Caratteristiche nuova canna

This is a discussion for the topic Caratteristiche nuova canna on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Caratteristiche nuova canna  (Read 7752 times)

Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
on: January 05, 2015, 09:56:58
Vorrei dei consigli sull'acquisto di una nuova canna.
Quali caratteristiche deve avere, secondo voi, una canna da pesca per mare PER EFFETTUARE LANCI LUNGHI tenendo presente questo:
- Massimo peso del piombo che sono disposto a lanciare: 75/80 gr.
Tipo di pesca: PAF.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: January 05, 2015, 16:16:36
Non è la grammatura ideale per poter parlare di lanci lunghi ma la tipologia canna per la distanza è sempre la stessa: a ripartizione. In questo caso una 2/4 oz. Ovviamente, prima di ottenere buone distanze, occorre imparare a lanciare.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: January 05, 2015, 16:27:20
Per ricevere dei consigli adeguati dovresti indicarci il tuo budget.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: January 05, 2015, 16:39:54
Fino a 200€ come budget.
Per il resto: so che non è la grammatura ideale, ma io posso lanciare fino a quella grammatura massimo, altrimenti nel corso della settimana la mia povera schiena si lamenta...
Proprio per questo desidero dei consigli, con una grammatura ridotta, una canna in grado di farsi rispettare sulle distanze.
Grazie per l'interessamento.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #4 on: January 05, 2015, 16:47:31
Ti ho suggerito una canna ripartita proprio perchè avevo intuito un problema fisico. Con un pò di tecnica si sopperisce alla grande all'impegno fisico.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #5 on: January 05, 2015, 16:50:14
Se ho ben compreso, una canna ripartita, quindi non telescopica, e 2/4 once di potenza vuol dire che può lanciare dalle 2 fino alle 4 once di piombo e quindi, convertito, da 60 a 115 grammi, grosso modo?
Io di ripartite non ne ho mai avute.
Dici che lanciano meglio delle telescopiche?
Non sono più delicate per il fatto dell'innesto?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #6 on: January 06, 2015, 00:00:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se ho ben compreso, una canna ripartita, quindi non telescopica, e 2/4 once di potenza vuol dire che può lanciare dalle 2 fino alle 4 once di piombo e quindi, convertito, da 60 a 115 grammi, grosso modo?

Esatto

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
........Dici che lanciano meglio delle telescopiche?

Le canne ripartite sono quelle che si usano anche sui campi di lancio e che sono quindi le più idonee a fare metri. La contropartita è che per non spaccarsi la schiena occorre acquisire un discreta tecnica di lancio altrimenti conviene rimanere sulle telescopiche o tre pezzi.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......Non sono più delicate per il fatto dell'innesto?
A parità di pezzi venduti penso che su dieci telescopiche rotte ci sia solo una due pezzi che fa la stessa fine (e anche meno).
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #7 on: January 06, 2015, 01:37:13
Dai un'occhiata alla DUEQUATTRO di Ultramarine, ripartira da 2/4 oz con un costo che si aggira intorno ai 190 euro ... 


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #8 on: January 15, 2015, 13:54:29
ciao Eugenio,se la grammatura massima che intendi lanciare sono 75/80 gr e vuoi puntare su una telescopica,ti consiglio una canna che possiedo,perfetta per quelle grammature,leggerissima,sensibilissima e facilissima da usare.......Italcanna dreaming 100 gr,con 2 vettini a disposizione uno da 50 gr,l'altro da 100 gr........il piombo ideale per il vettino da 100 gr è 70/75 gr...........per quello da 50 gr,30/40 gr........il prezzo è intorno alle 170 euro,ciao


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #9 on: January 15, 2015, 15:20:34
Grazie amici.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #10 on: January 15, 2015, 15:49:00
P.S. Potresti anche sbirciare sui mercatini online per una All Bass Tecnofish o una Mediterranee Bass della Mitchell (sempre che si abbia la fortuna di trovarne una in buone condizioni).  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #11 on: January 15, 2015, 17:26:19
Sicuramente una 2 pezzi è la scelta migliore. Però se non sai lanciare hai intenzione di perderci un anno per il lancio ? Se si bene, sennò ti compri una Mangusta 130 e vai tranq che con poco sforzo fai distanza( non certo quanto una ripartita) ma almeno vai a pesca. Ciao!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #12 on: January 16, 2015, 10:16:49
Suggerimenti interessanti e utili, ma la Mangusta mi sembra un po' troppo costosa, dovrebbe superare i trecento euro addirittura.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #13 on: January 16, 2015, 12:23:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente una 2 pezzi è la scelta migliore. Però se non sai lanciare hai intenzione di perderci un anno per il lancio ? ...........

Hai ragione Antonio, le telescopiche e le 3pz danno riscontri immediati ma a breve e lungo termine le ripartite prevalgono. Il mio consiglio è stato dato proprio in quest'ottica. Occorre anche dire che le ripartite di questa potenza, per quanto tecniche, non raggiungono mai i livelli delle sorelle di maggior libraggio nel senso che possono anche essere usate con lanci tradizionali con discreti risultati.
Ai fini delle tutela della schiena del nostro Eugenio  calabria volevo fare una considerazione. Spesso mi capita di preferire una 6 once ad una 4 per pescare a mare calmo su lunga distanza. E' ovvio che si sacrifica un pò la sensibilità ma ai fini delle energie fisiche impiegate si fa molta meno fatica con la canna più potente. E' un pò come il discorso delle macchine: se uso un'utilitaria per fare un tratto di strada impegnativo consumerò tot, se uso una macchina di classe superiore, a parità di tragitto e velocità consumerò di meno.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #14 on: January 16, 2015, 12:36:36
sempre rimanendo in casa italcanna,oltre alla dreaming 100 gr,è uscita una nuova versione della stessa....dreaming 130gr con 2 vettini leggermente piu potenti.....130 gr e 60 gr...............se vuoi risparmiare ancora sono uscite le nuove 3 pezzi shimano beach ledgering,in particolare la nexave beach 100 gr che si trova intorno alle 100 euro e la beastmaster beach 120 gr che costa un pochino di piu...canne leggermente piu tecniche della italcanna dreaming e dal rapporto qualità/prezzo ottimo,ciao


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #15 on: January 16, 2015, 14:26:36
Alla fine mi sa che ti conviene seguire i consigli di Nicola. Non ho grossa esperienza con le 2 pezzi ( le 3 invece ne ho provate a decine 😂!). Tanto, a mare calmo anche con una 6 oz la vedi la tocca.. Considerando che con vette match vedi pure la gaioletta puoi andare tranq.! Saluti


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #16 on: January 17, 2015, 10:30:32
Ma secondo voi, a parità di tutti i fattori, se una canna è più lunga, si riesce a lanciare più lontano?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #17 on: January 17, 2015, 13:01:01
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma secondo voi, a parità di tutti i fattori, se una canna è più lunga, si riesce a lanciare più lontano?
Ciao Eugenio!!!
In teoria, una canna più lunga, ha una leva maggiore e inoltre tende a essere leggermente più facile da caricare... Per esempio, se compariamo una ripartita da 3,90 mt e una da 4,20/4,30, la prima tende a essere leggermente più tosta... Però, c'è un però... Ritorniamo sempre allo stesso discorso della tecnica... Se questa viene a mancare le differenze tendono a essere irrilevanti!!! Inoltre, c'è anche da considerare, che più la canna è lunga più questa è difficile da gestire tecnicamente... In parole povere, più è lunga la canna e più questa impaccia sui movimenti del lancio!!! E' anche una questione di altezza del pescatore!!! Un lanciatore di bassa statura si troverebbe meglio sicuramente con una canna più corta; mentre, una canna più lunga (per esempio anche 5 mt), sarebbe più consona per un lanciatore più alto... Naturalmente, se uno ha una buona tecnica ed è alto un metro e sessanta, è capace di gestire anche canne relativamente lunghe!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: January 17, 2015, 14:21:46
Se si lancia in above o side una canna lunga aiuta sicuramente ma occorre mettere anche in conto le difficoltà "accessorie" di cui parlava Draycon.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #19 on: January 21, 2015, 10:16:12
Cosa ne pensate di questa:
COLMIC AXIUS 6000 xt, mt.4,50, 120 grammi?
Canna composta da 6 componenti e senza anello scorrevole.
Costa all'incirca 80 euro.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


Tags: