Caratteristiche Mulinello

This is a discussion for the topic Caratteristiche Mulinello on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Caratteristiche Mulinello  (Read 2129 times)

skillmaster

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: September 21, 2009, 18:19:42
Ciao a tutti carissimi amanti della pesca.
Mi sono appena iscritto a questo forum (a proposito vorrei complimentarmi per la disponibilità e la competenza che ho potuto notare girandoci un pò su).
Mi definisco un neofita del surf casting,nonostante pratichi questa disciplina oramai da anni,in quanto l'ho sempre praticata senza alcuna conoscenza e lasciandomi guidare esclusivamente dalla (poca) esperienza che ho maturato con risultati non eccellenti (in pratica,non capisco un kaiser di tutti quei termini che ho letto nel forum).tra l'altro l'ho sempre praticata con attrezzature di scarsissimo livello.
Adesso che mi sono presentato veniamo al punto.
Non ho certo aspirazioni di professionismo o di garismo (almeno x ora),ma vorrei iniziare ad usare attrezzature "decenti".Proprio x questo vorrei acquistare un mulinello nuovo da montare sulla mia canna,una SILSTAR,da 3,6 mt di non ricordo quale grammatura(tranquilli,cambierò appena potrò anche quella).Cercando un pò sulla rete mi sono imbattuto in alcuni termini che non capisco e volevo chiedervi delle delucidazioni a riguardo,così da potere scegliere il prodotto più adatto alle mie esigenze.Magari se poteste indirizzarmi ad un sito,o un topic specifico potremmo anche fare prima.
Se poteste gentilmente suggerirmi anche qualche marca o addirittura qualche modello ve ne sarei estremamente grato (considerate che per adesso non vorrei spendere più di 60-70 euro,max 80).
I termini sono i seguenti:
Rapporto,antiritorno infinito,frizione (differenza fra anteriore e posteriore),RB,n° di cuscinetti.Vorrei inoltre sapere a cosa si riferisce il numero che contraddistingue i mulinelli (2500,3000,4000...).consigliatemi a quali caratteristiche porre attenzione (anche se non le ho mensionate) e quali no.
So di essermi dilungato troppo e mi scuso x questo,ma ho tanta voglia di imparare.


KillerBee

  • -Member-
  • *
  • Posts: 24
Reply #1 on: September 21, 2009, 18:59:15
Ciao!

rapporto: il numero di giri dell'archetto per giro unico di manovella (5 giri -> 5:1). Come la marcia dell'auto, se è basso hai potenza, alto velocità. Nel surf non credo sia molto importante.

antiritorno infinito: l'antiritorno è il dispositivo che evita che il mulinello giri al contrario rilasciando filo. Quello infinito (senza scatti ) è generalmente associato alla presenza di un cuscinetto a rulli.Per questo è generalmente migliore.

frizione: è un dispositivo che rilascia il filo quando la tensione su di esso raggiunge un tale carico che lo porterebbe a rottura. Quella posteriore è più comoda per i più, quella anteriore è più robusta.

n. di cuscinetti: il semplice numero non è un criterio di valutazione, si dovrebbe discutere del tipo, della qualità, di dove sono inseriti nel meccanismo.

RB =cuscinetti a sfera, il tipo piu usato.

2000, 8000: indica in maniera sintetica la dimensione della bobina, cioè quanto filo puoi metterci.

La silstar non era pessima, distribuiva prodotti migliori di marche più blasonate.

Sul problema della scelta del mulinello trovi una marea di discussioni.. pulsante ricerca in alto a destra.


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #2 on: September 22, 2009, 15:53:43
Ciao Skillmaster benvenuto (anche se dovresti presentarti nell'apposita sezione), dopo l'ottima spiegazione di KillerBee l'unico consiglio che ti posso dare è quello di non fare acquisti affrettati piuttosto aspetta un pochino, per fare in modo di risparmiare ancora qualcosina per alzare il tuo badget, ti assicuro che non te ne pentirai. Cosi facendo potrai orientarti su marche come Shimano o Daiwa (ovviamente parlando di mulinelli a bobina fissa) che sono un'altro pianeta rispetto le altre marche, sono più performanti e infiniti nel tempo. Io uso entrambe le marche ma quelli con cui mi trovo meglio sono gli Shimano Super Ultegra, potentissimi. Ad un prezzo generosamente inferiore (90€ circa) di questi ultimi da me citati puoi trovare il vecchio modello (Shimano Ultegra) e stai pur tranquillo che a parità di prezzo non temono "assolutamente" il confronto con altre marche.
Ciao a presto


etfreaky*

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 813
  • Sii il cambiamento che vuoi nel mondo
Reply #3 on: September 22, 2009, 16:31:30
Ciao skill e benvenuto.
Noto che hai poco chiaro l'argomento, (come quasi tutti qui dentro compreso io) ti consiglio, prima di acquistare il nuovo mulinello, di dare una buona lettura al forum...
Se hai già intenzione di cambiare canna, ti consiglio di aspettare a prendere un nuovo mulo, perchè i muli si prendono in accoppiata alla canna, per rendere il tutto più funzionale.
Cioè, se prendi un mulo nuovo per accoppiarlo alla canna che già hai, c'è la possibilità che poi questo mulo mal si abbina alla nuova canna che andrai a comperare.
Secondo me sarebbe meglio aspettare un pò e cambiare canna e mulinello assieme.
Come mulo quello che ha consigliato ivo è ottimo, io ho 2 ultrega 10000 e vanno una palata, e visto che sono sottocosto, dato che è un modello vecchio, ora sono in offerta praticamente in tutti i negozi, prenderlo è un affare.
A presto.
La pesca è la metafora della vita... stai seduto senza far nulla aspettando che succeda qualcosa.
Ma non succede mai nulla.


skillmaster

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: September 23, 2009, 16:02:55
Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli.Intanto inizio a farmi un giro alla ricerca di qualche offerta.Per adesso continuo x un pò con la mia attrezzatura.Quando trovo qlcs di interessante casomia chiedo a voi.
Grazie killerbee x la tua spiegazione,sei stato più che esauriente.
P.S.Scusate per l'errore nella presentazione.Ora correggo.
Ciao a tutti


skillmaster

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #5 on: September 23, 2009, 19:38:41
Allora ragazzi,
oggi ho fatto un bel giretto per i negozi di pesca ed ho trovato un offerta per un Tica Scepter.Ne ho sentito parlare bene.Voi che ne pensate?Qualcino lo usa o lo ha mai usato?


ivo

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 748
Reply #6 on: September 24, 2009, 09:18:32
Ciao Skillmaster, il 99% delle risposte che ti arriveranno saranno positive nei confronti dello Scepter, io invece ti posso dire cosa ne penso io, premettendo che uso da sempre Shimano e Daiwa, una volta spinto da un negoziante, il quale mi garantiva che la differenza con i marchi prima citati era veramente minima, acquistai un Tica Abiss, allora molto più costoso dello Scepter. Beh probabilmente abituato troppo bene con Daiwa e Shimano dopo la prima uscita di pesca l'ho preso rinscatolato e "svenduto" per meno di metà prezzo (qui da me nessuno lo voleva). Il mio consiglio è quello di aspettare un pochino ma acquista qualcosa che poi sarà eterno.
Ciao a presto


Tags: