Canne da Surfcasting

This is a discussion for the topic Canne da Surfcasting on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Canne da Surfcasting  (Read 82934 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #60 on: November 04, 2009, 13:21:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
avete ragione vi spiego meglio... l'ipotesi mitchell è scartata... mi interessa molto la millennium e leggere quello che dice il sito dell'italcanna le caratteristiche mi piacciono molto girando però su altri forum dicono che quest'ultima è troppo morbida,con mare poco formato e ok ma dopo inizia  a scalzare piombo etc... quindi consigliano la fireball s2 più rigida e piu prestante anche nel lancio....io sono alla mia prima due pezzi e vorrei un atrezzo di cui pentirmi magari dopo un anno di esperienza nel lancio tecnico spero di essere stato kiaro grazie
Partiamo da un concetto di base molto semplice: una canna con cima morbida in linea di massima asseconda il movimento delle onde quindi tende a spiombare di meno rispetto ad una con cima rigida. Quindi fra i due modelli, quella più incline a spiombare è la Fireball.
Personalmente ti posso dire che sono in larga misura delle dicerie. Io ho una coppia di Fireball S1 (quindi ancora più rigida della S2) e ti posso assicurare che questo fenomeno non è poi così ricorrente.
La Millennium è un'ottima canna da pesca anche se, nonostante il restyling, ha qualche annetto sulle spalle.
La Fireball è un progetto più recente e quindi più al passo con i tempi in fatto di tecnologia costruttiva. Tieni comunque conto che la S2 è la sorella minore e quindi indicata per impieghi non estremamente gravosi.
Detto questo, la Fireball ti consente margini di miglioramento nel lancio, la Millenium è balisticamente inferiore. Spetta a te scegliere il giusto compromesso.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #61 on: November 04, 2009, 18:35:35
 ;D ;D ;D vi farò sapere....


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #62 on: November 09, 2009, 10:13:24
arrivimo piano piano ad una conclusione le fireball sia s1 ke s2 per sono ora da scartare constano un pò e per un povero studente sono tanti soldi ho una nuova proposta ultramarine exploit 3/6 once che ne pensate???al max ripiego su millennium150.... ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #63 on: November 10, 2009, 00:23:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
arrivimo piano piano ad una conclusione le fireball sia s1 ke s2 per sono ora da scartare constano un pò e per un povero studente sono tanti soldi ho una nuova proposta ultramarine exploit 3/6 once che ne pensate???al max ripiego su millennium150.... ;D
Se è in buone condizioni e a prezzo onesto prendila senza esitazioni: è uno spettacolo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #64 on: November 10, 2009, 11:33:49
nuova a 280 è un prezzo onesto??? per le fireball mi hanno kiesto 340 per la s2 e 360 per la s1 sono troppi per ora....  ;D ;D


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #65 on: November 20, 2009, 23:04:16
come oltremare sa gia ho preso la ultramarine exploit 3 6 once mamma mia che cannaaaaaaaaaaa  ;D che spettacolo ;D speriamo al piu presto di prendere shimano superultegra 10000  intanto mi godo la mia splendida bambina


lallopasquini

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #66 on: December 02, 2009, 21:03:15
vendo una xxxxxxxxxxxxxxxxxx usata 2 volte con fodero e coprianelli.
senza alcun graffio xxxxxxxx
claudio


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #67 on: December 02, 2009, 22:37:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
vendo una xxxxxxxxxxxxxxxxxx usata 2 volte con fodero e coprianelli.
senza alcun graffio xxxxxxxx
claudio

Caro lallo o Claudio, un opportunista come te penso che sia difficile da trovare in giro.
Mi fai persino sorridere. Ho dovuto oscurare il tuo "annuncio" perchè non siamo nella sezione mercatino e non hai i 200 post richiesti dal regolamento per fare inserzioni.
Ti sei presentato come amante del surfcasting, perchè non partecipi alle numerose discussioni? Quando avrai raggiunto la quota potrai mettere annunci per tutta la tua attrezzatura.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #68 on: December 17, 2009, 12:36:35
 ragazzi scusate una curiosità che mi sapete dire di questa canna SHIMANO BEAST MASTER CX SURF 430 200gr ??com'è il prezzo non è male....


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #69 on: December 19, 2009, 21:01:59
nessuno mi sa dire nulla???


Antares

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 530
  • Il Mare la nostra grande passione.....
Reply #70 on: December 20, 2009, 11:48:39
poggino nella tua situazione ci sono passatgo anche io... ti rispondo quello che gli esperti del forum con molta professionalità mi hanno detto.. se devi fare surf casting vero le telescopiche le puoi mettere da parte.. tranne qualche eccezione (citavano alcune canne bad bss) quindi devi puntare su delle ripartite... io avevo proposto anche la shimano antares bx 4.30m 200gr e come tu saprai è di gran lunga superiore alla beast master per carbonio ed altre caratteristiche ma la mia proposta non è stata molto apprezzata..quindi datti da solo una risposta alla tua domanda.. capito?! se parliamo di surfcasting... se poi ho detto qualcosa di sbagliato chiedo agli esperti del forum di correggermi.. grazie
CALABRIA ...... NOI CI METTIAMO IL CUORE......

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #71 on: December 20, 2009, 13:47:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nessuno mi sa dire nulla???
Ciao Poggino,
il fatto è che in questo Forum ci siamo dati una regola non scritta, ma approvata da molti, per la quale a rispondere sulle caratteristiche di un componente specifico dovrebbe essere colui che di quel componente ha un'esperienza diretta, per il fatto di possederlo, di averlo posseduto o comunque di averlo sperimentato.
Questo per evitare di dare risposte basate solo su sensazioni personali che potrebbero essere fuorvianti se non addirittura inesatte.
Al massimo un "esperto" (si fa per dire) su una determinata disciplina (p.e. il surfcasting) potrebbe dare suggerimenti generici sul "tipo" dell'attrezzo (p.e. se si tratta di una canna telescopica potrebbe essere tentato di sconsigliarne l'uso a surf, ma non conoscendo il modello specifico potrebbe anche far perdere un affare sull'acquisto di quella canna), per cui in questi casi bisogna pazientare ed attendere la risposta di qualcuno che su quella canna possa darti suggerimenti reali e non presupposti.
Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Predatore

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 56
Reply #72 on: December 20, 2009, 14:22:14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
nessuno mi sa dire nulla???

Un amico che parlava tanto di surf mi ha fatto vedere questa canna dicendomi come al solito che io sono estremista ed esagerato e che quella canna regge lanci anche angolati.........morale della favola ora ha un pezzo in più.
MEGLIO UN CAPPOTTO CHE UN AVANOTTO
Il cefalo non si pesca, si innesca!!!!.


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #73 on: December 24, 2009, 16:32:18
ora che conosco questa regola sarà rispettata anke perchè è meglio cosi...dare consigli dopo esperienze vissute e non per sentito dire....cmq era solo un parere a titolo informativo per ora il parco canne è al completo ciao e buone feste


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #74 on: December 24, 2009, 17:40:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora che conosco questa regola sarà rispettata anke perchè è meglio cosi...dare consigli dopo esperienze vissute e non per sentito dire....cmq era solo un parere a titolo informativo per ora il parco canne è al completo ciao e buone feste

Ciao Poggino,
guarda che però non è una regola ufficiale del forum, per cui deve essere rispettata per Regolamento.
E' un'intesa non scritta che io e molti altri seguiamo per non dare al richiedente risposte "per sentito dire" o lette su fonti poco attendibili. Abbiamo infatti convenuto che rispondere "per sensazioni" senza avere un'esperienza diretta su un preciso modello potrebbe causare più male che bene.
Ho fatto questa precisazione per evitare che quanto ho scritto nel precedente post venga frainteso e che qualcuno possa interpretarla come una clausola del Regolamento del Forum, in cui non esiste assolutamente.

Ma se anche tu pensi di aderire a questa "filosofia", non posso che esserne felicissimo.

Ciao
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #75 on: December 24, 2009, 17:52:13
aderisco a questa "regola" ovviamente meglio consigli che sono frutto di un esperienza in prima persona e non per sentito dire.... ciaoooo


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #76 on: December 26, 2009, 00:24:54
Oltre che una regola non scritta, come dice Nonnoroby, è una forma di rispetto verso gli utenti che chiedono consigli. Comunque, dall'esperienza che ho acquisito su questo Forum, ritengo che la cosa principale sia cercare di capire cosa vuol fare l'utente con un tipo di canna. Se l'impiego non è estremo (ma per un principiante l'impiego estremo è un eufemismo) magari si può anche dare un parere sull'attrezzo basandosi sulla sua fama e sulla serietà della casa.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #77 on: December 26, 2009, 06:09:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Oltre che una regola non scritta, come dice Nonnoroby, è una forma di rispetto verso gli utenti che chiedono consigli. Comunque, dall'esperienza che ho acquisito su questo Forum, ritengo che la cosa principale sia cercare di capire cosa vuol fare l'utente con un tipo di canna. Se l'impiego non è estremo (ma per un principiante l'impiego estremo è un eufemismo) magari si può anche dare un parere sull'attrezzo basandosi sulla sua fama e sulla serietà della casa.
Su questo convengo pienamente anch'io, Nicola.
Secondo me è poi altrettanto importante anche il contrario, e cioè non suggerire una canna da 300 € quando le sue esigenze di pesca sono bene al di sotto di quelle che quella canna può garantire. Se per fare quel tipo di pesca è sufficiente una canna da 100 €, bisogna suggerire una canna da 100€, senza mettergli in testa o cercare di convincerlo a fare un acquisto dal costo elevato che non sfrutterà mai.
Ecco perché la prima cosa che si dovrebbe fare è il "terzo grado" al richiedente, specialmente se è un principiante che giustamente, per la sua inesperienza, non è in grado di esporre nel modo dovuto le sue necessità. Il primo compito di un "esperto" dovrebbe essere proprio quello di capire che tipo di pesca intende realmente fare il principiante, prima di buttarsi a peso morto sui consigli  "compra questa, compra quella".
Non so se sono riuscito a farmi capire, ma spero di si.
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


POGGINO

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 399
Reply #78 on: January 16, 2010, 11:42:56
  ciao ragazzi volevo porvi un quesito ma con la mia exploit 3/6 con un ground ore 14 a volte anche 15 che massimale di piombo posso lanciare??con 150 gr sono tranquillo??non vorrei danneggiare la mia bambina  ;D.... grazie...


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #79 on: January 16, 2010, 11:58:36
La canna non la conosco, ma penso e spero, che con 150gr, una 6 once non si faccia nulla.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


Tags: