Mulinello per bolognese, shimano exage o daiwa regal

This is a discussion for the topic Mulinello per bolognese, shimano exage o daiwa regal on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Mulinello per bolognese, shimano exage o daiwa regal  (Read 7787 times)

gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Salve ragazzi volevo un consiglio per l acquisto di un mulinello per la bolognese (ho una trabucco energhia tx 600)il mio budget e'non piu di 60euri e mi chiedevo se su questa fascia ci sono modelli  che fanno bene il loro lavoro!considerate che pesco col biga dal muraglione di una diga portuale e capita di allamare pesci di taglia che oxcorre salpare a volo quando possibile!pensavo a un exage 2500 o un daiwa regal oppure qualcosa che consigliate voi sempre sul preZzo sopra citato!aspetto vostre risposte grazie !


smokers

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #1 on: April 30, 2012, 14:14:16
io ho preso uno shimano nexave 2500 fc, mi arriva mercoledi'...appena lo provo ti faccio sapere come va :)


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #2 on: May 02, 2012, 20:09:42
Ciao, con quel budget prendi un Exage 2500 RC   ( volevo postare un immagine ma non riesco )

comunque è un mulinello a frizione posteriore utilissimo perchè a frizione rapida, ovvero oltre ad avere la classica frizione ha pure una levetta che praticamente in una corsa di 3cm circa chiude quasi al massimo la frizione da un senso e dall'altro senso invece la apre tutta.

Questa frizione è molto utile per chi pesca come noi, nel momento che il galleggiante scende e tu ferri ti accorgi la mole del pesce che se appunto è di taglia ( tipo spigola da 3 Kg ) e mira verso il fuori tu tramite un paio di scatti hai 0 attrito e gli fai fare una bella fuga al pesce che così non ti stressa ne nodi ne canna e ne niente, come vedi che allenta la fuga stringi ed inizi a pompare il recupero.

Nel caso invece ti dovresti trovare a pescare su frangi flutti o scogli a saraghi e dopo una ferrata il pesce viene sotto te per intanarsi al contrario stringi tutta la frizione e lo forzi per tirarlo su.
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #3 on: May 03, 2012, 07:04:31
Ciao santuzzu grazie per la risposta io possiedo un mulinello exage rc taglia 1000 e mi trovo bene.molti lo sconsigliano sostenendo che quelli a frizione anteriore sono piu robusti!bho!!poi in altri forum addirittura  preferivano i daiwa agli shimano cosi mi sono rivolto a voi per saperne di piu!infine mi parlavano molto bene del ryobi applause...anche se costa un po di piu!


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #4 on: May 03, 2012, 07:41:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ( volevo postare un immagine ma non riesco )

Dai uno sguardo Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #5 on: May 03, 2012, 14:11:33
Io ho l exage sia anteriore che posteriore.. È forse vero che l anteriore è più robusto.. Ma certe volte stringere la frizione velocemente è una cosa che vale molto..

In quanto alla daiwa li ho avuti sotto mano ma non provati.. Visti dal rivenditore..

Mentre alla shimano li ho usati e provati e mai un problema.. Ho muli da surf e mai un problema.. Ho perfino un 1000 di una delle serie più scarse.. Hyperlop una cosa del genere.. Anche con quello mai un problema..

Mentre per quanto riguarda il modella a frizione rapida ho anche provato lo stradic ed il biomastes un altro mondo totale.. Ma saliamo anche di prezzo.. 

In tutti i casi se lo dovrei riprendere senza problemi riprenderei l exsage a frizione rapida!
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #6 on: May 03, 2012, 14:25:17
io posseggo il daiwa regal...mi piace moltissimo, robusto, potente ma nello stesso tempo leggero e compatto, adatto ad una bolognese, chi lo compra secondo me non sbaglia.

Ho provato anche exage, catana e nexave..ma secondo me sono inferiori.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #7 on: May 03, 2012, 15:25:30
@Nonnoroby : Si, le foto so postarle è che non riuscivo perchè ero connesso tramite il Cellulare.

@gml : A questo punto hai avuto pareri positivi su entrambi i mulinelli e io tirando una linea ti direi che se prediligi la frizione anteriore li prendi entrambi nelle mani, sia l'exage che il regal stessa taglia, fai due giri di manovella, due giri di frizione e vedi come ti sembrano, quello che ti fa più simpatia e che credi migliore prendi.

Se invece ti entusiasma la frizione rapida buttati sull'exage che ti dicevo io, taglia 2500 o 3000!

 ;D
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #8 on: May 03, 2012, 19:20:12
io per la bolognese ho un exage 1000 a frizione anteriore e mi trovo molto bene, lo considero un piccolo gioiellino :D



gml

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 96
Reply #9 on: May 04, 2012, 07:57:00
Ok picciotti siete stati molto esaudienti !li provero entrambi e prendero quello che mi avvince di piu!sul ryobi invece chi si pronuncia?


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #10 on: May 04, 2012, 13:54:48
affidabili e solidi, ottimi mulinelli in generale, io ho provato il vertigo...un trattorino, davverò un bell' attrezzo, ero infatti indeciso se comprarlo per montarlo sotto la canna da spinning "estiva", comunquer ci sono molti che lo possiedono, vedrai che sapranno dirti meglio.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Tags: