canna e mulinello nuovi per leccie e serra!!

This is a discussion for the topic canna e mulinello nuovi per leccie e serra!! il the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Autore Topic: canna e mulinello nuovi per leccie e serra!!  (Letto 11203 volte)

leonick88

• ^Member^
  • *
il: Agosto 12, 2013, 16:36:00
salve a tutti regazzi!!!
sono nuovo qui e vi inizio a porgere questo problema che mi attanaglia da un bel po
mi servirebbe una nuova canna e mulinello per la pesca di leccie e serra..
il mio pensiero ricade su casa shimano
e sarebbe per il mulinello un rarenium 4000fa e per la canna una g loomis gl2 844 sw jkr 2 pezzi da 10-20lb.
voi cosa ne pensate???potrebbe andare bene questa accoppiata per questo tipo di predatori???
altrimenti attendo vostri consigli
grazie infinite e complimenti ancora per questo fantastico forum!!! ;D

magari se c'e qualche negozio on line con buoni prezzi di queste attrezzature fatemi sapere!!!

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #1 il: Agosto 12, 2013, 20:04:00
Ciao, provo a risponderti io. Secondo me la canna va bene, il mulo è un ottimo mulo, ma se punti alle leccie big, ti serve un trecciato da 20-30 libbre, non so quanto te ne possa entrare nel 4000, io punterei magari più a un 5000. Se invece le prede sono diciamo così di taglia normale, allora con un buon trecciato da 15 libbre dovresti essere a posto. Occhio al terminale, specialmente d'estate mettilo di diametro generoso. Ciao.

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #2 il: Agosto 13, 2013, 22:57:06
scusa ma ho dato un occhiata anche a questa canna,
la st.croix premier ps70hf 1/2-1 1/2  sempre 10-20lb
ma mi e sorto un dubbio sulla grammatura...non sono molto pratico nelle conversioni oncie grammi
ma questa dovrebbe essere 14 grammi-42grammi?????
grazie per le risposte

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #3 il: Agosto 14, 2013, 12:58:59
ragazzi ho acquistato questa st.croix che vi dicevo pero e piu per serra e un po sottodimensionata per leccie over 10kg penso..voi che ne dite...per il momento ho preso questa con un aernos 4000fa poi piu in la penso di prendere un rarenium 5000fa con un gloomis 844 o una pro blue o magari la livebait
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
questa e la st.croix ed e monopezzo 7"
questo e il mulinello
che ve ne pare????

^MANUSPIN^

• Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Non ducor, duco
Risposta #4 il: Agosto 15, 2013, 16:36:27
Ciao, hai preso una canna eccellente per il suo prezzo, non avrai problemi a pescarci i Serra e Lecce non enormi; per i miei gusti avrei preso un mulinello 5000, che può contenere 30-40 metri di filo in più nella bobina...melius abundare. Che filo hai messo e quanto ce n'è andato...è il power pro da 20lb?

Per quanto riguarda il discorso delle grandi Lecce...tutti quelli che cominciano a pescare a spinning e comprano la prima attrezzatura le nominano; in realtà sono catture rarissime, quasi straordinarie. Se poi si ha la fortuna di conoscere qualche spot (e ci sono) dove i grandi pelagici in alcuni periodi sono abbondanti e si lasciano ingannare anche dagli artificiali, allora vale la pena dotarsi di un'attrezzatura specifica, che non può essere quella dei Serra.
Visto che hai nominato la St.Croix, ci sono dei modelli specifici per l'uso marino, 2 once di lancio e fusto 30 lb, oppure c'è qualcosa da 3 once e fusto da 40 lb. Ci sono anche le Triumph Saltwater da 40 lb e potenza di lancio non dichiarata, ma se ho capito bene sono modelli ancora più estremi adatti anche ai Tonni. Ovviamente come mulinelli sono molto più opportuni modelli da spinning 6000/8000, filo, terminale, sistema di aggancio, ami o ancorette proporzionati.

Comunque, tutto sommato, non sottovalutare la canna che hai preso, se ti dovesse capitare una super Leccia (te lo auguro), regolando la frizione al punto giusto, se non c'è un grande fondale ed ostacoli, se il filo fosse bastato dopo la prima fuga, magari riesci anche a portarla a riva...ci sono stati diversi casi simili.
Un saluto
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #5 il: Agosto 15, 2013, 17:07:16
Come al solito Manu mi ha tolto le parole di bocca. Non ha senso prendere una canna da spinning per le big lecce quando si inizia, soprattutto perché queste catture sono oramai sporadiche e occasionali: prendere una canna per le lecce over 15 e poi usarla per tirar fuori serrotti da mezzo chilo non ha senso. Una canna rigida, fast e affidabile è più che sufficiente, a patto che si disponga di un buon mulo con ottima frizione e di taglia sufficiente per contenere quei 200-250 metri di trecciato da 20-30 libbre, all'occadsione. Se poi sei in una zona in cui hai la certezza che girano super lecce, allora il discorso è diverso, puoi andare con l'idea di insidiarle, e quindi magari una canna da popping con mulo adeguato è l'ideale, e in più te la trovi anche per i serroni, per gli alletterati e per le grosse palamite, usando all'occasione anche stick bait, jigs, skipping lures ecc. Insomma, io, come suggerisce Manu, non mi fossilizzerei troppo sulla leccia, ma comincerei a prendere dimestichezza con la nuova canna e col nuovo mulo. Se prendi il rarenium 5000 vai più che bene. Ciao.

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #6 il: Agosto 15, 2013, 20:40:22
Ciao, hai preso una canna eccellente per il suo prezzo, non avrai problemi a pescarci i Serra e Lecce non enormi; per i miei gusti avrei preso un mulinello 5000, che può contenere 30-40 metri di filo in più nella bobina...melius abundare. Che filo hai messo e quando ce n'è andato...è il power pro da 20lb?
sull'aernos 4000 ci ho caricato su una bobina il power pro da 30lb e ce ne sono entrati circa 160 metri...
a breve riempio l'altra con un 20 lb e vi faro sapere....

prossimamente poi sono propenso ad acquistare una canna ancora piu potente e mi sono fossilizzato ora sulla gloomis pro blue e da abbinare sotto un rarenium 5000fa.
solo il dubbio che il rarenium dice che di 0.40 porta 120metri e mi sembrano un po pochi per una canna da abbinare a una pesca pesante...e avevo pensato in alternativa al biomaster sw 4000 pero questo porta 0,30mm 180metri...infine di 0,40 va a finire che ci entra la stessa capienza del rarenium...voi cosa mi consigliate sempre restando in casa shimano come canna e mulinello potenti da leccie...

grazie mille a tutti per le risposte calabria

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #7 il: Agosto 16, 2013, 22:51:10
Vuoi tagliare la testa al toro? Prendi il Daiwa tournament 8 braid, 30 libbre, diametro 0,16, ce ne entrano tutti e 300 metri in un biomaster 4000...così ti togli il pensiero. Ovviamente ha il suo prezzo, ma ne vale la pena.

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #8 il: Agosto 17, 2013, 20:24:57
grazie dario per il consiglio...ma come attrezzatura potente da leccia quella che ho descritto va bene?
c'e anche il biomaster fb anziche sw che il 5000 pesa intorno ai 300grammi...e penso sia un buon mulinello...voi cosa ne dite...a me interessa potenza ma allo stesso tempo leggerezza e affidabilita!!! calabria ;D

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #9 il: Agosto 19, 2013, 18:37:53
Come attrezzatura va benone, se prendi il Bio 5000 FB va più che bene 

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #10 il: Agosto 29, 2013, 14:41:13
ragazzi volevo aggiornare questo post perche volevo dirvi che ho quasi scelto la canna con abbinato il mulinello..
canna g loomis lr 844s nepture 7' PIEDI  3/8-2 1/4 oz (11-70g)
mulinello shimano rarenium ci4 5000

cosa ne dite per questa scelta finale??
grazie mille ragazzi ;D ;D

p.s.ma la g loomis le canne hanno il fodero rigido o quello normale???

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #11 il: Agosto 29, 2013, 15:32:40
canna g loomis lr 844s nepture 7' PIEDI  3/8-2 1/4 oz (11-70g)
mulinello shimano rarenium ci4 5000

Fantastica accoppiata. Adesso mancano solo i pesci  

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #12 il: Agosto 30, 2013, 14:33:35
sai per caso se la g loomis danno il fodero rigido o quello normale per la canna? ;D

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #13 il: Agosto 30, 2013, 20:31:31
sai per caso se la g loomis danno il fodero rigido o quello normale per la canna? ;D

Non ho idea, so che le Falcon le vendono spesso senza neanche il fodero, che si compra a parte. Qualcuno sul forum sicuramente avrà la canna in questione, quindi ti risponderà. Ciao.

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #14 il: Settembre 11, 2013, 15:41:08
riprendo questo post per dirvi che tra qualche ora vado a ritirare al negozio la mia nuova canna gloomis 844...e per il fodero mi sono informato in giro e non lo danno...peccato..poi magari vi posto qualche foto anche se penso la conoscete gia ;D calabria

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #15 il: Settembre 20, 2013, 20:20:28
ragazzi la g loomis e stupenda in pesca...e
comunque credo di aver acquistato proprio ieri un buon mulinello qualita-prezzo
e il penn spinfisher v 5500..
credo che l'ulica pecca a primo impatto e il peso per il resto vi aggiorno piu in la..cosi da provarlo e dare le ie impressioni...voi che ne pensate di questo mulo??che ne dite puo essere valido?(sempre parlando di leccie)ciao ;D

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #16 il: Settembre 20, 2013, 21:04:15

comunque credo di aver acquistato proprio ieri un buon mulinello qualita-prezzo
e il penn spinfisher v 5500..
credo che l'ulica pecca a primo impatto e il peso

Pecca? Belin, è un macigno il 5500  calabria Se non sbaglio pesa 600 grammi o giù di lì, assolutamente inadatto per lo spinning: pensa che io volevo prenderlo per lo Shore e ho rinunciato proprio per il peso calabria Però poi ho declinato su un mulo di qualità superiore, il BIO SW 8000 PG, gran mulo. Chi ti ha consigliato un mulo così sproporzionato per lo spinning? Il mio consiglio è di tornare di corsa al negozio a cambiarlo con un 4500, prima che ti venga la sindrome del tunnel carpale...

leonick88

• ^Member^
  • *
Risposta #17 il: Settembre 30, 2013, 14:21:02
grazie mille dario per il consiglio...ho fatto come hai detto tu!!
ho cambiato e ho preso il 4500 per lo spinning alla leccia...
magari poi il 5500 lo prendo per la pesca alla leccia con il vivo.. ;D

^DARIOCRETA^

• Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Fish Responsibly
Risposta #18 il: Settembre 30, 2013, 16:27:03
grazie mille dario per il consiglio...ho fatto come hai detto tu!!
ho cambiato e ho preso il 4500 per lo spinning alla leccia...
magari poi il 5500 lo prendo per la pesca alla leccia con il vivo.. ;D

Esatto 

Tags: