Canna per Pesca all'Aguglia

This is a discussion for the topic Canna per Pesca all'Aguglia on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Canna per Pesca all'Aguglia  (Read 6100 times)

SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
on: June 23, 2016, 11:46:10
Salve a tutti....

Devo acquistare una combo per far divertire mio padre quest'estate visto che la mia comincia ad avere anni e si è scassata... Partiamo dal presupposto che capisce di pesca come io di Ippica, però gli piace fare questa pesca (diciamo che ama le aguglie nella padella con pomodori e peperoni leggermente piccanti  ;D ). Partendo da tale presupposto, che cannetta mi consigliate? Pesca da spiaggia (abbiamo solo quella dalle mie parti) , con bombarde di massimo 30 gr, lenza madre dallo 0.18 allo 0.22 e mulo abbinato in base alla canna... Fino ad ora ha pescato con uno shimano 1000 ma, meglio qualcosina di più grosso.. Avevo pensato ad uno della shimano (hyperloop/catana)...La taglia in base alla canna da pesca per bilanciare bene e consentendo di farli fare i metri durante il lancio.

Grazie a tutti per i consigli e buona giornata
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


igor88tv

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 77
Reply #1 on: June 23, 2016, 13:16:16
Ciao con gli hyperloop mi trovo benissimo , con quello che costano poi. .manutenzione zero ruggine pure non avendo cuscinetti. .io uno un 4000 di taglia così posso intercambiare  pure a Beach è come canna una buona da trote. .soffre un po i 30gr di bombarda ma sicuramente ci sono infinita di modelli che li sopportano a prezzi irrisori vista la pesca non prettamente specifica


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #2 on: June 23, 2016, 15:20:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come canna una buona da trote. .

Qualche modello specifico? Vorrei qualcosina che non sia molle... Mio padre usava un 5-25 che usavo all'inglese ed era mollacciona... Vorrei qualcosa di più "fast", per restare in termini di spinning  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: June 23, 2016, 19:40:32
Ciao, se ti indirizzi verso canne specifiche da bombarda o da bombarda per trota in laghetto troverai canne piuttosto reattive e leggere. Per le tue esigenze basta una canna da 50 gr. Come mulo mi attesterei su un 3000 per non appesantire il tutto.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #4 on: June 24, 2016, 09:43:34
Ti ringrazio Nicola..... Allora darò un'occhiata alle canne da laghetto.... Due curiosità a proposito di ciò:
1. Come sono messi gli anelli come resistenza alla salsedine o altro? Come vi dicevo la userà mio padre e non è come me che tratto le canne come figli.
2.Qualche marca di riferimento o modello, che non mi faccia spendere un capitale però allo stesso tempo mi duri?

Come mulo starò sul 3000, di casa shimano...  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: June 24, 2016, 15:31:41
Ovviamente ne esistono a bizzeffe di canne da bombarda e per tutte le tasche. Ti indico tre modelli di prezzo non elevatissimo giusto per darti un orientamento:
Falcon Hercules (a me piace molto)
Mitchell Suprema
Trabucco Telematch (ne esistono varie serie di prezzo diverso)
Naturalmente ti devi indirizzare sulle versioni da circa 50 gr. di potenza.
Poi, come ti go già detto ce n'è per tutti i gusti e tasche.
Per gli anelli non mi creerei troppi patemi ma devi diro a tuo padre che anche le canne specifiche da mare hanno bisogno di una sciacquatina  calabria
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #6 on: June 24, 2016, 16:48:55
Grazie come sempre Nicola.... Mi sa che quest'anno oltre alla mia attrezzatura dovrò lavare pure la sua.... Ormai ho deciso di riporre le armi... Mi sono scocciato di sentirmi dire "tanto vado pure domani per cui non ci sta bisogno".... ;D  
Almeno sono riuscito a fargli comprare la cassettina con la robetta sua perché l'ultima volta che mise mano nella mia non parliamo di cosa combinò ;D

Comunque troverò una di queste cannette o altro.. Vediamo... Non vorrei dargli roba troppo costosa in mano perché se no la fine che farà già la so  
Grazie a tutti
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #7 on: June 25, 2016, 00:11:46
Ciao, ti ho indicato qualche prodotto di media qualità ma di marca giusto da avere un piccolo margine di sicurezza ma naturalmente trovi attrezzi tipo Lineaeffe di costo inferiore.
Per la pesca all'aguglia che non richiede una postazione fissa avresti potuto prendergli una borsa o zainetto a tracolla che è più funzionale della cassettina.
P.S. sino ad una certe età i nostri papà ci trattano come bambini (come è giusto e naturale che sia), poi col passare del tempo le parti si invertono  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #8 on: June 26, 2016, 15:45:40
Hai ragione oltremare....

Sarebbe stato molto meglio uno zainetto per una persona che pesca all'aguglia. Lui arriva, piazza prima la sedia, poi il portacanne e da seduto lancia e raccoglie... Se passano, fa il carniere, altrimenti ha preso il sole... Diciamo che fa una pesca all'aguglia particolare  ;D

Comunque vi aggiornerò dell'acquisto fatto 
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Maestrale71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #9 on: June 27, 2016, 10:34:09
quoto la Falcon Hercules


Tags: