CANNA DA SURF PER PESCA A LEDGERING

This is a discussion for the topic CANNA DA SURF PER PESCA A LEDGERING on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: CANNA DA SURF PER PESCA A LEDGERING  (Read 2799 times)

Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
on: July 14, 2016, 11:57:54
Ciao amici ,

dopo molte prove e soddisfazioni,mi sto orientando verso la nuova tecnica che in Sardegna sta spopolando......

Mi riferisco al BEACH  LEDGERING o pesca a fondo col pasturatore -

Ora il dubbio,o meglio il quesito è questo :

sono orientato all'acquisto di una canna del catalogo shimano ,più esattamente la speedcast beach 20-120 gr. che,come si intuisce ha un costo alquanto altino ma,se decido la prendo sicuro....

Poi,ad una analisi più attenta,vedo che il catalogo shimano offre moltissime canne da SURF con grammatura dagli 80 ai 200 e passa grammi -

Il mio dubbio è presto detto : a parità di grammatura 120 gr.  le canne da SURF, sono sovrapponibili

a quelle da BEACH ??   ovvero ,esisterebbe una differenza sostanziale e tecnica che farebbe escludere

di scegliere una BEACH dal catalogo delle SURF ??

Spero di essere stato chiaro e di non aver sovrapposto un  quesito già trattato -

Intanto, buona estate a tutt i............


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: July 14, 2016, 15:36:01
Marco, Marco, mi meraviglio di un sardo che non distingue il beach dal surf.  calabria
Rispolveriamo due concetti fondamentali:
per la "dottrina" della pesca una canna da beach è una canna che ha un range di potenza fino a 120 gr.
una canna da surf è una canna che va dai 150 gr. in su ed in mezzo ci sono le classiche canne da pesca a fondo con qualche sconfinamento verso le altre due discipline.
Le caratteristiche peculiari degli attrezzi da beach legering sono la sensibilità e la leggerezza per cui, se tu impieghi una canna da 80/200gr sei fuori dall'ambito del beach.
Tu, come tanti altri, molto probabilmente sei stato indotto in errore dalla terminologia commerciale di quasi tutti i produttori/rivenditori di canne per i quali una canna da massimo 80gr. assume comunque l'appellativo di canna da surf (perchè fa figo e richiama clienti). A questo punto devi decidere tu se rimanere nell'ambito del beachlegering (con pasturatore o meno) o spaziare verso altri orizzonti. Una canna unversale non esiste se vuoi devi dedicarti sia al beach che al surf (stagioni diverse) devi avere attrezzi differenti. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Marco56

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #2 on: July 14, 2016, 16:53:46
Hahhahahah,

OLTREMARE, hai ragione da vendere,è che l'unica alternativa SHIMANO alla SPEEDCAST beach,è solamente

la BEAST MASTER beach che ha un colore giallo veramente improponibile (de gustibus) ,quindi,sperando

in una soluzione alternativa ,mi sono rivolto al catalogo "SURF" che sicuramente vanta una gamma ben più

nutrita di modelli e di prezzi.......

OK, faccio tesoro e vado magari a rovistare sul web,ma credo che alla fine la speedcast,verrà a far

compagnia alle mie canne -

Grazie e.....buona  estate......


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: July 14, 2016, 23:10:59
Scusa Marco, ma vuoi rimanere esclusivamente su Shimano? Perchè come canne da beach c'è da farci in canneto. Come spesa su quale cifra sei orientato? Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: