CANNA DA PESCA 2 PEZZI INCASTRATA!

This is a discussion for the topic CANNA DA PESCA 2 PEZZI INCASTRATA! on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: CANNA DA PESCA 2 PEZZI INCASTRATA!  (Read 13354 times)

francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
on: July 17, 2014, 09:04:34
Ciao a tutti, ho già avuto problemi con le canne da pesca a due pezzi,  quindi non è una novità per me. Succede che quando vado a separare i due pezzi della canna non si staccano, ma per fortuna per separarli ho trovato un rimedio,  il mio problema e' che ogni volta che vado per staccare la canna rimane bloccata e vorrei prevenire questa cosa in modo tale che stacco la canna normalmente è non la porto fino a casa in lungo, che poi appena entro sbatto dappertutto!  ;D


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #1 on: July 17, 2014, 10:01:06
Per prima cosa prova con un leggerissimo velo di grasso.
Se non dovesse funzionare, liscia con carta vetrata sottilissima il 'maschio' dei due pezzi.
L'operazione va fatta con leggerezza e a più riprese: dai una prima lisciatina leggera ed infila i due pezzi. Se il problema persite, un'altra leggerissima lisciatina e così via sino a quando i due pezzi non si staccano normalmente.
Mi raccomando di procedere con leggerezza e a più riprese, per evitare di assottigliare troppo il 'maschio'.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #2 on: July 17, 2014, 10:42:20
Ciao e grazie per la risposta
Io sapevo che il non staccarsi della canna è dovuto al caldo,  stamattina di nuovo lo stesso problema. .
Ora farò come mi hai consigliato e vedo se riesco a risolvere. Intanto mentre provo con la carta vetrata mi sapresti dire una valida alternativa?


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: July 17, 2014, 11:06:22
un antichissimo trucco (che mi insegnò circa ehm.....trenta anni fa uno sconosciuto moschista nel suo allora negozio di firenze che si chiamava Roberto Tagliola o qualcosa di simile  calabria) consiste nel mettere sul maschio un velo di paraffina (non liquida ma quella a pezzi che si usava 80 anni fa per pulire i pavimenti) risultato inimmaginabile
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #4 on: July 17, 2014, 11:06:46
Ciao Francisfishing, quoto Nonnoroby.
questo strano fenomeno succedeva anche a me con una 2 pezzi da 2,40m ... ogni volta che smettevo di pescare e decidevo di tornare a casa faceva lo scherzetto, e per staccare i due pezzi sai cosa facevo? io da una parte e un mio amico dall'altra, e tiravamo come matti  ;D . prova a fare come ti ha detto nonno, sicuramente risolverai.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io sapevo che il non staccarsi della canna è dovuto al caldo,  stamattina di nuovo lo stesso problema. .

secondo me invece è dovuto (non vorrei dire una ca**ta) ad una sorta di "infiltrazione" di umidità nell'innesto, che fa si che si trasformi in una specie di ventosa ... a me capitava anche nelle gelide notte invernali, quindi non credo sia il caldo .
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #5 on: July 17, 2014, 11:31:25
Grazie a tutti per le risposte. .
Alessandro Se a te capitava anche in inverno allora non e' il caldo. Io riesco a staccare i due pezzi mettendo un po di olio da cucina tra i due pezzi, precisamente dove si crea quello spazio di 1-2 cm, poi lo lascio asciugare e dopo un ora la canna scivola che e' una meraviglia, e riesco a separare i due pezzi con un dito  calabria
Proverò come ha detto robby e poi vi farò sapere, l'unica mia paura è quella di rimpicciolire troppo il pezzo maschi con la carta vetrata, per questo voglio andare MOLTO delicatamente.  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: July 17, 2014, 11:39:17
 L'operazione di smontaggio, ma penso che tu lo sappia già, va fatta tenendo fermo il pezzo inferiore facendo girare quello superiore in prossimità dell'innesto ed estraendolo. Quando fra i due pezzi c'è poca tolleranza e la temperatura esterna è alta si verificano questi inconvenienti. Per rimediare nell'immediato e non tornare a casa con la canna allungata (spero almeno che sia una canna da spinning), ti conviene dotarti di una bomboletta di ghiaccio spray, spruzzalo sul punto incriminato, aspetta qualche minuto e prova a staccare. Per cercare di risolvere il problema alla radice prova a inumidire uno straccio pulito con dell'olio di vaselina e passalo sullo spigot come se stessi carteggiando. Ripeti l'operazione per qualche giorno di seguito. Se non hai risultati allora prova a passare uniformemente della cartavetro sottilissima da bagnare tipo quella che usano i carrozzieri ma con parsimonia per evitare di assottigliare troppo il pezzo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #7 on: July 17, 2014, 12:36:12
Grazie oltremare! Userò la carta vetrata perché voglio staccare i pezzi normalmente e non voglio usare del ghiaccio spray ogni volta che devo staccare i pezzi, voglio risolvere una volta per tutte
Il ghiaccio spray seppur utile ma noioso. .


Grazie comunque a tutti per le risposte!

Vi tengo aggiornati






^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: July 17, 2014, 14:34:06
Certo, è quello che ti dicevo. Però ti consiglio, prima di passare all'ultima ratio della cartavetro, di provare con il sistema della vaselina. Ti posso assicurare che in alcuni casi ha funzionato. Con la cartavetro si rischia di causare il problema opposto.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #9 on: July 17, 2014, 14:46:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Proverò come ha detto robby e poi vi farò sapere, l'unica mia paura è quella di rimpicciolire troppo il pezzo maschi con la carta vetrata, per questo voglio andare MOLTO delicatamente.  ;D

Se procedi come ti ho suggerito, non corri questo rischio. E' chiaro che è un lavoro che richiede molta pazienza:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mi raccomando di procedere con leggerezza e a più riprese, per evitare di assottigliare troppo il 'maschio'.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: July 17, 2014, 14:55:25
Dimenticavo, se fai un giro sul web, in quei siti di pescatori che utilizzano quasi esclusivamente canne in due pezzi (ovviamente parlo di surfcasting), vedrai che l'uso della cartavetro non è visto di buon occhio anche perchè, per quanto si possa andare di fino, essendo fatto a mano non si garantisce l'uniformità sull'intero pezzo e si corre il rischio di trovarsi con la canna che "loccia"  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #11 on: July 17, 2014, 17:21:33
Ora ho appena applicato il trattamento mio solito ( con olio da cucina) che serve per separare i due pezzi, appena separati non disponendo momentaneamente di vaselina vedo se riesco a trovarla a qualche negozio altrimenti optero' per la carta vetrata. .

PS: in caso dovessi usare la carta vetrata chi mi sa dire più o meno quante volte devo scarta vetrare il pezzo per evitare che si rompa?


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #12 on: July 17, 2014, 17:32:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ora ho appena applicato il trattamento mio solito ( con olio da cucina) che serve per separare i due pezzi, appena separati non disponendo momentaneamente di vaselina vedo se riesco a trovarla a qualche negozio altrimenti optero' per la carta vetrata. .

PS: in caso dovessi usare la carta vetrata chi mi sa dire più o meno quante volte devo scarta vetrare il pezzo per evitare che si rompa?

Guarda che puoi usare un grasso qualsiasi: con uno stuzzicadenti metti alcuni puntini di grasso sul 'maschio', poi infilalo facendolo ruotare su se stesso in modo che il grasso si espanda su tutto il resto: ne basta pochissimo.
Per quanto riguarda la carta vetrata, devi scartavetrare solo un leggerissimo velo tutto intorno al maschio, senza andare in profondità.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #13 on: July 17, 2014, 17:45:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ora ho appena applicato il trattamento mio solito ( con olio da cucina) che serve per separare i due pezzi, appena separati non disponendo momentaneamente di vaselina vedo se riesco a trovarla a qualche negozio altrimenti optero' per la carta vetrata. .

PS: in caso dovessi usare la carta vetrata chi mi sa dire più o meno quante volte devo scarta vetrare il pezzo per evitare che si rompa?

Guarda che puoi usare un grasso qualsiasi: con uno stuzzicadenti metti alcuni puntini di grasso sul 'maschio', poi infilalo facendolo ruotare su se stesso in modo che il grasso si espanda su tutto il resto: ne basta pochissimo.
Per quanto riguarda la carta vetrata, devi scartavetrare solo un leggerissimo velo tutto intorno al maschio, senza andare in profondità.

Mi dispiace ma questa canna ha la testa dura. Le ho provate tutte anche a mettere il grasso come dici tu e l' unico modo che funziona per separare i due pezzi e l'olio da cucina,  e poi è anche molto comodo: metto l'olio e dopo un ora la canna sfila che è una meraviglia. .
 
Cosa intendi per scarta vetrare un leggerissimo velo? Devo scarta vetrare solo una volta?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: July 17, 2014, 17:50:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ora ho appena applicato il trattamento mio solito ( con olio da cucina) che serve per separare i due pezzi, appena separati non disponendo momentaneamente di vaselina vedo se riesco a trovarla a qualche negozio altrimenti optero' per la carta vetrata. .

PS: in caso dovessi usare la carta vetrata chi mi sa dire più o meno quante volte devo scarta vetrare il pezzo per evitare che si rompa?

L'olio di vaselina è il più puro dei lubrificanti ed il trattamento che ti avevo suggerito spesso diventa risolutivo perché il pezzo si impregna di sostanze emollienti creando un bypass duraturo. Non mi fiderei di lubrificanti solidi che spesse volte contengono residui inorganici non proprio salutari per il carbonio. L'olio da cucina, se è calabrese, lo facciamo passare  ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #15 on: July 17, 2014, 18:02:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ora ho appena applicato il trattamento mio solito ( con olio da cucina) che serve per separare i due pezzi, appena separati non disponendo momentaneamente di vaselina vedo se riesco a trovarla a qualche negozio altrimenti optero' per la carta vetrata. .

PS: in caso dovessi usare la carta vetrata chi mi sa dire più o meno quante volte devo scarta vetrare il pezzo per evitare che si rompa?

L'olio di vaselina è il più puro dei lubrificanti ed il trattamento che ti avevo suggerito spesso diventa risolutivo perché il pezzo si impregna di sostanze emollienti creando un bypass duraturo. Non mi fiderei di lubrificanti solidi che spesse volte contengono residui inorganici non proprio salutari per il carbonio. L'olio da cucina, se è calabrese, lo facciamo passare  ;D



Ahahaha
Comunque a parte gli scherzi,  l'olio di vaselina è migliore come lubrificanti rispetto a l'olio normale,
Anche perché l'olio da cucina può fungere da lubrificante ma risulta essere più denso.. ma nel mio caso visto che funziona non vedo perché non dovrei usarlo


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #16 on: July 17, 2014, 18:04:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ora ho appena applicato il trattamento mio solito ( con olio da cucina) che serve per separare i due pezzi, appena separati non disponendo momentaneamente di vaselina vedo se riesco a trovarla a qualche negozio altrimenti optero' per la carta vetrata. .

PS: in caso dovessi usare la carta vetrata chi mi sa dire più o meno quante volte devo scarta vetrare il pezzo per evitare che si rompa?

Guarda che puoi usare un grasso qualsiasi: con uno stuzzicadenti metti alcuni puntini di grasso sul 'maschio', poi infilalo facendolo ruotare su se stesso in modo che il grasso si espanda su tutto il resto: ne basta pochissimo.
Per quanto riguarda la carta vetrata, devi scartavetrare solo un leggerissimo velo tutto intorno al maschio, senza andare in profondità.

Mi dispiace ma questa canna ha la testa dura. Le ho provate tutte anche a mettere il grasso come dici tu e l' unico modo che funziona per separare i due pezzi e l'olio da cucina,  e poi è anche molto comodo: metto l'olio e dopo un ora la canna sfila che è una meraviglia. .
 
Cosa intendi per scarta vetrare un leggerissimo velo? Devo scarta vetrare solo una volta?


1° - Scartavetra una prima volta un leggerissimo velo tutto intorno al maschio ed infila i due pezzi
2° - Non è sufficiente? Ripeti l'operazione per la seconda volta
3° - Non è ancora sufficiente? Ripeti l'operazione per la terza volta
4° - E così via sino a quando i due pezzi non si sfilano regolarmente.
Te l'ho detto, è un lavoro che richiede una grandissima pazienza perché devi operare con la massima delicatezza, in modo da non superare i limiti accettabili.
Eventualmente, dopo la prima o la seconda scartavetratura, metti il grasso come ti ho detto e vedi se il sistema funziona prima di proseguire con ulteriori scartavetrature.

Non è che puoi postare una foto che ritrae i due pezzi? Magari a distanza ravvicinata?

Verifica inoltre che la 'femmina' non presenti qualche filatura: una canna filata fa in modo che il maschio entri più in profondità di quanto dovrebbe, e quindi viene trattenuto con forza dalle pareti della femmina.

La canna si comporta così sin da quando l'hai acquistata?

Hai per caso rifatto la legatura intorno alla femmina? Intorno alla femmina, c'è per caso un anello passafilo?
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #17 on: July 17, 2014, 18:14:02
Grazie nonnorobby, farò per filo e per segno come mi hai suggerito, no la canna non ha subito modifiche ai vari pezzi ne tantomeno al pezzo femmina e non so se si comportava così fin dal principio perché non l' ho acquistata io ma è una canna vecchia che non riesco a capire di che "marca" è. E' comunque una buona canna in carbonio da 4 lb.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #18 on: July 17, 2014, 18:19:56
Qualcosa mi dice che la canna è filata  nel punto di giunzione calabria
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


francisfishing

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #19 on: July 17, 2014, 19:34:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Qualcosa mi dice che la canna è filata  nel punto di giunzione calabria

Ed è una cosa buona o male? È la prima volta che mi succede e poi non ne so tante di queste canne a due pezzi, io sono esperto di traina,  dalla riva so pescare benissimo solo spigole.


Tags: