Canna da pesca per il vivo

This is a discussion for the topic Canna da pesca per il vivo on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Canna da pesca per il vivo  (Read 7985 times)

Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
on: February 20, 2015, 16:15:40
Ciao ragazzi, mi servirebbe un consiglio: parto col dire che pesco quasi esclusivamente a spinning, con qualche sporadica uscita a bolognese; mi piacerebbe provare a pescare con il vivo, quando le condizioni meteo-marine suggeriscono di lasciare la canna da spinning a casa. Per ora ho le idee chiare solo sul mulo, un ultegra 10000 (a cui magari abbinero' una bobina 14000); mi rivolgo a voi perche' mi indichiate una canna valida per questo tipo di pesca: so che non servono attrezzi tecnici da lancio, mi serve qualcosa che sia affidabile e che risulti prestante anche nel lungo periodo. Ho vagliato alcune ipotesi:
-Grey,s grx shore 6 oz (che dovrei ordinare su internet e questo potrebbe essere un punto a suo sfavore)
-Nexave 2pz 4-8 oz (che posso visionare direttamente dal mio negoziante di fiducia, terminati gli esami)
- lo stesso negoziante ha anche una Mag Pro Africa 600-800 in 3 pz, che penso sia sproporzionata rispetto ai predatori della nostra costa, forse utilizzata per pescare gli squali oceanici (voi guru del surf siete assolutamente autorizzati a correggermi), ma credo non sia tanto differente dalle altre due (e anche qui stesso discorso di quello tra parentesi), perche' le prime sono nate per il lancio tecnico, questa credo sia pensata per sopportare il lancio di un'esca (anche viva) con piombo annesso, senza la ricerca della distanza. Sorvolando, comunque, su queste supposizioni fondate sul nulla, fatevi avanti! Il budget e' piu' o meno lo stesso per tutte e tre, ma se con qualche decina di euro in piu' si acquista un attrezzo piu' valido, non esitate ad indicarmelo. Grazie in anticipo. Lisio 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: February 20, 2015, 16:41:55
Diciamo anzitutto che la pesca con il vivo c'entra poco con il surfcasting, si tratta infatti di una variante della pesca a fondo. Le prime due canne che hai elencato sono due belle canne da pesca in due pezzi ma non da lancio tecnico. Volendole impiegare nella pesca con il vivo ci vedo meglio la prima. La Mitchell lasciamola perdere come ti ha giustamente consigliato il negoziante.
Tieni comunque conto che per la pesca con il vivo puoi utilizzare benissimo anche una telescopica con range 170/200 gr. o una tr pezzi di pari potenza.
Pertanto, prima di tirar fuori qualche nome sarebbe opportuno che specificassi la tipologia di canna che preferisci (2, 3pz o tele) e anche il budget.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #2 on: February 20, 2015, 16:53:44
Grazie per la celere risposta 
Non ho problemi di trasporto (le canne da spinning che ho sono tutte monopezzo), pertanto non mi creerebbe difficolta' acquistare una due pz, tantomeno una 3 pz.
Il budget e' piu' o meno quello degli attrezzi indicati (130 euro), ma, ripeto, se con qualche decina di euro in piu' si acquista un attrezzo superiore non esitate ad indicarmelo


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #3 on: February 21, 2015, 10:10:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... questa credo sia pensata per sopportare il lancio di un'esca (anche viva) con piombo annesso, senza la ricerca della distanza.

Ciao Lisio, non conosco le tre canne che hai indicato, tuttavia posso dirti che da diversi anni utilizzo, con gran soddisfazione, una Greys GRX-S da 5oz e devo dire che è una canna fantastica che dedico prevalentemente alla pesca dei predatori utilizzando tranci come esca.
Naturalmente, trattandosi di una 5oz ed utilizzando "esche corpose", per non danneggiarla tendo ad appoggiare l'esca non molto distante da riva, senza mai forzare sul lancio.
Fatta questa premessa, io mi sentirei di consigliarti la prima delle tre che hai indicato perché ritengo che il rapporto qualità/prezzo della Greys sia veramente elevato.
Permettimi un'ultima precisazione: l'esca "viva" non dev'essere lanciata ... 


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: February 22, 2015, 16:18:08
Per quello che ho potuto constatare non c'è una grossa differenza reale di casting tra la 5oz e la 6oz. La sorella piccola in effetti ha sempre dimostrato di reggere più della potenza dichiarata, senza battere ciglio. La 6 oz è più docile (non equivale a molla) con una curva di potenza meno acuta e quindi, sempre secondo me, più godibile.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #5 on: February 23, 2015, 10:04:50
Grazie mille! un‘altra domanda? C‘é una grossa differenza tra la nexave e la grey‘s? ho chiamato il mio negoziante e la prima mi verrebbe a costare la metà rispetto alla seconda spedita  calabria3


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: February 23, 2015, 12:20:22
Ciao Lisio, quindi la NEXAVE la prenderesti con una settantina di euro?


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #7 on: February 23, 2015, 12:39:34
85 euro..la grey's 160 spedita


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: February 23, 2015, 23:02:12
Diciamo che entrambe le canne danno ciò che si paga anche se il rapporto qualità/prezzo della Greys credo che sia ancora inarrivato.
Personalmente ritengo che la Nexave sia più "ingombrante" da gestire per il tipo di pesca che vuoi fare e tieni anche conto che la cima è piuttosto rigida. Peccato che non facciano più la 6 once, quella sarebbe stata l'ideale.
Ad ogni modo, se per te il minor prezzo è determinante allora scegli la Shimano, sperando che tu non sia un mingherlino  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #9 on: February 24, 2015, 00:52:39
conosco molto bene la shimano nexave cx 130mf...e lo comprata qualche mese fa,per il tipo di pesca che intendi fare tu,secondo me per la pesca col vivo e per la pesca con il trancio a serra è perfetta,la canna è potente..........per il surf non è il massimo,la vetta è molto rigida,l'arco non è durissimo,rispetto alle cugine catana e beastmaster è un pochino piu morbido,quindi ok se la devi usare per il vivo,trancio a serra,rockfishing e lunga distanza a mare calmo.........cmq se il tuo obiettivo non è la leccia amia,anche una 3 pezzi o telescopica potente potrebbe andare bene....se miri a questo predatore,forse meglio una due pezzi,ciao.


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #10 on: February 24, 2015, 15:21:06
Grazie mille per i preziosi consigli 
Altra domanda: sul mulo ero abbastanza deciso, ma il mio negoziante mi ha detto di avere in negozio un mitchell 498; avevo pensato di comprare un ultegra 10000 (con bobina 14000), ma ricordo una discussione in cui proprio Oltremare consigliava questo 498. E' possibile, comunque, che ricordi male. Consigli?


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #11 on: February 25, 2015, 05:57:17
Il mitchell 498 è un mito ma va bene per gli squali bianchi  calabria Per la pesca che vuoi fare te lo vedo esagerato. È pesante imbobina malissimo ed ha una frizione oscena. Io lo comprerei x collezione
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #12 on: February 25, 2015, 09:44:12
Mi riferisco alla versione 2015..


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #13 on: February 25, 2015, 12:14:03
Ciao Lisio!!!
Non conosco il Mitchell 498... So che la versione "antica" a detta di molti era estremamente potente tanto da tirarci su gli scogli, ma non ho mai provato ne visto (se non qualche immagine su internet) la versione 2015!!!
Personalmente andrei più sul sicuro... Ultegra a vita!!! E' anch'esso molto potente e affidabile... Per quello che devi fare va più bene!!! 
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: February 25, 2015, 17:21:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille per i preziosi consigli 
Altra domanda: sul mulo ero abbastanza deciso, ma il mio negoziante mi ha detto di avere in negozio un mitchell 498; avevo pensato di comprare un ultegra 10000 (con bobina 14000), ma ricordo una discussione in cui proprio Oltremare consigliava questo 498. E' possibile, comunque, che ricordi male. Consigli?

Ciao, ovviamente mi riferivo al mitico, vecchio 498. Abbinarlo ad una canna moderna sarebbe impensabile se non in occasioni e condizioni del tutto particolari. Ho avuto comunque modo di vedere il nuovo 498 e non mi è dispiaciuto anche se l'ho trovato particolarmente pesante rispetto all'ingombro. Il corpo ricorda quello del predecessore e mi è sembrato esente da fronzoli. Ovviamente occorrerà vedere come risponde sul campo e nel tempo. Il prezzo è allettante: poco più di 100 euro. A te serve un mulinello capiente e con una ottima potenza. Oltre ai modelli che ti hanno già consigliato io aggiungerei, oltre al 498, i Penn e i Quantum, oltre allo Shimano Aerlex.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #15 on: March 02, 2015, 17:40:03
Ho la greys grx 4/6oz e non ho mai nemmeno visto la nexave per cui non posso compararle ma se mi permetti restando in casa shimano vorrei suggerirti la Catana, costa intorno ai 100 euro ma ci fai di tutto, io ormai la uso sempre e comunque con qualsiasi condizione meteo e in base a quello che voglio fare metto un mulinello più o meno potente, la mia è da rotante ma adesso pare la facciano ibrida per cui utilizzabile con entrambi i tipi di mulinello.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #16 on: March 05, 2015, 16:17:19
Grazie mille a tutti per gli interventi! 
Ieri sono stato in negozio e, purtroppo, il negoziante ha terminato le shimano 2 pezzi, che riavra' a fine giugno. Mi ha mostrato uno nexave telescopica 200 gr; credete sia valida per quello a cui vorrei destinarla (pesca con il vivo e qualche pescata notturna con il trancio) o non e' molto robusta in relazione alle potenziali prede che potrebbero abboccare?
So che potrei virare su altri marchi, ma i costi lieviterebbero..aspetto consigli 


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #17 on: March 05, 2015, 16:22:22
Ciao,
a mio parere la Nexave 200 grammi va più che bene...conosco bene la serie bx, ma anche della dx non posso parlare assolutamente male. Ottimo rapporto qualità/prezzo.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #18 on: March 05, 2015, 16:23:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
a mio parere la Nexave 200 grammi va più che bene...

Quoto ... 


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #19 on: March 05, 2015, 18:56:37
Anche secondo me, la nexave 200 gr, per il tipo di pesca a cui vuoi dedicarla va più che bene...
Per il mulo, un bell'ultegra o un aerlex e vai tranquillo...
Daniele


Tags: