Cassone o Zaino?

This is a discussion for the topic Cassone o Zaino? on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: Cassone o Zaino?  (Read 9231 times)

dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
on: November 21, 2012, 12:07:17
Ciao a tutti, quando vado a pescare sono stracarico di roba e sembro un vu cumprà... 
Volevo regalarmi una borsa o un cassone, in modo da organizzarmi tutto l'occorrente in un solo contenitore.
Il cassone mi piace, ma prenderlo completo con tutti gli accessori costerebbe sui 200€
Come zaini, ho visto (solo su internet, non ho avuto il piacere di palpeggiarli)
il totem dell'alcedo e il surf competition della trabucco.

Chiedo consiglio a chi di voi li usa o ha usato entrambe le soluzioni!...

Grazie...






^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: November 21, 2012, 12:39:29
Il mio consiglio, sulla base della mia esperienza, è questo: prendi uno zaino da quattro soldi di medie dimensioni (non specifico da pesca) e comincia con quello così farai l'abitudine a portare quello che serve effettivamente. Poi puoi passare al cassone, ma non di quelli che occorre il rimorchio per portarli. Io ne ho uno della Zebco (nero con il cuscino sopra) molto contenuto ma ci sta tutto il necessario.
Ricorda: più è grande il cassone e più roba ci infili dentro. 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #2 on: November 21, 2012, 12:43:57
Ci sono il pro e il contro, se non disponi di un carrellino da spiaggia.
Il pro è che metti lo zaino in spalla insieme al fodero portacanne e sei a posto, al contrario del cassone che devi tenere in mano e diventa uno 'spacca-braccio'.
Il contro è che 'frugare' dentro lo zaino è più complicato che 'frugare' dentro il cassone, dove è più facile reperire quello che cerchi.
Da quando mi sono costruito il carrellino da spiaggia (ormai sono tanti anni) ho risolto definitivamente il problema: grande cassone della Plano in cui stivo tutto il necessario ad eccezione degli accessori, cassettiera a 16 scomparti per gli accessori inglobata nel carrellino, picchetti, tripode e ombrellone allacciati sopra il cassone e addosso solo il fodero portacanne a tracolla: sono rinato

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #3 on: November 21, 2012, 13:56:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il mio consiglio, sulla base della mia esperienza, è questo: prendi uno zaino da quattro soldi di medie dimensioni (non specifico da pesca) e comincia con quello così farai l'abitudine a portare quello che serve effettivamente. Poi puoi passare al cassone, ma non di quelli che occorre il rimorchio per portarli. Io ne ho uno della Zebco (nero con il cuscino sopra) molto contenuto ma ci sta tutto il necessario.
Ricorda: più è grande il cassone e più roba ci infili dentro. 

Il cassone zebco è troppo piccolo per le mie esigenze...
 ;D
La misura immediatamente successiva allo zebco penso che sarebbe il giusto compromesso, come si chiama il modello?


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #4 on: November 21, 2012, 14:18:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ci sono il pro e il contro, se non disponi di un carrellino da spiaggia.
Il pro è che metti lo zaino in spalla insieme al fodero portacanne e sei a posto, al contrario del cassone che devi tenere in mano e diventa uno 'spacca-braccio'.
Il contro è che 'frugare' dentro lo zaino è più complicato che 'frugare' dentro il cassone, dove è più facile reperire quello che cerchi.
Da quando mi sono costruito il carrellino da spiaggia (ormai sono tanti anni) ho risolto definitivamente il problema: grande cassone della Plano in cui stivo tutto il necessario ad eccezione degli accessori, cassettiera a 16 scomparti per gli accessori inglobata nel carrellino, picchetti, tripode e ombrellone allacciati sopra il cassone e addosso solo il fodero portacanne a tracolla: sono rinato


Il cassone se è il caso lo prenderò con lo spallaccio a mò di zaino, a tracolla non ci penso proprio, è la "soluzione" che uso adesso e ogni volta mi ditruggo una spalla.
Il carrello me lo hanno regalato, ma non mi ci trovo bene, su sabbia fine affonda che una bellezza e poi ho una macchina piccola e quando ci sono gli amici (con la loro attrezzatura) non entra da nessuna parte.

Praticamente vorrei uscire così: Cassone con spallaccio (o zaino), fodero canne e secchio.


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #5 on: November 21, 2012, 16:43:33
Io ho uno zaino tipo da alpinismo che mi regalò un mio amico.
Dentro ci metto quelle scatole a scomparti con tutto l'occorrente e ti assicuro che è una comodità.
L'unico inconveniente è che quando arrivo in spiaggia, sono costretto a cacciare fuori tutte le scatole, praticamente mi organizzo tipo bancarella... calabria
Daniele


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #6 on: November 21, 2012, 20:43:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io ho uno zaino tipo da alpinismo che mi regalò un mio amico.
Dentro ci metto quelle scatole a scomparti con tutto l'occorrente e ti assicuro che è una comodità.
L'unico inconveniente è che quando arrivo in spiaggia, sono costretto a cacciare fuori tutte le scatole, praticamente mi organizzo tipo bancarella... calabria

Io adesso uso due borse a tracolla, una piccola per i mulinelli e una più grande per tutto il resto.
E come te devo togliere tutto, prima faccio il marocchino sulla spiaggia e poi giunto alla postazione armo la bancarella...


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #7 on: November 21, 2012, 20:56:42
Nicola, questo dovrebbe essere il beta box, è uguale al tuo?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Questo dalla foto sembra "normale", visto in negozio è enorme e dovrebbe essere il seat box

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ci sono di altre misure?

Questi sono gli zaini che ho "puntato"!...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Un aiutino? ;D



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #8 on: November 21, 2012, 22:22:43
Leggiti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login post dove c'è anche la foto del mio cassone e qualche consiglio per ottimizzare tutto.
Qualche volta mi porto dietro 4 mulinelli e sono sempre più leggero di voi che usate i fissi 
Battute a parte, il cassettone Zebco sembra piccolo ma è interamente sfruttabile perchè all'interno è tutto libero senza sagomature. Misure 30x45x36, costo poco più di 30 euro.
Non mi era sembrato malvagio quello della Ignesti
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


lukenet

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 181
  • Milano (provincia) - Davoli Marina (CZ)
Reply #9 on: November 21, 2012, 23:47:47
Se decidi per l'acquisto dello zaino prendilo da caricare sulle spalle e non a tracolla così distribuisci il peso dello zaino e fai meno fatica nel trasporto.
Inoltre, visto che conterrà molta attrezzatura e perciò sarà abbastanza pesante, se non è di buona fattura le cuciture potrebbero rompersi in poco tempo  ;D.

Questo è il mio modesto consiglio.
Ciao, Luca.
...speriamo che abbocchi!!!


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #10 on: November 21, 2012, 23:53:06
Nicola, i tuoi post li ho letti tutti!...



dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #11 on: November 22, 2012, 00:13:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se decidi per l'acquisto dello zaino prendilo da caricare sulle spalle e non a tracolla così distribuisci il peso dello zaino e fai meno fatica nel trasporto.
Inoltre, visto che conterrà molta attrezzatura e perciò sarà abbastanza pesante, se non è di buona fattura le cuciture potrebbero rompersi in poco tempo  ;D.

Questo è il mio modesto consiglio.
Ciao, Luca.

Uso da un bel pò il sistema a tracolla, e non mi trovo bene.
Per questo voglio cambiare, quale che sia il mio prossimo acquisto rigorosamente da portare sulle spalle!...


GIAMPI

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #12 on: November 22, 2012, 01:02:42
Ciao,
Il totem Alcedo era arrivato in finale nella mia classifica personale, poi ho optato x la tracolla con gli scomparti della colmic ( quella col porta occhiali integrato x intenderci), ancora lo sto rimpiangendo! Xche con la tracolla colmic carica, anch'io come te ogni volta che dEvo macinare centinaia di metri in spiaggia,mi spacco una spalla. L'alcedo puoi metterlo a zaino o a tracolla, ha il vano portaesca incorporato, ed un vano porta muli (bell'imbottito) estraibile, in più a sei o sette vaschette contenitori, varie tasche capienti ed esternamente ha sui lati delle predisposizioni (2) x i picchetti o ci puoi anche infilare 2 canne o paletti vari (tipo quello della serbitora o il porta terminali ecc..). Non x ultimo, era prezzato €74 e me lo dava a 50/55€. Quello colmic è bello ed è capiente (ho di tutto dentro e sempre ordinato) ma senza carrello è scomodo portarlo a spalla! Mi ha convinto xche mi ha fatto un prezzaccio (€60) e da un'altra parte l'avevo trovato dopo ore d trattative a €100
"...e il naufragar m'è dolce in questo mare"


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #13 on: November 22, 2012, 12:06:46
E' da quache tempo che ho allo studio un progetto che potrebbe risolvere il problema del trasporto, l'idea nasce dalla necessità di velocizzare l'inizio e soprattutto la fine della pescata, si sapete proprio quel momento in cui dopo 6/7 ore magari in piedi senza avere preso niente, al pensiero di raccattare tutto quello che avete sparpagliato in giro, vi assale la voglia di lasciare tutto li ed andarvene, oppure quando cercate quella cosa che "me la porto non si sa mai!!" e poi è in fondo alla borsa e ci tocca uscire tutto, nonchè la possibilità di evitare di lasciare sulla sabbia lo zaino, la sacca portacanne e quant'altro, che poi di fretta e furia rimetterete in macchina bagnaticci e pieni di sabbia,  vorrei anche precisare che l'idea nasce dall'esigenza di portarmi appresso due rip con annessi rotanti già montati sul pedone, in mano voglio avere solo il secchio, con le esche dentro, tanto poi le metto sulla serbidora che ovviamente sarà illuminata e non sarà piantata nella sabbia.

"U surci ci rissi a la nuci, dammi tiempu e ti spirtusu "
(trad. Il topo disse alla noce, dammi il tempo e ti buco)
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: November 22, 2012, 16:23:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Uso da un bel pò il sistema a tracolla, e non mi trovo bene.
Per questo voglio cambiare, quale che sia il mio prossimo acquisto rigorosamente da portare sulle spalle!...

Il Betabox ha la possibilità di essere imbragato con degli spallacci per poterlo portare come uno zaino.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #15 on: November 22, 2012, 16:27:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E' da quache tempo che ho allo studio un progetto che potrebbe risolvere il problema del trasporto, l'idea nasce dalla necessità di velocizzare l'inizio e soprattutto la fine della pescata, si sapete proprio quel momento in cui dopo 6/7 ore magari in piedi senza avere preso niente, al pensiero di raccattare tutto quello che avete sparpagliato in giro, vi assale la voglia di lasciare tutto li ed andarvene, oppure quando cercate quella cosa che "me la porto non si sa mai!!" e poi è in fondo alla borsa e ci tocca uscire tutto, nonchè la possibilità di evitare di lasciare sulla sabbia lo zaino, la sacca portacanne e quant'altro, che poi di fretta e furia rimetterete in macchina bagnaticci e pieni di sabbia,  vorrei anche precisare che l'idea nasce dall'esigenza di portarmi appresso due rip con annessi rotanti già montati sul pedone, in mano voglio avere solo il secchio, con le esche dentro, tanto poi le metto sulla serbidora che ovviamente sarà illuminata e non sarà piantata nella sabbia.

"U surci ci rissi a la nuci, dammi tiempu e ti spirtusu "
(trad. Il topo disse alla noce, dammi il tempo e ti buco)

Una soluzione "semplice" al problema del trasporto l'ho trovata, ma bisogna sborsare un bel pò di €...
 ;D


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #16 on: November 22, 2012, 16:33:13
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Il Betabox ha la possibilità di essere imbragato con degli spallacci per poterlo portare come uno zaino.

Ma il betabox è un pochino più grande del tuo zebco, o sono uguali?

Appena torno a casa faccio delle foto alla mia attrezzatura, così la vedi e mi dici se entrebbe nel cassoncino.
E in caso mi aiuti pure ad eliminare qualcosina
 calabria3


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #17 on: November 22, 2012, 16:38:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Una soluzione "semplice" al problema del trasporto l'ho trovata, ma bisogna sborsare un bel pò di €...
 ;D

Un Beach Sherpa?  ><;D<
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


Gias

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 73
Reply #18 on: November 22, 2012, 17:42:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"U surci ci rissi a la nuci, dammi tiempu e ti spirtusu "
(trad. Il topo disse alla noce, dammi il tempo e ti buco)

Noto con piacere che sei anche tu Siciliano, mi piacerebbe sapere di quale zona....
Scusate l'OT.
Io mi ero costruito un carrellino con tanto di motore dove ci mettevo di tutto, ma per la non voglia di rassettare tutto alla fine, visto che orologio alla mano ci vogliono  almeno 15 minuti,  sono ritornato al vecchio sistema che usavo prima... ovvero la sacca da surf 4 scomparti+1 sulle spalle, valigetta in mano con solo l'indispensabile, e tre secchielli di misura diversa a mo di matriosca, in  cui metto eventuali scorte, esca, caffe, posacenere e sacchi spazzatura.  Ingombra anche meno in macchina!!!!
In questo modo per me è comodo fare anche tanta strada in spiaggia.
"Sulla riva del mare è scritta la storia della vita che si rinnova di continuo, come le onde che cancellano le impronte sulla sabbia oppure vi lasciano nuovi oggetti venuti da chissà dove."
Romano Battaglia, Notte infinita


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #19 on: November 22, 2012, 18:04:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Un Beach Sherpa?  ><;D<

No!...
Un fuoristrada 


Tags: