come realizzare una paratura biamo per innescare 2 vermi diversi

This is a discussion for the topic come realizzare una paratura biamo per innescare 2 vermi diversi on the board ATTREZZATURE PESCA PROVE E CONSIGLI.

Author Topic: come realizzare una paratura biamo per innescare 2 vermi diversi  (Read 7876 times)

antonio13

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Vorrei sapere come fare per realizzare una paratura biamo da surfcasting per innescare 2 vermi diversi sullo stesso trave, ho visto su un video che si utilizza inserire tra i 2 ami, onde evitare ingarbugli, un tubicino di pvc rigido.
Il mio dubbio è se è necessario legare i due braccioli tra loro o se basta inserirli direttamente nel tubicino di pvc?
Che tipo di tubicino mi consigliate, più rigido o più morbido?
Basta forare con un ago il tubicino?
Spero essere stato chiaro, allego comunuque una foto della montatura, ma l'ho trovata senza il tubicino pvc tra i 2 ami

grazie in anticipo
BBC


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Ciao Antonio
prova a vedere se questo 3d di Oltremare ti può aiutare:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ciao
Daniele


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spero essere stato chiaro, allego comunuque una foto della montatura ...
la foto non si vede (forse eliminata perchè non é stata citata la fonte), comunque i tubicini che irrigidiscono i braccioli sono 2 distinti bloccati in basso dalle perline e in alto dalla girellina o dal gancetto o dal nodo che regge i due braccioli... puoi alleggerire tutto l'apparato (senza tubicini e perline) con uno spezzoncino di 30cm di filo 0,40 al cui centro esegui un nodo DROP (usa la funzione 'cerca') con l'asola chiusa (non tagliata) legata al bracciolo principale, ai due capi che penzolano liberi leghi i bracciolini con gli ami, lo spezzoncino di 0,40 è abbastanza rigido da mantenere distanziati gli ami con le esche e sostituisce efficacemente la montatura con tubicini... purtroppo non sono capace di fare disegni da postare e non ho la fotocamera, se qualcuno lo sa fare potrebbe intervenire per illustrare la mia descrizione, grazie... spero di essere stato chiaro... un'ultima cosa: questo terminale, se ricordo bene, é chiamato 'bilancino' (non é il tandem nè la lingua di vipera) e viene usato principalmente dalla barca...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


antonio13

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Ciao Daniele, si mi riferivo a quella montatura ma con il tubicino antigroviglio!non sapevo si chiamasse tandem, avevo provato a cercare con la parola biamo . . .  grazie
Greybear è proprio quella che hai descritto tu, ma senza foto non riesco a seguirti :(
grazie

scusami Greybear ora rileggendo mi sembra tu intenda un semplice paternoster biamo, io mi riferivo al c.d tandem ma con tubicino antigroviglio
BBC


greybear

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 832
sorry anthony, se hai pazienza tra qualche tempo (diciamo 2 o 3 ... MESI) ti posto le foto...  calabria
                       I                                               I
                       I               I----amo                    I
                       I-----------oI                               I
                       I               I----amo                PIOMBO
                       I                                               I
                       I                                            __o__
                       I                                            l        l
                   PIOMBO                                      l        l
                                                                 amo    amo

per ora accontentati di questi due schemini, a sinistra terminale con piombo finale, a destra terminale con piombo scorrevole, in entrambi la piccola o (cerchietto) rappresenta il nodo DROP...
l'orso scende dalla montagna ed esce dal bosco
mangia l'ultima mela dimenticata dal contadino
sull'albero e ruba il miele alle api...
sulla riva del fiume, nascosto all'ombra dei cespugli, osserva l'uomo che pesca...
UOMO! SE RISPETTERAI L'ARIA CHE RESPIRO E LA TERRA SU CUI VIVO E L'ACQUA
CHE MI NUTRE IO SARO' IL TUO TOTEM E I MIEI FIGLI E I TUOI FIGLI VIVRANNO IN PACE.


antonio13

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
grazie Greybear, sei stato chiarissimo! l'unica cosa che non ho capito è sull inserimento del tubicino anti groviglio
BBC


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Forse Antonio si riferisce al tubetto di silicone che si inserisce sulla girella dello snodo per creare un pò di divergenza al bracciolo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


antonio13

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
si Oltremare, rispetto al tandem da te perfettamente ed esaustivamente spiegato, volevo capire la variante con il tubicino PVC antigroviglio dentro il quale viene inseriro ciascun  terminale con l'amo per evitare di ingarbugliare i due ami (sempre su una montatura tipo tandem)
grazie per l'intervento
BBC


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao Antonio
Da quello che dici mi verrebbe da pensare ad un divergente posto alla biforcazione dei due braccioletti ma credo che per evitare di girarci intorno sarebbe opportuno vedere il disegno/foto che hai citato all'inizio. Non credo che sia stata rimossa altrimenti ci sarebbe un avviso. Riprova ad inserirla e se la prelevi da un altro sito basta che sotto la foto indichi la provenienza.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


antonio13

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Fonte: pescainmare.com

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
BBC


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ho capito, direi che dal disegno è molto chiaro.
In pratica al bracciolo (attaccato in alto) viene legata una girella. Sull'occhiello libero della girella viene inserito un tubetto di silicone (direi non eccessivamente morbido) di diametro tale da incastrarlo nella girella. All'interno del tubetto si fa passare uno spezzone di nylon alle cui estremità si legheranno i due ami. Per tenere fermi e simmetrici i due spezzoni bisogna inserire (prima di legare gli ami) una perlina o uno stopper per lato, da fermare in prossimità del tubetto. In effetti in questo modo si dovrebbe creare una buona divergenza che permette ai due ami di rimanere distanti.
Personalmente la vedo come una soluzione da pesce pettine.
Spero di essere stati chiaro.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


antonio13

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
Si chiarissimo, Oltremare.
Il tubetto anche  rosso va bene o incide sulla visibilità ed è necessario quello trasparente?
Giacchè rigido l'ho trovato solo rosso della yamashxxxxxx.
grazie per i tuoi interventi come sempre "risolutori"
BBC


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Spero che non sia eccessivamente rigido perchè deve assumere la forma di una forcella. Per il colore non mi farei grossi problemi.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


antonio13

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 38
non è troppo rigido riesco a formare una forcella
grazie
BBC


Tags: