web ho visto le canne consiglitemi da qualche utente e devo ammettere che ci sto facendo un pensierino. Per il mulinello, visto il prezzo e le qualità sarei orientato per lo Scepter, ma se mi dite che forse per una canna con az. max 150gr è sovradimensionato vedrò di orientarmi sulle misure 6000/6500. Avrei trovato un'accoppiata canna e mulinello a 160€ ma non so veramente che tipo di oggetti siano nell'offerta: Canna Trabucco Escoud Coastmaster 4.20 180 gr 3 pz + mulo Olympus Finger 7500 TD.. qualcuno conosce gli attrezzi in oggetto e mi dare qualche informazione?

@Corrado: potresti per favore darmi informazioni sulla Alcedo Pride Surf da 140 gr, come ti trovi e come si comporta in termini di sensibilità al vettino?



Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #21 on: January 05, 2010, 23:06:09
La canna non è male,un attrezzo modesto,il mulinello è una nuova gamma lanciata da Olympus,se non erro garanzia di 5 anni,a quel prezzo una buona accoppiata...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


giacinto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 123
Reply #22 on: January 05, 2010, 23:13:17
ciao ed secon € 100 intendi solo per la canna se ne aggiungi almeno altri 60 puoi andare sulle mitchel mediterrane beech oppure sulle tecnica 20/100 della colmic sono canne favolose ma un po care ma non eccessive sono sensibilissime in 4 sezioni ad innesti


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #23 on: January 06, 2010, 00:25:08
Qualcuno potrebbe darmi un parere sulla canna che allego di seguito??

Premetto che è un articolo che ho trovato nel mercatino del forum all'interno dei links ad eBay della sezione "Canne da Pesca" quindi spero che non venga cancellato.. Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Prego chiunque di esprimere le proprie opinioni, a me ha fatto una buonissima impressione ma attendo pareri da voi che avete più esperienza ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #24 on: January 06, 2010, 00:55:40
Lascia perdere questi specchietti per le allodole. Penso che se intendi investire 100 euro per una canna (che non sono molti) pretendi anche che abbia un minimo di durata. Se non hai ostacoli sulla scogliera dove vai a pescare, ti rinnovo il mio consiglio: Penn (e strizzerei anche l'occhio alla 180 gr.) e Tica Scepter 9000.
Vai tranquillo che l'abbinamento non è assolutamente sbilanciato. Con circa 150 euro (spedizione compresa)hai una canna ed un mulo ottimi e nuovi.
Sui 100 metri non ho detto che non ci si possa arrivare, ho detto solo che è difficile in condizioni di pesca. Non ti devo consigliare alternative perchè non è la canna che fa fare i metri e inoltre la distanza a tutti i costi spesso è improduttiva.
Comunque, quando avrai comprato l'attrezzatura vai su un prato e lancia attaccando un bracciolo ed un verme. Poi misura con la fettuccia e dimmi quanti metri avrai fatto. 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #25 on: January 06, 2010, 01:07:52
Ciao cari.
Dal mio "piccolo", posso farti 4 nomi da prendere davvero in considerazione e di qui non mi muovo.
Di canne ce ne sono una fracassata e per la paf ti vi vuole una canna almeno 4,50mt per far qualche km in +. Ihihih

Ecco i nomi e poi le spiegazioni perchè questi nomi invece di altri.
Shimano nexave 120gr 75€ (la trovi e se mi contatti ti dico dove)
Olympus expedition 120gr 69€ (idem di su)
Italcanna Miura (chiaramente usata, nuova sta 170€)
Aerocast shimano 120gr 80€ (idem come la prima)

La prima canna Nexave, le ho frustate a vuoto (fuori al negoziante e ne sono rimasto sbalordito), ma in mare mai.
Expedition posso dirti che è una signora canna, l'ho presa per un amico e un 80gr ci tiri a tutta callara e con vento contro ho fatto 120mt. Nervosa e si notano le tocche anche del plancton ihihih.
Miura bhè qui ne avrei da scrivere, ho visto nella gara di paf che facemmo 5 mesi fa e si sentivano dei fischi assurdi (non lanciavano bene) ma nonostante tutto andavano una favola.
Aerocast, FANTASTICA. Leggermente ovale al tatto, fende l'aria come nessuna di sopra, leggerina e poco poco + morbida.

Se vuoi un consiglio spassionato prendi la expedition, è leggermente polivalente anche con una scaduta per insidiare qualche spigola a pochi metri dalla risacca, poi il costo è quello che è, ma fidati, materiali ottimissimi.

un grande abbraccio.
Francesco
- Francesco -


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #26 on: January 06, 2010, 01:52:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Olympus expedition 120gr 69€ (idem di su)
Expedition posso dirti che è una signora canna, l'ho presa per un amico e un 80gr ci tiri a tutta callara e con vento contro ho fatto 120mt. Nervosa e si notano le tocche anche del plancton ihihih.

Se vuoi un consiglio spassionato prendi la expedition, è leggermente polivalente anche con una scaduta per insidiare qualche spigola a pochi metri dalla risacca, poi il costo è quello che è, ma fidati, materiali ottimissimi.

Porca miseria io ero convinto che per bucare il vento e guadagnarsi 50 metri occorressero canne ripartite e piombi da due etti   ;D
Ero anche convinto che una cima nervosa segnalasse poco le tocchette.  Francesco, stai smontanto tutte le mie convinzioni ;D

STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #27 on: January 06, 2010, 02:46:09
Ecco lo sapevo che perdevo le tue credenziali nei miei confronti.
Spiego meglio e vediamo di guadagnarmele di nuovo.
Il vento era debole ma sempre di scirocco e non si faticava affatto a lanciare. 
Poi nervosa io intendo non come cima ma come canna, ha una spinta nervosa e ha la classica azione catapulta della dedra 3.
La cima per me è ottima per una canna da 120gr.

Come sono andato? 
- Francesco -


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #28 on: January 06, 2010, 13:18:15
Grazie mille ancora a tutti per i preziosi consigli. Francesco (gnegne24) potresti mandarmi in MP i link su dove visionare le canne da te citate? Visto come ne parli credo che vale la pena dare un'occhiata:D
Per adesso sono indirizzato sull'acquisto della Penn Overseas e del Tica Scepter come consigliato anche da Oltremare. Comunque prego ancora tutti gli utenti del forum ad esprimere le loro considerazioni e a dare i loro pareri sull'argomento al fine di poter fornire una base per futuri acquisti di altri utenti di ;D.

Saluti
Gabriele


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #29 on: January 06, 2010, 14:58:52
Ho visto anche io la Penn, carina esteticamente, ma non so le sue caratteristiche.
Alzo le mani su Nicola (oltremare), avendole viste forse saprà essere + concreto nel dirti ciò.
A presto per il link.
- Francesco -


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #30 on: January 06, 2010, 15:10:21
Ho deciso ormai di prendere il mulo Scepter per la canna ancora qualche indecisione  ;D.
A fronte di questo vi chiedo che diametro di filo posso utilizzare in bobina data anche la mia inesperienza? Avevo ipotizzato uno 0.35 in bobina con shock dello 0.50 ma non so come collegare lo shock leader alla lenza madre, cioè quale nodo effettuare. Grazie per le eventuali risposte

Ciao
Gabriele


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #31 on: January 06, 2010, 18:01:35
Se ci devi fare surfcasting lo 0.35 va più che bene,se invece ci pescherai a mare calmo o poco mosso è troppo grande...
Comunque lo scepter viene venduto con 2 bobine,una più capiente e una meno...
Caricane una per fare surf e l'altra per la pesca a fondo leggera,magari con uno 0.25 o se vuoi guadagnare metri nel lancio,con lo 0.22...
Il nodo con il quale puoi collegare la lenza madre con lo shock leader può essere l' ALBRIGHT oppure il comune nodo di sangue,se ti piace eseguire nodi più " tecnici " puoi fare lo SLYM BEAUTY...
Tutti i nodi che ti ho citato garantiscono una ottima tenuta al nodo e dimensioni ridotte...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #32 on: January 06, 2010, 19:59:43
Grazie mille Saragone per la disponibilità e per i preziosi consigli ;D. Allora credo che nella bobina più capiente imbobinerò lo 0.35 per condizioni di mare mosso (ma non in tempesta) e invece un buon 0.28 nella bobina più piccola per poter pescare con mare calmo o poco mosso. Pensate che con entrambi i diametri di filo vada bene uno shock da 0.50 oppure mi conviene scendere un pò come diametro? Da qualche parte ho letto che il trave del terminale debba essere di diametro pari allo shock è obbligatorio oppure posso scendere un pò come diametro?

Saluti
Gabriele


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #33 on: January 06, 2010, 20:10:13
Il diametro dello shock leader dipende dal peso dei piombi che devi lanciare,e soprattutto dal tipo di lancio che effettui...
Ti spiego meglio...
Uno 0.50 è valido per lanciare in sicurezza piombi fino a 150 gr con lanci tradizionali tipo il side o l'above,se già devi lanciare più piombo inizia a divenire insufficente ...
Di conseguenza devi aumentarne il diametro fino allo 0.60...
Se invece dei lanci classici col tuo 0.50 vuoi lanciare in ground oppure in pendolare,è totalmente sottodimensionato nonchè pericoloso...
In assetto da pesca e con lanci tradizionali,uno 0.60 ti permette di lanciare tutti i piombi che vuoi,e sopporta anche lanci tecnici con belle piombature,qualora utilizzassi canne a ripartizione per lanci tecnici e piombi pesanti,devi necessariamente montare uno 0.70 o su di lì....
Il diametro del trave di norma deve essere almeno pari a quello dello shock leader,per far sì che le forze in gioco scaricandosi verso la parte finale,non rompano il filo più debole e il complesso shock leadr/trave mantenga all'incirca lo stesso carico di rottura...
E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #34 on: January 06, 2010, 20:11:41
Il trave, è quello spezzone di filo, dove attacchi il terminale o finale che dir si voglia, è deve essere necessariamente di pari misura dello shock, altrimenti lo shock non avrebbe efficacia (pensaci un pò)... come shock, se usi piombi da 130gr, penso che lo 0,50 vada bene. Io mi trovo molto bene con gli shock conici, grazie ai quali mantengo ridotte le dimensioni del nodo di giunzione, ma non tutti la vedono come me..
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Saragone

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 898
Reply #35 on: January 06, 2010, 20:20:02
Anche io li uso,solamente in pesca però e con piombature non superiori ai 140 gr...
Quando devo forzare preferisco mettere direttamente uno spezzone di 0.60 o anche leggermente più grosso..
Questo ha un perchè...
 Perchè lo shock conico,essendo conico,nella parte che subisce la botta più forte è sempre minore dello 0.57 dichiarato,soprattutto se si usano attrezzature che per un buon caricamento richiedono drop più lunghi,e spesso ho avuto rotture proprio in quei punti...
Sui rotanti in pesca,e in quelli che uso per lanciare al prato,non li utilizzo proprio,troppo limitati nei diametri,e spesso di scarsa qualità rispetto ad un normale nylon in bobine classiche...
In queste occasioni preferisco usare un ottimo 0.70,0.75 0 0.80 a seconda del caso,collegato con il classico ed efficentissimo nodo a pallina del longcasting...

E' meglio un ottimo  pescatore con una pessima canna in mano,che una ottima canna in mano ad un pessimo pescatore...

Meno seghe mentali e PIU' PESCA!


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #36 on: January 06, 2010, 22:28:02
Er_gein ti ho mandato il pm come promesso. ;D
- Francesco -


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #37 on: January 06, 2010, 23:17:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille Saragone per la disponibilità e per i preziosi consigli ;D. Allora credo che nella bobina più capiente imbobinerò lo 0.35 per condizioni di mare mosso (ma non in tempesta) e invece un buon 0.28 nella bobina più piccola per poter pescare con mare calmo o poco mosso. Pensate che con entrambi i diametri di filo vada bene uno shock da 0.50 oppure mi conviene scendere un pò come diametro? Da qualche parte ho letto che il trave del terminale debba essere di diametro pari allo shock è obbligatorio oppure posso scendere un pò come diametro?

Saluti
Gabriele
Ciao Gabriele, mi pare che questa soluzione sia ottima. Anche come shock direi che ci siamo considerando anche i siti in cui vai a pescare. Per legare lo shock vai nella sezione surfcasting dove troverai delle discussioni in merito aoltre che disegni e video. Come giustamente dici il trave dev'essere di diametro pari allo shock perchè la forza di traino del piombo si scarica proprio sul trave. Puoi scendere di diametro se vi sono pericoli d'incaglio sul fondo. In questo caso puoi adoperare travi corti di diametro inferiore allo shock ma chiaramente non dovrai esagerare con la forza nei lanci.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #38 on: January 08, 2010, 00:00:03
Ancora infinite grazie a tutti, soprattutto per l'attenzione prestatami nonostante fossi nuovo :D
Non appena avrò deciso quale attrezzatura prendere ve lo comunicherò subito e poi ovviamente non mancheranno le impressioni "in pesca" in modo da fare anche una piccola relazione sul comportamento dell'attrezzatura calabria

Saluti
Gabriele

P.S: Sempre in casa Tica ho notato il mulo Dolphin SE 9000..cosa ne pensate? E' una valida alternativa allo Scepter? Facendo conto che lo posso prendere con 65€...


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #39 on: January 08, 2010, 00:29:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S: Sempre in casa Tica ho notato il mulo Dolphin SE 9000..cosa ne pensate? E' una valida alternativa allo Scepter? Facendo conto che lo posso prendere con 65€...

Ciao Ed_Gein,
il Dolphin SE 9000 è un'ottimo mulinello. Per un paio d'anni ho utilizzato il modello SF 9000 e mi sono trovato abbastanza bene. Secondo il mio modesto parere la Tica fa degli ottimi mulinelli di "fascia economica", quindi se il tuo intento è quello di prendere un mulinello leggero e non troppo costoso, il Dolphin è quello che fa al tuo caso.

PS: Valuta anche l'ULTEGRA XSA 10000 per pochi euro in più!!! E' vero che è più pesante del Dolphin, ma tira i pesci come un TORO!!!


Tags: